14285500
Inviato: 17 Apr 2013 16:50
dubito che un adesivo possa reggere lo sfregamento dei guanti (e spero li usiate) sulla leva...
Provaci!! Magari reggono; se vuoi puoi pure provare a contattare dei tipografi che di solito stampano gli adesivi e li "tagliano fuori" con il plotter; anke se dato il consumo da atrito ti sconsiglio di farlo stampare e di fare un tinta unita tagliato col plotter e posizionato sulla leva.
Una dritta per il fai da te è di andare in un colorificio e prendere un pezzetto (a sufficienza per ritagliare gli adesivi) di carta adesiva, di solito è vinile, resistente alle intemperie e molto elastico.
Poi al pc fai le prove della scritta che vuoi fare, soprattutto delle dimensioni finali che dovrà avere sulla leva (fidati, è molto piccola, quando ti trovi a doverci appiccicare qualcosa te ne rendi conto) poi cerchi di riportare la scritta ottenuta sul vinile (magari scritta al rovescio e riportata sul retro, che è vera carta) e poi ti sbatti con un buon taglierino (o meglio un bisturi usa e getta preso in farmacia) e ti tagli fuori l'adesivo da solo.
Si potrebbe proteggere l'adesivo verniciando le leve con bomboletta trasparente, giusto per ridurre il rischio di rimuovere subito l'adesivo coi guanti, perchè il rischio principale è quello di incappare in uno degli spigoli dell'adesivo e sollevarlo
Posso assicurare che l'attrito c'è anche se non si vede, perchè anni fà c'ho provato
immagini visibili ai soli utenti registrati
prima ho levigato le leve originali fino a cambiargli forma, poi al lavoro in fabbrica sono riuscito a colorarle di rosso semitrasparente e poi ho posizionato gli adesivi autoprodotti,
alla fine ho ricoperto il tutto con bomboletta spray trasparente opaca(con trattamento in fabbrica per aumentarne l'adesione), per avere un effetto che ricopiasse il più possibile quello ergal e anche per inglobare gli adesivi.
Dopo 2 o max 3 settimane il trasparente opaco tendeva già a virare verso il lucido, lucidato proprio dal continuo attrito del guanto
Quindi, se vuoi prova pure l'adesivo, ma bada bene che c'è un gran sfregamento in quelle zone.
Una possibile idea potrebbe essere la serigrafia, in pratica è una specie di verniciatura, tipo lo stencil diciamo (gli addetti ai lavori non me ne vogliano, è giusto per far capire come si fà indicativamente), ma anche lì va valutata l'adesione della vernice da serigrafia se ancori o meno sul materiale delle leve e se poi duri (e per quanto) sotto lo sfregamento del guanto.
Non ci hai però specificato su che leve lo vorresti fare..
perchè se per esempio lo volessi fare su leve in ergal tipo quelle nere, bhè allora vai da un incisore, ti incide sulla superficie la scritta rimuovendo uno strato superficiale di ergal e quindi anche il colore, l'asportazione di materiale è talmente sottile che dubito vada ad inficiare la stabilità della leva.
Unico inconveniente, il fastidio al tatto se si dovesse maneggiare la leva senza guanti (sfido chiunque a dirmi che ogni volta che la tira fuori dal garage infila sempre i guanti )
Ciao, e facci sapere