Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Perché una moto d'epoca? [i motivi della nostra passione]
14372163
14372163 Inviato: 19 Mag 2013 21:35
Oggetto: Perché una moto d'epoca? [i motivi della nostra passione]
 

Forse, da qualche parte, un topic del genere esiste già, ma vorrei capire cosa vi ha spinto a comperare una moto d'epoca.

Molti l'avranno ereditata dal nonno, o dal papà. Altri lo avranno fatto perché in gioventù si erano innamorati di questo o quel modello. Eccetera, eccetera, eccetera.

Io sono stato sempre innamorato delle moto in generale e delle sportive in particolare. Quando la moto "moderna" si è fatta troppo pericolosa (o io troppo rimbambito, tipo anziano col cappello icon_asd.gif) ho optato per una moto d'epoca. Più tranquilla, grande fascino, raduni a tema e così via.

Cosa cercassi non lo so. Avevo però un budget di 4.000 euro e volevo una vera e propria "vecchietta". Dopo una rapida occhiata su Subito.it capii che la volevo con la forcella stampata e la sella singola e il fregio tagliavento.

Trovai una MV a qualche km da qui ma era senza documenti e io avevo zero voglia di sbattermi per rifarli. Alla fine capii che quello che volevo, stringendo, era una Gilera 150, ma ero ancora indeciso tra Sport e Turismo. Però la Sport era troppo "moderna" con quegli ammortizzatori icon_wink.gif così focalizzai la mia attenzione sul modello Turismo. Il caso poi volle che un amico trovò esattamente la moto che stavo cercando ed in ottime condizioni.

Ma siccome l'appetito vien mangiando, nonostante non sia un collezionista, quando lo stesso amico mi offrì su un piatto d'argento una Sei Giorni non me la lasciai scappare. Quello che successe appena la vidi dal vivo lo ricorderò sempre: un autentico colpo di fulmine. Tutto di colpo venne cancellato e capii che non stavo aspettando che Lei.

Oggi guardo alle moto dagli anni '50 in poi classificandole come "troppo moderne" icon_asd.gif e vado pazzo per quelle anni '30. Sono felice di aver trovato la mia strada, anche se ritengo sia stata lei a trovare me icon_asd.gif

Ringrazio anche il Cav. Gilera per tutto quello che ha fatto e per quello che ci ha lasciato in eredità. Persone così non ne nasceranno più. Ogni tanto rileggo la sua storia e mi prende un po' di malinconia.

Scusate la lungaggine ma sto aspettando che finisca un'amichevole su Hattrick icon_razz.gif
 
14372429
14372429 Inviato: 19 Mag 2013 23:24
Oggetto: Re: Perché una moto d'epoca?
 

Testastretta998 ha scritto:
Molti l'avranno ereditata dal nonno, o dal papà. Altri lo avranno fatto perché in gioventù si erano innamorati di questo o quel modello.

A me e' capitato, piu' o meno, cosi'
Anche se in realta' non mi posso definire un "appassionato" d'epoca.

Accadde che la Lambretta di mio padre venne accantonata poco dopo la mia nascita (1960) a favore di una "500 giardinetta metallica", e accantonata rimase fino al 1976.
Dopo due anni con un Benelli Export 50, chiesi a mio padre di poter usarla e cosi' fu... rimessa in pista alla buona, patente A1 e via.
Ri-accantonata (questa volta da me) nel 1978 per una "850 coupe' II serie", mi ha aspettato fino al 2009, quando dopo anni di "adesso la restauro" rimandati l'ho fatta reastaurare.
E' stata il secondo messo a motore di mio padre, il secondo mezzo a motore mio, e' un pezzo di storia della mia famiglia lungo 60 anni a cui sono attaccatissimo, specie ora che mio padre e mia madre non ci sono piu'.

Non nego pero' che, se potessi, le affiancherei qualche altra sorella (o anche zia).
Niente sportive, pero'...
Una Norton, una V7... una BMW R60... chissa', magari quando saro' grande icon_cool.gif
 
14372644
14372644 Inviato: 20 Mag 2013 8:36
 

Si..... in effetti anche la mia di passione per le moto d'epoca nasce dalla moto di papà.....

Pensate che la mia Gilera 150 SS venne acquistata nel lontano luglio 1955 a Palermo, mia città d'origine, da uno zio patito per la velocità in moto e per le corse in salita, che in quell'epoca erano molto seguite e contavano molti appassionati.

Dopo qualche anno, mio padre, essendosi sposato ed avendo la necessità di un mezzo di locomozione per portarsi giornamente al lavoro, non avendo grosse possibilità finanziarie, decise di prendere lui la moto. Da allora e fino all'anno 1966 quella fu l'unico mezzo di locomozione usato dalla mia famiglia che nel frattempo cresceva....... Con mio padre alla guida, mia madre seduta dietro con le gambe unite da un lato per via della gonna, avvinghiata alle spalle di mio padre, e per finire la culla sistemata ed attaccata alla meno peggio sul portapacchi posteriore della moto con all'interno mia sorella ancora piccola, affrontavano viaggi che oggi sarebbere bollati come impensabili o... "da pazzi"....

Nel lontano 1966 arrivò il tempo di acquistare la prima autovettura per la famiglia, una fiammante 850 Special, per cui la moto venne un po accantonata ed usata da mio padre solo per il suo hobby principale..... la caccia.....
Da allora la "poveretta" veniva usata per i lavori più pesanti e sporchi su strade di montagna e trazzere, a volte direttamente sui campi e sotto gli alberi nei boschi, con sempre alla guida mio padre, io piccolino dietro a cavalcioni avvinghiato a mio padre su quella moto che per me all'epoca era enorme, e con la cassa in legno per il trasporto dei cani da caccia legata, sempre alla meno peggio, sul portapacchi........ Ah dimenticavo che non poteva mancare la doppietta a canne affiancate calibro sedici di mio padre che, per il trasporto, veniva sistemata con degli agganci di fortuna lungo il telaio della moto sotto la sella......

Per farla breve negli anni '70 la moto venne via via messa da parte e fermata fino agli anni '80 quando il sottoscritto, ancora giovane ed inesperiente in fatto di meccanica e moto d'epoca, iniziando ad armeggiare con cacciaviti e chiavi....... fece più danno che altro....... rinchiudendola alla fine, oramai spompata e smontata in parte all'interno di una cantina buia ed umida dove restò fino al 2011 quando quella cantina, per forza di cose, dovette essere demolita...............

Allora venne nuovamente alla luce la Gilera che fu del mio Papà.........
e da allora si è accesa in me, forte quantomai, la passione per quel tipo di moto e in generale per le moto d'epoca.

Il resto della storia lo conoscete già...................... 0510_saluto.gif
 
14372809
14372809 Inviato: 20 Mag 2013 9:40
 

La passione per le moto d'epoca vissuta in prima persona ha storia abbastanza recente....ho sempre avuto ammirazione per tutto quello che è d'epoca, dai mobili d'antiquariato fino appunto ai mezzi meccanici, moto comprese e purtroppo, per tanti motivi che non stò quì ad elencare, non ho mai messo in pratica e inoltre me la cavo bene con la meccanica e il fai da te in generale, che tornerà utile in seguito.
Il "la" venne un giorno che, parlando con mia moglie della sua cara vecchia zia, venni a scoprire che il suo compagno, scomparso venticinque anni fa...dieci prima del nostro matrimonio e che io non ebbi mai conosciuto, possedeva una Moto Guzzi che aveva pure restaurato...gli chiesi dove fosse finita e lei mi disse "credo sia da qualche parte nel vecchio garage della zia"....e io: "ma ci siamo stati più volte e non l'ho mai vista!"...e lei "Appena la vediamo glielo chiedi..."
Inutile dire che preso dalla curiosità il giorno dopo facciamo un salto in campagna dalla zia e gli chiedo informazioni sulla moto....e lei: "ma come, non te l'ho mai detto?? Si trova in garage esattamente dove l'aveva parcheggiata il povero Giovanni, solo che nel tempo vi ho messo sopra qualche cianfrusaglia che non sapevo dove mettere...!! Se ti interessa prendila e portala a casa...così mi liberi del posto!" Mi porta in garage e togliendo da un'angolo dello stesso un vero mucchio di vecchie coperte, scatoloni di stracci e giornali spunta un'Airone Sport, pasticciato, ma in buonissime condizioni di conservazione! 0509_banana.gif Lo porto a casa e dalla visura che faccio fare risulta addirittura ancora in vita! 0509_banana.gif Era il 2010 e decido di darci una ripulita e vedere com'è messo: la meccanica è a posto, non ha il serbatoio originale e nemmeno la sella (avevano montato l'orribile sella lunga tagliando pure gli attacchi delle molle), però il resto della moto era stato restaurato bene, filetti compresi...una lucidata con pasta abrasiva e torna come nuova!! Poi ripristino tutto come dev'essere e entro fine anno la moto è pronta! 0509_doppio_ok.gif Durante il parziale ripristino dell' Airone mi rendo conto che la cosa mi gratifica e mi piace sempre di più e quindi comincio a prendere in considerazione l'idea di restaurarne una da zero....ma quale? eusa_think.gif
La prima non dovrebbe essere una moto troppo complicata e di valore troppo elevato...pensavo alle Moto Guzzi Lodola o Stornello, ma sono indeciso e titubante perchè per me le vere e proprie Guzzi sono altre....quelle che fanno pum pum e hanno l'affettasalame! icon_mrgreen.gif
Intanto scopro il Tinga e comincio ad interessarmi alle Gilera, e in particolar modo alla 150, che ricalca alla perfezione quello che cercavo e inoltre mi piace di più delle Guzzi che dicevo prima....il resto lo conoscete già!!
0510_saluto.gif

P.S. da poco ho aggiunto alla scuderia un'Airone Turismo già restaurato.

Ultima modifica di girodan il 20 Mag 2013 12:27, modificato 2 volte in totale
 
14373049
14373049 Inviato: 20 Mag 2013 10:58
 

eccomi qua, dico subito che nella mia vita non sono mai stato un appassionato di moto, piuttosto un grande appassionato di meccanica ed ho dedicato molto del mio tempo in passato alle automobili. Fatto sta che a me piace la meccanica e i motori intesi nel senso stretto, cioè privi di tutta l'elettronica di cui si fa largo uso oggi. Pur occupandomi di informatica e pur avendo usato programmi per la rimappatura di centraline auto resto sempre dell'idea che se non ti sporchi le mani di olio e non senti l'odore della benzina non sei un meccanico. Un giorno mio figlio conoscendo le mie capacità mi chiede "se compro un vespino vecchio mi aiuti a rimetterlo a posto?" come dirgli di no, mi stava mettendo in mano la possibilità di ritornare a quando avevo 14 anni! Tutto è iniziato così, da quel vespino rimesso a posto, vado a farmi un giro con mia moglie che commenta "Bello, solo che io in vespa ci andavo da ragazza senza casco, ora casco io casco tu non vedo niente ed è una noia", immediatamente parto alla ricerca di una moto di quelle che abbiano la sella passeggero rialzata e ne trovo una a pochi chilometri da casa, una Red rose 125, vado a vederla e mi rendo conto che ormai è destinata alla rottamazione dal vecchio proprietario stufo di pagare il bollo per un mezzo che ha fermo in un portone da 10 anni, la guardo e sembra quasi dirmi....."prendimi non ti deluderò, non farmi demolire". Che ci volete fare io sono un tenerone, l'ho comprata per pochi euro, l'ho rimessa a posto e poi come ogni custom che si rispetti l'ho personalizzata, mantenendo però sempre la possibilità di riportarla al suo aspetto originale perchè non mi piacciono le modifiche che stravolgono completamente il progetto originale, sono dell'idea che volendo ritornare indietro debba essere sempre possibile farlo. So che in molti storcono il naso di fronte alle modifiche delle vecchie moto ma per sentirla "mia" avevo bisogno di personalizzarla e poi io la uso ogni giorno come un normalissimo mezzo e pertanto doveva essere anche pratica, non mi piace tenere le cose chiuse e tirarle fuori solo per mostre o raduni. Certo non ha il fascino che potrebbe avere una Guzzi con il classico " affettasalame" ma io l'adoro perchè è la "mia moto" e perchè è un piacere sentire un motore che gira perfetto e rotondo, specie se penso che oggi doveva essere finita sotto una pressa per ferro vecchio! doppio_lamp_naked.gif

P.S. rileggendo il post mi sono reso conto che qualcuno potrebbe pensare che io sia un meccanico di mestiere, assolutamente no, insegno informatica ed ho una azienda che produce olio extravergine di oliva. Ho fatto il meccanico a 14 anni, quando con la testa piena di teoria e la paura di rompere qualcosa mettendoci le mani entrai in un'officina e dissi al titolare: "Posso venire qui a lavorare? non voglio essere pagato". Erano altri tempi, quando un mestiere lo si imparava in bottega dal "Maestro" e non a scuola dall'insegnante.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14373114
14373114 Inviato: 20 Mag 2013 11:26
 

Da sempre ho avuto la passione per le cose vecchie, chissà da dove mi arriva, non saprei dirlo.
Ho cominciato a 13 anni smontando la vespa 50 con la curiosità di capirne il funzionamento. Mio zio vecchio motociclista che aveva una officina meccanica mi dava consigli e mi spiegava.
Poi ancora con la vespa 125. Poi è stata la volta di una Gilera 150 Arcore regalatami da un amico di famiglia: "Ha l'ingranaggio della messa in moto rotto: se vieni a prenderla te la regalo" mi disse. Il giorno dopo la moto era mia, e riparandola da solo è stata la prima vera moto.

Poi ho ereditato una Gilera 150 Turismo che è stata parzialmente restaurata. Poi il lavoro, e i pochi soldi, e la mancanza di un garage dove lavorarci mi hanno tenuto distante dal finire il restauro per tantissimi anni. Ma la moto era lì, fiducioso che prima o poi l'avrei finita.
Solo da pochi anni ho di nuovo un garage per poterci lavorare, e poi sono approdato a questo fantastico forum dove ho trovato tutto quello che mi mancava su come andare avanti.

Nonostante il poco tempo a disposizione che avanza tra lavoro e famiglia, il sogno quotidiano è passare qualche ora in garage a sporcarmi le mani di grasso... 0509_doppio_ok.gif
 
14373185
14373185 Inviato: 20 Mag 2013 11:56
 

La passione per le moto d'epoca penso d'averla da quando ero bambino e scorrevo le foto di mio padre con mia nonna su uno stupendo Guzzi Astore sidecar.

Poi vennero tutte le Guzzi che sempre con mio padre ho amato e......zavorrato icon_asd.gif

Guzzi che ho ricomprato tutte, dello stesso anno, colore ed allestimento, e con le quali, diventate d'epoca, mi diverto a tutt'oggi.

Però la passione deve essere dentro........sennò non c'è perchè...... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14373311
14373311 Inviato: 20 Mag 2013 12:33
 

Bella domanda!
Anche se le mi moto non le considero d'epoca, tutte jappo anni 70 che considero classiche, ho preso il morbo non dalla Guzzi di mio nonno, moto risalente agli anni 20-30 ma che non ho mai saputo che modelo fosse, ma da una foto trovata quando avevo 8-10 anni dove io all'età di 3-4 anni ero seduto sul motorino Brena di un mio zio. Quel motorino era costruito dietro casa mia a Castellanza in prov di Varese (ne ha parlato Motociclismo d'epoca nel n°6 con risposta alla mia email sul mese successivo) A 13 anni guidavo una Bianchi bianchina 125 trovata nel ferrovecchio del patronato, giravo senza averne l'età e quindi senza patente, nulla! ovviamente i miei non lo sapevano. Poi nel 1969 a 11 anni, un mio vicino di casa che aveva una moto rossa, forse una Gilera o una Guzzi, entrò nel cortile di casa mia con una moto bianca, cromatissima, che faceva un fumo ed un baccano incredibili, e fu colpo di fulmine! si trattava di una delle primissime Kawasaki H1 arrivate in Italia! Da allora ho sempre inseguito il mito, e appena ne ho avuta l'età, ho preso una tre cilindri, e nel mio garage sono sempre state una presenza fissa, circondate da altre moto sempre rigorosamente japp anni 70 che si sono alternate negli anni, molte se ne sono andate, ma molte sono rimaste con me. Ho ancora la mia prima Gold wing 1000 comperata nel 78, usata ma come nuova, ora ha 408 mila km, è stata distrutta in un incidente ma non avrò mai il coraggio di buttarla via! Tutte le mie moto vengono usate a rotazione per una media annua che varia dai 3000 km per le Kawasaki, ai 4-5 mila per le Yamaha RD fino ai 10-12 mila della GL 1200, la più moderna moto che ho, ma che non cambierei mai con nessuna altra moto, l'ho salvata dopo averla trovata abbandonata su una spiaggia del savonese, aveva 102 mila km e ora ne ha 346 mila! l'anno scorso con una Kawasaki H1D ho per percorso più di 1600 km in due giorni, tra strade secondarie, provinciali, tangenziali e autostrada, alla faccia che le moto datate sono inaffidabili e devono stare in garage o in salotto!!
Usatele queste moto, vi daranno sempre gioie ed emozioni uniche!
 
14376522
14376522 Inviato: 21 Mag 2013 13:05
 

Approfitto dell'intervento per ringraziare Testastretta....... e anche gli altri intervenuti.........
per aver dato vita a un siffatto topic................. 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di IGNACIO il 21 Mag 2013 13:26, modificato 2 volte in totale
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©