Leggi il Topic


Nuovo yamaha xmax400
14391136
14391136 Inviato: 27 Mag 2013 7:58
 

Ieri son passati davanti ad un concessionario che ne aveva uno in esposizione all'aperto; mi son fermato 5 minuti per vederlo ma non avevo tempo per provarlo.
esteticamente è bello; ci son tanti dettagli che appagano la vista.
Ho guardato il sottosella ed è piuttosto grande.
La sella è un po' più alta che sul burgman e ci tocco con le punte; a spostarlo quindi è meno maneggevole. Però si sente che è più leggero.
 
14393216
14393216 Inviato: 27 Mag 2013 19:34
 

provato ieri insieme al blackmax 530..(entrambi senza abs)
che dire..
di sportivo non ha molto,anzi niente!. l impostazione di guida molto raccolta se non insaccata, l avantreno non troppo preciso alle alte velocità(provato fino a 140 km/h di tacchimetro).
obbiettivamente di pregi in questo scooter non ne ho trovati molti..se non le rifiniture!

secondo me i più grandi difetti di questo scooter sono :
-specchietti troppo vicini al pilota
-manubrio troppo alto e vicino
-ammortizzatori posteriori,non rigidi, di più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-senza tralasciare l imbarazzante parte posteriore, marmitta lunga 1 metro!!!, carter trasmissione enoooooormeeeee.
-prestazioni motore...forse il peggiore della categoria.., trasmissione tarata abbastanza bene ma le prestazioni sono piuttosto fiacche!


come dice il meccanico yamaha che si occupava a consegnare i mezzi in prova, la parte anteriore è del xmax 125-250 e il posteriore del majesti 400....


forse a questo punto meglio il majesti,sicuramente molto più comodo o il t max..
 
14394068
14394068 Inviato: 28 Mag 2013 7:07
 

quindi hai avuto un'impressione negativa... eusa_think.gif
Non l'ho ancora visto dal vero, se mi capita farò attenzione ai dettagli di cui hai parlato.
 
14394350
14394350 Inviato: 28 Mag 2013 9:17
 

In effetti xmax 400 ha il gruppo motore-trasmissione del majesty ( e forse anche lo scarico).
Il telaio credo sia completamente diverso visto che quello del majesty è in alluminio.

La durezza del retrotreno e leggerezza dell'avantreno alle alte velocità erano state segnalate anche dai test delle riviste.

Inizia a venirmi il dubbio che honda e yamaha si siano resi conto che su scooter compatti tipo xmax o forza 300 non sia conveniente montare motori troppo potenti visto che i telai/sospensioni non sono in grado di garantire contemporaneamente un confort e una stabilità adeguati.
 
14399905
14399905 Inviato: 30 Mag 2013 7:06
 

Potresti aver ragione. Solo che il cliente medio (soprattutto se giovane) bada molto alla potenza, anche se poi magari non avrà mai occasione di usarla appieno.
 
14405597
14405597 Inviato: 1 Giu 2013 10:42
 

Oggi sono andato a riprovarlo in un altra concessionaria, questa volta prima il nuovo xmax400 poi9 il blackmax 530. anche questa volta senza abs ahimè... eusa_think.gif
devo pultroppo confermare i difetti.
questa volta ho notato subito la sensazione di avere paura a frenare. 0510_help.gif
ragazzi, questo scooter sia il freno ant. ma soprattutto il freno post. arrivano al bloccaggio troppo velocemente!!!!!!!!!!!!!

*** superconsigliato la versione abs***(non disp. prima dell autunno)

la sensazione dello sterzo leggero sin da fermo si traduce in un avantreno leggero e a volte anche ballerino. 0509_banana.gif

si nota sempre il bilanciamento a tutte le andature di un posteriore molto massiccio e pesante.

ridicole le sospensioni posteriori che risultano in tutte le condizioni rigide, evvideziando tutte le asperita' del manto stradale.

io ho letto la prova su motociclismo , mi sa che non abbiamo provato lo stesso scooter.. io l ho trovato propio l opposto di quello che lo descrivono. (yamaha ha pagato per fare scrivere tutte quelle caz**te ?!?) 0509_si_picchiano.gif

ribadisco l abbissale differenza con il tmax.
sicuramente sovravalutato da tutti ma rimane comunque un ottimo scooter.


rimanendo in tema xmax 400 , il mio parere è totalmete negativo.
lo trovo un mezzo stupido.
oltrettutto sente il vento laterale di più del mio xenter 150......

6000euro sicuramente non li vale.
 
14407946
14407946 Inviato: 2 Giu 2013 17:56
 

Alla faccia della schifezza. Ma Yamaha che sta facendo? 0509_vergognati.gif
 
14408841
14408841 Inviato: 3 Giu 2013 6:47
 

Quindi in poche parole... 0509_down.gif
 
14419756
14419756 Inviato: 6 Giu 2013 18:19
 

sinceramente non riesco ancora a concepire le vocazioni di questo scooter..
sportivo o turistico?

se yamaha lo voleva fare sportivo...beh..a toppato completamente.
sotto tutte le voci che rientrano nel "comportamento di guida" ovvero frenata,stabilità,piega,ecc.. è molto carente!(se dovrebbe essere uno scooter sportivo)

se invece dovrebbe essere turistico, le sospensioni rigide, posizione di guida "insaccata", freni troppo veloci al bloccaggio,consumi(conce. yamaha lo da fuori x 20-21 km/l...................)

in poche parole molto meglio sotto tutti i punti di vista persino il mio xenter 150..

yamaha a concepito in fretta e furia(spero,perchè se fosse frutto di un attento studio sarebbe oltre che imbarazzante il risultato, ci sarebbero grosse delusioni x il futuro..) forse perchè si sono resi conto che il majesty è ormai troppo vecchio rispetto alla concorrenza o forse perchè volevano fare un mezzo che rientrasse nella grande fetta dei 300-400, perchè si sono resi conto che è il segmento di scooter che va per la maggiore?!

yamaha forse ha voluto usare il fortunato "brand" xmax(visto che ha discrete vendite) e aggiungendo una cilindrata da 400cc(ahimè non è più un xmax...), sperando che la fortuna nelle vendite del 250 in qualche modo possa condizionare il 400..

a questo punto sono davvero curioso di sapere quanti ne vendono...... 0510_inchino.gif
 
14420733
14420733 Inviato: 7 Giu 2013 6:37
 

A questo punto anch'io. Peccato, perchè l'idea non era male, fosse stata sviluppata bene. Da quanto dici direi quindi che se uno volesse restare sui giapponesi molto meglio l'honda 300.
 
14421640
14421640 Inviato: 7 Giu 2013 12:01
 

però i veicoli prova anche se strapazzati sono ancora nuovissimi, sospensioni e freni hanno bisogno di rodarsi per strada

detto questo, esteticamente quasi tutti gli scooter yamaha non mi piacciono proprio, idem questo xmax 400

poi, yamaha ha ancora la politica dei talgiandi ogni 3 mila km?
 
14422501
14422501 Inviato: 7 Giu 2013 16:18
 

Leggendo le varie prove online, non credo che il forza 300 sia meglio dell'xmax 400.
Consuma meno e forse è un pochino meno rigido ma per il resto è inferiore, soprattutto come prestazioni e finiture. Son due prodotti molto diversi.
In ogni caso per farsi un'idea è meglio provarli entrambi. Io non li ho ancora provati, da me il forza non è neanche visibile in concessionaria.
 
14426889
14426889 Inviato: 10 Giu 2013 6:46
 

Neanch'io li ho mai ancora visti dal vero.
 
14439808
14439808 Inviato: 14 Giu 2013 17:26
 

io ho provato l ultima versione dell sh 300.
devo dire che non sono un amante dell sh..proprio perchè quando lo provi ti aspetti quello che ti descrivono tutti(stabile,velocissimo,ecc..)ma non è proprio così!
ok, sarà valido ma senza lode! non è così grintoso come me lo aspettavo e neanche stabile come chissà cosa, ma devo ammattere che se mi proponessero un sh (senza abs eusa_think.gif) e un x-max 400 con abs.. , non esiterei a scegliere l sh!
la politica degli tagliandi è cambiata ovvero ogni 6000 oppure 10000 km asseconda del modello e cilindrata.
secondo me al momento il vero leader degli scooter, per funzionalità, motore, ecc.. è il beverly 350 sport turing.

a vendite a quanto pare va molto bene, come sh 300(ormai pura moda).

comunque andatelo a provare anche voi! magari vi piace..

BigBear ha scritto:
però i veicoli prova anche se strapazzati sono ancora nuovissimi, sospensioni e freni hanno bisogno di rodarsi per strada

detto questo, esteticamente quasi tutti gli scooter yamaha non mi piacciono proprio, idem questo xmax 400

poi, yamaha ha ancora la politica dei talgiandi ogni 3 mila km?


ne ho provato uno già rodato ed usato e la settimana dopo uno nuovo di trinca, 0 km.
differenza? uguali nessuna differenza, neanche a pagare, eccetto il colore icon_biggrin.gif

come diceva il meccanico del 1 concessionario, è uno scooter molto rigido sul posteriore...

altra cosa che ho notato è la soffficità della forcella anteriore che stona decisamente con il posteriore molto rigido!
 
14442655
14442655 Inviato: 16 Giu 2013 8:40
Oggetto: Provato ieri
 

Due cose sul mio conto per inquadrare la mia rece:

"motorettista" recente, 3 anni per 50.000 chilometri percorsi, ogni giorno e vacanze. Primo mezzo SH125, secondo ed attuale Nexus 300. Non smanettone, ma "turista", con record personale di 650km percorsi in un giorno, senza autostrade.

Veniamo a noi icon_smile.gif

Sul cavalletto

Sul cavalletto la mia opinione è "non c'è trippa per gatti", trasuda qualità, sa propio di prodotto premium. La linea può piacere o no, ma a parte il posteriore importante (ma visto che offre un bel bagagliaio - seppur irregolare - benvenga) ed una marmitta che fa un po' l'effetto di un nasone su una fanciulla minuta... a me non spiace affatto. Mi spiace non aver trovato nella strumentazione il consumo istantaneo, ma magari c'è, chissa... Il colore che ho preferito è il bianco, che al mio occhio ne allegerisce la linea.

In sella
La sella è si bassa, ma acci... la sella è moolto larga, così alla fine con i piedi non arrivo completamente a terra (sono 1.74). Ho trovato la sella un po secca, almeno rispetto al Nex. In compenso la posizione è per me naturale riesco a sfruttare lo "schienalino", cosa che non mi riesce sull'attuale perché il manubrio è troppo lontano. Spazio per le gambe più che onesto, ma per stendere completamente le gambe non c'è spazio.

Power on
Installato finalmente lo accendo, doh! vibra! Immagino possa essere normale per un mono 400, mi spiace di non aver esperienza con la cilindrata... Resta il fatto che rispetto al mio Nex il le vibrazioni del motore le sento tutte. Sono fastidiose? No, ma io preferisco senza ^^

In marcia
Regolati gli specchietti mentre lasciavo scaldare il motore era giunto il momento di partire, il concessionario mi ha "caldamente invitato" a provarlo, anche andando eventualmente a fare un giro in centro città. L'attacco della frizione è un pò più duro che sul NEX, il mezzo parte senza scalciare o mettere in difficoltà. Quelle che chiamo vibrazioni si attenuano molto, procedo per un po' piano 40-50 orari per scaldare bene il motore. Ehm... becco una asperità, che dura la sospensioni posteriore, decisamente diabolicamente secca, lascio aperta una porta perché non ho controllato il precarico, essendo io leggero... (60 kg)

Finalmente il motore è arrivato in temperatura, provo a vedere cosa sono capaci di fare i cavalli. Trovo l'erogazione lineare, ma di sportività non ne ho trovata molta, e con questo ovviamente non intendo dire che sia fermo.... Ho provato un paio di accelerazioni sino a 100 orari, oltre non me la sono sentita con un motore con appena 800 km sul groppone, lo sentivo in effetti legato. Confermata anche in corsa la secchezza della sospensione.

Per la frizione ho qualche "personalissima" perplessità per l'uso in città, ho trovato il punto di attacco/stacco a velocità attorno ai 30/35 kmh, e con un motore più grosso del mio attuale l'effetto è più forte.

Handling
Chi lo conosce lo sa, il nexus ha un gran bel telaio per uno scooter, con l'attenuante dei pochi chilometri percorsi (una 30ina) è mia opinione è che il nuovo Yam pur non raggiungendolo comunque non sfigura icon_smile.gif

Protezione
I miei pregiudizi qui erano infondati icon_smile.gif L'ho trovato proprio bene, le mani pur meno del nex sono piacevolmente riparate, il parabrezza devia l'aria dal casco anche meglio del mio (anche regolato alla massima altezza), di aria sulle spalle non ne ho sentita molta.

Quindi?
Con il mio background esprimere un guidizio finale sarebbe probabilmente fuori luogo, diciamo che assieme al Majesty e al x10 350, finche mamma piaggio non deciderà di montare il nuovo 350 sul SR max o magari sul nuovo atlantic, XMAX in 400 sarebbe di certo della partita se dovessi sostituire il mio amati nexus bianco icon_biggrin.gif
 
14442724
14442724 Inviato: 16 Giu 2013 9:44
 

CrC ha scritto:
sinceramente non riesco ancora a concepire le vocazioni di questo scooter..
sportivo o turistico?

se yamaha lo voleva fare sportivo...beh..a toppato completamente.
sotto tutte le voci che rientrano nel "comportamento di guida" ovvero frenata,stabilità,piega,ecc.. è molto carente!(se dovrebbe essere uno scooter sportivo)

se invece dovrebbe essere turistico, le sospensioni rigide, posizione di guida "insaccata", freni troppo veloci al bloccaggio,consumi(conce. yamaha lo da fuori x 20-21 km/l...................)


Il fatto è proprio questo, cioè che Yamaha voleva fare uno scooter sportivo che fosse anche turistico (basta vedere il video di presentazione sul sito della casa).
Secondo me in questo modo ne esce uno scooter che non è ne l'uno ne l'altro , e che quindi raccoglie i difetti (ed anche i pregi?) di ambedue le tipologie...

Staremo a vedere quanto venderà questo scooter...


doppio_lamp_naked.gif
 
14443002
14443002 Inviato: 16 Giu 2013 13:19
 

Ogni persona ha i propri gusti personali..
Senza tralasciare che dipende dall utilizzo che se me fa.

Detto questo x Max 400 e come filosofia ne carne ne pesce.

(Come hanno fatto in casa Piaggio nello specifico le versioni ST del runner 125-200
E il restyling del nexus, aggiungendo paramani,parabrezza più lungo, manubrio rialzato e sella piu morbida con schienalino pilota..
..non hanno avuto molto successo!)

Xmax a mio avviso e la stessa cosa.
Un Majesty non può essere sportivo
Ne tantomeno un 250 diventare un 400 equilibrato.

Non resta che provarlo per chi ancora non l ha fatto!
 
14443045
14443045 Inviato: 16 Giu 2013 13:53
 

CrC ha scritto:
Ogni persona ha i propri gusti personali..
Senza tralasciare che dipende dall utilizzo che se me fa.

Detto questo x Max 400 e come filosofia ne carne ne pesce.

(Come hanno fatto in casa Piaggio nello specifico le versioni ST del runner 125-200
E il restyling del nexus, aggiungendo paramani,parabrezza più lungo, manubrio rialzato e sella piu morbida con schienalino pilota..
..non hanno avuto molto successo!)

Xmax a mio avviso e la stessa cosa.
Un Majesty non può essere sportivo
Ne tantomeno un 250 diventare un 400 equilibrato.

Non resta che provarlo per chi ancora non l ha fatto!


La penso allo stesso modo, non so quanti estimatori avrà questo xmax, ma mi sembra uno scooter fatto solo per andare a prendere posto in un segmento che ora va molto di moda, credo chq comunque Yamaha stia facendo qualche scelta sbagliata in generale che pagherà cara (anche tra le moto è l'unica casa che nn ha fatto una 250/300, ora hanno fatto la nuova mt-09, un altro 800 e passa che fa salire i costi di gestione)...

Mha...


doppio_lamp_naked.gif
 
14443328
14443328 Inviato: 16 Giu 2013 16:25
 

Lo scooterista medio nn lavora nel campo della meccanica, infatti importa solo che sia bello..
Probabilmente avrà un discreto successo perché è Yamaha,usa il nome xmax(brand già formato), esteticamente può piacere..
Poi c e chi vuole fare il genio di turno penserà che ha il motore del majesti e percui e affidabile..
Ma soprattutto molti che vengono dal xmax 125-250 e chi nn ha i soldi per il t Max..
 
14443456
14443456 Inviato: 16 Giu 2013 17:55
 

CrC ha scritto:
Lo scooterista medio nn lavora nel campo della meccanica, infatti importa solo che sia bello..
Probabilmente avrà un discreto successo perché è Yamaha,usa il nome xmax(brand già formato), esteticamente può piacere..
Poi c e chi vuole fare il genio di turno penserà che ha il motore del majesti e percui e affidabile..
Ma soprattutto molti che vengono dal xmax 125-250 e chi nn ha i soldi per il t Max..


Si diciamo che l'hanno fatto sullo stile del t-max apposta... Sicuro essendo yamaha sarà affidabile, almeno più di altri scooter (sicuro più del mio Beverly 300 ahahah)
 
14547080
14547080 Inviato: 30 Lug 2013 20:58
Oggetto: molto deludente
 

provato pochi giorni fa, una delusione in tutto tranne che nell'estetica (che alla fine quando devi spendere davvero i soldi per comprare uno scooter sopratutto dal 400 in su è una delle cose che conta meno, almeno io do piu importanza a comodità, consumi, prestazioni del motore anche a pieno carico), esteticamente molto bello, ma finisce li, la sella è scomodissima, sembra sia di pietra, sia quella del guidatore che quella del passegero. Sottosella scarso considerando che un 400 sarebbe uno scooter con viaggiare anche. Motore molto deludente, io non avevo mai guidato un 400 (prima di provarlo avevo usato solo 50cc,125cc,150cc,250cc) e ne sono rimasto parecchio deluso, in 2 a bordo ho raggiunto i 120 un pò a fatica, e di velocità massima i 130 con una fatica esagerata.Piu che un 400 mi è sembrato un 250-300, tra il mio beverly 250 e questo non c'è tanta differenza di motore sopratutto oltre i 100kmh la ripresa è molto simile. In curva si comporta bene, abbastanza stabile e preciso ma nulla di sconvolgente.

PS: Se volete provare uno scooter 400 che merita molto a livello di motore e che è della stessa famiglia di 400 sportivi di cui fa parte l'xmax vi consiglio caldamente di provare il nuovo kymco xciting 400 da 36cv, vi stupirà senz' altro come motre, e poi è anche bello da vedere, se poi non avete pregiudizi sulla marca meno blasonata di yamaha o altre.
 
14547386
14547386 Inviato: 30 Lug 2013 23:34
 

Secondo me uno scooter dovrebbe essere a parte che mi deve piacere esteticamente ma anche sinonimo di bassi consumi affidabilità manuntenzione non troppo ravvicinata
come si fa nel 2013 a sfornare l'xmax 400 con il primo tagliando a 1000 km (questo vale per tutti) il prossimo a 4000 e poi ogni 3000, ogni 2 mesi a fare il tagliando? ma quanto mi costa oltre il prezzo iniziale
sono del parere anch'io se dovessi scegliere tra i 2 prenderei xciting 400
 
14547602
14547602 Inviato: 31 Lug 2013 8:11
 

I tagliandi della Yamaha sono il suo punto debole!!....Il mio burgman 250 (ma anche il 400) prodotto nel 1998 ha tagliandi ogni 6mila km!!!!
 
14549200
14549200 Inviato: 31 Lug 2013 17:57
 

Da un confronto xmax 400, X10 350 e Kymco 400 pubblicata su un sito francese risulta che lo yamaha è il più veloce. Probabilmente per non arrivare a 120km/h in due o era ancora legato o era difettoso.

Link a pagina di Scooter-station.com

Io fra i tre prendere l'X10 che mi sembra quello più equilibrato fra spazio, confort, protettività, prestazioni e consumi.
 
14549526
14549526 Inviato: 31 Lug 2013 20:54
 

cooter ha scritto:
Da un confronto xmax 400, X10 350 e Kymco 400 pubblicata su un sito francese risulta che lo yamaha è il più veloce. Probabilmente per non arrivare a 120km/h in due o era ancora legato o era difettoso.

Link a pagina di Scooter-station.com

Io fra i tre prendere l'X10 che mi sembra quello più equilibrato fra spazio, confort, protettività, prestazioni e consumi.


Io alle prove credo fin li... in questo caso li ho provati entrambi e so per certo che come motore va molto piu l'xciting dell xmax, mentre l'x10 non saprei...in ogni caso anche a me sembra il migliore dei 3...
 
14550531
14550531 Inviato: 1 Ago 2013 10:04
 

and86250 ha scritto:
Io alle prove credo fin li... in questo caso li ho provati entrambi e so per certo che come motore va molto piu l'xciting dell xmax, mentre l'x10 non saprei...in ogni caso anche a me sembra il migliore dei 3...


Anche secondo me le prove delle riviste non sono la Bibbia, anzi; spesso trovo giudizi che sono parecchio diversi dai miei e mi viene qualche sospetto sulla "genuinità" icon_smile.gif
La cosa migliore è provarli di persona.

l'xmax 400 non l'ho ancora provato, l'ho solo visto per strada ed esteticamente mi piace; sul resto non posso dire niente.
 
14550572
14550572 Inviato: 1 Ago 2013 10:16
 

Quasi quasi mi viene da andarlo a provare anche a me!!..Proprio ieri l'ho visto che lo stavano consegnando ad un cliente in concessionaria!!

Esteticamente mi piace molto,anche se per le persone della mia statura (1.70) non è proprio il massimo come altezza da terra!
 
14627748
14627748 Inviato: 10 Set 2013 14:19
 

Comprato oggi, consegna sabato, vi saprò dire durante i prossimi chilometri 0510_saluto.gif
 
14642810
14642810 Inviato: 18 Set 2013 9:13
 

Anche io ero indeciso su
- xciting 400
- xmax 400
- beverly 350
;a alla fine leggendo e rileggendo e girando per i concessionari sono arrivato a una conclusione.
- Allora l xmax 400 l ho provato e devo dire che come linea non mi dispiace moltissimo, ma ci sono problematiche che visto già l elevato prezzo porterebbero a spendere altri euro per risolverle, come tipo la marmitta che fa propio schifo, il cavalletto centrale che tocca nelle curve e le sospensioni spacca schiena, tutti problemi risolvibili,ma con un ulteriore esborso.
- Il beverly 350 non l'ho provato, ma solo visto in concessionaria, a primo impatto molto bello e curato e a sentir dire il motore spinge bene e non è assetato, ma leggendo qua e là nei forum si riscontrano problemi non da poco, come l'eccessivo riscaldamento del retroscudo e delle pedane e lo spegnimento improvviso de mezzo....
- Il kymko xciting 400 è quello che mi convince di piu come linea, motore e leggendo in giro non ho trovato grossi difetti invalidanti, mi sarebbe piaciuto provarlo prima di acquistarlo, ma non ho trovato nessun concessionario in zona che me lo permettesse.....comunque sicuramente a questo punto acquisterò quello, anche se all'inizio ero orientato di più su casa piaggio, il beverly mi sembrava più maneggevole.....
 
14643017
14643017 Inviato: 18 Set 2013 10:45
 

anche io come te ero incerto tra x max 400, honda forza 300 e kymco xcityng 400 (non piaggio perchè tutti quelli con cui ho parlano me lo hanno sconsigliato).
Il forza, per quanto affidabile,visto dal vivo non mi è piaciuto, posizione di guida troppo bassa, dimensioni generose, secondo me troppo poco cittadino.
Xciting 400 bello esteticamente ma, venendo io da un kymco non posso dirmi troppo soddisfatto, oltretutto quello che risparmi al momento dell'acquisto te lo mangi alla vendita.
Purtroppo gli unici che tengono il mercato sono yamaha e honda, tutti gli altri sono pressochè invendibili se non a prezzi ridicoli (molti concessionari mi hanno detto che ritiravano solo quelle due marche...)
alla fine ho preso x max 400 che sto ancora aspettando
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter - Anteprime, consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©