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centralina posteriore
14330142
14330142 Inviato: 4 Mag 2013 14:42
Oggetto: centralina posteriore
 

ciao ,
avendo dei problemi di carburazione , tipo scaricofumo eccessivo colore grigio scuro , mi hanno parlato di controllo della centralina posizionata sul corpo farfallato e sia una posizionata dietro .
Ma non trovo da nessuna parte o manuale questa centralina ...... mi stanno prendendo in giro i meccanici o è vero?'
chi mi può aiutare?
grazie a tutte le persone che mi rispindono.
ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14330205
14330205 Inviato: 4 Mag 2013 15:28
 

0510_saluto.gif Ciao,

sarebbe quanto meno necessario saper qual'è tipo di moto, altrimenti è una gara dura tirando ad indovinare...

Vedrai che se metti delle indicazioni un po' più chiare e circostanziate, qualcuno ti risponde.

Intanto buon pomeriggio, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14368934
14368934 Inviato: 18 Mag 2013 13:03
Oggetto: Re: Centralina r 1100 gs
 

Vitto58 ha scritto:
0510_saluto.gif Ciao,

sarebbe quanto meno necessario saper qual'è tipo di moto, altrimenti è una gara dura tirando ad indovinare...

Vedrai che se metti delle indicazioni un po' più chiare e circostanziate, qualcuno ti risponde.

Intanto buon pomeriggio, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao Vittorio,
scusa ..... scrivevo pensando che gli altri mi leggessero nel pensiero rotfl.gif rotfl.gif
allora ho una BMW R 1100 gs con circa 126.000 km
circa 12 mesi fa ho dovuto sostituire il motore inquanto il danno fatto al vecchio 1100 , era troppo oneroso per ripararlo.
Ho trovato un affare da un meccanico di fiducia ... (sino a quel momento) 0509_down.gif
come dicevo ho trovato il motore semi nuovo di una gs 1150 con 23,000 km .
dopo la sostituzione del motore , ho effettuato io tutti i tagliandi , olio motore ,filtro olio , filtro aria , candele , filtro benzina .
Per circa 8 mesi ero al settimo cielo felice di riavere la mia gs come a me piaceva .
Dopo di che ...sono arrivati i problemi , eusa_think.gif eusa_think.gif
sai io avevo la gs 1100 a 5 marcie , ma il meccanico non mi disse che il motore della gs 1150 era a 6 marce, ecco la prima fregatura , ho pensato eusa_think.gif forse quello è il principale problema del consumo. poi feci pulire di mia iniziativa corpo farfallato e ignettori; che dire si ho avuto dei miglioramenti consumo carburante,e di emmissioni gas.
Mi contatta il vecchio meccanico dicendomi: per poter eliminare il difetto di emmissione eccessivo gas scarico ti devo regolare la centralina posta ai lati del corpo farfallato.
Così mi fece il lavoro ,
ma il problema non si è risolto.
Lo chiamai e gli dissi che non andava bene , e lui rispose :i ....ha mai fatto controllare anche quella posteriore??
Sentivo aria di presa per il culo,
ecco la mia domanda ...( incompleta ) che feci , dovè sistemata la centralina posteriore del gs 1100??
considerazione : non è che il meccanico mi vuole Fregare??? 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Scusa il piccolo romanzo , ma ... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14369547
14369547 Inviato: 18 Mag 2013 17:48
 

eusa_think.gif Dunque...

Quando avete sostituito il motore 100 con il 1150, avete cambiato anche la motronic oppure è rimasta la stessa??

Perché il 1100 ha la Motronic 2.2, 1l 1150 la 2.4 che non sono uguali, così come non sono uguali i motori, la differenza non è solo nella cilindrata, ma in altri parametri tipo diagramma distribuzione ed altre cosette.

La centralina (come la chiama il meccanico) posta sul corpo farfallato altro non è che un potenziometro a due piste detto TPS che rileva la posizione del comando dell'acceleratore e lo trasmette alla Motronic che regola così la quantità di benzina da iniettare nei cilindri, nella serie 1100 con motore al minimo e comando dell'acceleratore a zero dovrebbe avere una tensione ai capi (primo e quarto filo visti dal davanti) di circa 400 +/- 10 mvolt , la serie 1150 se sposti il TPS entro certi limiti la centralina in automatico riporta il valore ad una posizione di default, quindi è inutile spostarlo che alla fine non cambia nulla.

Forse potrebbe essere necessario fare un reset della centralina, operando nel seguente modo:

1° sistema: staccare il cavo positivo dalla batteria, attendere 15/20 minuti, riattaccare il cavo, accendere il quadro - senza avviare il motore-e dare tre accelerate a fondo scala, spegnere il quadro, riaccendere ed avviare il motore.

Con questo tipo di reset vengono cancellate tutte le liste errore prodotte dalla centralina.

2° sistema: togliere il 5° fusibile da sinistra, attendere 15/20 minuti, attendere 15/20 minuti, riattaccare il cavo, accendere il quadro - senza avviare il motore-e dare tre accelerate a fondo scala, spegnere il quadro, riaccendere ed avviare il motore.

Con questo tipo di reset, vengono cancellati solo gli errori nella memoria volatile ma restano le liste errori verificabili con Moditec.

Sono anni che smonto e rimonto BMW, ma una centralina posteriore non l'ho mai vista, forse era ben nascosta icon_asd.gif

Per il problema del fumo allo scarico, prova a controllare se l'air box è pulito o se dentro è pieno d'olio, puoi verificarlo togliendo il tappo che si trova sul lato sinistro della moto sotto la scatola del filtro aria, più o meno sulla verticale della pedana conducente dentro la triangolazione del telaio, metti uno straccio sopra la marmitta ed apri, se il motore ha avuto il livello dell'olio regolare non dovrebbe uscire quasi niente, se il livello è stato tenuto alto potrebbe uscire una discreta quantità d'olio, che dal blow by viene ricondotta in aspirazione e combusta, sporcando i corpi farfallati e le viti ricircolo del minimo.

Comunque sia, gli ibridi hanno sempre qualche problema...

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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