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Spegnimenti Transalp 650 da fermo
14376195
14376195 Inviato: 21 Mag 2013 11:20
Oggetto: Spegnimenti Transalp 650 da fermo
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Possiedo una Transalp XL650V del 2003 (acquistata usata nel 2008 con 10.000 km).
Ad oggi sono arrivato a 45.000 km circa, con enormi soddisfazioni 0509_doppio_ok.gif
La moto viene usata 6/9 mesi l'anno e i tagliandi sono regolari, con cadenza annuale, ogni fine inverno/primavera, prima dell'inizio della stagione motociclistica 0509_up.gif
Da quando quest'anno ho ricominciato a girare in moto (circa da 1/2 Marzo) la moto funziona e si comporta perfettamente icon_biggrin.gif , tranne che per un difetto stranissimo.... eusa_think.gif eusa_think.gif :
A moto ferma e con motore acceso (indifferente se appena acceso o dopo un tragitto), se il manubrio è diritto tutto bene, se il manubrio è girato tutto a sinistra tutto bene, mentre se il manubrio è girato completamente a fine corsa tutto a destra, in media 3 volte su 5 il motore perde giri e si spegne. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ....Se mi accorgo che il motore perde giri e raddrizzo subito il manubrio, il motore ritorna regolare.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ..... 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif
In marcia non ho nessunissimo problema.... pertanto escludo lo schiacciamento dei tubicini sotto il serbatoio, vicini alla sella (i quali darebbero problemi anche in corsa, secondo me...)
....ho pensato che forse, in qualche maniera, girando a destra il manubrio probabilmente si tira involontariamente il cavo dello starter... come se fosse "corto".... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif icon_confused.gif icon_rolleyes.gif
0510_help.gif ....il fenomeno è fastidioso in caso di manovre da fermo in parcheggio.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Cosa ne pensate ?
Potreste cortesemente darmi qualche suggerimento ? icon_smile.gif 0510_inchino.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif

Grazie in anticipo. 0509_banana.gif 0509_banana.gif

0510_five.gif 0510_five.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14376212
14376212 Inviato: 21 Mag 2013 11:24
 

cavo gas da sistemare, controlla se a manubrio dritto ,forzando la manopola nel verso di decelerazione mentre è a riposo tende a spegnersi.

Ultima modifica di Cuccoillegal il 21 Mag 2013 11:28, modificato 1 volta in totale
 
14376213
14376213 Inviato: 21 Mag 2013 11:25
 

controlla il cablaggio elettrico sicuramente ci sarà qualche filo dello spegnimento che fa massa in qualche parte del telaio quando giri a destra
 
14376228
14376228 Inviato: 21 Mag 2013 11:30
 

matteo8nero ha scritto:
controlla il cablaggio elettrico sicuramente ci sarà qualche filo dello spegnimento che fa massa in qualche parte del telaio quando giri a destra

Pensavo la stessa cosa, anche se però dovrebbe spegnersi di botto e non perdendo i giri piano piano 0509_up.gif

Se vuoi verificare se si tratta di un problema di questo tipo, puoi provare ad alzare il minimo, anche di molto, e vedere se lo fa lo stesso.
 
14376418
14376418 Inviato: 21 Mag 2013 12:30
 

Cuccoillegal ha scritto:
cavo gas da sistemare, controlla se a manubrio dritto ,forzando la manopola nel verso di decelerazione mentre è a riposo tende a spegnersi.


Ottimo suggerimento, farò la prova e poi ti so dire 0509_up.gif

Grazie 0510_five.gif

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14376431
14376431 Inviato: 21 Mag 2013 12:35
 

matteo8nero ha scritto:
controlla il cablaggio elettrico sicuramente ci sarà qualche filo dello spegnimento che fa massa in qualche parte del telaio quando giri a destra


eusa_think.gif proverò a vedere, anche se non è che la moto si spegne drasticamente come se mancasse corrente alle candele, ma cala di giri lentamente, sempre di più fino a spegnersi.... come se a motore caldo e a regime del minimo aprissi lo starter (aria) per l'avviamento a freddo.... eusa_think.gif

Comunque controllo e grazie per il suggerimento 0509_up.gif

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14376450
14376450 Inviato: 21 Mag 2013 12:41
 

wizz ha scritto:
Pensavo la stessa cosa, anche se però dovrebbe spegnersi di botto e non perdendo i giri piano piano 0509_up.gif

Se vuoi verificare se si tratta di un problema di questo tipo, puoi provare ad alzare il minimo, anche di molto, e vedere se lo fa lo stesso.


Concordo 0509_up.gif

eusa_think.gif il minimo lo volevo addirittura calare in quanto, con il motore a caldo, il regime del minimo ora si aggira tra i 1500 e i 1600 giri/min. (mentre sul libretto indicano 1400 giri/min.).... eusa_think.gif

....quindi è altino... eusa_think.gif ...ma forse tu intendevi di alzare tantissimo il minimo (tipo 2000-2500 giri/min.) per la prova, giusto ? 0510_five.gif

Ti tengo informato 0509_up.gif

Grazie 0510_five.gif 0510_five.gif

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14376635
14376635 Inviato: 21 Mag 2013 13:38
 

gych68 ha scritto:

....quindi è altino... eusa_think.gif ...ma forse tu intendevi di alzare tantissimo il minimo (tipo 2000-2500 giri/min.) per la prova, giusto ? 0510_five.gif

Mi sembra che tu sia già sicuro della risposta, comunque basta metterlo anche solo a 2.000 0509_up.gif
Se è il contatto elettrico, la moto si deve spegnere di botto e non "a strattoni".

Facci sapere icon_wink.gif
 
14377142
14377142 Inviato: 21 Mag 2013 16:09
 

wizz ha scritto:
Mi sembra che tu sia già sicuro della risposta, comunque basta metterlo anche solo a 2.000 0509_up.gif
Se è il contatto elettrico, la moto si deve spegnere di botto e non "a strattoni".

Facci sapere icon_wink.gif


Sicuro..... è troppo.... più che altro sospetto che non si tratti di contatti elettrici in genere, proprio perchè la moto non si spegne "di brutto", ma cala progressivamente di regime (e non a "strattoni") fino a spegnersi se non raddrizzo subito il manubrio....

....pertanto ho un maggiore sospetto, leggendo anche uno dei primi post ricevuti, che o si tratta del cavo dello starter o dei cavi dell'acceleratore.... eusa_think.gif ....dovrò capire come agire per andare per eliminazione dei casi....

... icon_wink.gif comunque, per togliere qualsiasi dubbio provo anche quanto da te suggerito per i contatti 0509_up.gif

...e poi vi faccio sapere 0510_five.gif

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14391170
14391170 Inviato: 27 Mag 2013 8:20
 

Buongiorno e buon inizio di settimana a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Allora, Sabato, vista la giornata di pioggia, ho controllato tutto quanto mi è stato detto qui, ma, come si usa dire, non ho trovato il bandolo della matassa.
Andando passo passo, ho controllato le parti elettriche (blocchetti) e relativi cavi dai blocchetti al manubrio fin dopo il canotto di sterzo e li ho trovati intonsi. Ho provato a girare in senso di chiusura la manopola del gas, a tirare avanti e indietro sia le guaine dei cavi dell'acceleratore che la guaina del cavo al manubrio della levetta dello starter, ma nulla ha sortito l'effetto di abbassamento e successivo spegnimento del motore al minimo.
Ho alzato il minimo a 2000 giri/min. e con manubrio a destra cala di giri pian piano fino poi a spegnersi....

L'effetto pertanto permane..... eusa_shifty.gif eusa_wall.gif

Poi Domenica era una bella giornata (a parte un breve momento di precipitazione locale) e ho preferito farmi un bel giro tra le Dolomiti Friulane, il Cansiglio e l'Alpago 0509_up.gif

eusa_think.gif essendo la parte elettrica a posto, sono sempre più convinto che si tratta dello starter (con manubrio a destra riesco ad accelerare senza sentire "opposizione", quindi deduco che in tale posizione i relativi cavi sono liberi) e pertanto credo che una ulteriore verifica più approfondita possa essere di verificare l'intero percorso dei cavetti starter e provare a staccare il cavetto dal "manettino" dello starter e girare poi lo sterzo e vedere se non si spegne più.... eusa_think.gif

Cosa ne pensate ? 0510_five.gif

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15696265
15696265 Inviato: 14 Set 2016 20:51
Oggetto: Spegnimento improvviso TA 650
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti,ho un Transalp 650 con 50.000 km,fino a qualche mese fa tutto bene.
Da qualche tempo si spegne al minimo,di colpo,si dente un "Tic" e si spegne.
In marcia tutto bene,a parte lo scoppiettio in rilascio che non ha mai fatto e che adesso fa praticamente sempre,ma che non credo sia da mettere in relazione con lo spegnimento.
Qualcuno di voi ha avuto problemi del genere o mi sa dire di cosa potrebbe trattarsi?
Ho pensato allo statore,può essere?
Grazie in anticipo.
 
15696389
15696389 Inviato: 15 Set 2016 5:22
 

io ispezionerei i carburatori. Lo scoppio in rilascio è dato dallo smagrimento e magari ci sono corpi estranei o qualche guarnizione rotta
 
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