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Finecorsa mono in estensione! [ci arriva troppo presto]
14346283
14346283 Inviato: 10 Mag 2013 6:42
Oggetto: Finecorsa mono in estensione! [ci arriva troppo presto]
 

Ho da poco montato un bitubo Xze01 in sostituzione del mono originale e da subito ho riscontrato un problema che secondo me è molto pericoloso: il mono arriva molto molto presto a fine corsa in estensione. Si sente proprio il rumore TOC!!! ma davvero ci arriva con una facilità estrema. Già mettendo il cavalletto laterale, scendo dalla moto e come va in estnsione di davvero poco : TOC!!!!

Ma possibile? Il mono è nuovo, acquistato nuovo di pacca, imballato...che ne pensate? Le regolazioni sono di serie con il precarico lasciato originale. anche perchè aumentando il precarico il mono rimane a finecorsa in estnsione anche da ferma!!!!!!!!!!!!!!!!! Il freno in estensione messo a metà come raccomandato da bitubo....mah.. 0510_sad.gif
 
14346511
14346511 Inviato: 10 Mag 2013 8:33
 

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif varrai dire " a fine corsa in compressione"
 
14347051
14347051 Inviato: 10 Mag 2013 11:29
 

in estensione?
forse in compressione!
il mono è tarato bene? è giusto per la L?tew lo dico perchè seppur di millimetri se fosse per una altra zxr NON va bene.
se fosse corto,dovresti provare a cambiare quelle "sbarrette dell imbiellaggio del mono che si possono acquistare sia piu corte che piu lunghe modificanfo l altezza del mono.
devo farlo ancvhe io perché il mono della 7r va bene ma col passeggero e i bagagli il posteriore è troppo basso.
appena lo trovo ti posto un sito tedesco dove vendono (omologati tuv)quelle sbarrette che alzano il post.
 
14348255
14348255 Inviato: 10 Mag 2013 18:02
 

bingo51 ha scritto:
icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif varrai dire " a fine corsa in compressione"


No in estensione!
 
14348259
14348259 Inviato: 10 Mag 2013 18:03
 

axels ha scritto:
in estensione?
forse in compressione!
il mono è tarato bene? è giusto per la L?tew lo dico perchè seppur di millimetri se fosse per una altra zxr NON va bene.
se fosse corto,dovresti provare a cambiare quelle "sbarrette dell imbiellaggio del mono che si possono acquistare sia piu corte che piu lunghe modificanfo l altezza del mono.
devo farlo ancvhe io perché il mono della 7r va bene ma col passeggero e i bagagli il posteriore è troppo basso.
appena lo trovo ti posto un sito tedesco dove vendono (omologati tuv)quelle sbarrette che alzano il post.


È roprio quello apposta pe la L, nn capisco, ha lo stesso interasse dell'origiale e la molla sembra lunga uguale ma da questo grosso problema e penso chesia anche pericoloso uscirci
 
14348261
14348261 Inviato: 10 Mag 2013 18:04
 

puoi spiegarci meglio allora?cioè quando fa stoc quando scendi dalla moto e quindi tolgi il peso dall ammortizzatore?
 
14348265
14348265 Inviato: 10 Mag 2013 18:05
 

non è che il prec prop era un nanetto e aveva abbsaato i leveraggi ed ora col mono nuovo la modifica non va bene perchè fatta sul mono vecchio (e spompo)
 
14348901
14348901 Inviato: 10 Mag 2013 21:10
 

axels ha scritto:
puoi spiegarci meglio allora?cioè quando fa stoc quando scendi dalla moto e quindi tolgi il peso dall ammortizzatore?


Giusto icon_wink.gif
 
14350425
14350425 Inviato: 11 Mag 2013 18:45
 

Premessa: che io sappia sulla zxr si può variare l'altezza del posteriore anche se è un argomento che non ho mai approfondito

E' vero?

Se questa informazione è giusta vuol dire a logica che l'ammortizzare può essere montato su diversi attacchi alla moto, per poterlo alzare, abbassare e quindi far lavorare diversamente. Quindi mi aspetto anche che ci sia una procedura per poterlo regolare

Detto questo:
Vale le operazione di montaggio le hai fatte alla lettera da manuale? (haynes x esempio)

Se il problema è l'estesione della molla credo influisca il precarico, provo a spiegarmi meglio:

con la regolazione della vite relativa all'estensione si regola solo il passaggio dell'olio, e quindi la velocità con la quale la molla si estende
Qua il problema è l'escursione: quindi precaricando la molla questa si abbassa lungo l'ammortizzatore e diminuisce sia la possibilità di comprimersi (sarà + dura comprimerla perchè la molla è + bassa con un carico maggiore) che la possibilità di estendersi (avendo abbassato la ghiera)

Tutto sto sermone x dire: prova a diminuire un bel po il precarico e vedi che succede!!!!

doppio_lamp.gif
 
14356880
14356880 Inviato: 14 Mag 2013 12:13
 

Ragazzi ho risolto, alla Bitubo si eran completamente dimenticati d caricare l'azoto, l'ho portato inun centro Andreani ed in 15 minuti l'hann smontato completamente per verificare che ci fossero tutti i pezzi e si sno accorti che era completamente scarico, adesso è spettacolare. Comunque il centro andreani mi ha detto che l'originale è facilmebte revisionabile con pochi soldi icon_wink.gif
 
14357940
14357940 Inviato: 14 Mag 2013 18:44
 

ci siam fatti le pippe mentali e poi i fresconi ti han dato l'ammortizzatore scarico....meglio così!!!

Sulla revisione dell'originale giravano voci contraddittorie di lavori da centinaia di euro......voglio un parere di Axels che è master&commander sull'argomento!!

doppio_lamp.gif
 
14358136
14358136 Inviato: 14 Mag 2013 19:41
 

pinz82 ha scritto:
ci siam fatti le pippe mentali e poi i fresconi ti han dato l'ammortizzatore scarico....meglio così!!!

Sulla revisione dell'originale giravano voci contraddittorie di lavori da centinaia di euro......voglio un parere di Axels che è master&commander sull'argomento!!

doppio_lamp.gif


Beh ho chiesto sia al centro andreani vicino casa mia e sia a Rs suspension di Roma (un monumento nelle sospensioni) e tutti e due mi hanno confermato che è facilmente revisionabile. icon_smile.gif
 
14358315
14358315 Inviato: 14 Mag 2013 20:17
 

eccomiiii!!!
si il mono di serie è revisionabile (prezzo dipende da chi ti fa il lavoro etc etc)ma il problema è che quel mono è sigillato il che vuol dire che si può revisionarlo di viulenza cioè forandolo e chiudendolo a lavoro finito con una vite ammodo.(tant è che un utente qui sul forum zxr lo aveva fatto)spendendo 200 euri
la vite cosi fissata può tenere 20 mila km come può tenere 200 km...
inoltre è un lavoro a metà perche il mono di serie della zxr non è altro che un mono scarsino.
io non volendo spendere per un mono nuovo e bello,ho preso un mono zx7r a 40 euro, l ho fatto revisionare(il mono zx7r si può revisionare come un ohlins un bitubo etc etc non è sigilllato)da andreani spendendo 80 euro.tot 130 euro con montaggio.
unica modifica è stat tagliare il vano batteria per ospitare il serbaotio del gas del "nuovo" mono.
ora posso regolare estensione/compress/precarico. non per vanto,ma assieme alla forca con molle e pompanti wp la motina ha cambiato faccia ciclisticamente.
madonna mia certo che mandare un mono scarico....................
 
14358488
14358488 Inviato: 14 Mag 2013 20:54
 

axels ha scritto:
eccomiiii!!!
si il mono di serie è revisionabile (prezzo dipende da chi ti fa il lavoro etc etc)ma il problema è che quel mono è sigillato il che vuol dire che si può revisionarlo di viulenza cioè forandolo e chiudendolo a lavoro finito con una vite ammodo.(tant è che un utente qui sul forum zxr lo aveva fatto)spendendo 200 euri
la vite cosi fissata può tenere 20 mila km come può tenere 200 km...
inoltre è un lavoro a metà perche il mono di serie della zxr non è altro che un mono scarsino.
io non volendo spendere per un mono nuovo e bello,ho preso un mono zx7r a 40 euro, l ho fatto revisionare(il mono zx7r si può revisionare come un ohlins un bitubo etc etc non è sigilllato)da andreani spendendo 80 euro.tot 130 euro con montaggio.
unica modifica è stat tagliare il vano batteria per ospitare il serbaotio del gas del "nuovo" mono.
ora posso regolare estensione/compress/precarico. non per vanto,ma assieme alla forca con molle e pompanti wp la motina ha cambiato faccia ciclisticamente.
madonna mia certo che mandare un mono scarico....................


A me il mono della L ha già la vite per caricare l'azoto e mi sembra originale, domani vi posto foto. Comunque il Bitubo carico è spettacolare. Il culometro retituisce da fermo le stesse senzazioni del mono della RSV 0509_doppio_ok.gif
 
14358530
14358530 Inviato: 14 Mag 2013 21:02
 

Il mono zxr non ha il serbatoio del gas! Si regola solo con rondella sotto e ghiera sopra.
Il mono zx7r ha il serbatoio e si regola anche quello.
comunque immagino la culometria sia di altissimo gradimento con quel bitubo! Tanta tanta roba !
In ogni caso per risparmiare il mono zx7r fa il suo lavoro molto molto bene. È duro ma ammortizza , sente le regolazioni e rende la moto molto molto più efficace!
 
14390032
14390032 Inviato: 26 Mag 2013 16:15
 

Ancora problemi ragazzi. Il mono Bitubo si è di nuovo scaricato: probabilmente qualche OR perde e sinceramente mi sono stufato. È la terza volta che faccio montare e rismomtare il mono al mio meccanico e sinceramente mi sono rotto. Domani porto l'originale a revisionare e vi faccio sapere modi e costo della revisione. Stay tuned icon_smile.gif
 
14398079
14398079 Inviato: 29 Mag 2013 13:40
 

In ogni caso , bitubo sta facendo ben grama figura... 400 euro e non funzia ?!
 
14398543
14398543 Inviato: 29 Mag 2013 16:09
 

axels ha scritto:
In ogni caso , bitubo sta facendo ben grama figura... 400 euro e non funzia ?!


434 euro per la precisione 0510_sad.gif
 
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