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info pirelli diablo supercorsa sp V2
15389895
15389895 Inviato: 2 Lug 2015 17:50
 

Grazie ho solo un dubbio, i gommisti possono darti 2 gomme differenti? Cioè davanti rosso corsa e dietro spv2? Scusa, rosso corsa e basta o rosso corsa 1,2....
 
15389905
15389905 Inviato: 2 Lug 2015 18:01
 

dadda86 ha scritto:
Grazie ho solo un dubbio, i gommisti possono darti 2 gomme differenti? Cioè davanti rosso corsa e dietro spv2?


Beh, il gommista quando lo paghi ti monta quel che gli ordini, anche l'anteriore al posto del posteriore e viceversa icon_mrgreen.gif

Attenzione però: non ti sto consigliando di fare la stessa operazione, ho solo riportato la combinazione con la quale io mi sono trovato benissimo sulle mie specifiche moto, e con la quale ho raggiunto chilometraggi decenti.
Avrei montato il Rosso Corsa anche dietro, ma non è affidabile con le temperature quando l'SP v2, e non ha neppure lontanamente le stesse capacità di mantenimento delle stesse.

Magari lo stesso abbinamento con un'altra moto o con la stessa moto ma un altro guidatore provoca un triplo highside uscendo dalla rampa del garage icon_lol.gif
 
15390029
15390029 Inviato: 2 Lug 2015 20:11
 

Hahaha... In tanti ho notato che montano il davanti diverso... Alcuni perfino diverso di marca.. Io ho una r6... Non ho proprio la tua coppia che dici... Il davanti reggerà più km dei tuoi? 1900km li farei in 2 settimane..
 
15390097
15390097 Inviato: 2 Lug 2015 21:38
 

Il consumo dell'anteriore è determinato da svariati fattori, nel mio caso se ne sommano molti a sfavore: guido molto sporco e con nessuna dolcezza, percorro strade orograficamente molto movimentate dove mi imbatto in moltissimi inserimenti in curva in discesa, gli asfalti delle mie parti sono molto abrasivi, ho il vizio di entrare in curva pinzato, la moto in questione non è leggerissima, tengo le pressioni bassine, le Supercorsa v2 hanno deficit di ciccia proprio dove più ne ho bisogno io.
Risultato: le piallo ai lati ed in mezzo restano nuove.

Se guidi rotondo, in strade diverse dalle mie, e non fai staccate assassine a moto piegata, l'anteriore ti durerà ben più che 2mila km.
Per la durata del posteriore invece problemi zero, l'R6 non è di certo brusca, scarica molto dolcemente ed ha poco freno motore.

Per me sono gomme superlative, da provare almeno una volta nella vita.
 
15390106
15390106 Inviato: 2 Lug 2015 21:49
 

Questa è la v2 nuova fotografata a suo tempo appena montata sul 999, notare la tacca di controllo e la quasi inesistente ciccia a disposizione:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E questo è il responso del calibro:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è invece il punto dove vado ad usurare maggiormente io, la foto è di una Rosso Corsa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come vedi, difficile che io ne sia soddisfatto, ma magari per te sarà diverso e ti troverai benissimo.
 
15390251
15390251 Inviato: 2 Lug 2015 23:25
 

Praticamente avevi più margine con rosso corsa usate che con le v2 nuove... Voglio provare anche io quest accoppiata, martedì le monto e ti mando una foto, a che temperatura le metti? Io le uso un po' sgonfie. Poi con il freddo le abbassi di solito? voglio provare perché anche io ho una guida sporca, e poi rispetto all anteriore v2, le rosso corsa si dovrebbero scaldare prima e maggior feeling sin da subito. comunque ci vuole del pelo per guidare una 999 in quel modo, complimenti
 
15390446
15390446 Inviato: 3 Lug 2015 9:35
 

Le foto sono relative alla Raptor! La 999 non credo arriverò mai a sfruttarla come si deve, è una moto da ingegneri e pure intelligenti, non da cinghiali come me...

Come pressione ultimamente le tengo sempre a circa 2.2, ma non è che stia li con il manometro ad ogni uscita...

Discorso riscaldamento: a quanto percepisco sei di fronte all'iceberg al quale anni fa ho girato attorno pure io per un bel pezzo, quando le case cominciarono a far uscire questa tipologia di gomme pronto pista, nelle quale le Supercorsa SP rientrano.
Parlandone al bar, o con la prima ricerca online leggi che:
- ci metti 2 ore per scaldarle
- si raffreddano appena il ritmo scende sotto quello di una sessione in circuito
- sul bagnato sembra di guidare sul sapone
- varie ed eventuali

A me che monto questo gomme da anni, la domanda sorge spontanea: chi sostiene quelle ipotesi in moto ci va, e se ci va la sa far andare?

Se per tempo di riscaldamento vogliamo intendere il tempo necessario ad infilare una curva senza patemi, le v2 (come le v1 precedenti) non hanno problemi di raggiungimento di temperatura o di mantenimento della stessa.
Al contrario delle Rosso Corsa posteriori: se la temperatura non è africana o la gomma non è in temperatura a dovere, la fascia centrale in mescola da durata (che arriva a coprire zone di rotolamente molto critiche con certi valori di coppia, tipicamente zone dove sei ben inclinato ma riesci ancora a spalancare il gas a manetta) con un bicilindrico 1000 ti molla. (Ma magari con 600 4cilindri no).
Il Rosso Corsa anteriore invece è monomescola e quindi ha un comportamento omogeneo a tutte le inclinazioni.

Se ti posso dare un consiglio, io fossi in te monterei un treno completo di v2, e terrei conto dei km.
Poi se ti accorgi che l'anteriore dura meno del previsto, fai sempre in tempo a tentare l'accoppiata col Rosso Corsa.
 
15390647
15390647 Inviato: 3 Lug 2015 12:41
 

Ok grazie, ora ho un quadro più chiaro del funzionamento, ho pensato anche al fatto che davanti forse quella fascia che usi tu, io la usere poco, nel senso che non sono sicuramente ai tuoi livelli. Quindi come hai detto tu, in caso faccio sempre in tempo a cambiarla.
 
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