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Informazione Kawasaki Z750 [regolazioni forcelle]
14276879
14276879 Inviato: 14 Apr 2013 18:13
Oggetto: Informazione Kawasaki Z750 [regolazioni forcelle]
 



buona sera...ho appena comprato lo z 750 usato dell anno 2007 con 20000 km e andando a girare ho riscontrato un problema...le forcelle davanti sono veramente troppo molle...come posso risolvere il problema?? cosa mi consigliate? scusate la mia ignoranza ma non so come risolverlo! grazie ciao
 
14276898
14276898 Inviato: 14 Apr 2013 18:19
 

Ciao,benvenuto nel tinga 0510_saluto.gif
Sarò un po' brusca ma te lo dico subito... sono più "seghe mentali " che altro, è vero che la z esce con forcelle non al top di gamma..ma i più che ho visto lamentarsi di tal difetto non erano in realtà entrati in "confidenza" con la moto e mai poi sono riusciti a farlo. Per l'uso su strada,anche sportivo,sono più che buone... altro discorso se la porti in pista icon_rolleyes.gif

In ogni caso, fatti fare un bel cambio olio e paraoli,vedrai che un pochino migliorerà 0509_up.gif

p.s: in alternativa fai come la metà dei possessori di zeta, comprati un kit molle aftermarket o monta un avantreno di ninja icon_rolleyes.gif icon_eek.gif che cambierà inutilmente e negativamente il tuo assetto ,ritrovandoti a far drittoni pazzeschi anzichè avere il classico ondeggiamento,governabilissimo e tuttavia stabile e sicuro nella sua instabilità, che tanti non sopportano 0509_lucarelli.gif
 
14277150
14277150 Inviato: 14 Apr 2013 19:40
 

ciao grazie per la risposta...provero sicuramente a cambiare olio e paraoli...sicuramente nn cambierò forcelle mi sembra eccessivo...questa e la mia prima moto e l ho presa oltre perche mi piace tantissimo anche per imparare e onestamente mi va bene che sia un po piu "morbida", volevo solo capire se e normale...comunque ho un altra domanda da fare...come mai la moto ha solo una regolazione sulla cartuccia di destra?
 
14277333
14277333 Inviato: 14 Apr 2013 20:33
 

ciao!sulla z 750 normale la regolazione delle sospensioni puoi farla in:

-smorzamento in estensione
-precarico molla.

davanti più avviti la vite più smorzi l'estenzione, più avviti il precarico più precarichi la molla.
dietro nel mono =. più avviti la vite più smorzi l'estensione, registrandolo aumenti il precarico del mono stesso.

dunque io peso 110kg e spesso vado via con anche la mia ragazza (ovviamente non pesa come me ahahahah rotfl.gif ) e non sono ancora al massimo passami il termine della "durezza delle sospensioni" è gia mi saltano i denti sulle asperità della strada quindi o hai esigenze estreme (cosa che dubito essendo la prima moto) o pesi 150kg ma per un uso stradale e medio sportivo le sospensioni della z sono + che sufficienti.

tieni conto di questa regola generale: se le regoli le sospensioni fai una cosa coerente ovvero non è il max avere una forca dura e un mono molle o viceversa perche la distribuzione dei pesi nelle nostre moto è praticamente 50 e 50 fra anteriore e posteriore quindi disarmonizzando la risposta vai a squilibrare l'assetto corretto.
proprio quest'ultimo per essere definito tale deve essere calcolato da guida che pretendi e tuo peso corporeo. parti dal mono regola precarico e smorzamento in modo tale da avere una differenza di altezza della parte posteriore della moto di 3 cm quando hai il tuo peso sopra e non (prendi un riferimento chessò il portatarga), poi regoli la forcella in proporzione a ciò che hai fatto sul mono.

ps sul forum trovi una regolazione consigliata per la z da una rivista da cui puoi partire per le tue regolazioni!
spero di esserti stato utile!
 
14277577
14277577 Inviato: 14 Apr 2013 21:32
 

Si molto utile grazie...un ultima cosa....che densità mi consigli per l olio delle sospensioni? Quanto ce ne va??[u]
 
14279869
14279869 Inviato: 15 Apr 2013 18:37
 

per l'olio se tieni molle e compagnia briscola uguale dentro la forcella attieniti a quanto dice il manuale. se metti un kit usa quello consigliato e fornito dal prduttore del kit. come mai devi proprio cambiarlo scusa la curiosità??
 
14279970
14279970 Inviato: 15 Apr 2013 19:18
 

Perche un conoscente che fa il meccanico mi ha detto che sui 20000 km sarebbe meglio darci una controllata...e già che ci sono lo cambio!!!
 
14280904
14280904 Inviato: 15 Apr 2013 23:33
 

Maryj-Raptorina ha scritto:


p.s: in alternativa fai come la metà dei possessori di zeta, comprati un kit molle aftermarket o monta un avantreno di ninja icon_rolleyes.gif icon_eek.gif che cambierà inutilmente e negativamente il tuo assetto ,ritrovandoti a far drittoni pazzeschi anzichè avere il classico ondeggiamento,governabilissimo e tuttavia stabile e sicuro nella sua instabilità, che tanti non sopportano 0509_lucarelli.gif

scusa una domanda?
hai mai guidato una z originale?
una con il kit?
una con l avantreno di un 636(non fatto a capocchia ma con il cambio del olio e molle specifiche per il peso della moto?)
perche sinceramente tutti questi dritti non li ho mai fatti...boh..
 
14282573
14282573 Inviato: 16 Apr 2013 17:34
 

unheardlupo ha scritto:
scusa una domanda?
hai mai guidato una z originale?
una con il kit?
una con l avantreno di un 636(non fatto a capocchia ma con il cambio del olio e molle specifiche per il peso della moto?)
perche sinceramente tutti questi dritti non li ho mai fatti...boh..


E...si , per sport amo provare le moto degli altri..faccio parte di un gruppo di motociclisti di circa 2000 persone...vedi un po' tu.

La questione delle forcelle molli la ritengo una sega mentale di chi in realtà dovrebbe imparare a conoscere meglio la sua moto...sempre che non vada in pista ovviamente.
Dopodichè ,chi effettua il cambio completo , perlomeno parte di quelli che conosco io (saranno eccezioni o viceversa) si ritrova ad aver scombussolato la ciclistica della moto, a non saperla guidare prima e manco dopo.. icon_rolleyes.gif
 
14282608
14282608 Inviato: 16 Apr 2013 17:51
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
E...si , per sport amo provare le moto degli altri..faccio parte di un gruppo di motociclisti di circa 2000 persone...vedi un po' tu.

La questione delle forcelle molli la ritengo una sega mentale di chi in realtà dovrebbe imparare a conoscere meglio la sua moto...sempre che non vada in pista ovviamente.
Dopodichè ,chi effettua il cambio completo , perlomeno parte di quelli che conosco io (saranno eccezioni o viceversa) si ritrova ad aver scombussolato la ciclistica della moto, a non saperla guidare prima e manco dopo.. icon_rolleyes.gif

frenare con una pinza a 4 pistoncini e' un po diverso che frenare con una a due... ma anche queste sono seghe mentali..

un po' meno seghe secondo me e' trovarsi a pacco con le forcelle dopo una frenata grazie alla taratura morbida e trovarsi sotto un piccolo dosso...e dato che sino a pacco non riescono ad ammortizzare..ma son seghe...

ovvio dirti che molti lo fanno per moda ho visto avantreni neanche retificati con molle con k originali del 636 che pesa 50 kg in meno...se e' un lavoro fatto a capocchia per moda e' ovvio che scombussola la moto e peggiora il modo di guidare ma un lavoro fatto bene(se ne hai visti)si nota eccome il miglioramento
 
14282830
14282830 Inviato: 16 Apr 2013 19:01
 

Pienamente d'accordo con te 0509_up.gif

Per essere precisa con tutto tranne su una cosa,ovvero sul mandare a pacco la forcella.
eusa_think.gif
Parlo da fan di una motina come la er6n ancor più scarsa in quanto a freni rispetto alla zeta, e che anche se mandava a pacco le forcelle, con un po' di abitudine era più che pilotabile in qualsiasi condizione 0509_doppio_ok.gif
 
14283045
14283045 Inviato: 16 Apr 2013 19:53
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Pienamente d'accordo con te 0509_up.gif

Per essere precisa con tutto tranne su una cosa,ovvero sul mandare a pacco la forcella.
eusa_think.gif
Parlo da fan di una motina come la er6n ancor più scarsa in quanto a freni rispetto alla zeta, e che anche se mandava a pacco le forcelle, con un po' di abitudine era più che pilotabile in qualsiasi condizione 0509_doppio_ok.gif

ma non consideri che la er6n pesa un 40 kg in meno icon_wink.gif e le fanciulle mediamente pesano altri 15/20 kg in meno di un uomo icon_wink.gif
emi sembra che le forche della errina non si allontanano tanto dalla z icon_wink.gif
e come se te viaggiassi con un sacco di cemento sul serbatoio icon_wink.gif icon_asd.gif
e poi bisogna calcolare che ogni persona ha sensazioni diverse su moto uguali.. altrimenti perche esisterebbero le regolazioni?
icon_smile.gif
 
14283145
14283145 Inviato: 16 Apr 2013 20:15
 

unheardlupo ha scritto:
m
e mi sembra che le forche della errina non si allontanano tanto dalla z icon_wink.gif
e come se te viaggiassi con un sacco di cemento sul serbatoio icon_wink.gif icon_asd.gif

icon_smile.gif



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif metticelo tu un sacco di cemento sul tuo serbatoio 0509_pernacchia.gif

A parte gli scherzi,capisco il tuo ragionamento ma non concordo in tutto comunque 0509_doppio_ok.gif
 
14283243
14283243 Inviato: 16 Apr 2013 20:41
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif metticelo tu un sacco di cemento sul tuo serbatoio 0509_pernacchia.gif

A parte gli scherzi,capisco il tuo ragionamento ma non concordo in tutto comunque 0509_doppio_ok.gif



no problem icon_wink.gif !!
sono discorsi troppo complessi che prendono in considerazione decine di variabili..

un consiglio mio che posso dare e' far rigenerare le forcelle con cambio paraolii e olio piu denso e penso che qualcosa riesca a migliorare
 
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