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Yamaha R1 2005 problema spegnimento
14315207
14315207 Inviato: 29 Apr 2013 8:27
Oggetto: Yamaha R1 2005 problema spegnimento
 



Salve ragazzi, da poco ho preso un R1 2005 vi scrivo per sottoporvi un problema che ho riscontrato ieri ripetutamente più volte.Considerando che viaggiavo ad una velocità sui 50-60Km/h per l'eccessivo traffico, come temperatura ero sui 90-100°.Ma a parte questo il punto è che quando ero di terza o quarta, quando mi accingevo nei pressi di un semaforo per fermarmi, naturalmete stacco la frizione e inizio a scalare, ma quando staccavo la frizione il numero di giri diminuiva fino a scendere sotto i 1000rpm causando così lo spegnimento della moto, e da fermo provavo a farla ripartire subito senza aver messo in off la chiave, quindi senza riavvio del quadro, e in questo modo stentava a partire, mentre spegnendo il quadro e riavviando il tutto la moto partiva regolarmento con mezzo giro di motorino senza alcun stento.Ripreso il cammino dopo 3-4 km il problema si è ripresentato sempre quando tendo a fermarmi, quindi mentre stacco la frizione e nuovamente il numero di giri scende sotto i 1000rpm causando lo spegnimento della moto, come se il minimo non reggesse.Sono ripartito riavviando il quadro, e mentre mi fermavo il problema si ripresenta però evito di far spegnere la moto riattaccando la frizione e riaprendo il gas, però quando riaprivo il gas la moto iniziava a singhiozzare tipo urti, come se si volesse spegnere per forza, notando anche un calo di prestazioni in allungo.

Ora informandomi un pò, so che questo modello di R1 ha avuto problemi con il sensore TPS ossia il sensore del corpo farfallato che va in avaria causando appunto lo spegnimento della moto, e mi è stato riferito anche che è possibile testarne il funzionamento del sensore attraverso la diagnosi del quadro eseguendo questa procedura:

1)chiave in off e interuttore sul manubrio in off

2) tenere premuti i tasti select e reset

3) giri la kiave in on finche sul display nn leggi DIAG e rilasci i pulsanti

4) tenere nuovamente premuti i tasti select e reset fino a che sul lato sx del display leggi 01 invece a dx 16 (o 17)

questo è l' angolo di apertura della farfalla ora ruoti lentamente la manopola del gas e il 16 (o il 17) dovrebbe aumentare gradualmente fino a 97 o 98!

5) gira la kiave in off!!

se sale gradualmente vul dire ke funziona, se passa da 16 (o 17) a 15 o 14 hai trovato il problema!!!

Questa è la guida che ho trovato su tingavert, e così ho fatto.Risultato che entrando in diagnosi, sul 16 ruotando la manopola il numero 16 aumenta gradualmente fino a 95, prova effettuata più volte, quindi aumentando regolarmente escludo che sia il TPS.

Quindi chiedendo il vostro aiuto vi chiedo cosa potrebbe essere altrimenti...potrebbe essere un discorso di candele? 30.000km e candele mai cambiate.Grazie 1000 fratelli...attendo vostre risposte icon_wink.gif
 
14315992
14315992 Inviato: 29 Apr 2013 13:29
 

Per il problema del TPS chiama il servizio clienti yamaha e vedi se la tua moto rientra fra quelle che possono avere problemi (un mio amico per scrupolo ha controllato per la sua fz6 del 2004 e risulta probabilmente difettoso, ha contattato la yamaha ed in garanzia senza alcun costo ha risolto il tutto), se è tutto ok io controllerei la batteria che è la principale protagonista in questi casi (se hai messo una batteria non originale o se è troppo vecchia o se hai il regolatore di tensione mezzo morto) e può far diventar matti.

Le candele sembra starno perchè al max prima dovrebbe andare a 3 cilindri non spegnersi di punto in bianco.

Potresti avere un problema di TPS che ogni tanto non legge i gradi di regolazione e va in tilti scendendo di troppi giri e facendo spegnere la moto
 
14316764
14316764 Inviato: 29 Apr 2013 16:58
 

ciao io ho la tua stessa moto e mi è capitata la stessa cosa dopo poco più di 2 settimane che avevo cambiato la batteria!!!
all'inizio avevo il tuo stesso problema fino a quando la moto si è spenta e nn ha voluto più saperne di partire e mi dava un codice errore che ora nn ricordo sul display!!!!
sono diventato matto perchè escludevo a priori che fosse la batteria dato che era nuova e invece era proprio lei una batteria fasulla che si è rotta dopo 2 settimane 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
controlla la tua e facci sapere doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14316820
14316820 Inviato: 29 Apr 2013 17:17
 

la prima indizziata è la battaria, ma controlla anche il filtro della benzina che c'è nella pompa.
 
14317323
14317323 Inviato: 29 Apr 2013 19:53
 

Visto che ha 30000Km e le candele non sono mai state cambiate sarebbe comunque ora di farlo ed in ogni caso ti conviene farle fare una diagnosi dal concessionario,magari una regolata al minimo,ma comunque credo che possano essere le candele.
 
14317340
14317340 Inviato: 29 Apr 2013 19:55
 

massyr1 ha scritto:
ciao io ho la tua stessa moto e mi è capitata la stessa cosa dopo poco più di 2 settimane che avevo cambiato la batteria!!!
all'inizio avevo il tuo stesso problema fino a quando la moto si è spenta e nn ha voluto più saperne di partire e mi dava un codice errore che ora nn ricordo sul display!!!!
sono diventato matto perchè escludevo a priori che fosse la batteria dato che era nuova e invece era proprio lei una batteria fasulla che si è rotta dopo 2 settimane 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
controlla la tua e facci sapere doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Potrebbe anche essere la batteria e se non è mai stata sostituita potrebbe essere ora.
Non lesinare sul prezzo,mettine una di qualità,magari uguale all'originale anche se non sarà troppo economica.
 
14317897
14317897 Inviato: 29 Apr 2013 21:58
 

Ragazzi oggi lo portata in officina e spiegandogli i sintomi il meccanico mi ha parlato di problema con il TPS o con il minimo elettronico, ma molto più probabilmente ha detto che è il TPS molto noto sulla mia moto di questo anno, comunque mi ha detto che appena smonta mi farà sapere con precisione qualè il problema.Per la batteria invece posso dirvi che ha 16 giorni esatti esatti, comprata nuova di zecca rispettando i parametri di amperaggio, ed è una Magneti Marelli perciò non penso che sia di qualità scadente..ragazzi vi tengo comunque informati..A presto
 
14322293
14322293 Inviato: 1 Mag 2013 17:14
 

a me con la 2008 è capitata la stesa cosa: possono essere tanti fattori come il Tps che dicevi o pure candele o batteria...ma io risolsi in maniera molto più INCREDIBILMENTE semplice: se hai la frizione molla la centralina interpreta, mentre tiri la frizione a marce basse, come se avessi il cavalletto giù e chiude...basta tirare di più la frizione con la rotellina e vedrai che magicamente la moto non si spegnerà più 0509_up.gif

(io risolsi così icon_biggrin.gif )
 
14370571
14370571 Inviato: 19 Mag 2013 10:16
 

Novità?
 
14372150
14372150 Inviato: 19 Mag 2013 21:29
 

Io avrei come minimo testato la batteria prima di portare la moto dal meccanico col rischio di affrontare una spesa immane per una cosa che magari era dovuta solo alla sua carica difettosa icon_rolleyes.gif comunque... facci sapere! 0510_saluto.gif
 
14444656
14444656 Inviato: 17 Giu 2013 8:59
 

Salve ragazzi scusate il ritardo, come volevasi dimostrare il conce mi ha diagnosticato il guasto del sensore del TPS, e Yamaha effettuando la verifica si è accorta che nel 2005 sulla mia moto non è stato emesso alcun richiamo di sostituzione TPS, questo per un errore di Yamaha, perchè non a tutti è stata recapitata la raccomandata di richiamo nonostante le moto rientrino in garanzia.Quindi effettuando la verifica con il numero di telaio, Yamaha ha accertato che la mia R1 rientra in garanzia ed è stato tutto sostituito a costo 0.Grazie ragazzi comunque per l'aiuto icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14444668
14444668 Inviato: 17 Giu 2013 9:03
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Io avrei come minimo testato la batteria prima di portare la moto dal meccanico col rischio di affrontare una spesa immane per una cosa che magari era dovuta solo alla sua carica difettosa icon_rolleyes.gif comunque... facci sapere! 0510_saluto.gif


Non era problema di batteria, gli ho montato una nuova batteria originale proprio qualche giorno prima che si presentasse il problema icon_wink.gif
 
14445965
14445965 Inviato: 17 Giu 2013 14:35
 

Io te l'avevo detto che era il TPS.. icon_biggrin.gif

Merito un eusa_clap.gif
 
14446880
14446880 Inviato: 17 Giu 2013 19:29
 

fabioroma77 ha scritto:
Io te l'avevo detto che era il TPS.. icon_biggrin.gif

Merito un eusa_clap.gif


ehehhe vero!!
icon_biggrin.gif

Son contenta si sia trovato subito il problema 0510_saluto.gif
 
14475838
14475838 Inviato: 29 Giu 2013 9:34
 

Grazie raga..meno male che è stato subito individuato.Il TPS a quanto pare era guasto già da prima, nel senso che quando ancora non mi causava lo spegnimento della moto comunque incideva molto sulle prestazione in particolare ad alti giri, però essendo che l'ho comprata da poco e non avendo mai guidato una R1 05 diciamo che non conoscevo la soglia delle prestazioni ottimali della moto e a me pareva che già andava forte così.Poi il TPS è andato in tilt completamente non reggendo più il minimo e causandone lo spegnimento ogni 100 metri.Adesso con la sostituzione con un nuovo TPS ho fatto apportare anche la regolazione del CO e settaggio farfalle, e posso dire che dal punto di vista prestazionale sembra un altra moto, molto più aggressiva agli alti e con un erogazione più lineare icon_asd.gif icon_wink.gif
 
14475969
14475969 Inviato: 29 Giu 2013 10:48
 

Curiosità:quanto sarebbe costata la riparazione se la moto non fosse stata in garanzia?
 
14476996
14476996 Inviato: 29 Giu 2013 20:15
 

Broglia ha scritto:
Curiosità:quanto sarebbe costata la riparazione se la moto non fosse stata in garanzia?


Ciao Broglia, Yamaha mi ha riferito che se non fosse stata in garanzia il costo sarebbe stato di 236€ di TPS più 90€ di manodopera.Una bella botta sarebbe direi.
 
14477100
14477100 Inviato: 29 Giu 2013 21:02
 

Ti ringrazio per la risposta.Eh sì,proprio una bella botta,però avendo riconosciuto il difetto ancora in garanzia su una moto di 8 anni fà molto onore all'azienda! 0509_doppio_ok.gif I jap sono di classe superiore,non c'è niente da fare! 0509_doppio_ok.gif
 
14479380
14479380 Inviato: 1 Lug 2013 9:56
 

Broglia ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta.Eh sì,proprio una bella botta,però avendo riconosciuto il difetto ancora in garanzia su una moto di 8 anni fà molto onore all'azienda! 0509_doppio_ok.gif I jap sono di classe superiore,non c'è niente da fare! 0509_doppio_ok.gif


Esatto icon_mrgreen.gif dal punto di vista garanzia Yamaha ha dato il massimo.Anche se devo dire che non penso abbia avuto altra scelta, perchè il problema al TPS in se sembra una cavolata, ma credimi quando ti si spegne la moto a 160 km/h in curva non è assolutamente bello...può finire che ti ammazzi, grazie a dio non sono caduto.Quindi quì parliamo di omologazione come sicurezza stradale.Certo 8 anni non sono pochi ma facendo la verifica Yamaha si è accorta che proprio sulla mia moto la raccomandata di assistenza al TPS non era stata generata dal sistema per errore, ma comunque il n° di telaio rientrava tra le R1 da richiamare, solo che nel 2005 il richiamo non è stato effettuato, quindi diciamo che me lo dovevano. icon_asd.gif
 
14479459
14479459 Inviato: 1 Lug 2013 10:18
 

Un richiamo è sempre tale, non conta con la garanzia.
 
14480328
14480328 Inviato: 1 Lug 2013 14:41
 

In ogni caso,massima serietà! 0509_doppio_ok.gif
 
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