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Differenza consumi carburatori e filtri
14274816
14274816 Inviato: 13 Apr 2013 12:46
Oggetto: Differenza consumi carburatori e filtri
 

Ciao a tutti

Vorrei sapere la differenza di suono, consumi e prestazioni tra tre abbinazioni di carburatore e filtro.. la mia elaborazione attuale è

--> Stage 6 Streetrace
--> Malossi Multivar
--> Carburatore 17.5 collettore orizzontale getto massimo 90
--> Filtro a cono polini con coperchio antipioggia
--> Frizione polini speed clutch 3g for race (campana da 107mm) regolata a 1/4 (come da originale)
--> Stage 6 pro replica
--> Cinghia mitsuboshi

Quindi adesso ho il carburatore 17.5 + filtro a cono

Con l'airbox originale e la spugna malossi + il carburatore 19 avrei:

+ o - suono (vabbè è scontato che avrò meno suono, ma di quanto?)?
+ o - consumi?
+ o - prestazioni?

Metre con l'airbox originale e la spugna malossi + carburatore 21 avrei:

+ o - suono rispetto al 19 e airbox?
+ o - consumi rispetto al 17.5 e filtro a cono?
+ o - prestazioni rispetto ad entrambi?

Certo i consumi dipendono da molte cose e vorrei sapere se aumentano o diminuiscono cambiando queste due variabili icon_biggrin.gif
 
14274837
14274837 Inviato: 13 Apr 2013 12:59
 

Allora, con 19 e airbox + red sponge avrai un 40/50% in meno di sound, una riduzione abbastanza drastica dei consumi (staresti sul 75 massimo 80 come getto), e prestazioni migliori, nel senso che avrai i bassi più pieni e agli alti rimarrà come adesso. In più, sarà molto più facile da carburare (la scatola filtro è molto meno sensibile ai cambiamenti atmosferici rispetto al cono).

Col 21 il suono non cambia per niente, e avresti i bassi mooolto pieni, ma i consumi salirebbero di nuovo, più o meno come ora col cono.
 
14274839
14274839 Inviato: 13 Apr 2013 13:02
 

narkelion ha scritto:
Allora, con 19 e airbox + red sponge avrai un 40/50% in meno di sound, una riduzione abbastanza drastica dei consumi (staresti sul 75 massimo 80 come getto), e prestazioni migliori, nel senso che avrai i bassi più pieni e agli alti rimarrà come adesso. In più, sarà molto più facile da carburare (la scatola filtro è molto meno sensibile ai cambiamenti atmosferici rispetto al cono).

Col 21 il suono non cambia per niente, e avresti i bassi mooolto pieni, ma i consumi salirebbero di nuovo, più o meno come ora col cono.


I consumi di ora mi vanno bene (12 km/l), con il 21 le prestazioni di quanto cambiano rispetto al 19? Nel senso in ripresa di più, si alza qualche cm in più di gas e qualche km/h in allungo per dire? O non guadagno quasi niente?
 
14274843
14274843 Inviato: 13 Apr 2013 13:05
 

Con l'airbox originale e la spugna malossi + il carburatore 19

avresti piu suono di abbastanza
consumi non cambieranno molto
come prestazioni aumenterà abbastanza è andra benissimo


Metre con l'airbox originale e la spugna malossi + carburatore 21 avrei:

suono uguale al 19
moooolti piu conimi sia del 19 che del 17.5
molto prestazionale ma non conviene un 19 è sufficente

io ho un'elaborazione come la tua quasi uguale e ti dico che con 19 e airbox con red sponge va benissimo 0509_up.gif però ti consiglio di fare 2 fori sull'airbox che prende piu aria
 
14274850
14274850 Inviato: 13 Apr 2013 13:09
 

samu15 ha scritto:
Con l'airbox originale e la spugna malossi + il carburatore 19

avresti piu suono di abbastanza
consumi non cambieranno molto
come prestazioni aumenterà abbastanza è andra benissimo


Metre con l'airbox originale e la spugna malossi + carburatore 21 avrei:

suono uguale al 19
moooolti piu conimi sia del 19 che del 17.5
molto prestazionale ma non conviene un 19 è sufficente

io ho un'elaborazione come la tua quasi uguale e ti dico che con 19 e airbox con red sponge va benissimo 0509_up.gif però ti consiglio di fare 2 fori sull'airbox che prende piu aria


Avrei più suono con il 19 e airbox rispetto al 17.5 e cono? icon_eek.gif

Comunque preferisco non bucarlo e magari creare turbolenze e altro, al massimo aggiungo una pipetta...

Comunque questo airbox va bene giusto? (il mio si è rotto) Link a pagina di Biollamotors.it
 
14274854
14274854 Inviato: 13 Apr 2013 13:12
 

scusa ho sbagliato io ho letto male icon_mrgreen.gif
comunque che scooter hai ?
 
14274857
14274857 Inviato: 13 Apr 2013 13:17
 

samu15 ha scritto:
scusa ho sbagliato io ho letto male icon_mrgreen.gif
comunque che scooter hai ?


f12 1994 ad aria

Ps: Che colore mi consigliate contando che lo farò di colore arancione acceso con particolari neri? Io pensavo o nero o carbon look

E invece se dovessi prendere l'airbox della motoforce (attenzione l'airbox non il gommino con i buchi icon_asd.gif ) sarebbe leggermente migliore in prestazioni, consumerebbe leggermente di più e farebbe lo stesso rumore di un airbox originale?
 
14274869
14274869 Inviato: 13 Apr 2013 13:31
 

comunque stai facendo la stessa domanda in due topic.. icon_rolleyes.gif
per il colore dev piacerti a te come vuoi oppure chiedi in modifiche estetiche
 
14274883
14274883 Inviato: 13 Apr 2013 13:45
 

samu15 ha scritto:
comunque stai facendo la stessa domanda in due topic.. icon_rolleyes.gif
per il colore dev piacerti a te come vuoi oppure chiedi in modifiche estetiche


Ultima domanda icon_asd.gif

Quanta differenza di prestazioni c'è tra 19 + cono e 19 + airbox?
 
14274887
14274887 Inviato: 13 Apr 2013 13:48
 

di prestazioni nulla perchè il cono di prende un sacco di benzina ma va malisimo con un airbox avrai un po meno aria e quindi dovrai abbassare il getto del carburatore e di conseguenza potrebbe andare appena meno pero non la senti la differenza l'airbox mantiene meglio la carburazione...
il cono come disse qualcuno qui sul tinga che non ricordo chi è baste che ci scoreggi vicino e devi cambiare carburazione rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
se gli fai anche solo un buco vedrai che va benissimo
 
14274917
14274917 Inviato: 13 Apr 2013 14:09
 

samu15 ha scritto:
di prestazioni nulla perchè il cono di prende un sacco di benzina ma va malisimo con un airbox avrai un po meno aria e quindi dovrai abbassare il getto del carburatore e di conseguenza potrebbe andare appena meno pero non la senti la differenza l'airbox mantiene meglio la carburazione...
il cono come disse qualcuno qui sul tinga che non ricordo chi è baste che ci scoreggi vicino e devi cambiare carburazione rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
se gli fai anche solo un buco vedrai che va benissimo


Con l'olympia non sentivo grosse scarburazioni, ma adesso si
 
14276574
14276574 Inviato: 14 Apr 2013 14:38
 

Tra il 19 ed il 21 prenderei il 21. La differenza tra cono ed air box c'è, però può essere minimizzata (a livello prestazionale) preparando A MODO l'air box nei condotti e nella portata d'aria, montando una red sponge e carburando perfettamente il tutto. Inoltre c'è molto lavoro da fare anche a livello di collettore e valvola.

I consumi dipendono fondamentalmente da 3 fattori:
1) carburazione
2)taratura
3)stile di guida

Ottimizzando le 3 cose otterrai le prestazioni migliori consumando meno.

Come rumore tra l'air box modificato e il cono ci passa l'oceano, tra l'altro un air box modificato "suona" già in maniera diversa più cupa e più piena, e la tonalità "gutturale" di accentua montando un carburatore di diametro superiore...se uno ha orecchio si sente eccome!

il 99% degli scooter che sento passare sono scarburati e strarati per questo pur montando i migliori pezzi in commercio vanno la metà di quanto dovrebbero; fare tanto rumore non vuol dire andare di più, se curi il SET UP correttamente vedrai che andrai via anche a un filo di gas con zero rumore o a manetta con un suono bello basso e pieno icon_wink.gif
 
14277081
14277081 Inviato: 14 Apr 2013 19:23
 

Aerox_88 ha scritto:
Tra il 19 ed il 21 prenderei il 21. La differenza tra cono ed air box c'è, però può essere minimizzata (a livello prestazionale) preparando A MODO l'air box nei condotti e nella portata d'aria, montando una red sponge e carburando perfettamente il tutto. Inoltre c'è molto lavoro da fare anche a livello di collettore e valvola.

I consumi dipendono fondamentalmente da 3 fattori:
1) carburazione
2)taratura
3)stile di guida

Ottimizzando le 3 cose otterrai le prestazioni migliori consumando meno.

Come rumore tra l'air box modificato e il cono ci passa l'oceano, tra l'altro un air box modificato "suona" già in maniera diversa più cupa e più piena, e la tonalità "gutturale" di accentua montando un carburatore di diametro superiore...se uno ha orecchio si sente eccome!

il 99% degli scooter che sento passare sono scarburati e strarati per questo pur montando i migliori pezzi in commercio vanno la metà di quanto dovrebbero; fare tanto rumore non vuol dire andare di più, se curi il SET UP correttamente vedrai che andrai via anche a un filo di gas con zero rumore o a manetta con un suono bello basso e pieno icon_wink.gif


Devo cambiare la marmitta che si è bozzata, quale mi consigli (non stage 6), io pensavo la pinasco
 
14277327
14277327 Inviato: 14 Apr 2013 20:29
 

A me la pinasco come suono non piace (troppo acuto), tuttavia è un'ottima marmitta. Personalmente andrei di giannelli, qualche mese fa ho preso una shot v3 e mi sono trovato davvero bene anche col 50cc di serie. Se invece ti interessa di più l'allungo tra le omologate c'è sempre la yasuni c16 che dovrebbe "distendere" meglio...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14277393
14277393 Inviato: 14 Apr 2013 20:43
 

Aerox_88 ha scritto:
A me la pinasco come suono non piace (troppo acuto), tuttavia è un'ottima marmitta. Personalmente andrei di giannelli, qualche mese fa ho preso una shot v3 e mi sono trovato davvero bene anche col 50cc di serie. Se invece ti interessa di più l'allungo tra le omologate c'è sempre la yasuni c16 che dovrebbe "distendere" meglio...Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Si ma se dovessi mettere la giannelli metterei un 19 e non un 21 visto che non è troppo aperta... poi vedo probabilmente provo a riparare la mia e tra qualche settimana la cambio...
 
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