Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GS e Bandit

   

Pagina 1 di 1
 
Malfunzionamento sensore del folle GS 500
14370516
14370516 Inviato: 19 Mag 2013 9:36
Oggetto: Malfunzionamento sensore del folle GS 500
 

Salve a tutti, ritorno su questo forum con un altro piccolo problema della mia giessina. Mi capita a volte che la spia verde del folle non si accende, anche se la moto sta, effettivamente, in folle. Il fatto strano è che se tiro giù il cavalletto laterale, la moto si spegne, cioè lei "crede" che ci sia una marcia inserita. Da che cosa può dipendere? Forse dal sensore? Ma poi dove si trova questo sensore? icon_question.gif
Grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi.
Ciao. icon_biggrin.gif
 
14370523
14370523 Inviato: 19 Mag 2013 9:40
 

Dove è non lo so ma sicuramente il sensore non è fissato bene in posizione. Si muove.
 
14370700
14370700 Inviato: 19 Mag 2013 11:21
 

e' sicuramente il sensore sul cavalletto laterale...
prova a pulirlo usando il Wd40, che funge anche da riattivante
per circuiti elettrici....

se non si e' proprio guastato, puo' essere che si "riprenda".


tentare costa poco o nulla.

ps
non ho presente esattamente com'e' sulla giessina...
normalmente e' un pistoncino messo sul cavalletto laterale, che viene spinto nella chiusura
dello stesso, attivando il circuito.


doppio_lamp.gif
 
14370839
14370839 Inviato: 19 Mag 2013 12:29
 

dragonfly61, penso non sia li il suo problema. quel sensore fa solo in modo di spegnere la moto se si ingrana la marcia con il cavalletto abbassato, la sua moto non rileva proprio il folle inserito, cioè, il problema non è nell' interruttore che spegne la moto, ma in quello che rileva il folle.
(p.s. jbaker il mio sensore del folle si trova dietro il copripignone, ho visto che anche altre moto lo portano li, dacci un occhiata che magari lo trovi)
 
14371365
14371365 Inviato: 19 Mag 2013 17:09
 

hai ragione, Dark...

ho banalmente confuso il sensore con l'interruttore di
sicurezza posto sul cavalletto....

chiedo scusa.




doppio_lamp.gif
 
14371471
14371471 Inviato: 19 Mag 2013 18:01
 

Grazie Dark, credo che il problema sia proprio quello. Ma per vedere il sensore devo smontare qualcosa o si vede ad occhio nudo?
Grazie.
 
14371487
14371487 Inviato: 19 Mag 2013 18:12
 

dipende, se è dove penso tolto il copripignone potrebbe esserci un cavo, un cappuccetto o qualcosa del genere e vicino\sotto trovi il sensore, ma controlla bene, se hai un manuale di officina controllalo, perchè io sto andando per un idea, ma non conosco la gs.
 
14371494
14371494 Inviato: 19 Mag 2013 18:16
 

Grazie per la disponibilità, proverò a dare un'occhiata sennò la porto dal meccanico. Anche perchè a volte funziona e a volte no. Vedremo...
Comunque grazie ancora e buona serata. 0510_saluto.gif
 
14371516
14371516 Inviato: 19 Mag 2013 18:24
 

di nulla, spero tu risolva senza problemi, buona serata. doppio_lamp_naked.gif
 
14401573
14401573 Inviato: 30 Mag 2013 17:03
 

Stesso problema sul mio bandit 1250. La tengo così ormai.il fastidio é che da ferma con il cavalletto laterale non funziona.se devo scendere al volo per 30 secondi devo spegnere e poi riaccendere. É un problema che hanno tante suzuki comunque.
 
14402255
14402255 Inviato: 30 Mag 2013 20:53
 

Quindi secondo te non c'è soluzione al problema?
 
14402382
14402382 Inviato: 30 Mag 2013 21:33
 

cambiare il sensore icon_asd.gif
 
14403522
14403522 Inviato: 31 Mag 2013 11:55
Oggetto: Stessa cosa sul TU..
 

Il mio vecchio TU aveva lo stesso problema, ovvero il sensore della folle molto "prudente", nel senso che si accendeva solo quando la folle era molto ben centrata.
Penso fosse una cosa voluta per motivi di sicurezza.
Di fatto il cambio restava in folle anche se il selettore era un po' più vicino alla prima o alla seconda, ma bastava muovere leggermente la leva per "centrare" bene la folle e la spia faceva il suo dovere.
Col tempo ho acquisito la sensibilità necessaria per centrarla sempre al primo colpo, senza nemmeno guardare il cruscotto, ed il piccolo problema è di fatto sparito.

Quanto tempo è che non cambi l'olio? E' di buona qualità?
Quando ho cambiato l'olio alla mia GS500 ho notato un netto miglioramento della morbidezza e della precisione del cambio, che è lubrificato dallo stesso olio del motore.
Se non guidi in zone molto calde puoi provare anche un 5W-40.

Lamps!
 
14403546
14403546 Inviato: 31 Mag 2013 12:03
Oggetto: Re: Stessa cosa sul TU..
 

FilippoC79 ha scritto:
Il mio vecchio TU aveva lo stesso problema, ovvero il sensore della folle molto "prudente", nel senso che si accendeva solo quando la folle era molto ben centrata.
Penso fosse una cosa voluta per motivi di sicurezza.
Di fatto il cambio restava in folle anche se il selettore era un po' più vicino alla prima o alla seconda, ma bastava muovere leggermente la leva per "centrare" bene la folle e la spia faceva il suo dovere.
Col tempo ho acquisito la sensibilità necessaria per centrarla sempre al primo colpo, senza nemmeno guardare il cruscotto, ed il piccolo problema è di fatto sparito.

Quanto tempo è che non cambi l'olio? E' di buona qualità?
Quando ho cambiato l'olio alla mia GS500 ho notato un netto miglioramento della morbidezza e della precisione del cambio, che è lubrificato dallo stesso olio del motore.
Se non guidi in zone molto calde puoi provare anche un 5W-40.

Lamps!

ma dai, e io che pensavo che la mia TU fosse l' unica a fare così icon_xd_2.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GS e Bandit

Forums ©