Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
Differenze tecniche cbr 600f stesso anno (california)
14296793
14296793 Inviato: 22 Apr 2013 10:04
Oggetto: Differenze tecniche cbr 600f stesso anno (california)
 

Ciao !
Insieme ad un amico più sgamato di me stiamo preparando la mia bimba alla nuova stagione.. ce la stiamo prendendo comoda che tanto il tempo.... non permette...

Venendo a noi... io e lui abbiamo la stessa moto ossia un cbr 600f4i entrambi anno 2004, la mia immatricolata a settembre e la sua immatricolata a marzo. Smontando le carene laterali per sostituire filtro aria e candele mi accorgo subito che la mia moto ha la sonda lambda collegata sul tubo che raccorda il terminale originale ai collettori originali, seguita subito dopo da un catalizzatore. Guardo la moto del mio amico e di questa sonda non c'è traccia.
Cercando di trovare un riscontro almeno sui documenti cominciamo a confrontare il mio libretto con il suo e vediamo che praticamente hanno le stesse omologazioni e soddisfano le stesse direttive anti inquinamento, ma com'è possibile ???
Decido quindi di scaricare il manuale officina ed effettivamente nel manuale fa una certa distinzione tra i modelli california e quelli non california mostrando chiaramente che nei california c'è la sonda ed il catalizzatore... ma.... qualcuno mi spiega qualcosa ?? Che differenze ci sono oltre la sonda ? Se le nostre moto rispecchiano la stessa direttiva anti inquinamento il mio catalizzatore a cosa serve ?? Tra l'altro la sonda dell'O2 è montata PRIMA del catalizzatore, in caso non dovrebbe essercene una seconda che misuri il funzionamento del catalizzatore ?? Non ci sto capendo niente... anche perchè volevo acquistare un terminale aftermarket e dovrei specificare se c'è o non c'è il catalizzatore... Potrei non metterlo ? Perdo o guadagno ?? Per lo scarico il venditore mi ha detto che montando un terminale corto come quello che vorrei montare io perderei qualcosa ai bassi regimi ma che con l'aggiunta del catalizzatore avrei recuperato quel "quid" dovuto allo scarico corto.... il mio amico invece mi dice di non mettere il catalizzatore che è molto più libera la moto e me ne accorgerei subito dei benefici....

Ah tra l'altro ci tengo a dire che lui ha fatto la revisione della moto 2 settimane fa e che ovviamente con il terminale aftermarket leovince che monta lui (ovviamente non catalizzato) ha passato tranquillamente la revisione........

edit: ho salvato le pagine del manuale

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14296893
14296893 Inviato: 22 Apr 2013 10:32
 

La F4i senza catalizzatore è omologata euro1,ma passa tranquillamente la euro2 e quella del tuo amico essendo immatricolata a marzo sarà ancora una 2003 non catalizzata,ma immatricolata 2004.Io avevo la Sport'01,ma ad esempio per la Germania doveva già essere provvista di catalizzatore e il libretto uso e manutenzione riportava per tutte 81Kw,mentre per la Germania 80Kw perchè era catalizzata.
La tua effettivamente è una '04 alla quale avevano montato già il catalizzatore e probabilmente anche se è omologata euro2 dovrebbe passare anche la euro3,quindi se metti un terminale after market senza catalizzatore dovresti passare ugualmente la revisione,però il certificato di omologazione in dotazione non sarebbe conforme e ad un controllo ti manderebbero alla revisione.
Le mappature sono identiche,ma il catalizzatore strozza un po'di più gli scarichi e ti fà perdere qualche cavallo in allungo.
Per avere botte piena e moglie ubriaca dovresti montare un terminale omologato con catalizzatore estraibile,così lo levi,ma sul certificato di omologazione risulta esserci icon_asd.gif ...
La GPR dovrebbe averli a catalogo con il catalizzatore estraibile o forniti a richiesta col catalizzatore.Per la mia ex non mi sono mai interessato perchè tanto non era catalizzata,però per la R1 2007 c'è la possibilità di avere i terminali con catalizzatore inseriti e removibili,così si può mettere il raccordo decatalizzatore...Nella broshure della R1 2007 nel sito Gpr.it dove c'è lo schema di montaggio ti spiega bene dove e come devi infilare il catalizzatore,magari c'è anche per la tua moto.Mal che vada prova a telefonare...
La Arrow per la FireBlade 2008 e successive fà un po'la stessa cosa,però non sò se il catalizzatore è removibile,comunque nel raccordo non è presente,mentre ad esempio nel sistema Akrapovic è ben visibile.
Per quanto riguarda il Leovince suppongo che ci sia il terminale con o senza catalizzatore,ma non sò dove è posizionato.
Sul raccordo del terminale della tua si vede chiaramente dove è saldato il catalizzatore,mentre su quella del tuo amico il "barilotto" non c'è.
La soluzione più economica sarebbe comprare uno scarico originale non catalizzato,così nessuno te lo andrebbe a contestare perchè è originale e poi non ci sono codici stampigliati facilmente visibili icon_asd.gif .Su e-bay,moto.it,subito.it ne puoi trovare facilmente uno a non più di 100€.
 
14297081
14297081 Inviato: 22 Apr 2013 11:31
 

ma nonostante tutto i nostri libretti a confronto sono identici, hanno le stesse omologazioni e le stesse direttive. Anche la mia è una euro1 ieri sera non abbiamo notato differenze tra il mio ed il suo libretto, perfino i kw sono identici !!!!!
Per evitare rogne con le fdo sapresti indicarmi meglio dove guardare sul libretto per cercare l'omologazione del catalizzatore ?? Te lo chiedo eprchè non sono riuscito a trovare differenze con i due libretti!!

Tra l'altro io non sono un meccanico ma... se fosse davvero catalizzata non dovrebbe avere una sonda PRIMA del catalizzatore ed una DOPO ?? Io non vorrei che per essere immatricolata in altri paesi tipo germania e svizzera abbiano apportato queste minime variazioni.

Inoltre se come confermi anche tu il catalizzatore mi toglie qualche cv perchè il venditore del terminale (che non è un privato ma il produttore direttamente) mi dice che montando il catalizzatore recupererei quel qualcosa che perderei con lo scarico corto ?

boh... misteri della fede.... c'è modo di contattare honda in qualche modo ?? ed avere informazioni "ufficiali" ??
 
14297338
14297338 Inviato: 22 Apr 2013 12:48
 

sant0 ha scritto:
ma nonostante tutto i nostri libretti a confronto sono identici, hanno le stesse omologazioni e le stesse direttive. Anche la mia è una euro1 ieri sera non abbiamo notato differenze tra il mio ed il suo libretto, perfino i kw sono identici !!!!!
Per evitare rogne con le fdo sapresti indicarmi meglio dove guardare sul libretto per cercare l'omologazione del catalizzatore ?? Te lo chiedo eprchè non sono riuscito a trovare differenze con i due libretti!!

Tra l'altro io non sono un meccanico ma... se fosse davvero catalizzata non dovrebbe avere una sonda PRIMA del catalizzatore ed una DOPO ?? Io non vorrei che per essere immatricolata in altri paesi tipo germania e svizzera abbiano apportato queste minime variazioni.

Inoltre se come confermi anche tu il catalizzatore mi toglie qualche cv perchè il venditore del terminale (che non è un privato ma il produttore direttamente) mi dice che montando il catalizzatore recupererei quel qualcosa che perderei con lo scarico corto ?

boh... misteri della fede.... c'è modo di contattare honda in qualche modo ?? ed avere informazioni "ufficiali" ??


Purtroppo non ho più la moto e non posso controllare il libretto,però se la tua è omologata euro1 allora il catalizzatore non dovrebbe averlo eusa_think.gif icon_question.gif
Di sonda lambda ce n'è una sola.
L'hai comprata nuova la moto?L'hai presa da un concessionario Honda?E'già quella con la forcella sigillata?Ti conviene andare presso un concessionario Honda con il libretto per sapere la storia della moto o contattare direttamente la Honda Italia.Magari era una moto destinata ad un mercato diverso dal nostro,come ad esempio quello tedesco. eusa_think.gif ...
La moto in questione ha avuto una storia "travagliata"...
'01/'02 F-FSport
'03 è rimasta la F ad affinacare la RR e poi è rimasta sul listino forse fino al 2006,ma nel 2004 le hanno messo il catalizzatore e poi le ultime avevano anche la forcella sigillata e costavano meno.
C'è da dire che finchè le moto non vengono immatricolate non hanno il libretto e quindi capire veramente di che anno sono le due moto,intendo l'anno di costruzione,lo si scopre soltanto dal numero di telaio.
Magari si può ipotizzare che abbiano sbagliato a compilare il libretto di circolazione icon_redface.gif ...A me avevano sbagliato la data di nascita di 30 anni ed ho dovuto rimandarlo alla motorizzazione per farlo correggere 0509_si_picchiano.gif ...L'hanno corretto a biro e gli hanno fatto un timbro vicino 0509_vergognati.gif ...
Teoricamente se la moto è euro1 a libretto potresti mettere un terminale decatalizzato e nessuno potrebbe contestartelo.
Io ricordo che il catalizzatore sulla F avevano dovuto metterlo per stare nei limiti della euro3 e non vorrei dire un'eresia(son passati 10 anni),la RR del 2003 non aveva il catalizzatore,mentre la 2004(identica)l'aveva.
Secondo me l'unica soluzione è andare da un concessionario o chiamare la Honda al numero verde e dare loro il numero di telaio:in banca dati hanno tutto.
Se non ricordo male sui listini quando misero il catalizzatore alla F avevano "depotenziato"a 109CV-80Kw,quindi la tua se è nata col catalizzatore dovrebbe riportare lo stesso valore,ma comunque contatta la rete vendita Honda.
 
14297373
14297373 Inviato: 22 Apr 2013 12:56
 

Dimenticavo:se la tua moto ha il catalizzatore,ma paghi la tassa di proprietà come euro1,in pratica per tutti questi anni sei stato truffato dallo Stato perchè hai sempre pagato più del dovuto.
Se fosse stato il contrario e se ti fosse stato contestato avresti preso una denuncia penale,quindi in teoria andando a fondo lo Stato dovrebbe risarcirti il maltolto che in 9 anni fà qualche soldino e se poi mettessi anche le more che mette lo Stato ti pagheresti anche una bella vacanza icon_asd.gif ...
In pratica non ti rimborseranno una beata mi....a perchè te ne saresti dovuto accorgere 0509_down.gif ...
La "Legge"...
 
14298085
14298085 Inviato: 22 Apr 2013 15:46
 

eh... no la moto l'ho presa usata, sono il terzo proprietario (pensate che l'ho presa l'anno scorso ed aveva solo 12k verificati!).
Per quanto riguarda il bollo paghiamo la stessa cifra! ovvero 101€ se non ricordo male a riprova che sono entrambe omologate ed immatricolate come euro1

sapresti mica darmi il numero verde honda ? purtroppo non ho nemmeno il libretto di uso e manutenzione... e la moto l'ho acquistata da un privato
 
14298907
14298907 Inviato: 22 Apr 2013 19:39
 

Hondaitalia.com
Quì dovresti trovare tutto.
Secondo me comunque se a libretto è euro1 pur avendo il catalizzatore hanno sbagliato a scrivere qualcosa. eusa_think.gif icon_question.gif ...
Io in Piemonte pagavo 145€ eusa_doh.gif ,101 o 103 quando l'ho comprata nel 2001.
Se non avesse la sonda lambda avrei pensato che fosse stato sostituito il terminale di scarico con uno dotato di catalizzatore perchè magari rovinato da una caduta e sostituito col primo trovato,ma essendoci la sonda lambda è da escludere.
Dotata di catalizzatore dovrebbe essere almeno omologata euro2 anche se sicuramente passa la euro3 perchè già senza catalizzatore supera la euro2...
La mia ricordo che alla revisione il tecnico sosteneva che fosse catalizzata perchè stava nella euro2,ma gli ho fatto notare che il catalizzatore non c'era e comunque la moto era omologata euro1...E'rimasto perplesso...
Honda è molto attenta a queste cose e credo che tutte le Honda omologate euro3 abbiano un margine molto superiore,quindi non ci sono mai problemi per passare la revisione con la moto originale.
Ho sentito quì sul forum anche gente che ha passato la revisione con una R1 2007 senza catalizzatore...
 
14305629
14305629 Inviato: 25 Apr 2013 10:00
 

si ma infatti quello che mi viene in mente è che essendo usata, potrebbe essere stato sotituito il tutti in blocco. solita malelingua.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©