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Opinioni e consigli su filtri aria sportivi - 996
14350984
14350984 Inviato: 12 Mag 2013 2:13
Oggetto: Opinioni e consigli su filtri aria sportivi - 996
 

Salve a tutti, sono ancora con i filtri originali sulla mia 996 ed ero in procinto di cambiarli. Quelli che mi sono venuti in mente sono i BMC a pannello, ma costano un po' troppo per i miei gusti; poi c'è il modello ferracci in spugna (quello che si monta sui cornetti) che come prezzo sta sui 70€, accettabile ma non so che rendimento possa avere; infine stasera mi sono imbattuto sui filtri in spugna evr che ricopiano il disegno degli originali... E costano solo 30€! (Listino prezzi evr) Ma come vanno? Sono ben realizzati? Qualcuno di voi li monta?
Fatemi sapere se li avete mai provati o se ne utilizzate degli altri!
Grazie a tutti!!
PS: la mia 996 ha termi in carbonio non omologati ed eprom DP, in più i condotti dell'aria sono già stati liberati delle griglie esterne e dei restrictors interni.
 
14362365
14362365 Inviato: 16 Mag 2013 0:52
 

Raga! Nessuno mi aiuta nella scelta?
 
14362613
14362613 Inviato: 16 Mag 2013 8:44
 

io ti consiglio di evitare cacate a basso costo! ho montato i bmc...spendi tanto ma ottieni tanto!!
 
14363306
14363306 Inviato: 16 Mag 2013 12:33
 

....i filtri evr sarebbero cacate a basso costo??

Io li monto... il motore respira ottimamente... te li consiglio!
 
14402702
14402702 Inviato: 30 Mag 2013 23:59
 

I BMC non mi convincono perchè per montarli è necessario fare una "mezza" modifica...
Preferisco qualcosa che vada nei condotti originali tipo EVR, o al limite, qualcosa che si monti sulle trombette nell'airbox, lasciando liberi i condotti.
Volendo montare i condotti dell'aspirazione in carbonio (non maggiorati) non sarei più in grado di montare i filtri "tipo originale", giusto?
Per le frecce come potrei risolvere? non mi piacciono quelle sugli specchi, e i condotti in carbonio non permettono di montarle!
 
14403784
14403784 Inviato: 31 Mag 2013 13:18
 

devi semplicemente montare una staffetta fornata con i filtri...nulla di così stravolgente te lo assicuro..però a parere mio i tromboncini li lascerei liberi piuttosto metti qualche filtro nei condotti..
 
14406828
14406828 Inviato: 1 Giu 2013 22:42
 

Ciao..... io per i filtri mi sono affidato al mio meccanico Ducatista Vecchio Stampo. Percui poche pippe mentali, pannello di spugna poco porosa e taglio della stessa seguendo l'intelaiatura dei filtri originali, costo totale € 1.20. E vanno da Dio senza regalare soldi alla BMC o a EVR.

Per i condotti in carbonio c'è poco da fare, potresti prendere quelli per l'utilizzo stradale che prevedono gli attacchi delle frecce ma sono sempre di tipo chiuso quindi non puoi utilizzare i filtri originali, ma in alternativa potresti usare questi:

Link a pagina di Ebay.it

Un mio amico li monta e si trova bene..... ma mai come quelli di spugna ad €1.20 rotfl.gif icon_asd.gif
 
14436133
14436133 Inviato: 13 Giu 2013 12:38
 

Io monto gli EVR, la moto va bene, prezzo contenuto. Certo l'eprom è rimappata.
 
14492227
14492227 Inviato: 5 Lug 2013 23:44
 

Alla fine ho optato x i pipercross che montano sui condotti originali, mi sono arrivati da pochi giorni e sono ancora da montare, vi terrò aggiornati sul rendimento! icon_smile.gif
 
14624980
14624980 Inviato: 9 Set 2013 14:08
 

aggiornamenti?

vorrei montarli anche io, sono indeciso con la vecchia e cara spugna e olio come per la moto da cross!

se funziona li non capisco perchè non debba funzionare su una moto da strada. saranno da lavare spesso, ma chi se ne frega faccio si e no 3000km all'anno!

in molti suggeriscono anche questo della polini da tagliare a misura (8.9€)

immagini visibili ai soli utenti registrati



chi ha le misure dei filtri originali? la mia è dal meccanico e non capisco se un foglio a4 basta o meno. grazie.

serve 4 cm alto

ho chiamato il meccanico, li ha in ordine li prende a prescindere... per 20€ li provo. andrà rifatto il co ma era in previsione.
 
14625274
14625274 Inviato: 9 Set 2013 15:42
 

Alla fine ho montato i pipercross in spugna, li ho pagati poco più di 20€, e sono quello che cercavo.
Oltre ad un sound più coinvolgente, la moto ha una progressione migliore, specialmente sui giri medio alti.
Consigliati 0509_up.gif

Per il discorso spugna, è molto semplice, bastano uno o due fogli di spugna formato a4, apri i condotti originali, prendi come base la misura degli originali e li inserisci in loro sostituzione.
Non puoi trovarti male.
Fai solo ben attenzione che la spugna aderisca bene sul bordo, altrimenti aspiri detriti senza saperlo!
 
14625282
14625282 Inviato: 9 Set 2013 15:44
 

confermi 2 fogli a4. 0509_up.gif

si si, volevo prendere anche io i pipercross ma ne ho bisogno subito. ho la moto dal meccanico e devo fare il co, me li fa avere per giovedì quindi... 0509_doppio_ok.gif
 
14626348
14626348 Inviato: 9 Set 2013 23:04
 

Pure io monto i pipercross.
Rendono bene, ma come sempre, quando si agisce sull'aspirazione e sullo scarico, la carburazione sarebbe da rifare, nel nostro caso, ovviamente si parla di centralina.

I miei prossimi filtri, saranno sicuramente delle spugne tagliate artigianalmente.
Miglior soluzione qualità prezzo, senza andare sui BMC che si sono la miglior soluzione prestazionale per i condotti originali ma costano decisamente troppo.

Un no secco ai filtri sui cornetti! 0509_down.gif
 
14626594
14626594 Inviato: 10 Set 2013 8:00
 

Non sono sicuro che i BMC siano davvero la soluzione migliore, anzi...

Per quanto riguarda i filtri sui cornetti sono ottimi per la pista, magari abbinando dei condotti aria maggiorati, su strada sicuramente svuotano in basso, anche se la resa in termini di hp è la migliore del gruppo.
 
14626806
14626806 Inviato: 10 Set 2013 9:21
 

I filtri migliori in termini di resa del motore non sono quelli che si piazzano sui condotti di aspirazione ma all'interno dell'airbox, tipo questi:
Link a pagina di Ram-italia.net
oppure
Link a pagina di Ram-italia.net

C'è una grandissima superficie di filtraggio e i condotti sono liberi pertanto può entrare una grande quantità di aria.
 
14627637
14627637 Inviato: 10 Set 2013 13:49
 

ieri sera parlavo con il meccanico (ducati service) che sta sistemando la moto e che è anche un preparatore di moto pista.

gli ho chiesto di aspettare un momento per fare il co per utilizzare le nuove spugne e molto candidamente mi ha risposto: "lavo quelli originali bene", faccio il co e via. le spugne vanno benissimo, i filtri bmc sono solo per i condotti maggiorati oppure fai un telaietto e metti le spugne come sono messi i filtri i bmc.

per far bene il co andrebbe fatto al banco in movimento o meglio ancora con la wide bande, altrimenti da fermo incide poco o nulla. mi ha detto che arricchisce un pelo rispetto a quelli originali puliti che sono già molto permeabili, ma spesso ci si dimentica che anche loro vanno puliti o cambiati.

quando riporto la moto a casa faccio il lavoro con calma e senza problemi. 0509_up.gif

anche lui per le moto da pista usa le spugne. icon_asd.gif
 
14630634
14630634 Inviato: 11 Set 2013 19:15
 

Ci sono un sacco di buoni filtri aftermarket più permeabili di quelli originali.
E non è detto che i BMC siano i migliori (anzi da prove fatte in giro si vede il contrario...)
 
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