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Spiegazione moto fredda
14361376
14361376 Inviato: 15 Mag 2013 19:13
Oggetto: Spiegazione moto fredda
 

Ciao, non sapevo cosa mettere nel Titolo scusate. Per voi cosa vuol dire non tirare la moto da fredda? Io di solito l'accendo, la lascio al minimo e faccio un po di sgasate per un minuto e poi parto tranquillo, non a manetta ma normale.
 
14361385
14361385 Inviato: 15 Mag 2013 19:16
 

Per me è come dire:accenderla,metto la prima,parto subito e andare come un dannato
 
14361389
14361389 Inviato: 15 Mag 2013 19:18
 

Significa girare un po' senza tirare il collo al motore, in modo da lasciare il tempo al cilindro e al pistone di dilatarsi correttamente con l' aumento della temperatura, così eviti di consumare più del normale le fasce o nei casi più gravi di rovinare cilindro e pistone.
 
14361434
14361434 Inviato: 15 Mag 2013 19:32
Oggetto: Re: Spiegazione moto fredda
 

quagliaz ha scritto:
Ciao, non sapevo cosa mettere nel Titolo scusate. Per voi cosa vuol dire non tirare la moto da fredda? Io di solito l'accendo, la lascio al minimo e faccio un po di sgasate per un minuto e poi parto tranquillo, non a manetta ma normale.

Non tirare la moto: Accenderla, aspettare qualche secondo e poi partire, camminando sempre a regimi molti bassi (con la mia moto intorno ai 3000), senza accelerare troppo!

Tirare la moto: l'opposto di "non tirare la moto" icon_asd.gif
 
14361441
14361441 Inviato: 15 Mag 2013 19:34
 

lasciala pure al minimo senza sgasare e parti anche dopo poco cambiando a bassi regimi ... in estate poi la moto si scalda in pochi minuti in inverno ci mette un po' ...
 
14361528
14361528 Inviato: 15 Mag 2013 19:57
 

però tipo io la prendo di mattina e non va avanti, inizia tutta ad andare a scatti, e fin che non metto la 6 non si sblocca, non è una tirata perchè non va avanti, ma tipo in 50-70 metri metto la 6 e poi scalo e lei torna quasi normale, e poi si sblocca poco dopo
 
14361559
14361559 Inviato: 15 Mag 2013 20:03
 

Ma infatti con "non tirare da fredda" si intende accenderla, dare qualche sgassata e poi partire con calma mettendo tante marce in sequenza e appunto non "tirandole" cioè non facendo salire più di tot giri ogni marcia.
Su queste moto dove si ha una valvola di scarico con l'apertura coincidente all'incirca col regime di entrata in coppia si può considerare questo regime di cambiata "tranquillo" poco prima del regime della coppia cioè dell'apertura della valvola.

@herbalist: mi dispiace ma facendo cosi sbagli parecchio, segni tantissimo pistone e cilindro e rischi molto di grippare, soprattutto avendo un CR che è una racing, o comunque a fare cosi spesso dopo poco il pistone inizia a perdere compressione (e di conseguenza prestazioni) a causa dei segni.
 
14361664
14361664 Inviato: 15 Mag 2013 20:25
 

Grazie Diaretto, come sempre sei molto disponibile e chiaro nelle spiegazioni, quindi basta che non tiro le marce e poi posso accenderla e partire tranquillo..
diaretto ha scritto:
Ma infatti con "non tirare da fredda" si intende accenderla, dare qualche sgassata e poi partire con calma mettendo tante marce in sequenza e appunto non "tirandole" cioè non facendo salire più di tot giri ogni marcia.
Su queste moto dove si ha una valvola di scarico con l'apertura coincidente all'incirca col regime di entrata in coppia si può considerare questo regime di cambiata "tranquillo" poco prima del regime della coppia cioè dell'apertura della valvola.

@herbalist: mi dispiace ma facendo cosi sbagli parecchio, segni tantissimo pistone e cilindro e rischi molto di grippare, soprattutto avendo un CR che è una racing, o comunque a fare cosi spesso dopo poco il pistone inizia a perdere compressione (e di conseguenza prestazioni) a causa dei segni.
 
14361745
14361745 Inviato: 15 Mag 2013 20:41
 

diaretto ha scritto:
Ma infatti con "non tirare da fredda" si intende accenderla, dare qualche sgassata e poi partire con calma mettendo tante marce in sequenza e appunto non "tirandole" cioè non facendo salire più di tot giri ogni marcia.
Su queste moto dove si ha una valvola di scarico con l'apertura coincidente all'incirca col regime di entrata in coppia si può considerare questo regime di cambiata "tranquillo" poco prima del regime della coppia cioè dell'apertura della valvola.

@herbalist: mi dispiace ma facendo cosi sbagli parecchio, segni tantissimo pistone e cilindro e rischi molto di grippare, soprattutto avendo un CR che è una racing, o comunque a fare cosi spesso dopo poco il pistone inizia a perdere compressione (e di conseguenza prestazioni) a causa dei segni.

Eheheh in effetti rileggendo quello che ho scritto si capiva male...io intendevo cos'è per me tirare da freddo...figuriamoco se accendo la moto e parto subito come un dannato rotfl.gif
 
14361755
14361755 Inviato: 15 Mag 2013 20:43
 

Ah allora perdonami, ci siamo fraintesi icon_wink.gif

@quagliaz: figurati per me è sempre un piacere!
 
14361772
14361772 Inviato: 15 Mag 2013 20:46
 

diaretto ha scritto:
Ah allora perdonami, ci siamo fraintesi icon_wink.gif

@quagliaz: figurati per me è sempre un piacere!

Macché sono io che mi son spiegato male 0509_up.gif
 
14361800
14361800 Inviato: 15 Mag 2013 20:56
Oggetto: Re: Spiegazione moto fredda
 

quagliaz ha scritto:
Ciao, non sapevo cosa mettere nel Titolo scusate. Per voi cosa vuol dire non tirare la moto da fredda? Io di solito l'accendo, la lascio al minimo e faccio un po di sgasate per un minuto e poi parto tranquillo, non a manetta ma normale.


Nella metalmeccanica, dove lavoravo io, utilizzavamo macchinari costosissimi, che hanno bisogno di andare in temperatura per lavorare, soprattutto l'olio, penso che i motori meccanici utilizzati nelle moto hanno la stessa funzione, cio vuol dire, che quando accendi il motore, devi dargli tempo che l'olio raggiunga temperatura, e penso gli organi da lubrificare, cosi facendo otterrai la massima efficenza nei componenti meccanici, ma questo soprattutto di inverno, o nelle giornate fredde, d'estate, una volta che metti in moto, e dai il tempo all'olio di entrare ben bene in circolo, puoi anche aprire, io teoricamente, estate o inverno, aspetto un paio di km prima di aumentare i giri al motore ad ogni cambiata!

Più è fredda, è più probabilità ci sono che i componenti non siano adeguatamente lubrificati!

Correggetemi se sbaglio 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14361816
14361816 Inviato: 15 Mag 2013 21:00
 

tirando a freddo il pistone si dilata più velocemente del cilindro che è a contatto diretto con il liquido freddo.
poi tenedo la moto al minimo sopratutto le racing tendono ad ingolfarsi quindi accendi 30 secondi al minimo e parti stando a bassi regimi. io per sentire sè la moto è calda tocco il tappo del radiatore e poi inizio a viaggiare
 
14361856
14361856 Inviato: 15 Mag 2013 21:11
 

diaretto ha scritto:
Ma infatti con "non tirare da fredda" si intende accenderla, dare qualche sgassata e poi partire con calma mettendo tante marce in sequenza e appunto non "tirandole" cioè non facendo salire più di tot giri ogni marcia.
Su queste moto dove si ha una valvola di scarico con l'apertura coincidente all'incirca col regime di entrata in coppia si può considerare questo regime di cambiata "tranquillo" poco prima del regime della coppia cioè dell'apertura della valvola.

@herbalist: mi dispiace ma facendo cosi sbagli parecchio, segni tantissimo pistone e cilindro e rischi molto di grippare, soprattutto avendo un CR che è una racing, o comunque a fare cosi spesso dopo poco il pistone inizia a perdere compressione (e di conseguenza prestazioni) a causa dei segni.


Quello che hai detto non fa una piega apparte le sgassate... Nemmeno quelle devi fare!
 
14361872
14361872 Inviato: 15 Mag 2013 21:15
 

Intendevo sgassate comunque fatte piano, circa 3000 giri che per un 125 2t non sono niente, giusto perchè si sa che i 2t appena accesi faticano a mantenere il minimo. 0509_up.gif
 
14361897
14361897 Inviato: 15 Mag 2013 21:22
 

Io faccio sgasate tipo a mezza
Manopola, probabilmente sbaglio..
diaretto ha scritto:
Intendevo sgassate comunque fatte piano, circa 3000 giri che per un 125 2t non sono niente, giusto perchè si sa che i 2t appena accesi faticano a mantenere il minimo. 0509_up.gif
 
14361904
14361904 Inviato: 15 Mag 2013 21:24
 

Ma si l'importante è non stragiare il motore da appena acceso, qualche sgassata un po' più leggera un po' più pesante non fa la differenza. Se poi uno tutte le mattine accende la moto a 8-9000 giri quello è un altro discorso.
 
14361939
14361939 Inviato: 15 Mag 2013 21:32
 

Bisogna proprio volergli male alla moto a fare un lavoro del genere!partire subito sparato mah eusa_think.gif
 
14362360
14362360 Inviato: 16 Mag 2013 0:30
 

Probabilmente arrivo giusto per dire una cavolata, dato che non sono certo esperto, ma mi risulta che le sgasate in folle non siano proprio utilissime...meglio partire piano e aspettare qualche minuto più del normale, a questo punto.

In linea di massima (io però percorro mediamente tragitti da 10/20km "alla volta" per gli spostamenti quotidiani...) aspetto sempre 4/5 km prima di "liberare" la moto, in estate magari qualcosa in meno. Però non è detto che sia giusto.

0510_confused.gif
 
14362405
14362405 Inviato: 16 Mag 2013 6:44
 

Le sgassatine in folle non fanno altro che ripulire un minimo il motore dall'ingolfatuta che si forma a lasciarla al minimo(soecialmente sulle racing), anzi, preparano il motore a partire, quindi gli danno una piccola scaldata per non partire proprio a freddo
Io comunque faccio circa 3km andando a giri bassi, ai medi-bassi, poi inizio a stendere leggermente di piu' la marcia, poi pian piano sentendo anche il radiatore, quando e' calda inizio a tirare per bene
 
14363215
14363215 Inviato: 16 Mag 2013 12:04
 

Bhe se io ho una carburazione sballata e la lascio in folle senza dare una sgassatina per 1 minuto ingolfo ogni cosa...comunque anche quando sono ok di carburazione se non do qualche sgassatina mi sembra che la moto si ingolfi,quindi,io prima di partire la lascio in folle do qualche leggera sgassatina,e poi parto senza tirare le marce fin quando poi non mi sento pronto di tirarla icon_twisted.gif !
 
14363725
14363725 Inviato: 16 Mag 2013 14:34
 

Come faccio io ! 0509_banana.gif
herbalist ha scritto:
Bhe se io ho una carburazione sballata e la lascio in folle senza dare una sgassatina per 1 minuto ingolfo ogni cosa...comunque anche quando sono ok di carburazione se non do qualche sgassatina mi sembra che la moto si ingolfi,quindi,io prima di partire la lascio in folle do qualche leggera sgassatina,e poi parto senza tirare le marce fin quando poi non mi sento pronto di tirarla icon_twisted.gif !
 
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