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Extrema: la mamma di tutte le RS
14360281
14360281 Inviato: 15 Mag 2013 13:42
Oggetto: Extrema: la mamma di tutte le RS
 

TOPIC MODIFICATO CON LE ULTIME CORREZIONI (per esempio la scritta extrema sul telaio l' ho trovata anche nel 1995).

Ciao, da poco ho a casa una Extrema e vorrei aprire un topic dedicato a una pietra milare del motociclismo italiano, ma amata e conosciuta anche all'estero.

Innanzitutto vorrei precisare che l'appellativo Extrema è stato usato almeno fino al 1996, mentre dopo è stato eliminato. L'appellativo extrema sui listini era fuorviante perchè le replica e sport-pro non riportavano tale dicitura, ma sui telai o sulle carene c'era la scritta extrema. MI occuperò della prima serie, con solo un breve accenno alla seconda serie. In ogni caso si parla sempre di Aprilia RS.

Veniamo poi alle tre serie/anno che si distinguono facilmente per via del telaio della prima serie con faro trapezioidale:
- i telai nel '92 sono grigio goffrato (verniciato) e le colorazioni sono "prugna" e replica Reggiani (che arrivò solo dopo qualche mese - cerchi neri su tutte e tabelle portanumero con solo il contorno bianco) e le primissime hanno paracatena con adesico di regolazione riferito alla AF1....
. i telai del '93 sono sempre verniciati, ma di un grigio semiopaco che tende a ingiallire su molti esemplari e fu venduta con colorazioni giallo/blu petrolio, viola/nero e reggiani replica (cerchi neri, mentre la Reggiani li ha viola e ha tabelle portanumero nere e adesivi dei fianchi semplificati);
- il telaio dal '94 è lucido senza verice nè altri trattamenti superficiali sia per la RS125R (che è la denominazione ufficiale della "carena rossa") che per la RS125 Replica (che è la Chestefield).

Nel '94 ci sono alcune modifiche:
- la testa ha maggiore compressione
- modificata l'idraulica della forcella
- il contagiri diventa a sfondo nero
- le pinze freni color oro/caramello (la sport pro chesterfield manterrà le pinze nere)
- la forcella cambia nei colori (piedini neri e anodizzazione grigia lievemente più scura della precedente
- le viti di fissaggio della pinza anteriore ai piedini passano dalle brugole a viti a testa esagonale
- i tappi superiori della forcella diventano ad esagono esterno e non con la brugola
- i carter vengono fusi con una nuova tecnica per migliorarne qualità sia per la RS standard che la SP che per la fuoristradistica RX,
- il numero di telaio ha una punzonatura a punti

Si può quindi sostenere che l'ultima evoluzione del rotax 123 è quella del 1994, sia nella versione standard (cilindro 616) che SP (cilindro 610).

Esistono versioni dell'extrema prima serie per l'SP solo dell'anno '93 (colori reggiani e cerchi marchesini con kit sport "a parte") e del '94 (colore chesterfield e kit sport a parte).

Nonostante le fasature lievemente più spinte delle SP, la configurazione standard resta la più potente grazie al carburatore da 34 anzichè da 28.

Dal '95 (omologazione MP0) si passa a una nuova carena, nuovi fari, rotax 122 anzichè rotax 123, diversa campana del disco anteriore, accensione ad anticipo variabile anzichè a due step, il telaio cambia (si veda la zona dove c'è la piega tra travi disendenti e pivot e la zona del cannotto di sterzo), ecc.

Personalmente trovo che la '94 chesterfield sia, per quanto rara, una delle vette del "folle motociclismo adolescenzialdelinquenziale icon_mrgreen.gif " ossia quando lo stato ci permetteva di guidare dei mezzi pazzeschi e di essere fin troppo veloci su strada. Molti si sono divertiti, ma purtroppo anche molte sono state le vittime...

Ha ancora il un cupolino ancora simile a quello della futura del '90 (anche se differente a tutti gli effetti) con suo tipico faretto trapezioidale alogeno, ha già la coda alta che ancora oggi è di moda, ha il telaio lucido che nella seconda versione è durato in produzione anni (e privo di verniciatura!!!), il "vecchio" rotax 123 alla sua massima evoluzione, il terminale rivestito in carbonio (ma sotto è completamente in alluminio) e una colorazione che nella sua semplicità ha fatto scuola (e la meno "multicromatica" e strana di Aprilia, anche se conserva il giallo e l'arancio tipo evidenziatore che sono azzeccatissimi e molto '90s...).

Mi piacerebbe tanto se gli amministratori e moderatori tenessero questo topic in evidenza, tanto per ricordare da dove veniamo.

doppio_lamp_naked.gif

Vediamo a un po' di immagini (ATTENZIONE!!! le moto dei saloni/brochure possono essere lievemente diverse da quelle di serie come la Chesterfield che a volte pare con telaio opaco e non a specchio).

La prima (prima-prima) Rs125R estrema 1992:

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La prima replica Reggiani 1993 uscita poco dopo:

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Le due "non-replica" del 1993:

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La replica Reggiani del 1993 (che rispetto alla 1992 ha tabelle nere, cerchi viola e adesivi della parte rossa diversi/semplificati):

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La Sport-pro del 1993 (solo grafica reggiani e con Marchesini a canale stretto):

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La non-replica del 1994:

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la replica del 1994 (senza nome del pilota , la prima chesterfield, il primo anno della doppietta Aprilia in 250, nonchè la prima Chestefield e che sembra con telaio opaco, ma già nelle prove delle riviste era lucido):

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La sport-pro del 1994:

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Si noti che le sport pro 1993 e 1994 hanno le scritte sport-pro dove la versione normale ha la scritta replica. Inoltre la reggiani 1992 ha lo sponsor unlimited e gli sponsor tcnici in fondo alla carena, ma l'anno dopo la scritta diventa solo "replica" e senza sponsor tecnici.

Il kit adesivi (ne ho visto uno solo...) della Reggiani '93 includeva le scritte sport pro e replica, mentre la serie completa chesterfield no. Esiste però la versione sport pro chesterfiel del '94 che ha le scritte sopra il faro sia replica che sport pro, am gli adesivi RS hanno sotto solo la dicitura 125, mentre la versione standard ha l'anteriore con scritto 125 e quelli del codino con scritto replica.

Le standard hanno codice omologazione GS, le sport pro LA, quindi in caso di acquisto fate attenzione ai falsi e alle "rimontate" con pezzi Aprilia, ma non del tipo corretto! Perchè una SP sia completa deve avere cilindro 610 (trovate molto sulla rete a riguardo), carburatore da 28, cerchi Marchesini (nel '94 da 3,5" si passa a 4"), centralina con scritta Aprilia racing e accensione specifica ad anticipo variabile, forcella anteriore regolabile e monoammortizzatore BOGE ed espansione dedicata Anche il finale e la pancia di scarico riportano le omologazioni GS o LA a seconda del tipo, quindi sulle SP telaio e scarico hanno la scritta LA.

Ultima modifica di djembe il 15 Mag 2013 14:53, modificato 6 volte in totale
 
14360328
14360328 Inviato: 15 Mag 2013 13:50
 

Forse gli estremi per mettere questo topic in evidenza non ci sono, però (anche se non sono "RSista") sicuramente la Extrema è stata una pietra miliare.

Motociclismo adolescenzialdelinquenziale è proprio la definizione perfetta, fa morire. 0509_doppio_ok.gif
 
14360342
14360342 Inviato: 15 Mag 2013 13:54
 

Molto interessante, grazie!

Aggiungo il topic alle FAQ importanti della sezione 0509_up.gif
 
14360405
14360405 Inviato: 15 Mag 2013 14:12
 

Crazymonkey ha scritto:
Forse gli estremi per mettere questo topic in evidenza non ci sono, però (anche se non sono "RSista") sicuramente la Extrema è stata una pietra miliare.

Motociclismo adolescenzialdelinquenziale è proprio la definizione perfetta, fa morire. 0509_doppio_ok.gif


Sono folli momenti di lucidità.... i lucidi momenti di follia non fanno per me 0509_campione.gif

Adesso aggiorno il primo con le foto.
 
14360508
14360508 Inviato: 15 Mag 2013 14:33
 

Io avevo proprio quella del '94! Che bei ricordi!! Un gioiellino di moto, leggera e maneggevole, reattiva ed intuitiva, accattivante ma elegante. Il 2T è pur sempre il 2T! icon_asd.gif
L'unico rimpianto? Averla venduta! 0510_sad.gif
 
14360783
14360783 Inviato: 15 Mag 2013 15:49
 

Ecco la mia appena portata a casa. Sto smontando (il meno possibile, io sono fissato con i conservatissimi) le plastiche e le dò una pulita. Lucido il telaio a specchio di nuovo, tagliandone e viaaaa (o quasi). Se qualcuno in MP mi offre/regala ricambi (anche le viti sono importanti) o mi segnala dritte o un meccanico bravo per i futuri interventi (pistone e se servirà una messa a punto), sono qui che vi aspetto!!! 0509_campione.gif

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doppio_lamp_naked.gif
 
14360792
14360792 Inviato: 15 Mag 2013 15:51
 

Ancora complimenti, bella da morire. eusa_clap.gif
 
14360828
14360828 Inviato: 15 Mag 2013 15:59
 

I complimenti vanno fatti a chi l'ha studiata e realizzata e a chi ha avuto il buon senso di tenerla ferma e non farci porcate. icon_asd.gif Ha delle cosine che a vederle ancora mi ingrifa (il finale e il telaio in primis). L'anno prossimo se tutto va bene la faccio FMI e circola anche lei come le altre mie due vecchiette. 0509_campione.gif
 
14460118
14460118 Inviato: 23 Giu 2013 5:01
 

Salve ho un RS 125 replica chesterfield del 94 , da poco ho fatto un piccolo incidente e si sono rigatee un pò le carene laterali con i loro adesivi secondo voi si trovano degli adesivi originali? e se si dove posso trovarli?
 
14481932
14481932 Inviato: 2 Lug 2013 8:16
 

ciao, gli adesivi originali non si trovano più. Ho un kit originale, ma ovviamente lo tengo in "cassaforte". Bisogna contattare quelli che rifanno adesivi, ma non è una cosa economica.... Avrei bisogno di un paio di informazioni su alcuni dettagli: posso scriverti un PM?
 
14572710
14572710 Inviato: 13 Ago 2013 3:33
 

Spettacolo!! Da mettere in evidenza!!
 
14726656
14726656 Inviato: 6 Nov 2013 11:41
 

Ho cercato di approfondire un po' la conoscenza delle extrema e devo rettificare un'informazione: il kit adesivi è uno perchè non esiste la versione con la scritta sport pro sul fanale. Deve essere stata solo la moto da salone, perchè le carene delle sport pro avevano le scritte replica esattamente come quelle standard. L'unica extrema con le scritte sport pro quindi resta quella del 1993.

Ho scoperto inoltre che le prime "telaio lucido" uscivano con il DGM punzonato in modo "classico" e il numero di telaio "a pallini", mentre dopo un po' i telai escono con tutte le punzonature " a pallini"

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14726728
14726728 Inviato: 6 Nov 2013 12:11
 

Riguardo alla sport pro del 1994 occorre aggiungere che è molto rara perchè veniva venduta solo ai possessori di licenza per correre, ad ifferenza di quella del 1993. Quindi qualunque 1994 potrebbe essere una sport pro, ma deve avere l'accensione ad anticipo variabile "vero" (la centralina ha codice diverso e scritta aprilia racing e cambia anche il resto del sistema di accensione) anzichè quello a due stadi standard, il carburatore da 28 (era obbligatorio nel campionato, ma non so se fosse dato insieme alla moto), l'espansione apposita (non ho informazioni, credo però che il silenziatore sia rimasto quello standard ricoperto in carbonio), cerchi marchesini neri, ammortizzatore pluriregolabile e forcella con regolazione sulla sommità destra. Riguardo alla forcella pareva che avesse perso la regolazione nel 1994, ma non è così (ho trovato tre sport pro e tutte e tre avevano la forcella regolabile). Altre informazioni parlano di carter fusi diversamente, ma dovrebbe essere una miglioria di tutti i rotax 123 da "un certo punto in poi", comunque direi dal 1994. Se qualcuno con una extrema del 1992 o del 1993 pubblica o mi manda una foto del carter vediamo se a occhio si distingue qualcosa o no. Non so nulla dell'avvimento a pedale.

Ho notato inoltre che tutte le extrema fino al 1993 uscivbano di fabbrica con forcelle a filo della piastra superiore, mente da 1994 sono sfilate di circa 10 mm. Probabilmente la taratura diversa permette di caricare di più l'avantreno.

Veniamo a due cose "strane":
1. in alcune RS (ne ho avuta una svizzera per le mani del 1994) il paraschizzi della catena ha l'adesivo della regolazione della catena con scritto AF1, mentre su molte altre l'adesivo è trasparente e sul forcellone;
2. alcune RS per mercati esteri hanno il sellino passeggero diverso (vedere foto sotto).

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Colgo l'occasione per chiedere collaborazione agli altri "extremisti" ( 0509_campione.gif ) per condividere foto/esperienze, ecc. in modo da formalizzarle in questo topic a futura memoria. Vedo che troppe moto (di qualsiasi marca e modello) vengono restaurate un po' troppo "liberamente" o vengono vendute come "completamente originali", ma spesso non è vero. Se qui si cristallizza "com'erano fatte le extrema" credo che tutti possano trarne vantaggio (salvo i soliti furbetti che "restaurano" alla c***o e poi chiedono cifre folli o si indignano se fai notare che cercano di rifilarti una porcata).
 
14730447
14730447 Inviato: 8 Nov 2013 11:42
 

djembe1 ha scritto:
Ho cercato di approfondire un po' la conoscenza delle extrema e devo rettificare un'informazione: il kit adesivi è uno perchè non esiste la versione con la scritta sport pro sul fanale. Deve essere stata solo la moto da salone, perchè le carene delle sport pro avevano le scritte replica esattamente come quelle standard. L'unica extrema con le scritte sport pro quindi resta quella del 1993.

Ho scoperto inoltre che le prime "telaio lucido" uscivano con il DGM punzonato in modo "classico" e il numero di telaio "a pallini", mentre dopo un po' i telai escono con tutte le punzonature " a pallini"

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ATTENZIONE!!!!! Ho appena verificato e le RS extrema sport pro vere hanno il DGM che inizia con LA e non con GS, quindi fate attenzione perchè in giro ci sono diversi falsi.
 
14779588
14779588 Inviato: 17 Dic 2013 14:37
 

Grazie a un contatto nato per caso ho una nuova informazione che smentisce il fatto che il kit adesivi tra chesterfield standard e chesterfield sport pro del 1994 è uguale. In realtà la sport pro ha la scritta gialla sul cupolino "SPORT PRO" e non "REPLICA". Da verificare se i due adesivi "RS" del codino abbiano la scritta "125" sottostante oppure una riga fluo. Inoltre le Sport Pro del 1994 hanno le pinze nere e non oro/caramello come le standard.
 
14792486
14792486 Inviato: 31 Dic 2013 16:39
 

Grazie a un utente del forum di cui non ricordo il nick ho visto le foto del kit adesivi della sport pro del 1994 e in effetti c'è la versione con le scritte sport pro. Se ritiene opportuno intervenire e postare le immagini credo possa essere un altro interessante documento. Anche in questo caso andrebe poi sistemato il primo intervento che ho fatto in modo da renderlo aggiornato.
 
14905105
14905105 Inviato: 26 Mar 2014 17:34
 

Altri aggiornamenti. Nel 1994 la rave è in alluminio con riporto antifrizione e antiusura, quindi è l'unico 123 con questa valvola all'origine.

Inoltre da alcune informazioni apparse sulle riviste dell'epoca la sesta nel 1994 è stata allungata. Non so se la rapportatura della standard 94 a questo punto sia identica a quelle SP. Indagherò.

Il cilindro standard del 1994 potrebbe avere una luce che sfocia direttamente nel carter senza per questo cambiare codifica: anche questo aspetto devo indagarlo attentamente. Forse anche i prigionieri della testa passano da M7 a M8 come il rotax 122, ma devo fare dele verifiche anche per questo.

Confrontando le part-list delle standard del 94 risulta che i foderi della forcella della chesterfield sono dii un colore più scuro (grigio) di quelli della rossa (definito azzurro). I foderi (solo quelli!) della chesterfield standard sono identici a quelli della SP del 1994.

Confrontando le part-list che il solito amico, che ringrazio, mi ha fatto vedere tra standard ed SP 94 ci sono le seguenti differenze (motore a parte):
- praticamente tutta la forcella (nemmeno i piedini sono intercambiabili) salvo alcune viti secondarie e i foderi grigio scuro
- coprireggisella sinistro (quello non verniciato) che ha un intaglio per il serbatoio dell'ammortizzatore
- ruote comprensive di distanziali, ecc.
- pinze che sono nere come su tutte le extrema dal 1992 al 1993 (devo vedere se hanno spetta codifica)
- centralina RAVE
- serbaytoio raccolta olio (sulla standard non c'è: i vapori si scaricano nel carter pignone)
- lamelle in carbonio.

Ricordo in caso di acquisto di pregiate e costo se SP che il rischio di venire raggirati é alto perchè come per altre SP non conta solo il numero di telaio ed omologazione, ma anche i particolari specifici. Attenzione quidi a non spendere un capitale per una SP che poi ha motore di una standard magari con cilindro "610", ma dell'RX. I cilindri SP pur se codificati come 610 hanno raccordature e dimensioni controllate dal reparto motori aprilia!

Infine: perchè prendere una RS col 123 e non con il 122? perchè il 123 in configurazione base è più "arrapante" nell'erogazione anche se godibile per andare a spasso ed è anche più potente su tutta la curva di erogazione, anche se di poco. Usandolo pare abbia più "carattere". Telaisticamente non cambia molto. Il 123 poi può essere equipaggiato con volani con rotre interno tipo kart perchè ha la piastra predisposta, il 122 no.

doppio_lamp_naked.gif
 
14905886
14905886 Inviato: 27 Mar 2014 9:02
 

Grazie a Lillospeank oltre ad alcune delle informazioni sopra riportate siamo venuti anche a conoscenza che le prese d'aria sotto il cupolino della sport pro del 1994 sono in simil carbonio come la standard, mentre prima non ne avevamo la certezza. Se qualcuno vuole aggiungere delle foto si faccia avanti che è sempre bello vedere questi gioielli. doppio_lamp.gif
 
14905979
14905979 Inviato: 27 Mar 2014 9:58
 

djembe ha scritto:
Grazie a un contatto nato per caso ho una nuova informazione che smentisce il fatto che il kit adesivi tra chesterfield standard e chesterfield sport pro del 1994 è uguale. In realtà la sport pro ha la scritta gialla sul cupolino "SPORT PRO" e non "REPLICA". Da verificare se i due adesivi "RS" del codino abbiano la scritta "125" sottostante oppure una riga fluo. Inoltre le Sport Pro del 1994 hanno le pinze nere e non oro/caramello come le standard.


Verificato anche questo: il kit standard chesterfield prevede le scritte RS con sotto indicato 125 all'anteriore e replica sui due laterali posteriori, mentre il kit sport pro prevede la scritta RS 125 davanti e RS sport pro per le tabelle posteriori. Se Lillospeank gira un paio di foto del kit... 0509_up.gif IO poi vedo di fare la foto ai miei (eh sì, ora sono due...) kit standard della chesterfield.

Inoltre preciso che anche sulle 1992 si trova l'adesivo con pressione gomme e tensione catena con scritto AF1 su sfondio nero sul paracatena.

Inoltre ci sono due errori nel manuale della moto: la candela che non è una BR10ER che non esiste, ma una EG. Inoltre il lasco catena deve essere di 25 mm come indicato dall'adesivo e non 15 mm come indicato a libretto. doppio_lamp.gif
 
14907183
14907183 Inviato: 27 Mar 2014 19:42
 

eh si gran bella moto e complimenti per l acquisto.. icon_neutral.gif
 
14908091
14908091 Inviato: 28 Mar 2014 11:45
 

djembe ha scritto:
Ho cercato di approfondire un po' la conoscenza delle extrema e devo rettificare un'informazione: il kit adesivi è uno perchè non esiste la versione con la scritta sport pro sul fanale. Deve essere stata solo la moto da salone, perchè le carene delle sport pro avevano le scritte replica esattamente come quelle standard. L'unica extrema con le scritte sport pro quindi resta quella del 1993.

Ho scoperto inoltre che le prime "telaio lucido" uscivano con il DGM punzonato in modo "classico" e il numero di telaio "a pallini", mentre dopo un po' i telai escono con tutte le punzonature " a pallini"

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Rettifico: la mia è di maggio quindi una delle prime telaio lucido immatricolate. L'altra che ho postato deve avere un telaio precedente che è stato sverniciato e lucidato...
 
14918048
14918048 Inviato: 4 Apr 2014 14:07
 

Altra notiziona: la storia della compressione aumentata solo sulle RS del 94 pare essere una bufala. Io e Lillospeank abbiamo verificato su due motori e la testa è una tre gradini.

Smontando il cilindro però si sfata un altro mito: spesso si legge che il rotax 122 è più affidabile perchè il liquido di raffreddamento passa attorno allo scarico. Il cilindro 220D montato sulle RS ha due fori che permettono proprio al liquido di passare dall'intercapedine inferiore a quella superiore quindi.... Di certo il cilindro 220D non ha un travaso dall'aspirazione al carter mentre i cilindri del 122 sì. Ovviamente in fase di preparazione e raccordatura carter questo passaggio si può aprire anche sui cilindri del rotax 123 visto che il carter è già predisposto, ma occorre modificare la guarnizione cilindro.
 
14999346
14999346 Inviato: 30 Mag 2014 23:08
 

Mi complimento per il bellissimo articolo e spero di riuscire ad inviarti quanto prima piú materiale possibile per i dovuti raffronti tra rs normale e la sport pro.
 
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