Leggi il Topic


cambio pistone tm smr 125
14359560
14359560 Inviato: 15 Mag 2013 10:04
Oggetto: cambio pistone tm smr 125
 

[list=1][*] come da titolo devo cambiare il pistone alla moto. Siccome mi piace stare dietro alla moto e risolvere problemi da me vorrei evitare di portarla dal meccanico cosi voglio sapere alcune cose! Il cilindro va cambiatp insieme al pistone? Va fatto ricromare? Oppure lo lascio cosi com'è? Che pistone mi consigliate per prestazioni e durata? La carburazione va cambiata dopo che ho montato il pistone nuovo? Grazie a tutti!
 
14359976
14359976 Inviato: 15 Mag 2013 12:25
Oggetto: Re: cambio pistone tm smr 125
 

matteTM ha scritto:
[list=1][*] come da titolo devo cambiare il pistone alla moto. Siccome mi piace stare dietro alla moto e risolvere problemi da me vorrei evitare di portarla dal meccanico cosi voglio sapere alcune cose! Il cilindro va cambiatp insieme al pistone? Va fatto ricromare? Oppure lo lascio cosi com'è? Che pistone mi consigliate per prestazioni e durata? La carburazione va cambiata dopo che ho montato il pistone nuovo? Grazie a tutti!


Un consiglio da amico:

"se fai queste domande la moto è meglio che la porti da uno che se ne capisce"

Senza offesa eh icon_wink.gif
 
14360011
14360011 Inviato: 15 Mag 2013 12:38
 

Quando ho tutti i pezzi sotto mano so fare tutto anche da solo! Devo solo capire quelle cose...
 
14360049
14360049 Inviato: 15 Mag 2013 12:50
 

il pistone va fatto ricromare nella maggior parte dei casi... dipende da tanti fattori: grippate, scaldate o semplici cambi di pistone per normale routine.. ti serve pistone (molto importante che sia della tolleranza del cilindro in questo momento), seeger, gabbia rulli, spinotto nuovi di pacca. per lo smontaggio devi togliere l'acqua dai radiatori e dai circuiti di raffreddamento, l'olio motore e poi tirare giu la testa, il cilindro e il pistone.
a questo punto controlli i giochi di biella e cuscinetti vari. se tutto nella norma, monti tutte le cose nuove ungi bene e rimonti il cilindro e la testa. rimetti olio motore e acqua radiatori.
se non l'hai mai fatto è importante che lo fai con qualcuno al tuo fianco di capace, perchè su quei motori basta una cavolata per mandare a p.....e tutto!
in bocca al lupo!! 0510_saluto.gif
 
14360164
14360164 Inviato: 15 Mag 2013 13:21
 

Grazie mille! icon_biggrin.gif il cilindro lo tengo cosi com'è?
 
14361758
14361758 Inviato: 15 Mag 2013 20:43
 

Ricromare il pistone??
Ma cosa cavolo sparate raga...
Devi smontare il gruppo termico, controllare il pistone e la cronatura del cilindro e da li decidi se cambiare soltanto il pistone o se devi anche ricromare il cilindro
 
14361899
14361899 Inviato: 15 Mag 2013 21:22
 

ricromi cilindro solo se hai avuto grippate pesanti oppure se non ci sono più pistoni... ogni volta che cambi pistone devi prenderlo più grosso di prima in quanto il pistone consuma il cilindro... quando non ci sono più pistoni ricromi cilindro e lo riporti nuovo... se sono presenti graffietti elggeri ecc devi far lucidare il cilindro e con qualche decina di euro tela cavi
 
14362410
14362410 Inviato: 16 Mag 2013 6:50
 

comunque non mi sembri in grado ,almeno a mia impressione, di fare un lavoro cosi', quindi trova o qualche amico che ci capisce oppure portata da un meccanico buono
 
14362994
14362994 Inviato: 16 Mag 2013 10:48
 

Tex47 ha scritto:
Ricromare il pistone??
Ma cosa cavolo sparate raga...
Devi smontare il gruppo termico, controllare il pistone e la cronatura del cilindro e da li decidi se cambiare soltanto il pistone o se devi anche ricromare il cilindro

si scusa mi ero confuso... intendevo il cilindro eusa_doh.gif
 
14363617
14363617 Inviato: 16 Mag 2013 14:03
 

grazie mille a tutti! icon_biggrin.gif
 
14363907
14363907 Inviato: 16 Mag 2013 15:26
 

Di cosa vi siete fatti? icon_eek.gif Quando si cambia pistone il cilindro va lucidato, non ricromato!! ammenochè non ci siano grippate.
Guardate che c'è molta differenza tra ricromare e lucidare!!

La ricromatura consiste nel ripristino del riporto superficiale del cilindro (cromo su alluminio) nel caso in cui fosse profondamente segnato o si fosse staccato in alcuni punti.

mentre nella lucidatura si porta via del materiale anche se all'ordine di millesimi.
 
14369158
14369158 Inviato: 18 Mag 2013 14:11
 

C'è un po' di confusione icon_asd.gif
quando si effettua un cambio pistone, di solito il cilindro viene Lappato ( Si tolgono le imperfezioni lasciate dal pistone per riportare la superficie del gt liscia).
Se il pistone presenta righe e quindi anche il cilindro, esso va ricromato ( Tolte le righe aggiungendo del cromo alla parte del cilindro)
Comunque è un lavoro complesso da fare da soli se si è alle prime armi..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©