998 valvole, quelle strane[quali problemi se non registrate]
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Inviato: 27 Apr 2013 18:55 Oggetto: 998 valvole, quelle strane[quali problemi se non registrate]
Ciao a tutti
Spero sia il nome del topic giusto. ..
Vorrei sapere che problemi danno valvole non registrate?
stampoitaliano
Ginocchio a Terra
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Inviato: 27 Apr 2013 19:04 Oggetto: Re: 998 valvole, quelle strane[quali problemi se non registrate]
stampoitaliano ha scritto:
Ciao a tutti
Spero sia il nome del topic giusto. ..
Vorrei sapere che problemi danno valvole non registrate?
problemi di erogazione:
-spegnimenti al minimo
-vuoti
mr_iena
Derapata
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Inviato: 27 Apr 2013 19:13
..dipende da "quanto" non sono registrate..in termini di centesimi non di tempo ovviamente ..
se il ritardo causato dal gioco è piccolo, chiaramente "apri" e "chiudi" in ritardo...che non è bello..
inoltre se il gioco aumenta , si innesca un fenomeno di autoe_esaltazione dell'usura perchè più gioco hai più "urti" prende il bilancere... e poi ti parte la cromatura e invece di spendere x ..spendi 4 volte x !!!
quindi ti consiglio di non posticipare troppo se il gioco ha già di molto superato i limiti della casa.
silqua1955
Minimoto Champ
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Inviato: 27 Apr 2013 20:04
Il gioco delle valvole è una delle cose da tenere sempre controllato e registrato.
Con le Ducati poi...........
BRZLPL
125 Champ
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Inviato: 27 Apr 2013 20:24
Si...
Anche accensioni difficoltose?
il mio 998
Croce e delizia!
stampoitaliano
Ginocchio a Terra
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Inviato: 27 Apr 2013 20:38
stampoitaliano ha scritto:
Si...
Anche accensioni difficoltose?
il mio 998
Croce e delizia!
considerando che se le valvole sono furi fase di molto sballano la compressione per cui la moto potrebbe faticare a partire
mac71
Very Important Tinga
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Inviato: 27 Apr 2013 20:52
Le jap hanno il controllo valvole a intervalli siderali e comunque se la moto è tenuta bene e non ha subito modifiche come scarichi troppo aperti senza aggiustamenti con centraline aggiuntive si può quasi trascurare perchè di solito si fanno almeno 100000Km senza problemi.Io le avevo fatte per precauzione a 48000Km,ma erano ancora perfette.Honda diceva di controllarle ogni 24000,Yamaha invece per la R1 ad esempio consiglia 40000.
Le Ducati,avendo la distribuzione Desmodromica,meccanicamente sono molto diverse ed è buona norma non tralasciare MAI la sincronizzazione che se non ricordo male si deve fare ALMENO ogni volta che si cambiano le cinghie,ma mi pare di aver letto quì sul forum che c'è chi le controlla anche più spesso.
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 2 Mag 2013 15:02
Mi sono informato un po ed effettivamente se sono un po fuori misura la moto in se non ha grossi problemi, ma avrebbe problemi non gravi comunque, al minimo e all accensione. ..
Considerando che:
La batteria è ok
Le candele sono le sue originali e con meno di 1000km
Saranno x forza le valvole!
stampoitaliano
Ginocchio a Terra
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Inviato: 2 Mag 2013 17:51
Quanti km ha il tuo bolide? In teoria ogni 10k km c'è il controllo del gioco delle valvole e a 20k km la registrazione.
Come ti han detto il gioco delle valvole può si aumentare e quindi possono esserci difficoltà di avviamento e leggero calo di prestazioni e aumento della rumorosità meccanica..
Però mi pare di aver letto che la valvola di scarico tende a diminuire di gioco, probabilmente per i residui carboniosi che si depositano nella valvola aperta
In questo caso la valvola potrebbe non tenere più e col tempo rovinarsi ed impuntarsi.
Stev
Ginocchio a Terra
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Inviato: 2 Mag 2013 18:10
Sono a 32.000 km
Ma l ho presa a 29
Il tipo mi ha detto che le cinghie le ha cambiate ma non ho chiesto delle valvole...
Nel dubbio e dati i grattacapi mi conviene farle registrare...
Le cinghie sono nuove ad un controllo visivo. ..
Raga. .. la devo sistemare. .. deve essere perfettamente funzionante nessuno deve avere a che dire!
stampoitaliano
Ginocchio a Terra
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Inviato: 3 Mag 2013 8:39
Farle un controllo del gioco può starci a quei chilometri
Fatti fare un preventivo anche perché mi pare che per lavorare devono smontare le teste dal basamento quindi non sarà economico il lavoro.
Stev
Ginocchio a Terra
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Inviato: 4 Mag 2013 9:17
Si infatti. ..
Dovrei cavarmela con 300 euro registrazione e già che smonto faccio anche le cinghie. ...
Cosi parto da 0
stampoitaliano
Ginocchio a Terra
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Inviato: 11 Lug 2013 7:38
Per registrarle ( in realtà non si posso registrare ma bisogna cambiare direttamente le pastiglie calibrate) non è il caso di smontare la testa ma comunque bisogna togliere gli alberi a cam, quindi cinghie ecc ecc.
Il vero problema è dato dal costo delle pastiglie calibrate che superano abbondantemente i 10€ l' una!!! Poi ci vanno i semi anelli... Insomma io solo di materiale quest inverno me ne sono fatto per 80€ visto che avevo 7 valvole su 8 fuori sia in chiusura che in apertura!!
Ma già che ho fatto il lavoro una volta ho preferito farlo bene e togliermi tutti i dubbi....
IronmanII
Senza Targa
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Inviato: 11 Lug 2013 8:24
Si infatti ho fatto così anche io.... alla fine gli ho lasciato 400 servizio completo e la moto ora va veramente meglio e ho eliminato anche il problema dell accensione. .. forse c era poca compressione e mi si avviava con difficoltà. ..
Quindi da un rapido calcolo siamo a 25,00€/valvola, per 8 arriviamo a 200,00€.
Più manodopera, non meno di 4 ore per un lavoro fatto bene. Sulla mia 998 ci ho messo una giornata per farlo preciso al centesimo, con teste smontate.
Problemi ad avere valvole lente: si possono frantumare i semianelli, che nel peggiore delle manutenzioni rimandate diventano così piccoli da non tenere più lo stelo in posizione.... valvola nel cilindro, etc. Non voglio nemmeno pensarci.
Inoltre si peggiorano le prestazioni del motore, le aperture e chiusure delle valvole sono ritardate ed i movimenti dei gas, sia freschi che di scarico, sarebbero penalizzati.
Con valvole tirate si consumano di più gli spessori di registro, i bilancieri (circa 150-180€/cad) e le sedi valvola, dove il fungo arriva con più violenza e, con le varie dilatazioni termiche, più a contatto.
Un buon settaggio dei giochi valvola quindi preserva da rotture meccaniche e garantisce che la fasatura del motore sia rispettata, garantendo prestazioni vicine a quelle massime che il motore potrebbe erogare.
tom998r
MotoGp
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Inviato: 16 Lug 2013 19:12
Come tipo di candele che usi... le originali prescritte da manuali o altro magari che accende meglio?
stampoitaliano
Ginocchio a Terra
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Inviato: 17 Lug 2013 9:58
Su 998R quelle originali, per ora, in attesa di mettere le radiali, ovvero quelle senza elettrodo di massa, solo il centrale. Ad esempio le champion QA55V, anche se preferisco NGK.
Sulla 748R avevo montato la stessa tipologia della NGK quando la usavo in pista riscontrando un miglioramento delle prestazioni. Unica pecca: circa 40 euri a candela.
Rimettendo la 748R su strada ho rimontato le originali, se non ricordo male RA59GC, visto che le radiali si imbrattano facilmente se non si gira sempre ad alti regimi. Ovvero sconsigliate per uso stradale.
tom998r
MotoGp
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Inviato: 19 Lug 2013 10:15
Ok allora mi conviene lasciare le originali. ..
stampoitaliano
Ginocchio a Terra
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Inviato: 19 Lug 2013 11:09
A meno che tu non stia sempre in pista a gas inchiodato sulla manetta aperta, consiglierei vivamente di si, originali o alternative, comunque tipologia standard.
tom998r
MotoGp
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