14327275
Inviato: 3 Mag 2013 10:58
Le lampade a filamento scaldano più o meno tutte uguali,a seconda dei watt che hanno. Ci sono poi lampade non schermate agli UV quasi sempre di produzione cinese che danneggiano la superfice del faro.
La tua moto dovrebbe montare lampadine della serie H (che sia 7 o 4 non cambia) e vedrai che nella sigla c'è una U ossia schermata agli UV.
Gli uv (specialmente gli uvb) oltre a polverizzare i vampiri e ustionarci la pelle danneggiano il cromo del faro . Anche perchè a differenza di una volta che la parabola era in metallo ora è di plastica e quindi non dissipa.
Quindi vuoi la luce azzurrina? Prendi con gli stessi Watt,non di più. Anche se,opinione personale una lampada azzurrina fa meno luce e dura meno di una normale. Purtroppo la ricerca sugli xeno (quelli veri) è partita tardi ed è stata svolta principalmente per la proiezione cinematografica,quindi non sono ancora disponibili lampade a 3000K con gli stessi stilb e cd/mq di quelle a filamento,basterebbero metà watt! In commercio i prodotti sono acerbi...e lo saranno ancora per un pò mi sa
Ultima modifica di Doc_express il 3 Mag 2013 13:09, modificato 1 volta in totale