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[TUTORIAL] luci diurne aut. Allarme cavalletto laterale
14382816
14382816 Inviato: 23 Mag 2013 16:02
Oggetto: [TUTORIAL] luci diurne aut. Allarme cavalletto laterale
 

Premessa:
Le moto di recente produzione prevedono già alcuni dispositivi di sicurezza che rendono la mia idea parzialmente superflua o inapplicabile, in particolare per la sezione che riguarda la stampella laterale. Infatti oggigiorno per avviare una moto è necessario tenere la frizione tirata ed il cavalletto chiuso, altrimenti non arriva il consenso al motorino di avviamento.
Tuttavia ho deciso di proporla ugualmente in quanto io la trovo molto comoda. Tra l’altro non mi piacerebbe essere costretto a spegnere il motore appena avviato per lasciare la moto sulla stampella e chiudere la saracinesca del box per poi riaccendere la moto subito dopo. Così come trovo insulsa l’idea di costringerci ad avviare la moto con il faro acceso; sarebbe piuttosto auspicabile servirsi di un dispositivo che, come la sezione “luci diurne” dello schema che sto per proporvi, accendesse il faro allo spegnimento della spia del folle.
 
14382818
14382818 Inviato: 23 Mag 2013 16:03
 

Lo schema qui presentato ha un duplice scopo:
accendere in modo automatico le luci diurne e attivare un allarme per cavalletto laterale aperto; è tuttavia possibile sfruttare anche una sola delle funzioni.
Il funzionamento è il seguente:
a quadro acceso e cambio in folle con cavalletto laterale aperto il circuito è “a riposo”.
a quadro acceso e marcia inserita con cavalletto laterale aperto si accenderanno le luci diurne e il cicalino di allarme del cavalletto sarà attivo
a quadro acceso e marcia inserita con cavalletto laterale chiuso si accenderanno le luci diurne e il cicalino di allarme del cavalletto si zittirà.
 
14382823
14382823 Inviato: 23 Mag 2013 16:04
 

Il materiale necessario è il seguente:
1 relais deviatore di tipo automobilistico a cinque terminali (attenzione che non sia un semplice relais a doppia uscita del tipo usato per i fari, non andrebbe bene; per essere sicuri che sia quello giusto i terminali devono essere contrassegnati con i nn. 85, 86, 30, 87 e 87A, questi ultimi due costituiscono le uscite);
qualora la moto non ne disponesse serve un interruttore a tiretto normalmente aperto il cui corpo va fissato al telaio della moto e il tirante mediante una molla al perno del cavalletto laterale;
1 cicalino del tipo utilizzato per le frecce.
 
14382827
14382827 Inviato: 23 Mag 2013 16:05
 

Vi descrivo il cablaggio:
Il ralais va collegato in questo modo:
il contatto 30 va collegato al filo positivo sotto chiave (anche definito D+);
il terminale 87A (contatto normalmente chiuso, vale a dire l’uscita che eroga tensione quando il relais non è eccitato) va collegato al cicalino e/o ai terminali positivi delle luci diurne (il cui negativo va banalmente collegato a un punto di massa sul telaio);
il terminale 87 va lasciato libero (meglio isolarlo con in giro di nastro)
il terminale 85 va connesso al filo positivo che alimenta la spia “neutral”;
il terminale 86 va connesso ad uno dei due terminali dell’interruttore a tiretto; l’altro contatto del medesimo interruttore va invece collegato a un punto di massa sul telaio.
 
14382848
14382848 Inviato: 23 Mag 2013 16:13
 

A breve inserirò il disegno dello schema elettrico, per ora ecco lo schema del relais

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14383268
14383268 Inviato: 23 Mag 2013 18:34
Oggetto: Re: [TUTORIAL] luci diurne aut. Allarme cavalletto laterale
 

garda58 ha scritto:
Premessa:
Tra l’altro non mi piacerebbe essere costretto a spegnere il motore appena avviato per lasciare la moto sulla stampella e chiudere la saracinesca del box per poi riaccendere la moto subito dopo. Così come trovo insulsa l’idea di costringerci ad avviare la moto con il faro acceso; sarebbe piuttosto auspicabile servirsi di un dispositivo che, come la sezione “luci diurne” dello schema che sto per proporvi, accendesse il faro allo spegnimento della spia del folle.


Ciao,
scusami l'intromissione (ho un altra moto) ma se lasci la moto in folle con il cavalletto giù, non si spegne il motore quando scendi per fare qualcosa... icon_question.gif
Perchè non vuoi avviare la moto con i fari accesi, per il consumo della lampadina? Credo che nel momento in cui si avvia il motore la luce si abbassi un po per non farla bruciare o consumare.
Se si accende il faro quando levi il folle la prima volta che parti, si ripete anche tutte le volte che metti in folle e riparti?
Attenzione, sono curioso, non critico e rispetto le idee di chi vuole creare qualcosa con l'ingegno icon_biggrin.gif
doppio_lamp.gif
 
14383528
14383528 Inviato: 23 Mag 2013 19:49
 

Ciao,
Citazione:
scusami l'intromissione (ho un altra moto)

in realtà la modifica non è concepita per una moto in particolare: il problema può derivare dal livello di competenza di chi effettua la modifica in relazione alla vetustà della moto

Citazione:
ma se lasci la moto in folle con il cavalletto giù, non si spegne il motore quando scendi per fare qualcosa...

No, non si spegne, appunto: la mia moto (e le altre moto della sua età) non ha il circuito di avviamento collegato alla frizione e al cavalletto

Citazione:
Perchè non vuoi avviare la moto con i fari accesi, per il consumo della lampadina? Credo che nel momento in cui si avvia il motore la luce si abbassi un po per non farla bruciare o consumare.

Non mi piace perché a volte mi capita di lasciare la moto ferma a lungo, con la batteria non del tutto carica e di conseguenza l'assorbimento del faro compromette le residue possibilità di avviare la moto senza fare ricorso ai cavi o alla spinta. La luce del faro si abbassa perché la tensione cala a causa dell'assorbimento del motorino di avviamento.

Citazione:
Se si accende il faro quando levi il folle la prima volta che parti, si ripete anche tutte le volte che metti in folle e riparti?

Sì, ma in questo non vedo controindicazioni. Quale potrebbe essere? Quella che fermo ad un semaforo vuoi riposare la mano sinistra dalla frizione? Ci sono moto che hanno la ricerca del folle difficile a motore in moto... ad ogni modo seppure si spegnessero le luci diurne (anche definite running lights, che significa più o meno luci marcianti) o lo stesso faro avendo accese le luci di posizione, in città ad un semaforo non lo considererei un difetto.

Infine... tranquillo, non considero certo i tuoi rilievi delle critiche offensive. Io personalmente mi trovo bene con questa configurazione... non è detto che la cosa debba funzionare per tutti. Grazie della tua collaborazione
doppio_lamp_naked.gif
 
14385430
14385430 Inviato: 24 Mag 2013 11:53
 

la mia moto si accende anche col cavalletto abbassato, se ho la frizione tirata ed il cambio in folle...........

addirittura anche sul cavalletto centrale.
infatti per ingrassare la catena la metto appunto sul centrale, metto in seconda e così la ruota gira e ingrasso comodamente........ 0509_up.gif 0509_up.gif


per quanto riguarda la luce, invece, sarebbe utile, soprattutto se magari è da un pò che non la si usa, e magari la batteria ha perso un pò di smalto.......
 
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