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Centralina 999R su 999 base.
14313431
14313431 Inviato: 28 Apr 2013 15:08
Oggetto: Centralina 999R su 999 base.
 

Salve a tutti,sono nuovo del forum e mi presento:
Mi chiamo Alessandro, abito nella provincia di Pisa e posseggo una 999 del 2006.
Circa un mesetto fa ho avuto un problema con la centralina, in quanto mi si è bruciata una pista interna. Risultato, appena giro la chiave, si accende la spia della centralina e le ventole del raffreddamento, in più la temperatura dell'acqua non viene visualizzata e il motore va in moto ma non funziona affatto correttamente. Io un po' di elettronica ci capisco e ho fatto un ponte esterno alla massa. Successivamente mi sono accorto che questo argomento era già stato trattato sul forum.
Adesso la moto funziona correttamente, a parte il fatto che non è più utilizzabile la diagnosi e così è diventato impossibile anche fare il CO, trovandomi con una moto leggermente grassa(misurata con sonda per gas di scarico).
A questo punto mi trovo costretto a cambiare la centralina. Così ho trovato a un prezzaccio una centralina nuova performance per 999R con scarico termignoni 2-1-2 57mm.
La mia monta un termignoni asimmetrico.
La domanda che vi faccio è:
Cosa mi conviene fare?
1)prendere questa centralina e farci mettere una mappa per la mia?
2)prendere questa centralina e registrare solo il CO perché la mappa sopra potrebbe andare bene?
3)agire in maniera diversa, per esempio metterci una centralina originale e poi rimapparla? In questo caso potreste darmi qualche consiglio? Per esempio, dove comprare una centralina sia su internet che in zona? E dove posso farla rimappare?
Ovviamente qualcuno che non sia un officina Ducati ufficiale perché vorrei non spendere un patrimonio.
Grazie a tutti. Accetto qualsiasi consiglio.
 
14314254
14314254 Inviato: 28 Apr 2013 21:04
 

Ciao! Ti aiuto volentieri in quanto tuo compaesano 0509_doppio_ok.gif

Per la centralina del 999 R penso che potrebbe funzionare ma non al meglio. Infatti anche se montava degli accorgimenti lo scarico rimaneva catalizzato.
La miglior cosa secondo me sarebbe trovarne una originale, il che non è affatto semplice come lavoro.
Per configurare la nuova centralina hai bisogna della chiave rossa, per poi configurare anche le due nere. Tuttavia, devi essere certo che la centralina che acquisti sia assolutamente nuova! Se è già stata usata dovresti "riverginarla" ma il tutto costa soldi.
Altrimenti potresti acquistare una centralina DP, che esclude l'immobilizer e se non è mai stata configurata con la chiave rossa non dovrebbe darti noie. In più avresti la centralina perfetta per il tuo scarico, ma dovresti montare anche i filtri dell'aria!
0510_saluto.gif
 
14314328
14314328 Inviato: 28 Apr 2013 21:27
 

La centralina è sempre la stessa, solo che la mappa del 999R non va assolutamente bene per gestire il tuo motore. Troppo diverso. Dicevo che la centralina (intesa come hardware) è sempre la stessa, ma devi vedere a quale modello appartiene.
Se è una 2003-04 (5.9) o una 2005-2006 (5AM).a

Dovresti trovare le indicazioni sugli adesivi attaccati sulla centralina.

Se la centralina la paghi poco ed è del modello compatibile con la tua prendila e facci caricare la mappatura per la tua moto. Vedi solo che la centralina racing non sia stata mai accesa con la chiave rossa, in quel caso si riattiva il codice immobilizer e funziona solo su una moto. Dovresti far disattivare il codice e riattivarlo, alla fine non ti conviene più.

Se vuoi posso darti un contatto, può mapparti la centralina e dartene anche una direttamente (cioè centralina compresa). Mandami un messaggio se ti interessa
 
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