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Problema perdita potenza sui 6/7k giri Ninja ZX10r 05'
14331106
14331106 Inviato: 4 Mag 2013 23:35
Oggetto: Problema perdita potenza sui 6/7k giri Ninja ZX10r 05'
 



Salve a tutti.

Ho una ZX10r 2005 con circa 20.000Km.

La uso solo d'estate, l'ho acquistata usata 4 anni fa, e da allora non mi ha mai dato alcun problema a livello di motore.

Monta anche una rapidbike3, ma la lascio quasi sempre disattivata, tanto la potenza di base per me è più che sufficiente...

Comunque:

La settimana scorsa mi sono accorto che il foro di scarico acqua posto sul tappo serbatoio era tappato a causa di pioggia-terra... Il fatto è che non me ne sono accorto in tempo, ed ho aperto il tappo, il che ha fatto entrare un po' d'acqua nel serbatoio.

Poca per la verità, ma da allora la moto ha un problema.

Gira perfettamente, ma se tiro le marce, quando arriva sui 6/7.000 giri si "ingolfa", e non sale oltre.

Ho pensato ad un problema alle candele, e oltretutto non le ho mai cambiate.

Ma questo fatto dell'acqua nel serbatoio successa la scorsa settimana, e il fatto che il problema di calo di potenza si sia verificato proprio ora, mi da da pensare...

Voi che ne pensate?

Grazie a tutti per l'aiuto. 0510_inchino.gif
 
14331236
14331236 Inviato: 5 Mag 2013 7:45
 

Ciao,
mi sembra logico pensare che sia quella poca acqua a creare il problema,
tra l'altro è la cosa più semplice da verificare :
se puoi svuota il serbatoio e fai un pieno di benzina pulita
oppure
quando termina quella che hai dentro fai il pieno e prova a vedere come va !

se non risolvi passa a controllare i cablaggi della Rapid bike / controlla candele /
/ pulizia filtro aria.
alle volte potrebbe essere anche un problema prevalentemente elettrico :
quindi ti direi di controllare l'interruttore che rileva l'apertura del cavalletto !

...altro non mi viene in mente

ma prima di tutto fai la verifica della benzina... da come dici, tutto fa pensare che
la causa sia lì

fai sapere se risolvi 0510_saluto.gif
 
14331433
14331433 Inviato: 5 Mag 2013 9:56
 

Ciao e grazie della risposta!

Da quando c'è finita dentro quel po' d'acqua, ho gia fatto due pieni completi.

Per il modo in cui si verifica il problema, e dato che me lo fa solo ed esclusivamente se raggiunge i 7.000 giri, mi viene da pensare alle candele, ma boh!

Per sicurezza controllerò anche il resto, non si sa mai.

Grazie, appena risolvo vi saprò dire.
Saluti! doppio_lamp.gif
 
14331446
14331446 Inviato: 5 Mag 2013 10:01
 

Wolftail ha scritto:
Ciao e grazie della risposta!

Da quando c'è finita dentro quel po' d'acqua, ho gia fatto due pieni completi.
ah ! Non l'avevi detto dei pieni fatti !
Per il modo in cui si verifica il problema, e dato che me lo fa solo ed esclusivamente se raggiunge i 7.000 giri, mi viene da pensare alle candele, ma boh!
giusto ! passa alle candele !
Per sicurezza controllerò anche il resto, non si sa mai.

Grazie, appena risolvo vi saprò dire.
Saluti! doppio_lamp.gif
 
14338205
14338205 Inviato: 7 Mag 2013 13:43
 

Non ricordo se il tuo modello ha le farfalle secondarie, ma io nel 2006 sul 636 avevo avuto un problema simile...in folle saliva al massimo ai 12000 giri e lo scarico "sfarfallava", mentre in marcia non superava i 7000 giri...si era rotto il sensore che azionava l'apertura delle farfalle.
Entrava pochissima aria e il motore si ingolfava..i connettori sono stagni ma magari è entrata dell'acqua dove non doveva entrare..icon_wink.gif
 
14338435
14338435 Inviato: 7 Mag 2013 14:39
 

solitamente alle Kawa l'avaria di sensori viene segnalata dalla spia FI e quindi con l'autodiagnosi si può risalire con precisione al guasto.

Hai notato accensioni della spia FI ?
 
14338682
14338682 Inviato: 7 Mag 2013 15:45
 

Hmm... No, nessuna spia FI accesa.

Però quello che dice l'amico Mattia636 è interessante, in quanto in folle il motore sale senza problemi anche fino a limitatore, mentre il problema del "blocco" me lo fa solo a 6/7k giri in movimento.

Non sono ancora riuscito a portarla dall'amico meccanico per cui non ho news...

Intanto sto valutando se comprare le candele nuove a prescindere, dato che in 4 anni non le ho mai cambiate (per quanto ci abbia fatto davvero pochi km...).

Aggiungerò news appena riesco a farla vedere.

Grazie a tutti! 0510_inchino.gif
 
14338864
14338864 Inviato: 7 Mag 2013 16:37
 

Per le candele non mi farei tanti problemi, vanno a km più che ad anni..al limite le smonti e controlli lo stato. Se hanno crepe o segni sulla ceramica allora le cambi! icon_wink.gif

Se hai possibilità fai questa semplice prova: alzi il serbatoio, smonti il coperchio dell'airbox e accendi la moto (non farlo in zone impolverate, perchè saresti senza filtro). Se vedi i corpi muoversi quando acceleri allora non sono loro. icon_wink.gif
 
14338949
14338949 Inviato: 7 Mag 2013 17:02
 

Grazie, quella prova la posso fare. icon_smile.gif 0510_saluto.gif
 
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