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Strumentazione Z750 old (problema) [entrata acqua]
14305459
14305459 Inviato: 25 Apr 2013 7:47
Oggetto: Strumentazione Z750 old (problema) [entrata acqua]
 



Ciao ragazzi!!!
c'é stato un gran bel temporale estivo, ero a zonzo con la motorella e non l'ho potuta riparare!!Accesa non si vedeva nulla nella strumentazione per via Dell acqua,mi sono messo di sana pazienza e l'ho smontata. L'ho aperta ( e credetimi é uscito tanto di quell acqua ) ed ho messo le schede elettroniche ed il vetrino al sole.
Rimontata mi segnava la velocità sbalatta (anche da fermo 30km/h), allora l'ho rismontata pensando di non aver montato bene tutto e rimontata. Perfetto: ora sta fisso a zero la velocità e non segna più nemmeno i giri motori (sob)!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
quando accendo il quadro peró il ceco é corretto ( cioé giri e numeri di vedono sul display ma in marcia nada)..

..possibili soluzioni?

Mi viene da piangere per quanto sono stato sciocco !! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Ultima modifica di ucoico il 25 Apr 2013 11:02, modificato 1 volta in totale
 
14305602
14305602 Inviato: 25 Apr 2013 9:40
 

Il problema dell'acqua piovana è che è molto aggressiva con i metalli (e quindi con le piste delle schede elettroniche). L'unica cosa che puoi provare a fare è annegare le schede elettroniche e i vari contatti nello spray rinnova-contatti che dovresti trovare anche in ferramenta. E sperare che funzioni, altrimenti la vedo dura da recuperare...
 
14305730
14305730 Inviato: 25 Apr 2013 11:27
 

Ho inserito un video per rendere piu chiare le cose:

Link a pagina di Youtube.com


e qui delle foto,

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Nella prima foto ho notato che manca un pirulino di contatto (un filo)...è normale?potrebbe essere quello?

Nella seconda invece si vedono dei fili volanti...notmìrmale anche questo?
 
14305759
14305759 Inviato: 25 Apr 2013 11:51
 

Io ho la tua stessa Z e sotto l'acqua c'è stata e non mi successo niente per fortuna...
Comunque credo che ti conviene cambiare tutta strumentazione perchè nel video ho visto che hai una parte del display nera, e quindi in quel punto ti sono partiti i cristalli liquidi del display...
 
14306185
14306185 Inviato: 25 Apr 2013 17:57
 

Per il filo volante sulla seconda foto mi pare che ci sia un rubacorrente (il pezzo in plastica rosso) e quindi magari, se hai preso la moto usata, il vecchio proprietario aveva il contamarce...
 
14306452
14306452 Inviato: 25 Apr 2013 19:47
 

Nuova son dolori quanto a costi!!..poi la parte nera si trova in una parte piu o meno innocua (in realtà poi in foto l'effetto è piu evidente....in realtà è una macchia piu scura ma comunque si vede un pochino...

...se possibile preferire aggiustarla eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14308128
14308128 Inviato: 26 Apr 2013 12:44
 

Si la stumentazione nuova costa tanto ma se giri su subito.it,ebay annunci lo trovi usato a poco prezzo...
Se non sbaglio la stumentazione del ninja 636 del 2003 è uguale a quello della Z quindi puoi anche cercarlo sotto il termine ninja...
 
14309114
14309114 Inviato: 26 Apr 2013 18:57
 

é vero,grazie!! E soprattutto nonostante siano (o quantomeno sembrino) uguali si trova a molto meno icon_biggrin.gif. L'unica cosa è che il limite dei giri sul ninja è 17000 a me 13000.....si sono problemi secondo voi? dipende dalla centralina della moto no?

Ps: già che ci sono quella della kawa 2007 è compatibile con quella 2004? ovviamente mi riferisco all'attacco per poi creare artigianalmente lo spazio per inserila icon_asd.gif

comunque ecco le foto.

Questa è quella della ninja 2003/2004

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa invece della ninja 636 2005/2006 (fronte e retro con attacco)


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Mi sembra che assomigli piu quella 2005/2006 (per via dello stesso ordine dei riquadri sul display).
Ma se non cambia nulla per me no problem.....voi che dite?

Ultima modifica di ucoico il 26 Apr 2013 22:06, modificato 2 volte in totale
 
14309638
14309638 Inviato: 26 Apr 2013 22:01
 

Io credo che per il limite giri non ci siano problemi intanto se tiri la marcia fino a limitatore l'indicazione dei giri si fermerà prima... comunque prima di comprare fatti fare le foto dell'attacco del jack per vedere se è uguale al nostro...
 
14311031
14311031 Inviato: 27 Apr 2013 13:24
 

Gli attacchi posteriori SEMBRANO uguali sia della 636 del 2003 sia di quella del 2005.
Ho cercato in lungo e in largo sulla rete ma non ci sono testimonianze di chi ha tentato. Secondo voi chiamando la Kawasaki potrebbero dirmi qualcosa?

Ps': per il numero di giri posso risolvere mettendo il mio cartoncino segna giri rosso icon_smile.gif
 
14311808
14311808 Inviato: 27 Apr 2013 18:22
 

ucoico ha scritto:
Gli attacchi posteriori SEMBRANO uguali sia della 636 del 2003 sia di quella del 2005.
Ho cercato in lungo e in largo sulla rete ma non ci sono testimonianze di chi ha tentato. Secondo voi chiamando la Kawasaki potrebbero dirmi qualcosa?

Ps': per il numero di giri posso risolvere mettendo il mio cartoncino segna giri rosso icon_smile.gif


Tentar non nuoce se la kawa non sa darti info prova a chiamare qualche concessionario... senno devi metterti d'accordo con il tizio che ti vende il pezzo se prima ti fa fare un prova...

Per i giri fai la prova a lasciarlo cosi e a vedere come ti ci trovi, al massimo metti il cartoncino della strumentazione del Z
 
14312755
14312755 Inviato: 28 Apr 2013 9:22
 

Eccon un confronto tra il quadro elettrico della Ninka 636 mod. 2003/2004 ( a sinistra) con quello della z750 mod. 2004/2006 (a destra).
NOn combacia proprio tutto...secondo voi cambiando l'ordine dei fili risolverei? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Questo il link per vedere piu grande: Link a pagina di Img23.imageshack.us

immagini visibili ai soli utenti registrati




Questo invece è il link di confronto tra la 636 mod. 2005/2006 (sempre a sinistra) e la z750 (sempre a destra)!
Link a pagina di Img443.imageshack.us

Praticamente se non ho visto male le strumentazione delle ninja mod. 2003 è uguale a quella della ninja mod. 2005. Entrambe differiscono per gli ultimi 5 contatti in figura.
 
14314242
14314242 Inviato: 28 Apr 2013 20:01
 

mmm eusa_think.gif è un bel pasticcio l'ordine dei fili ma ho paura che cambiando la posizione dei fili la cosa non riesca a funzionare...
ma cercando sotto il termine z750 non hai trovato niente??
 
14314550
14314550 Inviato: 28 Apr 2013 21:26
 

paradossalmente per quella proprio della z750 chiedono dai 150 ai 200 euro. Per quella della ninja dai 60 a 100 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Secondo me comuqnue cambiando l'ordine dei fili le cose dovrebbero andare a loro posto...magari faccio vedere ad un elettrotecnico il tutto...
 
14314678
14314678 Inviato: 28 Apr 2013 21:56
 
 
14314975
14314975 Inviato: 29 Apr 2013 0:52
 

guarda che se usi quello del ninja perdi l'indicazione del livello della benzina infatti il ninja ha solo la spia della riserva poi star li a spostare il cablaggio non so fino a che punto ne valga la pena eusa_think.gif magari rischi di combinare qualche guaio,poi ti tocca alla meno peggio ricomprare lo strumento ( quindi doppia spesa )alla peggio se danneggi la centralina allora sono dolori eusa_naughty.gif
Io sono dell'idea che chi meno spende poi piu spende ( in determinate circostanze ) quindi io prenderei l'originale, meno sbattimenti e sei sicuro che funziona, poi fai come vuoi. 0509_up.gif
 
14315691
14315691 Inviato: 29 Apr 2013 11:27
 

Per tuonista: purtroppo le ha vendute.

per bestar: lo so, purtroppo sono un sacco di soldi ed in questo momento non ho tutta questa disponibilità.
sto rimettendo la moto. Insomma risparmiare 100 euro mi fa comodo se adattabile...
 
14316020
14316020 Inviato: 29 Apr 2013 13:38
 

Prova allora a pulire tutti i contatti con la spray quello per circuiti magari è un problema di ossidazione,e anche averificare il connettore, magari nel togliere e mettere i contatti si sono un pò allargati.
spero che quando hai smontato lo strumento per asciugarlo non hai separato la parte sel display dal circuito perche se è fatto come tanti altri tra la parte diciamo di vetro e i contatti del circuito c'è una strisciolina di gomma con delle minuscole lamelle al suo interno le quali trasferiscono i segnali dal circuito al display e se non sono piu che perfetti il tutto non funziona bene hai dei segmenti che magari non vanno.
Vedi di sistemarlo alla meno peggio in modo da poterlo usare poi piano piano risparmi i soldini e lo prendi funzionante, almeno fai una spesa sola, perche se devi far modificare l'impianto elettrico da un elettrauto, mica lo fa gratis, poi tieni conto se un domani devi rivendere la moto già ha qualche anno poi se vedono che è stata " taroccata " non so se riesci a venderla per il suo valore commerciale, io sinceramente una moto cosi non la prenderei in considerazione visto la manomissione dell'impianto doppio_lamp_naked.gif
 
14316215
14316215 Inviato: 29 Apr 2013 14:22
 

Si.....ho separato tutte le componenti: vetro incluso. Temo che peró sia dovuto alla scheda...annusando si sente puzza di bruciato...tra l'altro il chech é correttamente visualizzabile. Credo sia sia bruciata la scheda che raccoglie le info della moto...
 
14318061
14318061 Inviato: 29 Apr 2013 22:52
 

questo mi sembra un buon prezzo sempre che non lo abbia gia venduto
Link a pagina di Kijiji.it

ucoico ha scritto:
Si.....ho separato tutte le componenti: vetro incluso. Temo che peró sia dovuto alla scheda...annusando si sente puzza di bruciato...tra l'altro il chech é correttamente visualizzabile. Credo sia sia bruciata la scheda che raccoglie le info della moto...
 
14320252
14320252 Inviato: 30 Apr 2013 18:25
 

Grazie...gli ho mandato una mail aspettiamo che mi risponde.

frattanto oggi ho provato una strumentazione di una 636 2003...perfettamente compatibile!!
perderei l indicazione della benza ed il contagiri sballato ....forse dovrei informarmi se possibile settarlo!!
 
14320331
14320331 Inviato: 30 Apr 2013 18:44
 

settarlo la vedo dura i dati di solito sono programmati tramite software non credo ci sia una specie di trimmer da poter regolare in quanto con le vibrazioni si potrebbe starare dovresti chiedere a qualche elettronico o softwerista, a parte che non so se c'è un modo o una spinetta dove poter collegare un pc poi con che software?

ucoico ha scritto:
Grazie...gli ho mandato una mail aspettiamo che mi risponde.

frattanto oggi ho provato una strumentazione di una 636 2003...perfettamente compatibile!!
perderei l indicazione della benza ed il contagiri sballato ....forse dovrei informarmi se possibile settarlo!!
 
14321228
14321228 Inviato: 30 Apr 2013 23:18
 

[quote="ucoico"#14315691]Per tuonista: purtroppo le ha vendute.

Mannaggia vabbè la speranza è l'ultima a morire! 0509_up.gif
eusa_think.gif settarlo è impossibile arrivati a questo punto conviene che lasci perdere l'opzione 636 sembrava facile ma già ti si sono creati 2 problemi (spia carburante,giri motore)
 
14327434
14327434 Inviato: 3 Mag 2013 11:58
 

I giri motore non sono "settabili"...al più potrei farmi fare un nuovo cartoncino che esaurisce i giri in corrispondenza dei 13000 giri della Z750. Rimane la scomodità Dell indicazione tacche benzina...ma quelli con la ninja non la trovano scomoda sta cosa?? Come fanno??icon_biggrin.gif

ps: i giri non sono settabili ma ho scoperto che invece il kilometraggio é facilmente modificabile...(alla facciaccia di chi crede di comprare una moto usata con i km veri....)
 
14347643
14347643 Inviato: 10 Mag 2013 14:50
 

Ragazzi qualcuno sa dove poter comprare la guarnizione in gomma tre le due "scocche" (superiore ed inferiore) della strumentazione?
 
14356098
14356098 Inviato: 14 Mag 2013 7:08
 

credo si possa trovare da un ricambista ufficiale kawa; mal che vada con un po di silicone puoi risolvere egregiamente 0509_up.gif
 
14368581
14368581 Inviato: 18 Mag 2013 9:51
 

Grazie! Ho comprato silicone che sostituisce le guarnizioni: spero regga!!

comunque alla fine ho comprato la strumentazione della 636 del 2004 ed é perfettamente compatibile con la z750. Unico neo (insignificante ) é che l'indicatore freccia si accende sempre la spia di sinistra (sia per la freccia a destra che per quella a sinistra) per il resto tutto ok.
bisogna vedere solo se si accende la riserva benzina....ancora qualche km e lo scopriremo ...icon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gif
 
14369004
14369004 Inviato: 18 Mag 2013 13:20
 

Ottimo !testa bene la strumentazione e facci sapere come va!!!
 
14369905
14369905 Inviato: 18 Mag 2013 20:39
 

Posso dire che la Lucetta della riserva non si illumina quando sono a secco icon_smile.gif confronto un Po le cose e ci lavoro un pochino in questi giorni....per il resto tutto ok!
 
14370623
14370623 Inviato: 19 Mag 2013 10:44
 

Guardate ragazzi!Praticamente tutto dovrebbe corrispondere alla perfezione.....non capisco perché però la spia della riserva non si accende. Per scrupolo ho controllato anche se quando ho sostituito il liquido refrigerante smontando il serbatoio ho danneggiato il sensore...ma montando la vecchia strumentazione si accende normalmente la riserva.

Secondo voi potrebbe dipendere dal fatto che la spia dovrebbe lavorare con l'indicatore della quantità di benzina (presente solo su z750?

peraltro volevo provare a collegare alla spia della riserva della strumentazione ninja il filo della z che in realtà segna la quantità di benzina (per provare boh)...ma non riesco a staccare il singolo filo che finisce del quadratini di plastica che li tiene tutti insieme....qualcuno ha suggerimenti sul come si possa fare?non credo bisogni semplicemente tirare...

Aggiornamento: Ho risolto tagliano il filo icon_wink.gif poi li ricucio. Allora se isolo (stacco) il filo del livello benzina la riserva comunque non si accende, se invece collego il cavo livello benzina all'ingresso "riserva carburante" la lucetta della riserva si accende ma non credo sia la cosa giusta da fare....secondo me cosi rimane sempre accesa icon_biggrin.gif

Qui per vedere il quadro senza cerasi: Link a pagina di Imageshack.us


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