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[FZ8] Frenata poco modulabile
14279074
14279074 Inviato: 15 Apr 2013 14:14
Oggetto: [FZ8] Frenata poco modulabile
 

Salve a tutti, sono armai 2 anni che la mia fazerotta ABS mi regala tante soddisfazioni e belle uscite in giro per i colli.

Una cosa però non mi piace proprio e mi riferisco al fatto che la prenata sia poco modulabile e questo, soprattutto con andature piu allegrotte . . mi da molto fastidio.

Molti mi dicono che devo rassegnarmi perchè i modelli ABS hanno tutto questo tipo di frenata ma io non mi arrendo . .

Possibile che non si riesca a fare qualcosa senza spendere capitali?

I passato un bel kit di tubi in treccia e pasticche diversi hanno sempre fatto miracoli possibile che sulla Fazer 8 no???

mi aiutate a migliorare questo aspetto della moto?
 
14279692
14279692 Inviato: 15 Apr 2013 17:23
 

Ciao, io uso il freno anteriore solo con l'indice, forse nel mio caso usare 2 dita è eccessivo e rende poco modulabile la frenata, magari è solo perchè in passato ho guidato moto dove bisognava attaccarsi ai freni e pregare qualche santo per riuscire a rallentare eusa_shifty.gif .

Ritengo comunque che con l'abs sia davvero una gran frenata (per me è la prima moto con questo optional).

Saluti doppio_lamp_naked.gif
 
14289902
14289902 Inviato: 19 Apr 2013 9:31
 

scivin ha scritto:
Ciao, io uso il freno anteriore solo con l'indice, forse nel mio caso usare 2 dita è eccessivo e rende poco modulabile la frenata, magari è solo perchè in passato ho guidato moto dove bisognava attaccarsi ai freni e pregare qualche santo per riuscire a rallentare eusa_shifty.gif .

Ritengo comunque che con l'abs sia davvero una gran frenata (per me è la prima moto con questo optional).

Saluti doppio_lamp_naked.gif


Ciao,
non ho detto che non frena ho detto che la frenata non è modulabile l'ungo tutto l'arco di escursione della leva.

quindi quando l'andatura si fa un po piu sostenuta mi piacerebbe una reazione diversa come ho sperimentato su altre moto.

Il problema e che avendo l'ABS la classica sostituzione dei tubi con quelli in treccia non si azzarda a farla nessuno, prima perchè bisognerebbe farsi fare i raccordi (non esiste un kit per la FZ8 ABS o almeno io non l'ho trovato) e poi perchè avendo l'ABS il mecca storce il naso.

A questo punto volevo qualche consiglio su come rendere la frenata piu vicina a quello che mi piace a me.
 
14290694
14290694 Inviato: 19 Apr 2013 14:34
 

non ho capito...ma hai montato i tubi in treccia e le pasticche sinterizzate o no?

perchè sicuramente aiutano anche con la versione ABS
 
14292034
14292034 Inviato: 19 Apr 2013 23:21
 

Ma cosa c'entra la progressione con l'abs? Vorresti dire che tanto avendo l'antibloccaggio la leva inchioda a bestia e poi ti salva la centralina?
Ho sempre avuto un buon feeling e mi è parsa ben modulabile come frenata,
mi sa che sei il primo che lamenta questo problema, è tutto ok sulla moto?

I tubi in treccia per impianti di frenata ABS in Kit esistono per la FZ1 non so se ci siano anche per la FZ8, ma sono molto costosi in quanto composti da 7-8 pezzi anzichè 3.
 
14301084
14301084 Inviato: 23 Apr 2013 15:16
 

MacMickey ha scritto:
Ma cosa c'entra la progressione con l'abs? Vorresti dire che tanto avendo l'antibloccaggio la leva inchioda a bestia e poi ti salva la centralina?
Ho sempre avuto un buon feeling e mi è parsa ben modulabile come frenata,
mi sa che sei il primo che lamenta questo problema, è tutto ok sulla moto?

I tubi in treccia per impianti di frenata ABS in Kit esistono per la FZ1 non so se ci siano anche per la FZ8, ma sono molto costosi in quanto composti da 7-8 pezzi anzichè 3.


Dipende sempre da quello che si vuole o quello a cui si e abituati ovviamente..

ribadisco la moto frena e ha un ABS fantastico ma ho avuto moto che avevano una frenata dove la pressione della leva corrispondeva ad egual risposta dei freni, non so se mi spiego una cosa tipo la tiro per il 30% della corsa e mi frena il 30% del potere frenante o una cosa simile. Invece la moto passa da frenare un minimo a frenare molto. E vero che parliamo di un impianto standard senza tubi in treccia e con pastiglie non troppo aggressive (penso), comunque vediamo domani la porto dal mekka per il cambio delle scarpine e atri affaretti, gli da un occhio e magari prova a spurgare l'impianto poi vi dico se vedo miglioramenti.

Ciao
 
14301402
14301402 Inviato: 23 Apr 2013 17:14
 

martuciello ha scritto:
Dipende sempre da quello che si vuole o quello a cui si e abituati ovviamente..
mi spiego una cosa tipo la tiro per il 30% della corsa e mi frena il 30% del potere frenante o una cosa simile. Invece la moto passa da frenare un minimo a frenare molto.
Ciao


Esatto, è come descriverei la mia frenata, non un salto da frena poco a inchioda, ma una discreta progressione, che ti consente un buon controllo.
 
14359654
14359654 Inviato: 15 Mag 2013 10:34
 

Aggiornamento:
sono stato dal mekka e abbiamo fatto il tagliando e lo spurgo dell'impianto frenante e adesso la situazione e totalmente risolta.

Adesso la progressione nella frenata è buona con il freno che già con poca pressione sulla leva fa sentire il suo effetto.

Adesso mi chiedo, se ha sempre frenato così che significa... che il conce la prepara male prima di darla a l cliente???????

vabbe problema risolto e gusto finalmente ritrovato.
 
14360238
14360238 Inviato: 15 Mag 2013 13:34
 

martuciello ha scritto:
Aggiornamento:
sono stato dal mekka e abbiamo fatto il tagliando e lo spurgo dell'impianto frenante e adesso la situazione e totalmente risolta.

Adesso la progressione nella frenata è buona con il freno che già con poca pressione sulla leva fa sentire il suo effetto.

Adesso mi chiedo, se ha sempre frenato così che significa... che il conce la prepara male prima di darla a l cliente???????

vabbe problema risolto e gusto finalmente ritrovato.


mi fa molto piacere leggere che hai risolto, perchè difetti ne ha... ma quello da te lamentato non lo riscontravo affatto.
Certo che se te l'avevano consegnata così... bravi bravi , proprio bravi eusa_clap.gif
 
14538338
14538338 Inviato: 26 Lug 2013 10:56
 

ho in gestione una Fazer 8 di un mio amico, ma anche voi avete grossi problemi di surriscaldamento???

non è che la moto non freni, ma la leva allunga moltissimo!

Adesso pensavo per prima cosa di mettere tubi in treccia, un paio di pastiglie sinterizzate tipo Brembo SA o SC e cambiare tutto l'olio con un buon dot 5.1...

voi che ne dite?

comunque i tubi in treccia si possono mettere anche sulle moto con abs, tutte le bmw e le ktm che mi sono passate per le mani li hanno di serie!!! e per le pastiglie si può montare quel che si vuole!!!
io sulla mia BMW KS ho pure messo la pompa radiale senza creare nessun problema all'impianto!!!
 
14541197
14541197 Inviato: 28 Lug 2013 0:00
 

"Grossi problemi" di surriscaldamento di cosa? Dei freni?

Concordo sul fatto che le modifiche da te elencate non creino problemi all'impianto ABS, li creano solo al portafogli del proprietario!!!
icon_smile.gif
 
14542897
14542897 Inviato: 29 Lug 2013 8:32
 

l'olio dot 5 è inutile, metti un buon dot 4, fai fare bene lo spurgo e monta delle pastiglie decenti, ti dico solo che sulla mia fz8 del 2011 ho ancora i tubi e pompa originali, ho cambiato l'olio e messo due paia di paglie sbs sintetizzate, mai avuto problemi di frenata spugnosa o della leva molla!! icon_wink.gif

Uso la moto per andare al lavoro e sparate nel week end su passi montani, tante curve e tornanti, mai e dico mai ho avuto problemi o cedimenti!!! Se hai quel problema probabilmente hai o olio vecchio o qualche bolla di aria nell'impianto 0509_up.gif
 
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