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Rumore proveniente dalla forcella ninja 636 2003
14350683
14350683 Inviato: 11 Mag 2013 21:00
Oggetto: Rumore proveniente dalla forcella ninja 636 2003
 



Salve a tutti, la mia ninja 636 del 2003 quando freno a moto spenta (vado avanti spingendola) di botto fa un rumore tipo "trac" proveniente dalla forcella credo ma dalla parte centrale superiore, premetto che la moto è stata molto tempo ferma e anche un pò sotto l'acqua (ovviamente è stato il vecchio proprietario a trattarla così icon_evil.gif ) vorrei chiedervi cosa può essere..e se la forcella originale è siglata KYB ovvero Kayaba non vorrei che fosse stata sostituita con un'altra, grazie.
PS: Ora che ci sono che olio mi consigliate per il tagliando?? E le pastiglie? Se avete qualche sito dove si risparmia linkate, grazie mille 0509_up.gif
 
14350719
14350719 Inviato: 11 Mag 2013 21:21
 

Sei sicuro che si tratti della forcella?In ogni caso visti i 10 anni ti consiglio di farla revisionare.
Per provare la forcella devi salire in sella,tirare la leva del freno e spingere sul manubrio con tutta la forza che hai.Se il rumore che senti è uno sfregolio potrebbe anche essere un disco storto eusa_think.gif ...
Ti consiglio comunque una bella revisione alla forcella e comunque non sarebbe male far revisionare anche il monoammortizzatore,spurgo freni e sostituzione liquido e se ha ancora i tubi di gomma metti quelli in treccia metallia,magari neri,così non danno nell'occhio,anche se pare che da poco sia diventato legale sostituirli icon_question.gif .Controlla anche le pastiglie e se non sono più buone cambia anche quelle e naturalmente controlla lo spessore dei dischi.Sui dischi c'è stampigliato un numerino che indica lo spessore minimo consentito,ma se sono ovalizzati te ne accorgi anche a occhio.
La forcella originale è una Kayaba.
Le prime versioni di Ninja come la tua avevano le pinze dei freni che tendevano a grippare e non sarebbe male pulirle con dei prodotti appositi.
Quanti chilometri ha la moto?
Controlla la trasmissione finale.
Per i tagliandi servono olio,filtro,eventualmente candele se non sono state cambiate dalla notte dei tempi(di solito si cambiano almeno ogni 20000Km)e magari ti consiglio un filtro aria tipo BMC se non ce l'ha già montato.
 
14351244
14351244 Inviato: 12 Mag 2013 10:20
 

Broglia ha scritto:
Sei sicuro che si tratti della forcella?In ogni caso visti i 10 anni ti consiglio di farla revisionare.
Per provare la forcella devi salire in sella,tirare la leva del freno e spingere sul manubrio con tutta la forza che hai.Se il rumore che senti è uno sfregolio potrebbe anche essere un disco storto eusa_think.gif ...
Ti consiglio comunque una bella revisione alla forcella e comunque non sarebbe male far revisionare anche il monoammortizzatore,spurgo freni e sostituzione liquido e se ha ancora i tubi di gomma metti quelli in treccia metallia,magari neri,così non danno nell'occhio,anche se pare che da poco sia diventato legale sostituirli icon_question.gif .Controlla anche le pastiglie e se non sono più buone cambia anche quelle e naturalmente controlla lo spessore dei dischi.Sui dischi c'è stampigliato un numerino che indica lo spessore minimo consentito,ma se sono ovalizzati te ne accorgi anche a occhio.
La forcella originale è una Kayaba.
Le prime versioni di Ninja come la tua avevano le pinze dei freni che tendevano a grippare e non sarebbe male pulirle con dei prodotti appositi.
Quanti chilometri ha la moto?
Controlla la trasmissione finale.
Per i tagliandi servono olio,filtro,eventualmente candele se non sono state cambiate dalla notte dei tempi(di solito si cambiano almeno ogni 20000Km)e magari ti consiglio un filtro aria tipo BMC se non ce l'ha già montato.


Innanzitutto grazie mille per la disponibilità e le delucidazioni datemi, se mi metto in sella e tiro giu con tutta la forza non esce fuori nessun rumore ma bensi lo fa quando la spingo e freno di botto, i dischi e le pasticche sono ok, i tubi in treccia ci sono gia e anche il filtro bmc..volevo sapere che tipo di olio montare (gradazione e marca) e da dove potrebbe uscire questo rumore anche se è difficile capire senza sentire.. eusa_think.gif
Ah un'altra cosa..la temperatura è normale che stando ferma a moto oppure andando piano piano in prima si alzi fino agli 80°C e quando sta ferma parecchio sui 105-106? La ventola a quanti gradi lavora?
Grazie.
 
14351335
14351335 Inviato: 12 Mag 2013 10:56
 

Se è del 2003 e non sono state mai rigenerate le forcelle credo sia l'ora di farlo.

Per il resto non facciamo confusione, un argomento per topic.
Quello che chiedi è anche già trattato qui:
Olio motore.Quale adoperare??
0509_up.gif
 
14351940
14351940 Inviato: 12 Mag 2013 17:16
 

Potrebbe anche essere il cannotto di sterzo lento oppure i cuscinetti da sostituire. Se tiri giù le forcelle per la revisione ti conviene anche smontare il cannotto e sostituire i cuscinetti icon_wink.gif
 
14352307
14352307 Inviato: 12 Mag 2013 20:07
 

net_phantom ha scritto:
Potrebbe anche essere il cannotto di sterzo lento oppure i cuscinetti da sostituire. Se tiri giù le forcelle per la revisione ti conviene anche smontare il cannotto e sostituire i cuscinetti icon_wink.gif

Proprio questo mi hanno detto oggi..non è che si sono seccati i cuscinetti stando sotto l'acqua?? Per stringerlo devo avvitare il bullone centrale sulla piastra di sterzo giusto?
 
14352762
14352762 Inviato: 12 Mag 2013 22:33
 

I cuscinetti del cannotto si rovinano/usurano SPESSO per le impennate e le ricadute violente sull'anteriore.
Per la sostituzione/revisione, ti consiglio di rivolegerti ad un meccanico.
Su questo forum trovi questa guida
sostituzione cuscinetti del cannotto di sterzo
icon_smile.gif
 
14368175
14368175 Inviato: 17 Mag 2013 22:59
 

net_phantom ha scritto:
I cuscinetti del cannotto si rovinano/usurano SPESSO per le impennate e le ricadute violente sull'anteriore.
Per la sostituzione/revisione, ti consiglio di rivolegerti ad un meccanico.
Su questo forum trovi questa guida
sostituzione cuscinetti del cannotto di sterzo
icon_smile.gif


Si però sembra provenire dalla carena..frenando e tirando giu la forcella a tutta forza come un rumore che tocca qualcosa..uno sfregolio..sto impazzendo non capisco cosa può essere eusa_wall.gif
 
14368634
14368634 Inviato: 18 Mag 2013 10:29
 

Mi capitò la stessa cosa con il CBR, sostituii i cuscinetti del cannotto e si risolse.
E' simile ad un rumore di plastica ma in realtà sono i cuscinetti del cannotto a non riuscire a tenerlo più fermo
 
14368885
14368885 Inviato: 18 Mag 2013 12:41
 

net_phantom ha scritto:
Mi capitò la stessa cosa con il CBR, sostituii i cuscinetti del cannotto e si risolse.
E' simile ad un rumore di plastica ma in realtà sono i cuscinetti del cannotto a non riuscire a tenerlo più fermo


Allora sarà quello..solo che c'è il superiore ed inferiore vero?? Li sostituisco entrambi? Comunque è anche per questo che in strada sbanda un pelino e da fermo è un pò tosto a girare lo sterzo??
 
14369291
14369291 Inviato: 18 Mag 2013 15:12
 

Se non erro il meccanico me li sostituii entrambi. Giusto per avere una certa uniformità nel consumo. Comunque non è particolarmente complicata la sostituzione:
Link a pagina di Vfritaliaclub.it

Il fatto delle sbandate potrebbe dipendere dal cannotto lento
 
14384291
14384291 Inviato: 23 Mag 2013 22:32
 

Ragazzi ho letto altri topic e alcuni hanno risolto semplicemente avvitando il bullone centrale sulla piastra dello sterzo..così l'ho stretto anche io che era un pò lentuccio ma ora il rumore è peggiorato eusa_wall.gif eusa_think.gif lo fa ancora di piu solamente se la tocco e faccio camminare che cosa può essere?? Se svito del tutto il dado e lubrifico arriva il grasso sui cuscinetti?? Help please!! 0510_help.gif
 
14386322
14386322 Inviato: 24 Mag 2013 16:35
 

Alcune parti, come per esempio il cannotto, la forcella, i bulloni del motore ecc. vanno serrati ad un determinato valore di Nm, misurabile con la chiave dinamometrica. Stringere troppo, così come stringere poco, può portare a risultati ugualmente "non desiderati".

Il consiglio spassionato da parte di tutti c'è l'hai: portala dal meccanico (magari uno serio) e fagli fare il lavoro. Con buona probabilità il problema è nel cannotto di sterzo e risolvibile sostituendo i cuscinetti ma, se non sai dove mettere mani o non hai gli strumenti adatti, per quanto possa essere fastidioso è meglio far mettere le mani a persone competenti.

Se ti può consolare, io ho fatto con i cuscinetti da cambiare, da Torino a Bari... . A parte il clack di buche e frenate la moto si è sempre comportata bene.
 
14386925
14386925 Inviato: 24 Mag 2013 20:38
 

net_phantom ha scritto:
Alcune parti, come per esempio il cannotto, la forcella, i bulloni del motore ecc. vanno serrati ad un determinato valore di Nm, misurabile con la chiave dinamometrica. Stringere troppo, così come stringere poco, può portare a risultati ugualmente "non desiderati".

Il consiglio spassionato da parte di tutti c'è l'hai: portala dal meccanico (magari uno serio) e fagli fare il lavoro. Con buona probabilità il problema è nel cannotto di sterzo e risolvibile sostituendo i cuscinetti ma, se non sai dove mettere mani o non hai gli strumenti adatti, per quanto possa essere fastidioso è meglio far mettere le mani a persone competenti.

Se ti può consolare, io ho fatto con i cuscinetti da cambiare, da Torino a Bari... . A parte il clack di buche e frenate la moto si è sempre comportata bene.


Sisi lo so..ma a cambiarli c'è mio padre che lo abbiamo già fatto ad una moto che avevo prima stesso problema ma a quella si erano proprio bloccati e rotti quindi non sterzava piu mentre a questa sembra lieve come problema e come dici te fino ad adesso in staccata e qualsiasi altra situazione non presenta disagi..ora vedrò piu in là di sostituirli ed amen, grazie a tutti come sempre disponibilissimi 0509_up.gif
 
14391917
14391917 Inviato: 27 Mag 2013 12:26
 

Scusate se tolgo solamente la piastra di sterzo senza tirare giu la forcella, il cuscinetto superiore dovrebbe vedersi giusto?? Mentre per sostituire l'inferiore devo togliere tutto l'avantreno, esatto?
 
14393350
14393350 Inviato: 27 Mag 2013 20:12
 

Penso che in ogni caso debba smontare tutto, anche per "vedere".
icon_smile.gif
 
14393415
14393415 Inviato: 27 Mag 2013 20:26
 

Tutto risolto..il rumore proveniva dalla staffa telaietto lenta..ora è scomparso..in ogni caso ho smontato ed il cuscinetto superiore ed inferiore era nuovo quindi non era quello il problema, grazie lo stesso a tutti doppio_lamp.gif
 
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