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XSM 50 fatica ai bassi regimi
14328523
14328523 Inviato: 3 Mag 2013 18:54
Oggetto: XSM 50 fatica ai bassi regimi
 

Ciao a tutti! Ho un malaguti xsm 50 al quale ho cambiato solo rapporti (13-60) e ho messo la marmitta leovince v6. Tutti nelle risposte dicono che come marmitta dona parecchio ai bassi regimi mentre gli alti restano quasi uguali...da me è tutto il contratrio! La moto ha guadagnato molto agli alti regimi ma ai bassi non va per nulla! Andando in una salita fuoristrada, anche tenendola sempre pimpante nei giri, ad un certo punto quando scendeva sotto i 6000 mi mollava del tutto e scalando marcia tentennava prima di riprendersi! Allora mi fermavo ma anche in folle, accelerando, ci metteva parecchio a salire di giri, come se fosse ingolfata parecchio! Secondo voi è la carburazione grassa, magra oppure qualcos'altro? Volevo inoltre chiedervi se secondo voi, per darle più spinta, mi convenisse mettere un carburatore da 19 al posto di quello da 16! Grazie mille in anticipo!
 
14328543
14328543 Inviato: 3 Mag 2013 19:02
 

La storia che la V6 dia ai bassi non l' ho mai capita neanche io; la V6 toglie un pò ai bassi e non migliora di moltissimo l' allungo rispetto all' originale, però da più spinta dai medi regimi. Poi, spinge anche meno agli alti confronto a Giannelli e simili. icon_asd.gif Comunque con la tua elaborzione è normale che spinga dai 6000 in su. La mia adesso spinge addirittura dai 8000 in su. icon_rolleyes.gif
Ah, per quel che riguarda il 19, io lo ho montato e dopo aver fatto la carburazione si sente che ha una coppia più corposa ai giri più alti. E non ho sentito nessun peggioramento ai bassi. 0509_up.gif
 
14328600
14328600 Inviato: 3 Mag 2013 19:25
 

ma in ogni caso si sente la differenza quando metti il 19 oppure consumi solo di più senza avere più spinta?
nel senso conviene spenderli quei soldi oppure no? io vorrei che la mia moto andasse "più forte" senza per forza cambiare GT! se ci sono altre opzioni dite pure!
 
14328722
14328722 Inviato: 3 Mag 2013 20:05
 

filippo1996 ha scritto:
ma in ogni caso si sente la differenza quando metti il 19 oppure consumi solo di più senza avere più spinta?
nel senso conviene spenderli quei soldi oppure no? io vorrei che la mia moto andasse "più forte" senza per forza cambiare GT! se ci sono altre opzioni dite pure!

Se devo esser sincero, la spinta in più si sente, però quelle prestazioni in più non equivalgono ai soldi che spendi. eusa_think.gif Per i consumi, io consumo tanto uguale se non meno. icon_asd.gif Se vuoi fare un' elaborazione senza cambiare cilindro, segui questa guida Guida all'elaborazione soft su minarelli AM6 0509_up.gif
 
14328766
14328766 Inviato: 3 Mag 2013 20:18
 

La v6 rispetto all'espansione originale toglie pochissimo ai bassi e sposta la coppia massima dai 7400 giri dell'originale ai 7900 (almeno è l'impressione che mi da). Sicuramente noti un eccessivo calo di prestazioni ai bassi perche sei magro di carburazione, io passando alla v6 ho dovuto aumentare di 6-8 punti il getto del massimo
 
14329087
14329087 Inviato: 3 Mag 2013 21:47
 

grazie a tutti e due!!!
 
14330021
14330021 Inviato: 4 Mag 2013 13:38
 

poi non so se sia sempre legato alla marmitta o se a qualcos'altro ma quando è fredda parte a bomba e ha un sacco di accelerazione, poi dopo un po', quando è calda, se mi fermo ad un semaforo quando riparte ha dei vuoti assurdi in partenza e perde un po' in accelerazione rispetto a quando è medio-fredda! non saprei proprio! (non è che magari è la frizza? non vorrei sparare c****e)!
 
14332377
14332377 Inviato: 5 Mag 2013 18:02
 

ricarbura per bene, se è magra a caldo si sente ancora di più
 
14338471
14338471 Inviato: 7 Mag 2013 14:53
 

quindi se fatica a salire di giri è perchè è magra?
 
14338838
14338838 Inviato: 7 Mag 2013 16:30
 

È normale che non hai niente ai bassi, il cilindro originale fa ridere, metti un trophy e lascia il 16, vedrai che ripresa !
 
14341337
14341337 Inviato: 8 Mag 2013 12:27
 

se fatica nel senso che dai gas e fa "buooooooo" sei magro, comunque non aspettarti che col 50 originale avrai chisssà che potenza
 
14345584
14345584 Inviato: 9 Mag 2013 20:14
 

sisi immagino ma non tanto per quello ma da come va da fredda che mi sembra vada molto più di quando è calda...quando di solito il motore è freddo è più grassa e poi si smagrisce o il contrario?
 
14348772
14348772 Inviato: 10 Mag 2013 20:30
 

ma visto che agli alti va bene può darsi che sia magra/grassa per colpa dello spillo conico?
 
14348917
14348917 Inviato: 10 Mag 2013 21:15
 

Ma per vuoti intendi proprio vuoti come se il motore si spegnesse o nel senso che non ha potenza, come non avesse coppia? eusa_think.gif
 
14350151
14350151 Inviato: 11 Mag 2013 15:59
 

fa conto che dopo una piccola tiratina, quando la moto è calda, se mi fermo ad un semaforo e riparto con un po' di sprint parte e fatica ad accelerare come se mancasse benzina, come se continuassi ad accelerare e a mollare l'acceleratore...non so se mi spiego, ha dei vuoti e poi sopra i 7000 giri riparte alla grande...
 
14350217
14350217 Inviato: 11 Mag 2013 17:01
 

Se ho capito bene allora dovrebbe essere probabilmente la carburazione. eusa_think.gif
 
14350243
14350243 Inviato: 11 Mag 2013 17:13
 

ma non penso che sia magra/grassa a tutti i regimi...
 
14350254
14350254 Inviato: 11 Mag 2013 17:18
 

A tutti regimi forse no, ma magari è magra ai medi o bassi. Devi provare a regolare la vite dell' aria e lo spillo. 0509_up.gif Fallo solo se sei capace, altrimenti lascia fare al meccanico perché non è una cosa facilissima, te lo dice uno che dopo un' anno ha ancora la moto un po scarburata. icon_asd.gif
 
14350822
14350822 Inviato: 11 Mag 2013 22:54
 

ok grazie mille!!!
 
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