TOPIC MODIFICATO CON LE ULTIME CORREZIONI (per esempio la scritta extrema sul telaio l' ho trovata anche nel 1995).
Ciao, da poco ho a casa una Extrema e vorrei aprire un topic dedicato a una pietra milare del motociclismo italiano, ma amata e conosciuta anche all'estero.
Innanzitutto vorrei precisare che l'appellativo Extrema è stato usato almeno fino al 1996, mentre dopo è stato eliminato. L'appellativo extrema sui listini era fuorviante perchè le replica e sport-pro non riportavano tale dicitura, ma sui telai o sulle carene c'era la scritta extrema. MI occuperò della prima serie, con solo un breve accenno alla seconda serie. In ogni caso si parla sempre di Aprilia RS.
Veniamo poi alle tre serie/anno che si distinguono facilmente per via del telaio della prima serie con faro trapezioidale:
- i telai nel '92 sono grigio goffrato (verniciato) e le colorazioni sono "prugna" e replica Reggiani (che arrivò solo dopo qualche mese - cerchi neri su tutte e tabelle portanumero con solo il contorno bianco) e le primissime hanno paracatena con adesico di regolazione riferito alla AF1....
. i telai del '93 sono sempre verniciati, ma di un grigio semiopaco che tende a ingiallire su molti esemplari e fu venduta con colorazioni giallo/blu petrolio, viola/nero e reggiani replica (cerchi neri, mentre la Reggiani li ha viola e ha tabelle portanumero nere e adesivi dei fianchi semplificati);
- il telaio dal '94 è lucido senza verice nè altri trattamenti superficiali sia per la RS125R (che è la denominazione ufficiale della "carena rossa") che per la RS125 Replica (che è la Chestefield).
Nel '94 ci sono alcune modifiche:
- la testa ha maggiore compressione
- modificata l'idraulica della forcella
- il contagiri diventa a sfondo nero
- le pinze freni color oro/caramello (la sport pro chesterfield manterrà le pinze nere)
- la forcella cambia nei colori (piedini neri e anodizzazione grigia lievemente più scura della precedente
- le viti di fissaggio della pinza anteriore ai piedini passano dalle brugole a viti a testa esagonale
- i tappi superiori della forcella diventano ad esagono esterno e non con la brugola
- i carter vengono fusi con una nuova tecnica per migliorarne qualità sia per la RS standard che la SP che per la fuoristradistica RX,
- il numero di telaio ha una punzonatura a punti
Si può quindi sostenere che l'ultima evoluzione del rotax 123 è quella del 1994, sia nella versione standard (cilindro 616) che SP (cilindro 610).
Esistono versioni dell'extrema prima serie per l'SP solo dell'anno '93 (colori reggiani e cerchi marchesini con kit sport "a parte") e del '94 (colore chesterfield e kit sport a parte).
Nonostante le fasature lievemente più spinte delle SP, la configurazione standard resta la più potente grazie al carburatore da 34 anzichè da 28.
Dal '95 (omologazione MP0) si passa a una nuova carena, nuovi fari, rotax 122 anzichè rotax 123, diversa campana del disco anteriore, accensione ad anticipo variabile anzichè a due step, il telaio cambia (si veda la zona dove c'è la piega tra travi disendenti e pivot e la zona del cannotto di sterzo), ecc.
Personalmente trovo che la '94 chesterfield sia, per quanto rara, una delle vette del "folle motociclismo adolescenzialdelinquenziale " ossia quando lo stato ci permetteva di guidare dei mezzi pazzeschi e di essere fin troppo veloci su strada. Molti si sono divertiti, ma purtroppo anche molte sono state le vittime...
Ha ancora il un cupolino ancora simile a quello della futura del '90 (anche se differente a tutti gli effetti) con suo tipico faretto trapezioidale alogeno, ha già la coda alta che ancora oggi è di moda, ha il telaio lucido che nella seconda versione è durato in produzione anni (e privo di verniciatura!!!), il "vecchio" rotax 123 alla sua massima evoluzione, il terminale rivestito in carbonio (ma sotto è completamente in alluminio) e una colorazione che nella sua semplicità ha fatto scuola (e la meno "multicromatica" e strana di Aprilia, anche se conserva il giallo e l'arancio tipo evidenziatore che sono azzeccatissimi e molto '90s...).
Mi piacerebbe tanto se gli amministratori e moderatori tenessero questo topic in evidenza, tanto per ricordare da dove veniamo.
Vediamo a un po' di immagini (ATTENZIONE!!! le moto dei saloni/brochure possono essere lievemente diverse da quelle di serie come la Chesterfield che a volte pare con telaio opaco e non a specchio).
La prima (prima-prima) Rs125R estrema 1992:
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La prima replica Reggiani 1993 uscita poco dopo:
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Le due "non-replica" del 1993:
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La replica Reggiani del 1993 (che rispetto alla 1992 ha tabelle nere, cerchi viola e adesivi della parte rossa diversi/semplificati):
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La Sport-pro del 1993 (solo grafica reggiani e con Marchesini a canale stretto):
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La non-replica del 1994:
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la replica del 1994 (senza nome del pilota , la prima chesterfield, il primo anno della doppietta Aprilia in 250, nonchè la prima Chestefield e che sembra con telaio opaco, ma già nelle prove delle riviste era lucido):
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La sport-pro del 1994:
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Si noti che le sport pro 1993 e 1994 hanno le scritte sport-pro dove la versione normale ha la scritta replica. Inoltre la reggiani 1992 ha lo sponsor unlimited e gli sponsor tcnici in fondo alla carena, ma l'anno dopo la scritta diventa solo "replica" e senza sponsor tecnici.
Il kit adesivi (ne ho visto uno solo...) della Reggiani '93 includeva le scritte sport pro e replica, mentre la serie completa chesterfield no. Esiste però la versione sport pro chesterfiel del '94 che ha le scritte sopra il faro sia replica che sport pro, am gli adesivi RS hanno sotto solo la dicitura 125, mentre la versione standard ha l'anteriore con scritto 125 e quelli del codino con scritto replica.
Le standard hanno codice omologazione GS, le sport pro LA, quindi in caso di acquisto fate attenzione ai falsi e alle "rimontate" con pezzi Aprilia, ma non del tipo corretto! Perchè una SP sia completa deve avere cilindro 610 (trovate molto sulla rete a riguardo), carburatore da 28, cerchi Marchesini (nel '94 da 3,5" si passa a 4"), centralina con scritta Aprilia racing e accensione specifica ad anticipo variabile, forcella anteriore regolabile e monoammortizzatore BOGE ed espansione dedicata Anche il finale e la pancia di scarico riportano le omologazioni GS o LA a seconda del tipo, quindi sulle SP telaio e scarico hanno la scritta LA.