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Sospensione anteriore Marzocchi perdita olio Fantic Motor
14320387
14320387 Inviato: 30 Apr 2013 19:02
Oggetto: Sospensione anteriore Marzocchi perdita olio Fantic Motor
 

Salve, è da tanto che non scrivo qui. La moto in 4 anni ne ha passati di tutti i colori, ed anche io.. ma passiamo al problema. E' da diverso tempo che da entrambi gli steli della sospensione anteriore la moto perde olio. Seguendo la strada che lascia l'olio si intuisce che esce dal portastelo e scende fino al mozzo. Ora vorrei cimentarmi, con manuale in mano, a smontarla e provare a trovare il pezzo da sostituire ma considerando che quell'olio ha 4 anni è arrivata ora di sostituirlo, ma con cosa? Che olio ci vuole?
E poi, a qualcuno che l'ha già fatto, sarà un paraolio? Vale la pena sotituirli tutti?

Grazie icon_smile.gif
 
14321206
14321206 Inviato: 30 Apr 2013 23:09
Oggetto: Re: Sospensione anteriore Marzocchi perdita olio Fantic Motor
 

Primian ha scritto:
Salve, è da tanto che non scrivo qui. La moto in 4 anni ne ha passati di tutti i colori, ed anche io.. ma passiamo al problema. E' da diverso tempo che da entrambi gli steli della sospensione anteriore la moto perde olio. Seguendo la strada che lascia l'olio si intuisce che esce dal portastelo e scende fino al mozzo. Ora vorrei cimentarmi, con manuale in mano, a smontarla e provare a trovare il pezzo da sostituire ma considerando che quell'olio ha 4 anni è arrivata ora di sostituirlo, ma con cosa? Che olio ci vuole?
E poi, a qualcuno che l'ha già fatto, sarà un paraolio? Vale la pena sotituirli tutti?

Grazie icon_smile.gif

Dovresti sostituire paraoli e parapolvere.
Per l' olio basta che guardi sui siti dei maggiori produttori di sospensioni (showa-kyb-ohlins-wp) e dovrebbero esserci piu olii con diverse gradazioni, scegli quello che ritieni giusto e ordinalo
 
14321753
14321753 Inviato: 1 Mag 2013 11:26
 

L'hai mai smontate? Perche se è qualcosa di proibitivo lo porto ad un tecnico di sospensioni e amen
 
14321862
14321862 Inviato: 1 Mag 2013 12:43
 

Primian ha scritto:
L'hai mai smontate? Perche se è qualcosa di proibitivo lo porto ad un tecnico di sospensioni e amen

Io non le ho mai smontate, ma essendo forcelle di 4 anni fa a steli tradizionali senza regolazioni idrauliche non saranno troppo complesse.
Alla fine le forcelle sono un tubo dentro l' altro.
Mi pare di ricordare un articolo che spiegava molto bene come smontarle e rimontarle.
Mi pare che fosse: "La manutenzione delle forcelle"
 
14321871
14321871 Inviato: 1 Mag 2013 12:49
 

edo98 ha scritto:
Io non le ho mai smontate, ma essendo forcelle di 4 anni fa a steli tradizionali senza regolazioni idrauliche non saranno troppo complesse.
Alla fine le forcelle sono un tubo dentro l' altro.
Mi pare di ricordare un articolo che spiegava molto bene come smontarle e rimontarle.
Mi pare che fosse: "La manutenzione delle forcelle"

è a steli rovesciati, è piu complicato ma su youtube trovi il video per sostituire paraolio e parapolvere su un hornet, i concetti sono gli stessi icon_smile.gif non è una cosa difficile icon_wink.gif
l' olio è meglio se lo chiedi direttamente alla fantic, e poi ti regoli se prendere un olio piu viscoso o meno, rispetto a come vuoi tu le forcelle (piu rigide o morbide)
 
14321975
14321975 Inviato: 1 Mag 2013 13:39
 

Ho il manuale marzocchi, è tutto ben spiegato lì icon_wink.gif Ovviamente non si limitano a due steli che scorrono ma ci sono rondelle, distanziali, valvole, molle ed ulteriori guarnizioni che è facile rimontare in un ordine sbagliato. Il mio timore principale è che come vado a smontarle, possa saltare tutto in aria per via delle molle. E siccome devo ancora smaltire i postumi dell ultimo incidente, non sono nel pieno delle forze icon_asd.gif
 
14322203
14322203 Inviato: 1 Mag 2013 16:19
 

Primian ha scritto:
Ho il manuale marzocchi, è tutto ben spiegato lì icon_wink.gif Ovviamente non si limitano a due steli che scorrono ma ci sono rondelle, distanziali, valvole, molle ed ulteriori guarnizioni che è facile rimontare in un ordine sbagliato. Il mio timore principale è che come vado a smontarle, possa saltare tutto in aria per via delle molle. E siccome devo ancora smaltire i postumi dell ultimo incidente, non sono nel pieno delle forze icon_asd.gif

Per evitare di sbagliare l' ordine delle boccole, distanziali e rondelle ti consiglio il vecchio ma sempre valido trucco del nonno:
Mano a mano che le smonti le infili in un filo di metallo in modo che quando dovrai rimontarli li avrai gia in ordine
 
14396461
14396461 Inviato: 28 Mag 2013 21:19
 

Primian ha scritto:
Ho il manuale marzocchi, è tutto ben spiegato lì icon_wink.gif Ovviamente non si limitano a due steli che scorrono ma ci sono rondelle, distanziali, valvole, molle ed ulteriori guarnizioni che è facile rimontare in un ordine sbagliato. Il mio timore principale è che come vado a smontarle, possa saltare tutto in aria per via delle molle. E siccome devo ancora smaltire i postumi dell ultimo incidente, non sono nel pieno delle forze icon_asd.gif


dove l'hai trovato il manuale? eusa_drool.gif
 
14396616
14396616 Inviato: 28 Mag 2013 22:08
 

Su qualche sito. Cerca su google, troverai un file PDF sulle shiver. È molto piu complessa pero rende l'idea.
Comunque ho risolto icon_mrgreen.gif
 
14401693
14401693 Inviato: 30 Mag 2013 17:39
 

Primian ha scritto:
Su qualche sito. Cerca su google, troverai un file PDF sulle shiver. È molto piu complessa pero rende l'idea.
Comunque ho risolto icon_mrgreen.gif


l'avevo trovato ma mi dice che non è più disponibile, puoi inviarmelo? icon_biggrin.gif
 
14402910
14402910 Inviato: 31 Mag 2013 8:03
 

road96 ha scritto:
l'avevo trovato ma mi dice che non è più disponibile, puoi inviarmelo? icon_biggrin.gif
Appena posso te lo invio, devo trovare un monitor visto che il mio si è bruciato. Scrivi su google 'manuale marzocchi'
 
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