14352727
Inviato: 12 Mag 2013 22:16
Oggetto: Consigli per completo 4 stagioni (o quasi)
Ciao a tutti!
Sto programmando per quest'estate un viaggio per fare grosso modo tutto l'arco alpino, passando da Francia, Svizzera e Austria, possibilmente senza mai fare autostrade e facendo (o rifacendo visto che molti negli anni li ho visti) i passi montani più belli, il tutto in circa 15-20 giorni.
Generalmente d'estate uso pantaloni e giubbotto Alpinestars in pelle, e un paraschiena Forcefield con bretelle. Questa soluzione la terrei per i weekend estivi, perché - oltre allo sbattimento di mettersi il completo da pioggia poi toglierlo poi etc etc - in montagna a mio avviso ha forti limiti in termini di freddo percepito. Ieri e oggi ero in giro per le Alpi tra Piemonte e Francia e nonostante un sole pazzesco, calzamaglia e maglietta "tecniche" e pile, congelavo. Anche in passato ricordo di vacanze in moto in montagna in cui mi sono un po' pentito di aver usato la pelle, benché ovviamente sicura.
Vorrei a questo punto prendermi un completo giacca-pantalone "serio", spendendo anche il giusto (temo che si possa sfiorare anche il millino, ma se vale la pena e se il materiale dura nel tempo, va bene così).
Ammetto di non saperne molto, ma immagino che si debba andare su 3 strati e Gore-Tex o simili.
Aggiungete il fatto che sono alto 1,81 ma peso 68 kg, per cui spesso la M è giusta ma corta (specie i pantaloni, cosa che odio), e la L è OK come lunghezza ma poi la giacca "abbonda" e si muove col vento, quindi vorrei qualcosa di regolabile e "stringibile" (passatemi il termine), compresi i pantaloni.
Tra Clover, Rev'it e Halvarssons quale pensate possa fare al caso mio?
Una cosa che non ho capito è questa: prendendo una giacca Halvarssons "completa" tipo la Panzar, che differenza c'è rispetto a prendersi la Safety Jacket e un sovragiacca?
Non so davvero da che parte iniziare per decidere prima di andare a provare qualcosa...
Grazie in anticipo per i consigli!