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Rs4 125 limitatore e cambio quikshift
14308795
14308795 Inviato: 26 Apr 2013 16:51
Oggetto: Rs4 125 limitatore e cambio quikshift
 

Ciao, sono nuovo del forum. Ho 16 anni e vorrei comprarmi un rs4 125, perchè sono attratto dai consumi e dalla forma che mi piace un casino. Comunque vorrei sapere alcune informazioni soprattutto cosa ne pensate del cambio quikshift(se funziona e se si usa spesso porta danni al motore) ma soprattutto vorrei sapere cosa succede quando si sta a limitatore e se è possibile toglierlo o farlo "ritardare"
 
14308873
14308873 Inviato: 26 Apr 2013 17:30
 

il cambio elettronico non è dannoso, ma va usato solo per aumentare di una marcia (non si puo scalare in questo modo) e dopo un determinato numero di giri. Ma secondo me è sempre meglio imparare a cambiare normalmente, e poi usare il cambio elettronico solo quando vorrai ''tirare'' il motore.
Il limitatore di giri è inutile raggiungerlo: la spinta del motore finisce ben prima ed è dannoso raggiungerlo in continuazione, ritardarlo, oltre che essere inutile, è molto dannoso perché rischi di portare gravi danni al motore 0509_up.gif
 
14309636
14309636 Inviato: 26 Apr 2013 22:01
 

No, il cambio elettronico non porta assolutamente danni al motore!
Comunque sia si può escludere.
Il limitatore vero e proprio non puoi ne levarlo, ne spostarlo, è stato inserito appositamente dalla casa madre per non far andare il motore a giri troppo elevati, che potrebbero essere dannosi al motore.
 
14309873
14309873 Inviato: 26 Apr 2013 23:18
 

Thenegoziator ha scritto:
Il limitatore vero e proprio non puoi ne levarlo, ne spostarlo, è stato inserito appositamente dalla casa madre per non far andare il motore a giri troppo elevati, che potrebbero essere dannosi al motore.
Quoto. E sottolineo: è stato messo per questioni di sicurezza ed affidabilità, non per limitare le prestazioni come molti pensano.

Come ti hanno già detto il cambio elettronico non causa danni al motore se usato correttamente, ma dato che -suppongo!- sia la tua prima moto è meglio che impari a cambiare normalmente: se ti abitui al quick shift, poi farai una fatica enorme a passare ad una moto che ne è priva.
 
14313935
14313935 Inviato: 28 Apr 2013 18:19
 

mettere un cambio veloce su un 125 da 15 cv e pensare di utilizzarlo per andare più veloce è come mettersi una zanzara sulla spalla e pensare di andare di più se sbatte le ali... rotfl.gif
Goditi la moto che ha già delle prestazioni discrete e soprattutto un'ottima ciclistica e quella credimi fa divertire non poco!
 
14314026
14314026 Inviato: 28 Apr 2013 18:52
 

Secondo me non è una questione di "è solo un 125 4t, è inutile su una moto così scarsa". Per me sarebbe sprecato pure su una sportiva 600 da 120-130 cavalli, se fosse usata solo su strada.

Il quickshift ha senso solo in pista, su strada non c'è nessuno che ti corre dietro, quei pochi decimi di secondo necessari per innestare la marcia non cambiano nulla.

Inoltre come ho scritto sopra, se si prende quell'automatismo quando poi si passa ad una moto che non ha il cambio elettronico si rimane totalmente spiazzati...
 
14314039
14314039 Inviato: 28 Apr 2013 18:54
 

TommyTheBiker ha scritto:
Secondo me non è una questione di "è solo un 125 4t, è inutile su una moto così scarsa". Per me sarebbe sprecato pure su una sportiva 600 da 120-130 cavalli, se fosse usata solo su strada.

Il quickshift ha senso solo in pista, su strada non c'è nessuno che ti corre dietro, quei pochi decimi di secondo necessari per innestare la marcia non cambiano nulla.

Inoltre come ho scritto sopra, se si prende quell'automatismo quando poi si passa ad una moto che non ha il cambio elettronico si rimane totalmente spiazzati...

Quoto!! 0509_up.gif
 
14314103
14314103 Inviato: 28 Apr 2013 19:15
 

TommyTheBiker ha scritto:
Secondo me non è una questione di "è solo un 125 4t, è inutile su una moto così scarsa". Per me sarebbe sprecato pure su una sportiva 600 da 120-130 cavalli, se fosse usata solo su strada.

Il quickshift ha senso solo in pista, su strada non c'è nessuno che ti corre dietro, quei pochi decimi di secondo necessari per innestare la marcia non cambiano nulla.

Inoltre come ho scritto sopra, se si prende quell'automatismo quando poi si passa ad una moto che non ha il cambio elettronico si rimane totalmente spiazzati...


centesimi... icon_rolleyes.gif
 
14314160
14314160 Inviato: 28 Apr 2013 19:31
 

Se parli di un principiante, o comunque uno non tanto esperto, va benissimo decimi... icon_wink.gif
 
14314185
14314185 Inviato: 28 Apr 2013 19:40
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se parli di un principiante, o comunque uno non tanto esperto, va benissimo decimi... icon_wink.gif

ma dopo qualche km impara a cambiare in ogni caso se sei principiante vai piano e anche 2 decimi di cambiata con "cambiano" niente eusa_whistle.gif
 
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