Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Chiusura anteriore/posteriore, che significa?
14331605
14331605 Inviato: 5 Mag 2013 11:17
Oggetto: Chiusura anteriore/posteriore, che significa?
 

Scusate l'ignoranza, ma un post del genere non può che iniziare così.
Generalmente quando vado in moto mi concentro nella guida e bado poco nei termini tecnici però da un po' quando sento, soprattutto guardando le gare in tv, "mi si è chiuso l'anteriore/posteriore" mi domando cosa significhi. icon_question.gif
Inizialmente pensavo accadesse solo davanti (chiusura anteriore) e pensavo ci si riferisse all'eccesso di sterzata in curva che fa perdere aderenza e scivolare, ma se così fosse allora non potrebbe esistere la chiusura del posteriore, quindi il discorso non fila! eusa_wall.gif eusa_think.gif
Cercando qua e la sul web, e su questo forum, ho trovato chi ne parla, ma non chi dice di preciso cos'è! Mi pare di aver capito che la chiusura ant/post è quell'evento per cui il pilota va ad impostare una traiettoria in curva mentre la moto tende a stringerla (davanti o dietro), "chiudendola" prima del dovuto e "sbattendoti" di botto all'interno della curva o sul punto di corda... è così? Mi aiutate a capire? eusa_think.gif
Se dovesse accadere come si può ovviare il problema?

Ciao e grazie doppio_lamp.gif
 
14331618
14331618 Inviato: 5 Mag 2013 11:25
 

credo che CHIUDERE il posteriore/anteriore significhi portare tutta la superficie della gomma a contatto con l'asfalto.

quando pieghi abbastanza porti tutta la spalla della gomma a contatto con la strada (e non appoggi solo sulla parte centrale della gomma) fino alla fine del pneumatico, "chiudendo" così la gomma. chiaramente per i "maschi alfa" questo significa che sono più o meno bravi ad andare in moto e perdono giorni a misurare cm e cm per vedere chi piega di più, chi è a mio avviso un po' più realista sfrutta questo fenomeno per tenere monitorata la ciclistica complessiva della moto.

Link a pagina di Google.com

altri topic sul tinga:

Messaggio #8294868

Chiusura gomme, foto e [cerco] consigli
 
14331667
14331667 Inviato: 5 Mag 2013 11:51
 

Alberich ha scritto:
credo che CHIUDERE il posteriore/anteriore significhi portare tutta la superficie della gomma a contatto con l'asfalto.

quando pieghi abbastanza porti tutta la spalla della gomma a contatto con la strada (e non appoggi solo sulla parte centrale della gomma) fino alla fine del pneumatico, "chiudendo" così la gomma. chiaramente per i "maschi alfa" questo significa che sono più o meno bravi ad andare in moto e perdono giorni a misurare cm e cm per vedere chi piega di più, chi è a mio avviso un po' più realista sfrutta questo fenomeno per tenere monitorata la ciclistica complessiva della moto.


credo che i piloti non intendano questo...

la chiusura che intendono loro è quella dello sterzo con alta probabilità di lowside...

Link a pagina di Youtu.be
qui accade per una entrata pinzata..


"chiudere il posteriore" non l'ho mai notato oggi se guardo la tv vedo di prestare attenzione
 
14331708
14331708 Inviato: 5 Mag 2013 12:08
 

om1 ha scritto:
credo che i piloti non intendano questo...

la chiusura che intendono loro è quella dello sterzo con alta probabilità di lowside...

Link a pagina di Youtu.be
qui accade per una entrata pinzata..


"chiudere il posteriore" non l'ho mai notato oggi se guardo la tv vedo di prestare attenzione


ah!!! ma quindi sarebbe la perdita dell'anteriore in soldoni? Certo che li nel video è proprio strano.. era dritto... icon_confused.gif

0509_si_picchiano.gif
 
14331992
14331992 Inviato: 5 Mag 2013 14:43
 

da quel che ho intuito io, che però chiedo di cosa si tratti, penso sia un qualcosa che più si avvicina a ciò che dice om1 rispetto a Alberich. Altri pareri?... magari dai pistaioli
 
14332252
14332252 Inviato: 5 Mag 2013 17:02
 

ang81 ha scritto:
da quel che ho intuito io, che però chiedo di cosa si tratti, penso sia un qualcosa che più si avvicina a ciò che dice om1 rispetto a Alberich. Altri pareri?... magari dai pistaioli

Secondo me può essere intesa in entrambi i modi...dipende di cosa stai parlando...questa terminologia l'ho sentita utilizzare sia per indicare la perdita di aderenza della gomma anteriore, sia da gente che chiedeva come chiudere le gomme nel senso di riuscire a piegare fino al limite massimo permesso dalla gomma (anteriore o posteriore che sia)... 0509_up.gif
 
14332284
14332284 Inviato: 5 Mag 2013 17:23
 

Doctor87 ha scritto:
Secondo me può essere intesa in entrambi i modi...dipende di cosa stai parlando...questa terminologia l'ho sentita utilizzare sia per indicare la perdita di aderenza della gomma anteriore, sia da gente che chiedeva come chiudere le gomme nel senso di riuscire a piegare fino al limite massimo permesso dalla gomma (anteriore o posteriore che sia)... 0509_up.gif


Mi riferivo a quando sento quella frase in una gara, dove nn c'è dubbio che venga sfruttato fino all'ultimo millimetro delle gomme, quindi probabilmente ha anche quel significato, ma a me interessa capire il significato nell'altro contesto ... preso atto di quello relativo all'utilizzo delle gomme.

bellissima la tua firma 0509_up.gif
 
14332303
14332303 Inviato: 5 Mag 2013 17:30
 

ang81 ha scritto:
Mi riferivo a quando sento quella frase in una gara, dove nn c'è dubbio che venga sfruttato fino all'ultimo millimetro delle gomme, quindi probabilmente ha anche quel significato, ma a me interessa capire il significato nell'altro contesto ... preso atto di quello relativo all'utilizzo delle gomme.

bellissima la tua firma 0509_up.gif

Ah ok...be si allora dovrebbe essere la perdita di aderenza della gomma anteriore per eccessivo angolo di piega o quando si entra in curva o si è in percorrenza di curva troppo pinzati col freno anteriore e la gomma perde aderenza...
 
14332648
14332648 Inviato: 5 Mag 2013 19:35
 

se si parla di "chiudere l'anteriore o il posteriore" nel contesto del bar significa come hanno detto altri arrivare a usare la gomma in tutta la sua larghezza (ovvero piegare fino al limite del battistrada), ma questo ovviamente in contesti "più tecnici" non è un parametro tenuto in considerazione

se si parla di "chiudere l'anteriore" parlando della guida in pista, ci si riferisce appunto alla perdita di aderenza improvvisa della gomma anteriore con conseguente rotazione del manubrio totalmente verso l'interno della curva. si nota bene quando si vedono i piloti cadere in staccata sulla pista bagnata, mentre spesso quando capita con moto già piegata un occhio poco allenato non nota la chiusura dello sterzo, che sull'asciutto spesso si verifica quando si entra in curva troppo veloci e si tende a tenere il freno tirato fino a centro curva.

l'effetto di cui parli nel primo post (chiudere la traiettoria) in gergo tecnico si chiama sovrasterzo, ovvero in soldoni la moto "sterza di più" di quanto dovrebbe: ad esempio la derapata in uscita è un fenomeno di sovrasterzo. al sovrasterzo si contrappone il sottosterzo, che in moto non si verifica in maniera netta, cosa che invece avviene nelle auto quando le ruote anteriori sono girate verso l'interno curva ma la macchina tende ad andare verso l'esterno della curva, ovvero il mezzo "sterza di meno" di quanto dovrebbe
 
14332820
14332820 Inviato: 5 Mag 2013 20:19
 

manu491 ha scritto:

[...]se si parla di "chiudere l'anteriore" parlando della guida in pista, ci si riferisce appunto alla perdita di aderenza improvvisa della gomma anteriore con conseguente rotazione del manubrio totalmente verso l'interno della curva. [...]


Grazie manu491, mi hai chiarito diversi dubbi però me ne resta uno che riguarda la parte quotata, mi spiego meglio:
quando entri in piega, per essere efficace, ruoti lo sterzo in direzione opposta alla curva e per l'effetto giroscopio la moto scende in piega. Quindi, come fa lo sferzo, se si chiude l'anteriore, a ruotare all'interno della curva?

Questa banalissima domanda è quella alla base dell'enigma perché anche io inizialmente pensavo che significasse ciò che riporti tu, il problema è che nella dinamica del movimento della moto lo sterzo è proprio all'opposto della posizione in cui tu ipotizzi sia in chiusura e all'idea che anche io mi ero fatto.

Sia chiaro, nn ti sto contraddicendo, sono un neofita e nn un pistaiolo, voglio solo capire.

Intanto grazie per la chiarissima spiegazione
 
14333122
14333122 Inviato: 5 Mag 2013 21:31
 

ang81 ha scritto:
Grazie manu491, mi hai chiarito diversi dubbi però me ne resta uno che riguarda la parte quotata, mi spiego meglio:
quando entri in piega, per essere efficace, ruoti lo sterzo in direzione opposta alla curva e per l'effetto giroscopio la moto scende in piega. Quindi, come fa lo sferzo, se si chiude l'anteriore, a ruotare all'interno della curva?


prova ad immaginare,
se l'effetto giroscopico ti fa scendere la moto è ovvio che ad un certo punto devi fermarlo raddrizzando e girando leggermente verso l'interno..
altrimenti se continuassi a controsterzare l'effetto giroscopico ti fa mettere orizzontale icon_wink.gif
può capitare che andando troppo piano lo sterzo tenda a chiudere troppo..


un effetto di chiusura dello sterzo lo hai anche quando percorri una curva troppo lentamente..
prova (cercando di farlo in condizioni di super-sicurezza)
a percorrere una curva con una certa piega ad una certa velocità (quella "giusta")
poi ripercorri la curva cercando di fare la stessa piega ma ad una velocità inferiore, se è troppo inferiore noterai che lo sterzo tende a chiudersi e allora accelerando e riprendendo velocità lo recuperi..
 
14333185
14333185 Inviato: 5 Mag 2013 21:49
 

forse le nubi iniziano ad aprirsi.... effettivamente prima o poi devi contrastare la piega.... giusto icon_redface.gif
 
14334588
14334588 Inviato: 6 Mag 2013 13:04
 

ang81 ha scritto:
Grazie manu491, mi hai chiarito diversi dubbi però me ne resta uno che riguarda la parte quotata, mi spiego meglio:
quando entri in piega, per essere efficace, ruoti lo sterzo in direzione opposta alla curva e per l'effetto giroscopio la moto scende in piega. Quindi, come fa lo sferzo, se si chiude l'anteriore, a ruotare all'interno della curva?

Questa banalissima domanda è quella alla base dell'enigma perché anche io inizialmente pensavo che significasse ciò che riporti tu, il problema è che nella dinamica del movimento della moto lo sterzo è proprio all'opposto della posizione in cui tu ipotizzi sia in chiusura e all'idea che anche io mi ero fatto.

Sia chiaro, nn ti sto contraddicendo, sono un neofita e nn un pistaiolo, voglio solo capire.

Intanto grazie per la chiarissima spiegazione

io personalmente non ho mai fatto tanto affidamento sui termini o sulla teoria, l'"effetto giroscopico" non l'ho mai pensato, ma ho sempre fatto affidamento su quello che sento quando guido
una moto con lo sterzo effettivamente girato dalla parte opposta la curva non la potrò mai fare (a meno che non sei proprio di traverso con la ruota posteriore), così come puoi piegare quanto vuoi ma se lo sterzo rimane perfettamente dritto la moto non gira. quello che in tanti chiamano "effetto giroscopico" consiste in realtà nella spinta che si imprime in inserimento di curva al manubrio interno (come se volessimo ruotare lo sterzo dalla parte opposta) ma in realtà il manubrio è sempre girato verso l'interno della curva
 
14336238
14336238 Inviato: 6 Mag 2013 20:06
 

manu491 ha scritto:
quello che in tanti chiamano "effetto giroscopico" consiste in realtà nella spinta che si imprime in inserimento di curva al manubrio interno (come se volessimo ruotare lo sterzo dalla parte opposta) ma in realtà il manubrio è sempre girato verso l'interno della curva


Mi hai tolto le parole dalla tastiera... eusa_clap.gif

Direi "chiudere le gomme" per dire che si è tolta tutta la cera piegando è un gergo che ho cominciato a sentire da pochi anni e personalmente penso che non abbia significato. Io ho sempre detto banalmente "pulire tutta a gomma".
La "chiusura" la abbino alla traiettoria ed è una cosa che perseguo sempre quando faccio una curva (senò vuole dire che sto andando dritto... tie.gif ) oppure allo sterzo ed anche questa è una cosa che mi premuro che non avvenga mai... tie.gif tie.gif
 
14336338
14336338 Inviato: 6 Mag 2013 20:28
 

Grazie a tutti per le delucidazioni
Ciao icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©