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Inviato: 15 Mag 2013 15:05
Oggetto: surriscaldamento dopo incidente
Ciao...
purtroppo lo scorso mese un auto mi ha tagliato la strada.
Per evitarla sono andato frenare all'esterno perdendo aderenza e scontrandomi piu di striscio che frontalmente fortunatamente su un guarda rail. La macchina evitata non si è fermata!!!
Io ho fatto un volo della madonna, ho perso gli occhiali e avevo la visiera abbassata. Fortunatamente solo una forte contusione sul polpaccio che mi ha provocato qualche punto per chiudere la ferita. e un polso che mi fa ancora un po' male. il prima possibile quando ho un po' di tempo lo faro vedere.
Ma adesso arriviamo alla moto... era inutilizzabile in quanto manubrio storto insieme alla ruota.
La scorsa settimana l'ho smontata tutta, fortunatamente le forche sono dritte(anche se non mi spiego come mai ci fosse la ruota fuori asse). Non credo di aver problemi nei pezzi, il cerchio con una bozzetta lo porterò in rettifica. manubrio, riser e leva nuovi. Ho anche rotto il supporto della pedana del freno post, che se non sbaglio è in zama e non si può saldare. Vedro se farmi delle piastre nuove o prendere delle pedane nuove. Di usato non si trova solo il supporto e spendere 100 € per tutto il blocco mi scoccia. Piuttosto li spendo per delle pedane base...
Ma veniamo a quello che piu mi scoccia, il radiatore. Ho acceso la moto una decina di minuti per scaldare l'olio e scolarlo per poi verniciare i carter.
In quei dieci minuti, dopo essere arrivata a 75 °C ho dato qualche colpetto di gas per sentire il rombo che mi mancava dopo un mese quasi. Ho notato che mentre sono andato a spegnerla la temperatura era a 100 °C e dopo poco si è accesa la ventola così l'ho spenta.
Furbatamente prima di controllare se l'acqua girava ho tolto l'olio e non posso controllare se la pompa funziona finche non sistemo i carter. Il radiatore ha preso una bottarella e si è invirgolato leggermente, una specie di torsione.
Perdere non perde acqua, ma mi puzza il fatto che sia salita la temperatura così in fretta, mai successo. che si sia chiusa qualche canaletta dove passa l'acqua? come potrei fare per saperlo? leggevo sul forum che c'è a chi la moto va oltre i 100 anche d'inverno. Mi fa strano.... a me è successo rarissimamente l'anno scorso. Dalle mie parti era una giornata soleggiata quel giorno, circa 30°C credo...
Un consiglio per i carter... li sistemo a casa. dovrei stuccarli e verniciarli di nero.Devo darci un fondo ad alte temperature o la vernice sempre ad alte temp direttamente basta??
Grazie