xNIKx ha scritto:
Se prima di acquistare la moto ti fossi letto uno dei 18000 post sull'argomento, avresti visto che le cinghie vanno sostituite ogni due anni o tot km, e che la frizione, come in tutte le moto, ha una durata variabile in base alla cavalleria che deve scaricare a terra. Sono quindi due punti ai quali prestare attenzione al momento dell'acquisto, e per i quali si tratta sul prezzo, al pari dell'usura gomme, ecc...
Le Ducati, a differenza di altre con la catena, hanno le cinghie della distribuzione con una durata ben definita. Analogo discorso per la frizione a secco, presente solo su alcune versioni (in via di estinzione), che ha una durata solitamente inferiore rispetto a quelle a bagno d'olio.
Sono cose che è facile sapere prima dell'acquisto e che vengono considerate un must dagli appassionati. Ma se non si gradiscono, è meglio orientarsi verso una qualsiasi jappa, che richiede mediamente meno manutenzione.
Il mio consiglio, visto che ritieni "rumorame" il suono della frizione, è quello di venderla subito (il periodo è quello giusto). Ti eviterai tanti problemi.