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anche il vostro motorino in piega fa brutti scherzi ?
896387
896387 Inviato: 27 Nov 2006 23:01
Oggetto: anche il vostro motorino in piega fa brutti scherzi ?
 

io cio un nrg extreme , mi diverto un casino a piegare , ma fa delle cose stranissime , quando vado a fare piege veloci a 90/95 mi inizzia a ballare l' anteriore ma la ruota non perde completamente l' aderenza , quando piego in città , chiappo le rotatorie a 60/65 ma in uscita dalla piega , il motorino va giu , ma non cado , anzi , mi tocca andargli un po dietro e poi dare un colpo secco , senno mi continua ad andare in piega fino a cade .
succede anche a voi ?
dipendera dalle forche o dalla gomma ?
davanti cio una booper con 22000 km e 8 anni sulle spalle
 
896443
896443 Inviato: 27 Nov 2006 23:17
 

sono sia gomme che ciclistica.
dopo quel chilometraggio e soprattutto quegli anni, le gomme sono ormai dure come il muro.
la forcella andrebbe rigenerata cambiando almeno l'olio e ormai l'ammortizzatore posteriore sarà scarico.
per cui stai attento a farci lo scemo icon_biggrin.gif

già cambiando le gomme potresti migliorare la situazione.
 
896449
896449 Inviato: 27 Nov 2006 23:20
 

infatti trapoco cambio le gomme , evo 21/22 sto arrivando
 
896483
896483 Inviato: 27 Nov 2006 23:48
 

Cambia gomme, rigenera la forcella e magari un ammortizzatore nuovo. Per quanto riguarda le vibrazioni all'anteriore, penso sia un problema di impostazione di guida. Io ho un Free con circa 105k Km sul groppone, e guidando sia aggrappato (stile MotoGP) che piegato (stile MotoCross), non ho problemi di vibrazioni o perdita di aderenza, tranne quando finisce la gomma e via il carter a terra icon_lol.gif. Prova a metterti più indietro sulla sella, se carichi meno l'anteriore, il retrotreno avrà meno possibilità di microperdite di aderenza, quindi non trasmetterà quelle piccole vibrazioni che arrivano alla forcella come un terremoto (è una metafora, sia chiaro) per via della risonanza del telaio.
 
897438
897438 Inviato: 28 Nov 2006 13:45
 

io sul mio futuro sr appena lo compro mi faccio piazzare dall' aprilia gli ammortizzatori aprilia racing by paioli...., costano 90€ ma sono una bomba... che ne dite?? migliora la tenuta?
 
897716
897716 Inviato: 28 Nov 2006 14:53
 

io ho provato ogni tipo di piega , quelle che hai descritto tu + altre , ma quella con cui ho piu stabilita è quella a garoso con ginocchino difori e culo fuori sella ( polini cup ) ma sempre i soliti problemi , davanti la gomma ha uno scalino enorme perche la mi sorella piegava poco , può essere quello ?
 
897779
897779 Inviato: 28 Nov 2006 15:10
 

saggio91 ha scritto:
io ho provato ogni tipo di piega , quelle che hai descritto tu + altre , ma quella con cui ho piu stabilita è quella a garoso con ginocchino difori e culo fuori sella ( polini cup ) ma sempre i soliti problemi , davanti la gomma ha uno scalino enorme perche la mi sorella piegava poco , può essere quello ?

Guarda che altre pieghe rispetto allo stile appeso e a quello da cross... non ci sono varianti (ci sarebbe il motard, ma con un monomarcia è impossibile). Comunque prova a scartavetrare lo scalino...
 
897883
897883 Inviato: 28 Nov 2006 15:32
 

oltre alla forcella e al pneumatico io darei anche un occhiata al cerchio, che potrebbe essersi ovalizzato (per esempio comtro un marciapiede ecc.)
 
897919
897919 Inviato: 28 Nov 2006 15:41
 

Infatti è un problema di ciclistica, anche a me lo fa ogni tanto, ma io ho risolto con delle gomme dunlop da competizione, quando entrano in temperatura tengono bene.
 
897929
897929 Inviato: 28 Nov 2006 15:44
 

STILI
1) peso sull' anteriore e posteriore un po di traverso
2) peso sul posterore con maggiore stabilita fino a un certo limite di piega
VARIANTI STILI 1 E 2
1)posizione eretta
2)posizione ripiegata sul manubrio
3)posizione furi sella per lavorare sulla parte esterne della gomma
4)ginocchio o piede fuori per equilibrare il peso
5)ginocchio e culo difori per lavorare sulla parte esterna e sentire se l'asfalto è troppo vicino ( fa male )
 
897966
897966 Inviato: 28 Nov 2006 15:53
 

gonfia le gomme e cambiale mettile nuove
 
898007
898007 Inviato: 28 Nov 2006 16:03
 

saggio91 ha scritto:
STILI
1) peso sull' anteriore e posteriore un po di traverso
2) peso sul posterore con maggiore stabilita fino a un certo limite di piega
VARIANTI STILI 1 E 2
1)posizione eretta
2)posizione ripiegata sul manubrio
3)posizione furi sella per lavorare sulla parte esterne della gomma
4)ginocchio o piede fuori per equilibrare il peso
5)ginocchio e culo difori per lavorare sulla parte esterna e sentire se l'asfalto è troppo vicino ( fa male )

Caricare l'anteriore in piega è quanto di più sbagliato un pilota possa fare, comunque tutte le varianti sono pressocchè inutili, dato che se guidi con il corpo (MotoGP), esci la chiappa, testa quasi sulla manopola, ginocchio aperto, e aggrappato alla manopola esterna. Se guidi "motardoso" butti giù lo scooter, allarghi la gamba interna, fai come per tirar su il manubrio dall'interno e te rimani perfettamente perpendicolare all'asfalto.
 
898436
898436 Inviato: 28 Nov 2006 17:47
 

cambia assolutamente le gomme prendi le michelin sport pilot davanti 130 e dietro 140... rigenera la forcella cambiando olio e paraoli, cambia l'ammortizzatore e vai tranquillo
 
898487
898487 Inviato: 28 Nov 2006 17:55
 

mchelin pro pilot e vai sciolto..cmq io ho wu le evo...e devo dire che vanno bene...
 
899077
899077 Inviato: 28 Nov 2006 19:50
 

anche io ho lo stesso tuo problema alle alte velocità (e ho le gomme quasi nuove), il problema sta nel fatto che i mezzi a ruota bassa sono caratterizzati proprio da una minor stabilità in curva alle alte velocità...
 
899449
899449 Inviato: 28 Nov 2006 21:07
 

orake ho la gomma liscia si gira d brutto....ieri ho accellerato in curva e mi sn trovato nel senso opposto.....
 
899469
899469 Inviato: 28 Nov 2006 21:11
 

x me alcuni di voi guardano troppa televisione e troppe gare di moto...
siete in strada nn fate i buffoni..stile moto gp, moto cross ecc...siete in strada e avete un motorino magari anche originale....

poi se la velocità è effettiva (95km/h) (e magari ce l'hai pure originale va bè) nn ti pare normale che se fai una bella piega il motorino inizia a muoversi stranamente???

Ultima modifica di Gian46 il 28 Nov 2006 21:13, modificato 1 volta in totale
 
899473
899473 Inviato: 28 Nov 2006 21:13
 

controllate sempre la pressione dei pneumatici che è importante, cmq appena si consumano le gomme si sentono questi fenomeni di instabilità..........
 
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