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Problema battito r1 99 [possibile rottura bronzina?]
14328871
14328871 Inviato: 3 Mag 2013 20:42
Oggetto: Problema battito r1 99 [possibile rottura bronzina?]
 

Salve a tutti. Per chi mi segue da un altro topic saprà che sto facendo un wip sulla mia R1 '99 con il montaggio di una batteria di Fcr 41 con airbox dinamico. Dopo aver sistemato i problemi di carburazione con la sostituzione dei getti del minimo, mi chiama il meccanico che ha la mia moto in officina e mi dice: "L'ho provata, la carburazione è perfetta ma c'è un problema: sento un rumore dal motore" Mi richiama dopo qualche ora dopo averlo tirato giù e mi spara la diagnosi: "si è f.....a una bronzina". C...o!!!!! Possibile!!!??? Mai un problema, mai un ticchettio a freddo, mai una fumata, mai mai mai mai niente che possa mettere in allarme. Ho sempre usato Motul V300 e mai ripeto mai il minimo sentore che stesse accadendo qualcosa. Non sono neanche uno che impenna. Vi sembra possibile? E poi, ammesso che sia cosi, che interventi mi consigliate?
Ragazzi è urgente, vorrei andare dal meccanico con le idee chiare sul da farsi. Grazie.
 
14329418
14329418 Inviato: 4 Mag 2013 6:21
 

Per quel poco che so (io seguo solo le americane ma ora sul forum dormono tutti) le bronzine sui 4 cilindri sono eterne,finchè la lubrificazione va.
In ogni caso se qualcosa va storto la prima cosa che soffre e l'albero a camme perchè sulle giapu gira direttamente sull'alluminio della testa.
Io smonterei e ispezionerei il filtro dell'olio. Perchè avendo il cambio insieme al motore potrebbe esserci qualche corpo estraneo in giro e magari trovi tracce lì dentro.
Di per se si possono solo fare ipotesi:
-era sfigata? Ma partirebbe dopo 6 mesi non 6 anni
-hai superato (DI MOLTO) i giri massimi? ma si sarebbero danneggiate le fasce elastiche
-un corpo estraneo nella lubrificazione? ci sarebbe il filtro olio pieno di schifezze
-hai superato DI MOLTO i 100 mila km e l'usura si fa sentire ,ma normalmente i 4 cilindri dopo 40 mila km (in media 5/6 anni) si rivendono per prendere modelli migliori e più evoluti di ciclistica.
Solo smontando e controllando si può risalire alla causa.
Scarterei l'ipotesi "incrostazione che si stacca" come invece capita sulle harley perchè il motore della tua moto è raffreddato a radiatore,quindi non fa mai surriscaldamenti feroci,quindi l'olio non decompone e non lascia croste in giro per il motore.
Inoltre non usi un minerale 20W50 perchè mi sembra che ci vada almeno un semisintetico.
 
14329711
14329711 Inviato: 4 Mag 2013 10:23
 

Spiegami una cosa.... quando hai portato la moto dal meccanico non aveva nessun rumore proveniente dal motore? Quindi lui stava provando la carburazione ed è sopraggiunto all'improvviso questo rumore? e per giunta ha già tirato giu il motore (l'hai scritto tu) e l'ha già aperto senza fartelo sentire?

Anni fa avevo portato la moto dal meccanico per registrare le valvole e dopo un po', insospettito dal fatto che ci stava mettendo troppo per la registrazione, ho scoperto che mi avevo spaccato la testata mentre ci stava lavorando...... spero che non sia il tuo caso ma non è che il tuo meccanico ha fatto qualche danno??
Comunque purtroppo mi risultano un po' di casi di r1 che hanno manifestato problemi alle bronzine. C'è chi sostiene addirittura che su questa moto sia fondamentale mettere il filtro olio originale perchè raccoglie meglio i frammenti metallici che si possono staccare dentro il motore e andare ad ostruire la lubrificazione delle bronzine.... però ho sempre pensato che fosse una leggenda. Personalmente (purtropp) ho avuto modo di ispezionare visivamente le bronzine dei miei precedenti 4 motori di r1 e le bronzine erano sempre fiammanti anche dopo 40-50.000 km
 
14330096
14330096 Inviato: 4 Mag 2013 14:15
 

Ci tengo a ribadire che il motore non dava il minimo segno di avvertimento. Anche a freddo tutto normale. La percorrenza totale è di 37000 km circa. Tagliando effettuato da 2000 km. Olio Motul 300V e filtro Hi-Flo. Mi viene il dubbio del filtro ma francamente mi sembra quasi inverosimile.....
Stamattina responso: cuscinetto lasco, biella andata e albero sbancato..... icon_mad.gif (censurato)
Il meccanico in qualche modo si è sentito in dovere di aiutarmi e la soluzione è quella di montare al suo posto un motore più fresco(già trovato) ad un prezzo di favore. Nello specifico il problema è saltato fuori d'improvviso dopo una tirata a limitatore di terza mentre stava verificando la carburazione degli Fcr. Ragazzi non so che dire, di sicuro tante parolacce e rimango ancora incredulo di come un cuscinetto possa saltare così all'improvviso....... non lo auguro a nessuno. Tremendo.
 
14330274
14330274 Inviato: 4 Mag 2013 15:58
 

Non ho parole: in questo forum, tra R1 ed R6 se ne leggono di tutti colori.
Non è che il tuo mecca ha sbagliato qualcosa? icon_rolleyes.gif
 
14330664
14330664 Inviato: 4 Mag 2013 19:45
 

situazione balordissima.... c'era proprio bisogno di portare la moto al limitatore? non poteva farla fare a te la prova?? rimane il dubbio che abbia combinato qualche cavolata lui....
A parte questo spero che il prezzo del motore usato più manodopera sia davvero conveniente e soprattutto che ti diano un motore sano.... perchè è pieno di motori di r1 mezzo fusi in giro!
 
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