Leggi il Topic


Consiglio prima esperienza con kawa 636
14300120
14300120 Inviato: 23 Apr 2013 10:00
Oggetto: Consiglio prima esperienza con kawa 636
 

Ciao ragazzi.. ho appena acquistato, come alcuni sanno, la moto in oggetto..

Venendo da una RS 125 mi chiedevo quali accorgimenti dovrei prendere in considerazione in quanto non vorrei partire in modo troppo avventato!

La moto acquistata presenta una centralina power commander di cui non conosco la mappatura, e presenta anche un terminale non omologato (non ho ancora scoperto quale, ma è molto più corto rispetto all'originale)..

Volevo usare questa moto per andare a fare la pratica per l'A3 ma mi sa che così come è messa non penso sia il caso (potrei far pratica tranquillamente dopo averla presa ma penso avrei rogne con lo scarico..).

Secondo voi mi conviene prendere uno scarico originale e mettercelo su?

Poi volevo sapere se secondo voi mi conveniva, al momento, trovare e montare i pezzi originali.. La centralina power comm. è 1 "aggiunta" o sostituisce la centralina originale (che io non ho)?

Ho avuto l'occasione di guidare un hornet un pò di volte, ma non penso che a livello di guida sia "comoda" come la mia futura 636..

Secondo voi, essendo da poco un 600ista cosa mi conviene fare? Naturalmente non so a livello di prestazioni quanto sia "paurosa" rispetto all'originale..

Perdonate i termini!!!
 
14300256
14300256 Inviato: 23 Apr 2013 10:50
 

non ho ben capito cosa vuoi sapere.......
perdonami, ma una moto con lo scarico non omologato, e senza l'originale, è un pò una fregatura, visto che lo dovrai comunque comprare e montare per la revisione.
senza contare che potresti essere fermato per strada, e li non so la sanzione, ma coi tempi che corrono sarà una bella botta.
non pensare che una marmitta ed una power commander raddoppino la potenza, qualche cavallo in più lo danno, ma probabilmente un neofita come te manco se ne accorge di sei sette cavalli.... (o poco più....) di differenza.
 
14300260
14300260 Inviato: 23 Apr 2013 10:51
 

Ciao e Benvenuto! 0509_doppio_ok.gif
Partiamo dalle prestazioni.. La moto ha sicuramente guadagnato qualcosa, ma rispetto all'originale non è diventata un 1000cc quindi non cambia moltissimo. Qualche cavallo in più, ma finisce lì. icon_wink.gif

Per l'andare a dare l'esame con l'A3, assolutamente no. Uno scarico non omologato se vai in motorizzazione è la prima cosa che ti controllano e se sentono un rumorino di troppo ti cacciano a pedate sullo scarico. icon_asd.gif

La centralina non sostituisce l'originale, tranquillo. icon_wink.gif

Domanda: Hai comprato una moto alla cieca? Cioè, non l'hai nemmeno provata prima? eusa_think.gif
 
14300275
14300275 Inviato: 23 Apr 2013 10:55
 

Ma per "fare pratica" intendi guidare in giro col foglio rosa? Perché non vorrei dire una cavolata ma l'esame adesso sei obbligato a farlo con la scuola guida, quindi comunque non con la tua moto... eusa_think.gif

Secondo me per fare pratica una moto vale l'altra, a patto di tenere il cervello acceso, non mettersi in mostra ed evitare situazioni a rischio in cui essere fermato per quanto possibile.
 
14300279
14300279 Inviato: 23 Apr 2013 10:56
 

La PC è una centralina aggiuntiva, quella originale è ancora al suo posto e se scolleghi la PC dovrebbe funzionare tale e quale a prima.

Lo scarico, se hai intenzione di usare la moto per l'esame da privatista devi per forza rimontarlo quantomeno omologato: possono (e lo fanno volentieri) impedirti di far l'esame se la moto non è in regola per circolare, se da quel che sento in giro a volte piantano delle rogne sugli aftermarket anche se omologati.

Comunque filtro/centralina/scarico sicuramente migliorano erogazione e potenza ma non è che trasformino radicalmente la moto.

Consiglio personalissimo: stai attento, fra qualche mese, quando comincerai a pensare di averci preso la mano, è il periodo più pericoloso, molto di più dei primi tempi dove comunque un po di riverenza ce l'hai.

0510_saluto.gif
 
14300634
14300634 Inviato: 23 Apr 2013 13:02
 

Grazie mille a tutti per le risposte!

Si avevo tenuto conto di questo.. Infatti vorrei cambiarlo appena possibile.. comunque da quello che ho capito tenere o non tenere la centralina non fa differenza.. Anzi stavo addirittura pensando di smontarla e venderla assieme al terminale non omologato!!!

Guardate, sono una persona con la testa sulle spalle.. Se devo correre lo faccio con riguardo.. Poi mi sono fatto oggi una bella lettura della zona cronaca del forum.. quindi spero in bene! Terrò anche conto di non azzardare mai troppo anche in futuro..
 
14300652
14300652 Inviato: 23 Apr 2013 13:08
 

Lances ha scritto:
Grazie mille a tutti per le risposte!

Si avevo tenuto conto di questo.. Infatti vorrei cambiarlo appena possibile.. comunque da quello che ho capito tenere o non tenere la centralina non fa differenza.. Anzi stavo addirittura pensando di smontarla e venderla assieme al terminale non omologato!!!

Guardate, sono una persona con la testa sulle spalle.. Se devo correre lo faccio con riguardo.. Poi mi sono fatto oggi una bella lettura della zona cronaca del forum.. quindi spero in bene! Terrò anche conto di non azzardare mai troppo anche in futuro..


magari ci ricavi i solti per la marmitta originale!!!!!!!!!

(anche se ho proprio paura di no, di solito costano un botto..... eusa_wall.gif eusa_wall.gif ).
 
14300684
14300684 Inviato: 23 Apr 2013 13:18
 

pazuto ha scritto:
magari ci ricavi i solti per la marmitta originale!!!!!!!!!

(anche se ho proprio paura di no, di solito costano un botto..... eusa_wall.gif eusa_wall.gif ).


Oddio alla fine ho solo il terminale come pezzo che mi manca eusa_think.gif


Poi ho visto che lo si trova anche a 100 euro.. Pensavo peggio! Per montarlo non penso mi chiedano milioni!!!
 
14300705
14300705 Inviato: 23 Apr 2013 13:24
 

Lances ha scritto:
Oddio alla fine ho solo il terminale come pezzo che mi manca eusa_think.gif


Poi ho visto che lo si trova anche a 100 euro.. Pensavo peggio! Per montarlo non penso mi chiedano milioni!!!


ok, allora meglio!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14301369
14301369 Inviato: 23 Apr 2013 16:57
 

pazuto ha scritto:

senza contare che potresti essere fermato per strada, e li non so la sanzione, ma coi tempi che corrono sarà una bella botta.


Io sono stato fermato poco tempo fa, e la multa si aggira intorno agli 80-100 euro; avevo una LeoVince non omologata..
 
14302324
14302324 Inviato: 23 Apr 2013 21:55
 

Per fare la patente ti consiglio una moto più facile da gestire alle basse velocità. Quando lo fatta io mi sono fatto prestare una suzuki enduro, ora non ricordo il modello ma tra i birilli non ho avuto nessuna difficoltà. Poi sono passato alla verdona. Per qtanto riguarda lo scarico sulla mia avevo un arrow non omologato e mi è sempre andata bene, ma la mia è stata solo fortuna. Secondo me per ora ti conviene metterla tutta originale, poi man mano che prendi esperienza sceglierai come e se modificarla perché ci metterai poco a sentiti un pilota di sbk ed è li
che si rischia .
 
14302932
14302932 Inviato: 24 Apr 2013 8:57
 

NinjaZx6r-636 ha scritto:

Io sono stato fermato poco tempo fa, e la multa si aggira intorno agli 80-100 euro; avevo una LeoVince non omologata..


Io ora provo a reperire 1 originale.. Secondo voi la centralina power commander in caso di cambio terminale può creare problemi?

andy-82 ha scritto:
Per fare la patente ti consiglio una moto più facile da gestire alle basse velocità. Quando lo fatta io mi sono fatto prestare una suzuki enduro, ora non ricordo il modello ma tra i birilli non ho avuto nessuna difficoltà. Poi sono passato alla verdona. Per qtanto riguarda lo scarico sulla mia avevo un arrow non omologato e mi è sempre andata bene, ma la mia è stata solo fortuna. Secondo me per ora ti conviene metterla tutta originale, poi man mano che prendi esperienza sceglierai come e se modificarla perché ci metterai poco a sentiti un pilota di sbk ed è li
che si rischia .


Si, pensavo infatti a quello per andare a prendere esperienza a "gradi"..
 
14304288
14304288 Inviato: 24 Apr 2013 16:36
 

comunque per la patente la moto puoi anche affitarla in motorizzazione!
io lascierei centralina e scarico se la senti bene
in caso contrario eliminerei soltanto la centralina
avere un buon sound è sempre bello! 0509_up.gif
 
14304323
14304323 Inviato: 24 Apr 2013 16:48
 

Loveninja ha scritto:
comunque per la patente la moto puoi anche affitarla in motorizzazione!
io lascierei centralina e scarico se la senti bene
in caso contrario eliminerei soltanto la centralina
avere un buon sound è sempre bello! 0509_up.gif


il terminale non è omologato, quindi con la sua moto la patente non la può comunque fare.......
 
14305007
14305007 Inviato: 24 Apr 2013 21:09
 

C'è sempre il buon vecchio vespone.... icon_asd.gif di solito c'è sempre nelle scuole giuda... 0509_si_picchiano.gif
 
14315170
14315170 Inviato: 29 Apr 2013 8:15
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Tnx rega! comunque vedrò.. Se devo affittare a sto punto mi converrebbe usare quella di scuola guida!!

W il vespone! 0509_lucarelli.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©