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Problema al cambio [Yamaha wr 125 x 2009]
14339428
14339428 Inviato: 7 Mag 2013 19:17
Oggetto: Problema al cambio [Yamaha wr 125 x 2009]
 

Salve a tutti, non ho trovato nulla usando la funzione cerca, quindi ho deciso di aprire un nuovo topic.

Ieri ed oggi è successa una cosa alquanto strana, in cambiata: non ricordo la marcia precisa, ma successivamente ad un cambio marcia, la moto è tornata da sola nella marcia precedente, praticamente ha scalato da sola, faccio un esempio perchè forse non mi sono spiegato bene:
Passo dalla 3 alla 4 (per esempio) e dopo pochi metri la moto torna in 3!

Mi è successo 2 volte, ieri ed oggi, pensavo fosse carenza di olio ma ho controllato e ce n'è ancora in abbondanza. Forse innesto male la marcia? (La moto ha 2800 km)
 
14339471
14339471 Inviato: 7 Mag 2013 19:34
 

è successo anke a me...usa scarpe pesanti e devi essere deciso qnd cambi.. 0509_up.gif
 
14339494
14339494 Inviato: 7 Mag 2013 19:39
 

Cambia olio. Anche il mio yamaha tzr 50 sfollava e inseriva male le marce prima che cambiassi l'olio. Eh si sa, la yamaha fa buone moto da 600cc in su, sembra che non gliene freghi proprio niente dei suoi prodotti di bassa cilindrata e dei suoi difetti icon_asd.gif
 
14339502
14339502 Inviato: 7 Mag 2013 19:41
 

Grazie per le risposte icon_smile.gif

Piccolo ot: che olio mi consigliate?
 
14340532
14340532 Inviato: 8 Mag 2013 7:50
 

Io personalmente quando guido non mi tengo il conto delle marce tuttavia è probabile che hai inserito male la marcia, capita alle volte che ti sembra di averla spostata ma in realtà l'hai solo toccata icon_asd.gif
 
14341797
14341797 Inviato: 8 Mag 2013 15:00
 

hai fatto il cambio olio di fine rodaggio? comunque il minarelli ha un cambio morbido e abbastanza preciso pero se si inizia a cambiare senza frizione la precisione va a farsi benedire e capita che sfolli i ricada nella marcia precedente... il mio consiglio è di guardare anche il gioco del cavo della frizione che deve essere di 4 - 5 mm a leva non tirata (cioe la leva deve "ballare" prima di entrare in tiro di 4 -5 mm), ci deve essere un po di gioco verticale della leva (non deve essere stretto a morte il perno di fissaggio, consiglio che balli di qualche mm, tipo tra i 4 e gli 8 mm) e lo stacco della frizione deve essere al 50%della corsa totale
 
14342561
14342561 Inviato: 8 Mag 2013 20:01
 

Ok ammetto di aver cambiato un pò di volte senza frizione..e una volta a gas aperto senza frizione (non mi uccidete, ero abbastanza incavolato), e oggi ha scalato di nuovo da sola, dalla 5 alla 4
 
14342573
14342573 Inviato: 8 Mag 2013 20:03
 

Bhe a cambiar senza frizione la moto non si spacca se si sa farlo però!usa la frizione meglio!
 
14342600
14342600 Inviato: 8 Mag 2013 20:08
 

Il problema è che ho cambiato senza frizione a gas spalancato, una sola volta.
Però mi pare strano che a 2800 km, con qualche cambiata senza frizione (ovviamente chiudendo il gas) sia già così impreciso! È già la 3 volta in 3 giorni che succede
 
14342777
14342777 Inviato: 8 Mag 2013 20:52
 

SE lo sai fare bene il cambio di marcia senza frizione e non lo fai di continuo non succede nulla. Non penso sia legato a questo il problema....
 
14342998
14342998 Inviato: 8 Mag 2013 22:20
 

ho imparato a fare 1 - 2 senza frizione con quel motore.... (non chiedete come, ma beccare i 7000 giri giusti senza conta giri e solo ad udito.... icon_asd.gif ) ma non lo fare MAI... sopprattutto a gas spalancato perche li spacchi tutti i denti del cambio

ho visto il cambio di una ducati 1098 usata in pista che avevano fatto 1 - 2 senza frizione (spesso) e scalate 5- 6 senza frizione e senza chiudere il gas... beh, aveva il forcellino dell'innesto quasi piegato del tutto, la prima e la seconda rigate, la 5 e la 6 con 2 denti rotti... mi chiedo come faceva a cambiare ancora....
 
14349449
14349449 Inviato: 11 Mag 2013 8:10
 

Grazie a tutti per le risposte e per i consigli, comunque standoci attento il problema non si è ripresentato (da 2 giorni)

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