Ciao !
Insieme ad un amico più sgamato di me stiamo preparando la mia bimba alla nuova stagione.. ce la stiamo prendendo comoda che tanto il tempo.... non permette...
Venendo a noi... io e lui abbiamo la stessa moto ossia un cbr 600f4i entrambi anno 2004, la mia immatricolata a settembre e la sua immatricolata a marzo. Smontando le carene laterali per sostituire filtro aria e candele mi accorgo subito che la mia moto ha la sonda lambda collegata sul tubo che raccorda il terminale originale ai collettori originali, seguita subito dopo da un catalizzatore. Guardo la moto del mio amico e di questa sonda non c'è traccia.
Cercando di trovare un riscontro almeno sui documenti cominciamo a confrontare il mio libretto con il suo e vediamo che praticamente hanno le stesse omologazioni e soddisfano le stesse direttive anti inquinamento, ma com'è possibile ???
Decido quindi di scaricare il manuale officina ed effettivamente nel manuale fa una certa distinzione tra i modelli california e quelli non california mostrando chiaramente che nei california c'è la sonda ed il catalizzatore... ma.... qualcuno mi spiega qualcosa ?? Che differenze ci sono oltre la sonda ? Se le nostre moto rispecchiano la stessa direttiva anti inquinamento il mio catalizzatore a cosa serve ?? Tra l'altro la sonda dell'O2 è montata PRIMA del catalizzatore, in caso non dovrebbe essercene una seconda che misuri il funzionamento del catalizzatore ?? Non ci sto capendo niente... anche perchè volevo acquistare un terminale aftermarket e dovrei specificare se c'è o non c'è il catalizzatore... Potrei non metterlo ? Perdo o guadagno ?? Per lo scarico il venditore mi ha detto che montando un terminale corto come quello che vorrei montare io perderei qualcosa ai bassi regimi ma che con l'aggiunta del catalizzatore avrei recuperato quel "quid" dovuto allo scarico corto.... il mio amico invece mi dice di non mettere il catalizzatore che è molto più libera la moto e me ne accorgerei subito dei benefici....
Ah tra l'altro ci tengo a dire che lui ha fatto la revisione della moto 2 settimane fa e che ovviamente con il terminale aftermarket leovince che monta lui (ovviamente non catalizzato) ha passato tranquillamente la revisione........
edit: ho salvato le pagine del manuale
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati