romu88 ha scritto:
Mi permetto di parlare dall'alto di una esperienza reale e non per sentito dire: premetto che ho avuto 4 moto: Cagiva Mito 125 EV SevenSpeed del '97, Kawa Z750 depo, Daytona 675, Brutale 800.
Ai tempi a 16 anni presi la mito, ripotenziata in quanto a 16 anni uno non ci pensa nemmeno a cosa si rischia. I controlli erano minimi, addirittura in 15mila km nessuno mi hai mai fermato quindi no problem.
Arrivano i 19, sale la voglia di moto. Prendo lo Z750, lo depotenzio, lo uso depo per pochi mesi e poi tac.. Ripotenziato a motore, anche qui senza riflettere troppo su quali conseguenze poteva avere. Un giorno mi ferma la polizia stradale per un controllo: subito notano che ho lo scarico omologato ma senza db killer, contorllano ruote, portatarga, omologazione del casco, frecce, specchi ecc. ecc. Aprono il libretto: moto depotenziata a 25 kw tramite vite torx.
Perfetto mi dicono: "ah è depotenziata, vero?" e io: "si". E loro: "Benissimo allora non ci sono problemi se controlliamo la presenza del depotenziamento vero, facciamo solo un controllino niente di che" SBIANCO!!! Dopodiché mi dicono: "che succede non c'è la vite? meglio lasciare stare?" E io: "meglio lasciare stare". E loro: "Prossima volta deve essere montato, e mi elencano cosa succederebbe in caso di controllo o incidente". Me la cavo con la multa per db killer assente. Nel mio caso ci voleva un secondo a controllare, bastava girare la manopola del gas ma ad ogni modo mi dicevano che il giorno dopo potevano fissarmi un appuntamento in motorizzazione, e sfido chiunque di domenica di agosto a trovare un meccanico per depotenziarla.
I vigili non sono stupidi, se leggi su internet ci sono anche persone che inseguito ad incidenti hanno subito la verifica della presenza del depotenziamento, anche un mio amico è stato costretto a rimontarlo in seguito a infrazioni. Si rischia grosso, di pagare di tasca propria in caso di incidente! Uomo avvisato..
Esattamente quello che intendevo io. Straquoto!