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motore tirato a freddo
14364090
14364090 Inviato: 16 Mag 2013 16:21
Oggetto: motore tirato a freddo
 

ciao a tutti io ho un beta rr 125 lc motard con motore minarelli yamaha 4v lc.
io a volte capita che la mattina quando vado a scuola sono sovra pensiero e quindi tiro le marce a motore freddo. a orecchio arriverò sui 9000 giri, al limite per ogni marcia. (non ditemi che è sbagliato perchè lo so già ma a volte mi capita quando sono sovrapensiero) l'avrò fato in tutto 2 volte di tirarlo a freddo, dite che avrò graffiato il cilindro? la moto per ora funziona benissimo al mattino quando la accendo tirando l aria parte subito, e poi al minimo neanche da freddo non si spegne, a motore caldo anche senza aria parte subito, la moto ha sempre la stessa potenza( cioè non ha perso potenza), risponde subito al gas, è perfetta. se smetto di tirarla a freddo dite che il motore è aposto al 100 %?
P.S. non è che la tiro proprio da freddisssima, la accendo metto casco guanti catena per legarla in cartella, poi faccio un km piano arrvando sui 6000 giri al massimo e poi via!
 
14364119
14364119 Inviato: 16 Mag 2013 16:27
 

Devi sempre scaldare il motore... anche io faccio così prima di andare a scuola, l'accendo, mi vesto e vado. Prima vado piano e non supero mai i 5000 6000 giri, poi quando è un po calda comincio ad andare di più. Non credo tu abbia rovinato qualcosa...
Comunque ricordo di un articolo in cui diceva che quando il motore è freddo, cioè appena acceso non bisogna superare 1/3 dei giri del motore... ad esempio se il limitatore è 12K, non superare i 4K

0509_lucarelli.gif di aver rovinato qualcosa??
 
14364149
14364149 Inviato: 16 Mag 2013 16:38
 

fide se ho avuto paura, comunque se la moto funziona alla perfezione dovrebbe essere tutto aposto giusto? quali sono i sintomi di una canna del cilindro rigata?
 
14364192
14364192 Inviato: 16 Mag 2013 16:51
 

Tranquillo capita a tutti certe volte di tirare la moto a freddo icon_rolleyes.gif Comunque non succede niente se lo si fa un paio di volte diciamo,mentre per se lo fai per 365 giorni al anno be qualche riga o peggio sul pistone ce l'avrai e come.Comunque bastano lasciare la moto per 5 minuti al minimo e si scalda come si deve sopratutto adesso d'estate,mentre d''inverno su mette un pezzo di cartone sul radiatore finche non entra in temperatura e poi si toglie,in questo modo entra prima in temperatura 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14364229
14364229 Inviato: 16 Mag 2013 17:02
 

daniel_aprilia ha scritto:
Tranquillo capita a tutti certe volte di tirare la moto a freddo icon_rolleyes.gif Comunque non succede niente se lo si fa un paio di volte diciamo,mentre per se lo fai per 365 giorni al anno be qualche riga o peggio sul pistone ce l'avrai e come.Comunque bastano lasciare la moto per 5 minuti al minimo e si scalda come si deve sopratutto adesso d'estate,mentre d''inverno su mette un pezzo di cartone sul radiatore finche non entra in temperatura e poi si toglie,in questo modo entra prima in temperatura 0509_up.gif
doppio_lamp.gif

In realtà sui motori moderni dovresti scaldarlo strada facendo, tenendo bassi i giri ma in movimento.
 
14364248
14364248 Inviato: 16 Mag 2013 17:08
 

Moto per 5 minuti al minimo? Sbagliatissimo! Da non fare nè con 4t nè con 2t! poi voglio vedere una racing quante candele devi cambiare per farla stare 5 min al minimo icon_asd.gif icon_asd.gif

Come ripetuto anche ieri: accendere, qualche LEGGERA sgassatina per pulire il motore (essenziale sui 2t e ancora di più sulle racing) e poi partenza piano aumentando gradualmente il ritmo e senza far entrare in coppia la moto per i primi km.
Naturalmente d'estate il tempo richiesto per scaldare la moto è minore, mentre d'inverno si arriva a mettere i cartoni sui radiatori (specialmente sulle racing) poichè essendo progettate per l'enduro estremo e la pista non entrerebbero mai in temperatura o ci metterebbero davvero troppo.
 
14364258
14364258 Inviato: 16 Mag 2013 17:10
 

diaretto ha scritto:
Moto per 5 minuti al minimo? Sbagliatissimo! Da non fare nè con 4t nè con 2t! poi voglio vedere una racing quante candele devi cambiare per farla stare 5 min al minimo icon_asd.gif icon_asd.gif

Come ripetuto anche ieri: accendere, qualche LEGGERA sgassatina per pulire il motore (essenziale sui 2t e ancora di più sulle racing) e poi partenza piano aumentando gradualmente il ritmo e senza far entrare in coppia la moto per i primi km.
Naturalmente d'estate il tempo richiesto per scaldare la moto è minore, mentre d'inverno si arriva a mettere i cartoni sui radiatori (specialmente sulle racing) poichè essendo progettate per l'enduro estremo e la pista non entrerebbero mai in temperatura o ci metterebbero davvero troppo.

Esatto...
 
14364587
14364587 Inviato: 16 Mag 2013 19:00
 

ma è probabile che ho rovinato qualcosa nonostante funzioni benissimo?
 
14364794
14364794 Inviato: 16 Mag 2013 19:57
 

betaevo ha scritto:
ma è probabile che ho rovinato qualcosa nonostante funzioni benissimo?


no, ma non farlo più icon_wink.gif

Io di solito quando vado a scuola la accendo, metto il giubbetto casco, guanti e faccio i primi 3-4km a bassi giri. Quando vado a scuola comunque non la tiro quasi mai (tranne quando sono in ritardo icon_asd.gif ) anche perchè le strade che faccio sono dritte e abbastanza trafficate, in sesta a 80km/h ci stai tranquillamente a bassi giri e non vedo l'utilità di cambiare a 9.000 giri, a meno che per andare a scuola tu non faccia salite e belle curve icon_lol.gif
 
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