ci mancherebbe comprendo al volo la tua diffidenza nel leggere il valentino di turno, peccato che io non lo sia!
ho cercato di trascrivere quanto di più vicino alla mia idea e sensazione di guida con diverse gomme provate e riprovate, capisco che ti abbia suscitato qualche dubbio!
ad ogni modo, non lo so che strade percorri abitualmente, ma sentendo diversi amici che abitano in zone geograficamente diverse dalle mie (dove per fortuna ci sono moltissimi passi e curve) e l' attitudine ad andare in modo è condizionata moltissimo da questo fattore, cioè il tipo di strade che si percorrono.
per esempio tu hai citato il curvone a 180 orecchie per terra, non so se l'hai detto perchè è il tuo stile abituale che dipende da dove abiti, oppure per fare scena, per esempio a me non interessa quella guida, tutt' altro. preferisco le valli appenniniche, i passi montani, e il misto stretto e medio veloce!
il fatto che le gomme specifiche per la pista NON lavorino per strada e siano addirittura pericolose per strada, scusa ma è una bufala e per espertienza personale ti dico che una gomma FREDDA da pista su strada tiene sempre meglio di una gomma FREDDA da strada.
senza considerare il fatto che a certi ritmi, non da fenomeno si intende, le gom stradali si disintegrano in pochi km perchè vanno in crisi.
ti porto un esempio: la mia Tuono ha lisciato una Conti Sport in 2500 km, è stata l' ultima stradale montata, ora SportSmart e D211, piuttosto che Supercorsa o K3. con le K3 3500 km, così la Diablo ma comunque troppo pochi. Con le Dunlop quasi 5.000 con la SS e altrettanti con la D211.
sui forum se ne leggono di ogni, è vero ma non bisogna fare di tutt'erba un facio, come disse quello!