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molle di contrasto [malossi, ordine delle molle]
58206
58206 Inviato: 3 Set 2005 13:55
Oggetto: molle di contrasto [malossi, ordine delle molle]
 

cia raga!

sapete dirmi quale è l'ordine delle molle di contrasto della malossi???(cioè dalla bianca che è la piu tenera poi c'è la gialla leggermente piu dura...poi?)

secondo voi che molla devo montare sul mio???adexo o la bianca malossi ma secondo me è morbida!!!

rispondete grazzzzzie icon_wink.gif
 
58211
58211 Inviato: 3 Set 2005 14:00
 

Se non sono stati introdotti modelli nuovi. le molle vanno dalla bianca, alla rossa, con la gialla intermedia.

La molla giusta va montata a seconda dei rulli.

Io consiglio di alleggerire i rulli, anzichè montare una molla più dura.
 
58216
58216 Inviato: 3 Set 2005 14:02
 

infatti l'oerdine delle molle è come ha detto 6thgear cmq ti consiglio la gialla
 
58223
58223 Inviato: 3 Set 2005 14:05
 

no..ce ne sono altre allora!!!xkè ieri o comprato il multivar x over range (ke bello!!!) e dentro ce la molla viola!!! e il meccanico mi a detto che di piu dura ce solo la blu...sempre malossi!!!quindi sarebbe

bianca
gialla
rossa
viola
blu

ma se metto una molla piu dura (magari la gialla)devo aumentare o diminuire il peso dei rulli? icon_rolleyes.gif
 
58227
58227 Inviato: 3 Set 2005 14:07
 

scusate l'ignoranza ma se metto una molla troppo morbida che svantaggi ho?
 
58229
58229 Inviato: 3 Set 2005 14:09
 

perdi di poco in accellerazione.. ma ricavi molto in allungo icon_biggrin.gif
 
58232
58232 Inviato: 3 Set 2005 14:10
 

PowerTyph ha scritto:
no..ce ne sono altre allora!!!xkè ieri o comprato il multivar x over range (ke bello!!!) e dentro ce la molla viola!!! e il meccanico mi a detto che di piu dura ce solo la blu...sempre malossi!!!quindi sarebbe

bianca
gialla
rossa
viola
blu

ma se metto una molla piu dura (magari la gialla)devo aumentare o diminuire il peso dei rulli? icon_rolleyes.gif

io sapevo ke la gialla era una via di mezzo ma visto quest'ordine l'intermedia è la rossa!?cmq non credo ke debba abbassare il peso dei rulli
 
58237
58237 Inviato: 3 Set 2005 14:12
 

beh quello lo devi vedere quando la monti.. tutto cambia.. e ve lo dico x esperienza. prima di riuscire a tarare la mia moto sono impazzito icon_sad.gif
 
58241
58241 Inviato: 3 Set 2005 14:17
 

Sp4rcO ha scritto:
beh quello lo devi vedere quando la monti.. tutto cambia.. e ve lo dico x esperienza. prima di riuscire a tarare la mia moto sono impazzito icon_sad.gif

certamente civogliono dei "TEST" per regolare bene uno scooter icon_wink.gif
 
58244
58244 Inviato: 3 Set 2005 14:20
 

azz sti scooter sn un casino.. cn sta trasmissione.. se il motore si siede portebbe essere di tutto..( o g.t o trasmissione) pensate prima cn le moto a marcie.. se nn andava era il motore e nn la trasmissione.. (ma gli scooter sn belli) stop
 
58248
58248 Inviato: 3 Set 2005 14:25
 

bianca
gialla
rossa
viola
azzurra
 
58330
58330 Inviato: 3 Set 2005 15:31
 

dipende da uno ke gt ha
su un 50 originale con una gialla va male il motore
ad esempio viola e blu non si montano quasi mai solo con elaborazioni davvero spinte
 
58366
58366 Inviato: 3 Set 2005 16:22
 

anche su un base.. gia la tira
 
58385
58385 Inviato: 3 Set 2005 17:33
Oggetto: Re: molle di contrasto
 

PowerTyph ha scritto:
cia raga!

sapete dirmi quale è l'ordine delle molle di contrasto della malossi???(cioè dalla bianca che è la piu tenera poi c'è la gialla leggermente piu dura...poi?)

secondo voi che molla devo montare sul mio???adexo o la bianca malossi ma secondo me è morbida!!!

rispondete grazzzzzie icon_wink.gif

ma nn la mettere nn serve a niente
 
58390
58390 Inviato: 3 Set 2005 17:47
 

cosa non mettere???? la molla????
 
58447
58447 Inviato: 3 Set 2005 18:57
 

Io sono sempre dell'idea che i rulli debbano essere leggeri, e la molla morbida.
Puoi raggiungere lo stesso equilibrio rispetto a rulli pesanti e molla dura, ma il motore sale di giri più rapidamente e la cinghia si consuma di meno.
 
58450
58450 Inviato: 3 Set 2005 19:00
 

per i 50 va bene la bianca o al max la gialla
 
58483
58483 Inviato: 3 Set 2005 19:35
 

ma mettendo ad esempio la molla gialla si ha piu ripresa,no?.. quindi per equilibrare velocita/accell. bisogna appesantire i rulli, giusto???
 
58486
58486 Inviato: 3 Set 2005 19:37
 

io sul 50 ho messo su la molla rossa!!!!!
 
58541
58541 Inviato: 3 Set 2005 20:41
 

per avere piu ripresa agite solo sul peso dei rulli. se non avete elaborazioni trofeo lasciate stare la molla di contrasto. al limite mettete una bianca
ha ragione 6thgear
 
58621
58621 Inviato: 4 Set 2005 0:55
 

io ho un 50 originle,cn solo i rulli alleggeriti(5.4 rispetto ai 6.4 originali)posso mettere l gialla senza andare incontro a problemi e avere l giusta equilibratura vel/acc?
nb:la molla la devo canmbiare per cause di forza maggiore
 
58820
58820 Inviato: 4 Set 2005 13:59
 

Inanzitutto ce un cosa da dire:
Una molla dura dissipa moltissima potenza al motore; la montano solo le elaborazioni trofeo poiche queste devono girare altissimo e quindi con una molla dura e rulli leggeri, il gt sale ad un elevato numero di giri.
Una molla morbida dissipa pochissima potenza in quanto si chiude subito, anche quando il gt sta sotto di giri.
A inoltre con la molla dura bisogna appesantire il peso dei rulli, mentre con quella morbida bisogna alleggerire, soprattutto se si ha una buona espansione che sposta la potenza agli alti.
Quindi io consiglio di utilizzare sempre la molla originale, pero se il vostro gt e un 70 intermedio, e ha molta potenza, la molla originale fara slittare la cinghia, provocando l' usura prematura di quest' ultima. Quindi se dovesse accadere un fatto del genere, vi consiglio di montare la molla bianca malossi che e poco piu dura da quella originale. Cosi sfrutterete lo stesso la max potenza del gt e inoltre non avrete piu quel problema alla cinghia.
Pero se si ha un base o addirittura un 50, la molla originale o massimo la bianca e d' obbligo.
Afferrato il concetto!?
 
58956
58956 Inviato: 4 Set 2005 18:25
 

la cinghia e irulli si consumano prima con una molla dura piuttosto che con una morbida.... la cinghia durerà piu fatica ad aprire le pulegge condotte dotate di una molla dura....
 
59014
59014 Inviato: 4 Set 2005 20:10
 

Quanti soldi ho strappato per sistemare quel cesso di motorino che avevo...

Ancora ho delle molle e dei rulli praticamente inutilizzati in garage.

Mi sono rimasti come ricordo.
 
59027
59027 Inviato: 4 Set 2005 20:33
 

Non hai capito, una molla troppo morbida fa slittare la cinghia. Ecco perche si ha un netto deterioramento di quest' ultima.
 
59033
59033 Inviato: 4 Set 2005 20:57
 

anche con una molla dura si deteriora in fretta la cinghia...
lo slittamento che dici te non è un vero e proprio slittamento.... si dice così... x indicare che la cinghia va subito al rapporto piu lungo
 
60244
60244 Inviato: 6 Set 2005 13:48
 

oggi o scoperto che le molle della malossi cambiano da piaggio a minarelli, perche quelle del minarelli esistono bianche-gialle-rosse- e sono piu lunghe delle piaggio che sono bianca-verde-viola-blu in ordine dalla piu morbida alla piu dura.

allora..siccome nn o ancora capito con la molla piu dura vanno appesantiti i rulli o alleggeriti?
 
3911520
3911520 Inviato: 13 Mar 2008 20:48
 

ciao a tutti vorrei dei piccoli consigli io monto su un malaguti centro pezzi dr 80, carburatore 17.5, frizione fly malossi, marmitta, e sta quasi per montare il variatore multivar mallossi e i rapporti 15/15 primari con stapp in partenza e secondari a lungo, e vorrei cambiare la molla di contrasto io ho ancora quella originale ma va bene la molla malossi bianca con rulli 6.3 incaso che molla mi consigliate con questi rulli??? una buona serata a tutti ciao ciao
PS: mi sono dimenticato ad aggiungere ma se ci monto un variatore multivar malossi la molla viola andrebbe benissimo?? ciao
 
3911700
3911700 Inviato: 13 Mar 2008 21:02
 

Sox_f12 ha scritto:
io sul 50 ho messo su la molla rossa!!!!!

anche io!! icon_asd.gif e m va benissimo
 
3920084
3920084 Inviato: 14 Mar 2008 20:49
 

scusate tanto ma io volevo chiedere se qualcuno può spiegarmi come funziona la molla di contrasto e poi anche quale molla di contrasto devo mettere usando dei rulli da 5,7 e variatore malossi multivar
 
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