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Sostituzione olio motore wr125x
14367388
14367388 Inviato: 17 Mag 2013 16:55
Oggetto: Sostituzione olio motore wr125x
 

Salve,
sono arrivato ai 3000km e quindi al cambio dell'olio, solo che non ho possibilità di portarlo in concessionario (lo faccio per il timbro) questa settimana e sono a 3080 km e prima di portarla (metà prossima settimana), se posso utilizzarla arriverei ai 3200 km, secondo voi mi conviene tenerla ferma oppure diciamo che non corro rischi e posso usarla?
 
14367395
14367395 Inviato: 17 Mag 2013 16:58
Oggetto: Re: Sostituzione olio motore wr125x
 

Pietro461 ha scritto:
Salve,
sono arrivato ai 3000km e quindi al cambio dell'olio, solo che non ho possibilità di portarlo in concessionario (lo faccio per il timbro) questa settimana e sono a 3080 km e prima di portarla (metà prossima settimana), se posso utilizzarla arriverei ai 3200 km, secondo voi mi conviene tenerla ferma oppure diciamo che non corro rischi e posso usarla?

come la usi? nel senso in maniera tranquilla? hai gia fatto il cambio olio del tagliando?
detto questo il motore tiene molto e anche se non cambi olio giusto ai 3000 non succede nulla... un migliaio di km in piu li fai tranquillamente
 
14367405
14367405 Inviato: 17 Mag 2013 17:02
Oggetto: Re: Sostituzione olio motore wr125x
 

Pietro461 ha scritto:
Salve,
sono arrivato ai 3000km e quindi al cambio dell'olio, solo che non ho possibilità di portarlo in concessionario (lo faccio per il timbro) questa settimana e sono a 3080 km e prima di portarla (metà prossima settimana), se posso utilizzarla arriverei ai 3200 km, secondo voi mi conviene tenerla ferma oppure diciamo che non corro rischi e posso usarla?

sicuro che ci sia gia il tagliando ai 3000? eusa_think.gif
in ogni caso 100-200 km in piu del tagliando non sono deleteri e non ti dovrebbero far perdere la garanzia 0509_up.gif è impossibile arrivare a fare il tagliando a 3000km esatti, se non sei un maniaco
 
14367460
14367460 Inviato: 17 Mag 2013 17:17
Oggetto: Re: Sostituzione olio motore wr125x
 

Growl ha scritto:
sicuro che ci sia gia il tagliando ai 3000? eusa_think.gif
in ogni caso 100-200 km in piu del tagliando non sono deleteri e non ti dovrebbero far perdere la garanzia 0509_up.gif è impossibile arrivare a fare il tagliando a 3000km esatti, se non sei un maniaco

il motore ha tagliando ogni 3k e c'e scritto per uso normale... in realta tiene anche il doppio volendo...pero è presto a 3000 se è stato cambiato al rodaggio (sono 3000 km dal primo cambio olio, non a 3000)
 
14367468
14367468 Inviato: 17 Mag 2013 17:19
Oggetto: Re: Sostituzione olio motore wr125x
 

fctz170 ha scritto:
il motore ha tagliando ogni 3k e c'e scritto per uso normale... in realta tiene anche il doppio volendo...pero è presto a 3000 se è stato cambiato al rodaggio (sono 3000 km dal primo cambio olio, non a 3000)

pensavo durasse di piu, solo per quello icon_smile.gif
in ogni caso puoi usarla tranquillamente se c' è abbastanza olio 0509_up.gif
 
14367532
14367532 Inviato: 17 Mag 2013 17:44
Oggetto: Re: Sostituzione olio motore wr125x
 

Growl ha scritto:
pensavo durasse di piu, solo per quello icon_smile.gif
in ogni caso puoi usarla tranquillamente se c' è abbastanza olio 0509_up.gif

si ma infatti dura di piu.. è che hanno preferito mettere tagliandi molto stretti solo per una questione di utilizzo... resta che la distribuzione e il resto ha tempi lunghissimi e una usura molto bassa... un motore cosi con cambio olio spostato a 4000/5000 (restando che ogni 3000 bisogna controllare il livello) ti dura una vita
 
14367570
14367570 Inviato: 17 Mag 2013 18:01
 

Allora in pratica c'è un tagliando ogni 6.000 km e il cambio ogni 3.000 km (1 volta solo olio, una volta insieme al tagliando), io ho fatto il tagliando dei 1000 km e adesso devo fare solo il cambio dell'olio, dite che se arrivo anche a 3.200-3.300 non ci siano pericoli?
Poi una piccola curiosità di minor importanza, se l'olio lo cambio io e faccio solo i tagliandi in concessionaria, perdo la garanzia?
 
14367621
14367621 Inviato: 17 Mag 2013 18:23
 

per la garanzia dovresti informarti direttamente alla Yamaha 0509_up.gif
 
14368241
14368241 Inviato: 17 Mag 2013 23:12
Oggetto: Re: Sostituzione olio motore wr125x
 

fctz170 ha scritto:
si ma infatti dura di piu.. è che hanno preferito mettere tagliandi molto stretti solo per una questione di utilizzo... resta che la distribuzione e il resto ha tempi lunghissimi e una usura molto bassa... un motore cosi con cambio olio spostato a 4000/5000 (restando che ogni 3000 bisogna controllare il livello) ti dura una vita


se controlli il livello ogni 3000, sbielli quasi sicuro icon_asd.gif
 
14368809
14368809 Inviato: 18 Mag 2013 11:58
 

Ma comunque non dovrebbe avvisarmi la spia dell'olio, se sono a livelli bassissimi?
 
14369030
14369030 Inviato: 18 Mag 2013 13:27
Oggetto: Re: Sostituzione olio motore wr125x
 

road96 ha scritto:
se controlli il livello ogni 3000, sbielli quasi sicuro icon_asd.gif

beh... perche? lo ha detto anche il mio mecca (che il motore lo ha aperto e ispezionato per bene): "se dopo 3000 km c'e poco olio allora è meglio dargli una guardata"... scusa tu ogni quanto lo controlli?
 
14370791
14370791 Inviato: 19 Mag 2013 12:04
Oggetto: Re: Sostituzione olio motore wr125x
 

fctz170 ha scritto:
beh... perche? lo ha detto anche il mio mecca (che il motore lo ha aperto e ispezionato per bene): "se dopo 3000 km c'e poco olio allora è meglio dargli una guardata"... scusa tu ogni quanto lo controlli?


Probabilmente non conosci bene il minarelli 4v icon_asd.gif ogni 500km io lo controllo icon_wink.gif
 
14370809
14370809 Inviato: 19 Mag 2013 12:14
Oggetto: Re: Sostituzione olio motore wr125x
 

road96 ha scritto:
Probabilmente non conosci bene il minarelli 4v icon_asd.gif ogni 500km io lo controllo icon_wink.gif

quella è la catena... il motore tiene mooolto di piu... il cambio olio ogni 3k è davvero riduttivo, mentre il controllo ogni 500 è molto, molto corto... maniacalmente si controlla a 1000 (come ho fatto l'anno scorso) ma ho notato che non serve a nulla perche il livello non scendeva e la viscosita era regolare
 
14370837
14370837 Inviato: 19 Mag 2013 12:27
Oggetto: Re: Sostituzione olio motore wr125x
 

fctz170 ha scritto:
quella è la catena... il motore tiene mooolto di piu... il cambio olio ogni 3k è davvero riduttivo, mentre il controllo ogni 500 è molto, molto corto... maniacalmente si controlla a 1000 (come ho fatto l'anno scorso) ma ho notato che non serve a nulla perche il livello non scendeva e la viscosita era regolare


Si, sull'olio diciamo sono un maniaco icon_redface.gif La maggior parte delle volte è sopra al limite massimo e ci impiego massimo 1 minuto per controllarlo. Purtroppo ho sentito di diverse moto con questo motore che hanno sbiellato per mancanza d'olio. Ho visto un husqvarna 125 4t che al cambio olio dopo 3000km, gli rimanevano 2 bicchieri di olio nel motore icon_asd.gif
Un ragazzo aveva calcolato che la sua r125 mangiava normalmente 100gr di olio ogni 1000km. Sopratutto se usata spesso al massimo, questo motore ne consuma tanto di olio icon_wink.gif
 
14370882
14370882 Inviato: 19 Mag 2013 12:45
Oggetto: Re: Sostituzione olio motore wr125x
 

road96 ha scritto:
Si, sull'olio diciamo sono un maniaco icon_redface.gif La maggior parte delle volte è sopra al limite massimo e ci impiego massimo 1 minuto per controllarlo. Purtroppo ho sentito di diverse moto con questo motore che hanno sbiellato per mancanza d'olio. Ho visto un husqvarna 125 4t che al cambio olio dopo 3000km, gli rimanevano 2 bicchieri di olio nel motore icon_asd.gif
Un ragazzo aveva calcolato che la sua r125 mangiava normalmente 100gr di olio ogni 1000km. Sopratutto se usata spesso al massimo, questo motore ne consuma tanto di olio icon_wink.gif

ma come la usano? sfrizionate a bomba, semre ai 120 e sopprattutto cambiate a limitatore? icon_asd.gif
io sono uno che sfrutta poco il motore nella guida (per assurdo, io uso il freno motore in entrata curva per chiudere la traiettoria senza scomporre troppo la moto con i freni, se guida mio padre lo usa per STACCARE al posto del freno dietro) e preferisce usare la ciclistica (infatti ho la guida fin troppo pulita e fatico a scaldare le gomme), quindi i consumi d'olio sono minori... poi all'epoca (3000 km fa) il motore è stato aperto e controllato...
 
14370951
14370951 Inviato: 19 Mag 2013 13:12
Oggetto: Re: Sostituzione olio motore wr125x
 

fctz170 ha scritto:
ma come la usano? sfrizionate a bomba, semre ai 120 e sopprattutto cambiate a limitatore? icon_asd.gif
io sono uno che sfrutta poco il motore nella guida (per assurdo, io uso il freno motore in entrata curva per chiudere la traiettoria senza scomporre troppo la moto con i freni, se guida mio padre lo usa per STACCARE al posto del freno dietro) e preferisce usare la ciclistica (infatti ho la guida fin troppo pulita e fatico a scaldare le gomme), quindi i consumi d'olio sono minori... poi all'epoca (3000 km fa) il motore è stato aperto e controllato...


Si anch'io il motore non lo stresso molto, la maggior parte dei km li faccio per andare a scuola, e il motore lo uso molto poco, le strade quasi tutte dritte e sono quasi sempre a 80km/h in sesta. Anche quando la uso per fare i giri, preferisco farla scorrere in curva la moto, piuttosto che fare la staccatona agli ultimi metri. In salita comunque se non ad alti giri, non ti muovi icon_asd.gif
 
14370972
14370972 Inviato: 19 Mag 2013 13:24
Oggetto: Re: Sostituzione olio motore wr125x
 

road96 ha scritto:
Si anch'io il motore non lo stresso molto, la maggior parte dei km li faccio per andare a scuola, e il motore lo uso molto poco, le strade quasi tutte dritte e sono quasi sempre a 80km/h in sesta. Anche quando la uso per fare i giri, preferisco farla scorrere in curva la moto, piuttosto che fare la staccatona agli ultimi metri. In salita comunque se non ad alti giri, non ti muovi icon_asd.gif

la mia comunque saliva bene anche in salita... si non è un 450 (e si sente) ma per essere un motore tranquillo portava su bene, sopra pero il 7 % la sesta ce la si scorda XD. in "enduro" mi è piaciuto perche con la sua flemma, calmo calmo a giri bassi andava su leggero in mulattiera.
sulla frenata intendevo che usa sopprattutto il motore per frenare al posto dei freni (li reputa un po troppo enduristici)
 
14371114
14371114 Inviato: 19 Mag 2013 14:50
Oggetto: Re: Sostituzione olio motore wr125x
 

fctz170 ha scritto:
la mia comunque saliva bene anche in salita... si non è un 450 (e si sente) ma per essere un motore tranquillo portava su bene, sopra pero il 7 % la sesta ce la si scorda XD. in "enduro" mi è piaciuto perche con la sua flemma, calmo calmo a giri bassi andava su leggero in mulattiera.
sulla frenata intendevo che usa sopprattutto il motore per frenare al posto dei freni (li reputa un po troppo enduristici)


beh quando la salità è superiore al 10%, è difficile andare sopra la terza icon_asd.gif

Io invece il freno post lo uso molto poco, non sò perchè, ma non sono abitutato a usarlo
 
14371205
14371205 Inviato: 19 Mag 2013 15:50
Oggetto: Re: Sostituzione olio motore wr125x
 

road96 ha scritto:
beh quando la salità è superiore al 10%, è difficile andare sopra la terza icon_asd.gif

Io invece il freno post lo uso molto poco, non sò perchè, ma non sono abitutato a usarlo

io mi sono abituato ad usare entrambi, anzi, in teoria bisognerebbe frenare con tutti e due, scalare lasciando la frizione (aiuta il freno dietro che ha lo scopo solo di rallentare) fino quasi allo stacco (qui poi dipende dal numero di giri e dalla posizione della moto perche potrebbe innescarsi la derapata), entrare in curva ancora pinzati e non appena si inizia a piegare la moto mollare gradualmente il freno anteriore prima e poi quello posteriore correggendo la traiettoria con il gas, il freno motore e il freno posteriore, il freno posteriore se usato bene senza bloccare puo in extremis salvare da una piccola uscita di traiettoria perche rallentando il posteriore accentua l'effetto giroscopico(ti fa piegare piu di quello che inizialmente volevi) e ti riporta in traiettoria. il freno motore invece permette di chiudere la traiettoria e, se si è azzeccata la marcia, girando solo la manetta trasofrma quella chiusura di traiettoria in una uscita con la moto molto piu dritta. mai pinzare in piena curva con l'anteriore perche capita per effetto giroscopico e per differenziale di velocita che o si finisca rovinosamente a terra o si raddrizzi la moto, se lo si fa bisogna buttare la moto subito dritta e frenare, cercando di correggere la traiettoria col peso.
 
14373962
14373962 Inviato: 20 Mag 2013 15:30
 

Raga oggi tornato da scuola, ho lasciato raffreddare la moto per un'oretta e ho dato un occhiata all'olio, appena l'ho aperto ho notato che era pieno fino all'orlo, è possibile tutto ciò?
 
14373963
14373963 Inviato: 20 Mag 2013 15:31
 

Raga oggi tornato da scuola, ho lasciato raffreddare la moto per un'oretta e ho dato un occhiata all'olio, appena l'ho aperto ho notato che era pieno fino all'orlo, è possibile tutto ciò? a cosa è dovuto?
 
14374007
14374007 Inviato: 20 Mag 2013 15:42
 

Pietro461 ha scritto:
Raga oggi tornato da scuola, ho lasciato raffreddare la moto per un'oretta e ho dato un occhiata all'olio, appena l'ho aperto ho notato che era pieno fino all'orlo, è possibile tutto ciò? a cosa è dovuto?

fino all'orlo? eusa_think.gif beh non saprei dirti.... quando farai il cambio olio (e relativo cambio filtro) guarda se c'e un po d'acqua dentro l'olio, se c'e significa che una guarnizione nella testa (probabilmente quella della pompa) è rovinata
 
14374507
14374507 Inviato: 20 Mag 2013 18:43
 

Growl se ho capito bene chiamo in yamaha e gli dico: ho il wr 125x del 2012 e volevo sapere se ecc... e lo mi sanno rispondere li sul momento, no?
Mi scoccia portarla in concessionaria per 2 motivi, vorrei imparare a farlo io (è il mio primo 4t) e non mi va di spendere 50 euro per un cambio olio (magari mi faccio aiutare da voi qui sul forum 0509_si_picchiano.gif )
 
14374566
14374566 Inviato: 20 Mag 2013 19:05
 

Pietro461 ha scritto:
Growl se ho capito bene chiamo in yamaha e gli dico: ho il wr 125x del 2012 e volevo sapere se ecc... e lo mi sanno rispondere li sul momento, no?
Mi scoccia portarla in concessionaria per 2 motivi, vorrei imparare a farlo io (è il mio primo 4t) e non mi va di spendere 50 euro per un cambio olio (magari mi faccio aiutare da voi qui sul forum 0509_si_picchiano.gif )

anche io sono prossimo e me lo faccio.... un filtro viene sui 10 euro della TOP, poi metti altri 10/20 per l'olio e risparmi 20 euro
 
14374671
14374671 Inviato: 20 Mag 2013 19:31
 

Esatto, domani faccio 3200 km precisi (andata-ritorno scuola) e appena torno chiamo in yamaha, se mi danno l'ok faccio tutto io magari postando foto e facendomi aiutare..
 
14375006
14375006 Inviato: 20 Mag 2013 20:44
 

fctz170 ha scritto:
fino all'orlo? eusa_think.gif beh non saprei dirti.... quando farai il cambio olio (e relativo cambio filtro) guarda se c'e un po d'acqua dentro l'olio, se c'e significa che una guarnizione nella testa (probabilmente quella della pompa) è rovinata


se ci fosse l'acqua, l'olio emulsiona, cercate su google se non sapete quali sono gli effetti icon_asd.gif Secondo me è più probabile che sia entrata benzina nell'olio 0509_up.gif
 
14375239
14375239 Inviato: 20 Mag 2013 21:58
 

road96 ha scritto:
se ci fosse l'acqua, l'olio emulsiona, cercate su google se non sapete quali sono gli effetti icon_asd.gif Secondo me è più probabile che sia entrata benzina nell'olio 0509_up.gif

dipende dalle quantita, gli effetti possono essere la completa distruzione del blocco, ma se è in basse quantita il motore le sopporta e continua (sulle vecchie ducati era la norma). puo anche essere della benzina ma in questo caso si avrebbe problemi molto grossi alle guarnizioni (la benzina corrode tutto).
 
14375283
14375283 Inviato: 20 Mag 2013 22:20
 

Mi state mettendo paura icon_eek.gif , mi conviene portarla in concessionaria?
 
14375972
14375972 Inviato: 21 Mag 2013 10:09
 

Pietro461 ha scritto:
Mi state mettendo paura icon_eek.gif , mi conviene portarla in concessionaria?

Mah... Il tagliando dei 1000 è stato fatto? Quando fai il cambio olio guarda la consistenza e se ci sono liquidi diversi... È facile perché olio benzina e acqua hanno pesi specifici diversi e quindi non si mescolano a temperatura ambiente
 
14376875
14376875 Inviato: 21 Mag 2013 14:52
 

Allora il tagliando dei 1000 km è stato fatto, però in quanto l'olio strabordava, di sicuro ci è entrato dentro qualcosa, quindi non avendo esperienza, sabato la porto in concessionaria e resto li col meccanico durante il cambio dell'olio (non vorrei che facendo da solo rompo tutto)
 
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