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Inviato: 9 Mar 2018 15:47
buongiorno a tutti
anche se discussione datata è pur sempre attuale quindi vorrei dare il mio contributo:
tankerite e power tank sono due resine epossidiche o epossifenoliche bicomponenti, di quelle che si uano comunemente nel petrolchimico per il rivestimento dei serbatoi.
ovviamente i bottiglini venduti per uso occasionale hanno prezzi elevati perchè sono prodotti per privati in dosi da uso occasionale, con tutto il marketing dietro per il target di clientela.
alla fine sono le solite vecchie resine epossifenoliche bicomponenti, mentre l'acido è un comune acido fosforico di facile reperibilità. l'uso "una tantum" giustifica il prezzo di un kit, ma per chi fa questi lavori con una certa costanza posso indicarvi anche prodotti quali EPOFEN AVIO del produttore Zetagi/veneziani. disponibile in rosso ossido oppure bianco.
quasi tutti i colorifici industriali anche se non noti nel privato hanno epossifenolici in catalogo, uno vale l'altro, è roba che esiste da decenni e non c'è nulla da inventare.
questi sono idonei per pulire e in parte tamponare un serbatoio in uso.
se invece il restauro del serbatoio è totale, e chi lo esegue è un professionista al quale capita sovente qui può avere necessità di quantitativi maggiori a prezzi non proprio da dettaglio privato, un'alternativa potrebbe essere la resina fenolica termoindurente, cioè quella che si usa sulle linee di produzione delle lamiere che poi servono per fare i fusti da 200 litri (è quella resina spesso color giallo sabbia che si vede all'interno, ma il colore è relativo)
questa ha il vantaggio di essere monocomponente e di indurire con la temperatur, quindi potete comprarne un fustino da 20 litri, riempirci ben bene il serbatoio per essere sicuri di arrivare ovunque, far ricolare la resina nel secchio, magari solo facendola passare su un filtro o una maglia, chiuderla e tenerla per la prossima volta.
Si rimuove la ruggin con dadi, catene, riempiendo il serbatoio di aceto, agitando, e lasciando agire l'aceto, così si leva il più grosso,
poi si sciacqua con acetone o nitro,
se l'arrugginimento è comunque elevato e persistente allora si può usare l'acido fosforico in adeguata diluizione, e si fanno le operazioni come indicate per tankerite o powertank o che dir si voglia ,
preriscaldate un po il serbatoio prima di immettere la resina, la versate facendola girare un po ovunque, finche non è raffreddato il serbatoio, a quel punto aprite e scaricate il dipiù, poi mettete il serbatoio trattato in forno , lo fate arrivare a 160-200 gradi, ce lo lasciate per il tempo necessario come da scheda tecnica, fate raffreddare fino all'indomani ed il giorno dopo controllate se è stato sufficiente un passaggio o se occorre ripeterlo, se da ripetere preriscaldate, mettete la resina e ricuocete alla stessa maniera.
un po più difficoltoso ma la resina fenolica termoindurente mi da più garanzia di una resina bicomponente a freddo.
ps:
personalmente sulla mia moto che a causa inutilizzo aveva il serbatoio in brutte condizioni, mi sono limitato a pulire il più grosso con catene dadi ed acetone, poi tappato ricacquato tutto con solvente pulito prima (da recuperare) ed acqua corrente alla fine, poiho riempito con 4 litri di aceto di vino di primo prezzo da supermercato economico lasciato agire girando ogni lato per qualche ora, aprendo spazzolando con uno scovolino metallico, rimettendo le catene ed agitando per fare un po di abrasione insomma, riscacquato nuovamente con solvenete e poi aria compressa dentro per asciugare. ho avuto la fortuna di poter impiegare un compressore d'aria da edilizia da 10.000 litri/minuto a 8 bar, con una manchetta da 3/4 ed un attacco rapido maschio sull'estremità che oltretutto riduce la sezione aumentando la pressione di uscita, ho girato la manichetta all'interno per circa 15-20 minuti finche ho visto uscire polvere e rimasugli di ruggine, alla fine il serbatoio era lucido quasi ovunque con qualche macchia opaca scura dove era iniziata la corrosione.
non ho ancora deciso di applicare la resina e quindi fare anche il lavaggio con l'acido fosforico , percui cerco di non lasciarla mai a lungo con poca benzina preferendo lasciarle il pieno, ma siccoma la benzina fa schifo e degrada, se non la uso per lungo tempo svuoto il serbatoio, metto un po di gasolio, faccio girare un po dappertutto e la lascio unta dal gasolio, quando lo riuso sacrifico un po di benzina per il risciacquo prima di rifare il pieno. credo che il trattamento completo con la resina fenolica lo farò quando e se deciderò di rivernicare il serbtoio appena trovo adesivi identici, allora potrei pensare addirittura ad un bel decapaggio ad immersione per essere sicuro che l'acido arrivi e pulisca bene anche nel contorno del buco del tappo, nascosto da un collare di lamiera che serve quando c'è il pieno a non far sbatacchiare troppo la benina sotto il tappo
Ultima modifica di klaus2kf il 9 Mar 2018 16:34, modificato 1 volta in totale