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Chiarimento rodaggio Ducati monster 400-696
14326468
14326468 Inviato: 2 Mag 2013 22:33
Oggetto: Chiarimento rodaggio Ducati monster 400-696
 

Salve a tutti 0509_welcome.gif
Ho già letto alcuni topic presenti in questo forum , trovando queste informazioni:

"Falla scaldare un paio di minuti al minimo (il tempo di vestirsi) e poi in marcia senza superare i 3000 giri finché non supera i 70° circa "

"Non tirarla sopra i 6000 giri, solo qualche volta e a motore ben caldo"

Non riuscendo a trovare il manuale online, chiedo informazioni a voi; qualche ulteriore chiarimento?

Grazie dell'ascolto. icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14326726
14326726 Inviato: 3 Mag 2013 6:32
 

Allora sul rodaggio ci sono sempre vari pareri.
Avendo esperienza solo su americane (che comunque sempre moto sono) ti dò due dritte.

-Avviare e lasciare girare: Chi dice 15 secondi,chi dice 45,chi un minuto,questo perchè l'olio deve arrivare ovunque e caricare (se le ha ) le punterie delle valvole.

-Non lasciare girare a lungo: vero! Se gira troppo mancando il raffreddamento dell'aria in movimento si può surriscaldare alcune parti e non scaldarne altre.
Inoltre quelle moderne con l'aria automatica ingrassano bestialmente la dosatura,quindi consumi di più e inquini l'olio.

-Partire moderatamente: verissimo,ad andatura da nonnetto con un filo di gas,tieni presente che può dare dei vuoti e accenni allo spegnimento per circa un minuto.

-Viaggiare da nonnetto per un pò,magari sfruttando "la scia" di un tir o un camper o un furgone,chiedi meno potenza e l'aria è più in movimento dalle turbolenze che il mezzo fa.

-dopo circa 5/6 minuti sentirai che il motore gira più regolare,la lancetta della temperatura sale oltre i 140 (occhio che le harley hanno altri numeri) e quindi puoi allungare un pò di più ma SEMPRE per brevi periodi

-Viaggiando la temperatura arriverà tra 170 e 200 e quindi portai chiedere al motore i giri massimi per il rodaggio

-la cosa da EVITARE è tenere i giri costanti per troppo tempo,evita perchè si usurano in maniera anomala le fasce e poi magari a 80 mila km comincia a mangiare olio

-Man mano che i km vanno avanti e ti avvicini al fine rodaggio allunghi gradualmente per BREVI periodi e solo a motore BEN caldo

-Ogni volta che la spegni e che ti sei fermato lasciala accesa il tempo di scendere ,toglierti il casco e guardarti in giro,perchè l'olio caldo dentro al motore viene sostituito da altro olio più fresco proveniente dal serbatoio (o se non c'è l'hai dalla coppa).

-NON dare sgasate prima di spegnere,generi altro calore inutile che rovina le guarnizioni e poi saltano fuori le perdite di olio.
 
14326930
14326930 Inviato: 3 Mag 2013 8:33
 

Quoto tutto, solo una correzione alla temperatura: quella ottimale non è tra 170 e 200 ma tra 80 e 130. Quando arrivi a questo numeri sai che il motore sta alla sua migliore temperatura, e se devi fare una tirata, falla qui. 0509_up.gif
 
14326976
14326976 Inviato: 3 Mag 2013 8:55
 

narkelion ha scritto:
Quoto tutto, solo una correzione alla temperatura: quella ottimale non è tra 170 e 200 ma tra 80 e 130. Quando arrivi a questo numeri sai che il motore sta alla sua migliore temperatura, e se devi fare una tirata, falla qui. 0509_up.gif


Avendo detto che ha un harley penso fossero in Fahrenheit le temperature, quindi tra 77° C e 93° C, poco importa ovviamente, il resto era tutto chiaro e corretto! Vai tranquillo ghostrevenge segui le indicazioni del Doc! icon_wink.gif

E ovviamente, la cosa più importante, cervello sempre collegato al polso! 0509_up.gif

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14327157
14327157 Inviato: 3 Mag 2013 10:11
 

Grazie a tutti delle dritte 0509_up.gif
Avendo trovato il manuale posto anche le informazioni contenute su di esso, casomai tornasse utile a qualcuno.
Grazie ancora e complimenti 0509_campione.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

1 -
Controlli preliminari
Precauzioni per il primo periodo d'uso del motociclo
Velocità di rotazione massima
Velocità di rotazione da rispettare nel periodo di rodaggio e nel normale uso:
1
Fino a 1000 km;
2
Da 1000 a 2500 km.

Velocità di rotazione massima fino a 1000 km
Durante i primi 1000 km di marcia fare attenzione al contagiri, non si devono assolutamente superare i 5500÷6000 min-¹. Nelle prime ore di marcia del motociclo è consigliabile variare continuamente il carico ed il regime di giri del motore, pur rimanendo sempre entro il limite indicato.
A questo scopo risultano adattissime le strade ricche di curve e magari i tratti di strada collinari, dove il motore, i freni e le sospensioni vengono sottoposti ad un rodaggio efficace. Per i primi 100 km agire con cautela sui freni evitando brusche e prolungate frenate, questo per consentire un corretto assestamento del materiale d'attrito delle pastiglie sui dischi freno. Per consentire un adattamento reciproco di tutte le parti meccaniche in movimento ed in particolare per non pregiudicare il duraturo funzionamento degli organi principali del motore, si consiglia di non effettuare accelerazioni troppo brusche e di non tenere a lungo il motore ad un numero di giri elevato, soprattutto in salita. Si consiglia inoltre di controllare spesso la catena, avendo cura di lubrificarla, se necessario.
Velocità di rotazione massima da 1000 a 2500 km
Si possono pretendere dal motore maggiori prestazioni, ma non si devono mai superare i 7000 min-¹. Quanto più rigorosamente ed accuratamente saranno seguite le predette raccomandazioni tanto più lunga sarà la durata del motore e minore la necessità di revisioni o di messe a punto.
Importante
Durante il periodo di rodaggio osservare scrupolosamente il programma di manutenzione ed i tagliandi consigliati nel libretto di garanzia. L'inosservanza di tali norme esime la Ducati Motor Holding s.p.a. da qualsiasi responsabilità per eventuali danni al motore e sulla sua durata.


Avviamento motore
Temperatura ambiente fredda
(compresa tra 10 °C / 50 °F e 35 °C / 95 °F)
Spostare l'interruttore d'accensione sulla posizione ON. Verificare che la spia verde e quella rossa sul cruscotto risultino accese (Sez. P 7, Cruscotto).

Spostare la leva comando starter in posizione (B). Lasciare che il motore si avvii spontaneamente, senza azionare il comando dell'acceleratore.
Spostare la leva comando starter verso la posizione verticale (A).

Importante
La spia che indica la pressione dell'olio deve spegnersi alcuni secondi dopo l'avvio del motore. Se la spia rimane accesa, fermare il motore e controllare il livello dell'olio (Sez. P 7, Cruscotto).
Non avviare il motore se la pressione dell'olio è insufficiente.

Importante
In caso di mancato avviamento, accertarsi che l'interruttore di arresto (2) sia nella posizione (RUN), premere quindi il pulsante di avviamento (3) entro 15 secondi dal "KEY ON".
Note
Questo modello è provvisto di avviamento servoassistito, tale funzione permette l'avviamento servoassistito del motore premendo e rilasciando immediatamente il pulsante (3). Alla pressione del pulsante (3) si ha l'avviamento automatico del motore per un tempo MAX variabile in funzione della temperatura del motore stesso.
A motore avviato il sistema inibisce il trascinamento del motorino d'avviamento. In caso di mancata accensione del motore è necessario aspettare almeno 2 sec. prima di premere nuovamente il pulsante (3).

Importante
Non far funzionare il motore, ad un elevato numero di giri. Quando è freddo aspettare il riscaldamento dell'olio e la sua circolazione in tutti i punti che necessitano di lubrificazione.
Attenzione
È possibile avviare il motociclo con il cavalletto laterale esteso ed il cambio in posizione di folle, oppure con la marcia del cambio inserita, tenendo tirata la leva della frizione (in questo caso il cavalletto deve essere chiuso).
Successivamente, man mano che il motore si scalda, portare progressivamente la leva dello starter (1) in posizione verticale.
Il motore regimato termicamente dovrà tenere il minimo con starter completamente chiuso.
Temperatura ambiente alta
(oltre i 30 °C / 86 °F )
Eseguire la stessa procedura senza utilizzare il comando starter (1).
Note
Per avviare il motore già caldo seguire la procedura descritta per "temperatura ambiente alta".
 
14327340
14327340 Inviato: 3 Mag 2013 11:27
 

Scooterino92 ha scritto:
Avendo detto che ha un harley penso fossero in Fahrenheit le temperature, quindi tra 77° C e 93° C, poco importa ovviamente, il resto era tutto chiaro e corretto! Vai tranquillo ghostrevenge segui le indicazioni del Doc! icon_wink.gif

E ovviamente, la cosa più importante, cervello sempre collegato al polso! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif


Giusto, m'ero scordato dei Fahrenheit. rotfl.gif rotfl.gif
 
14330164
14330164 Inviato: 4 Mag 2013 14:59
 

Salve a tutti icon_smile.gif
Un'ultima informazione, volendo fare il rodaggio in quasi un'unica giornata, facendo ad esempio Liguria-Lombardia e ritorno, ovviamente con delle pause va bene per il motore?
O è consigliato farlo pochi km al giorno fino ai 1000 km?
Grazie ancora icon_smile.gif
 
14330343
14330343 Inviato: 4 Mag 2013 16:42
 

ghostrevenge ha scritto:
Salve a tutti icon_smile.gif
Un'ultima informazione, volendo fare il rodaggio in quasi un'unica giornata, facendo ad esempio Liguria-Lombardia e ritorno, ovviamente con delle pause va bene per il motore?
O è consigliato farlo pochi km al giorno fino ai 1000 km?
Grazie ancora icon_smile.gif


puoi fare come vuoi
tanto il motore non si affatica 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


per quello di non tenere il motore a sempre allo stesso regime è vero nel rodaggio ma finito il rodaggio confrontando due motori dove uno h tenuto più o meno sempre gli stessi giri e uno che ha viaggiato andando ad aumentare e diminuire i giri quest'ultimo sarà più usurato siccome ha continuato ad avere accellerazione e deccellerazione del motore
in più consumi anche di più eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
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