Citazione:
erchè è "impossibile" trapanare? C'è qualche ostacolo proprio davanti alla vite? In questo caso si rimuove l'ostacolo e si prepara una zona di lavoro sgombra e comoda.
Beh, andare dritti con un trapano a mano è ben difficile. Ho già usato l'estrattore per una vite esagonale delle pinze freno. Sono andato talmente storto da aver intaccato anche leggermente il blocco fremi. Per fortuna senza conseguenze. La stessa cosa succederebbe in questo caso se dovessi trapanare via tutta la vite per rifare il filetto. Proverò comunque a fare un foro di qualche millimetro nella vite ed estrarla. Ho qualche dubbio perché se si è spezzata una vita di 6mm vuol dire che la filettature è bloccata per bene.
Citazione:
Vedo che hai già chiaro su come procedere. Se posso darti un consiglio: usa il trapano a bassa velocità; compra delle punte nuove e affilate adatte per l'acciaio. Effettua prima un foro piccolo (1mm) che servirà da invito per la punta più grande (3mm?) che userai in un secondo momento per fare il foro nel quale avvitare l'estrattore.
E questo lo avrei fatto
Citazione:
Al limite, potresti smontare il carter esterno (dovrebbe essere il carte pompa acqua) e ti ritroveresti con il moncherino della vite che spunta per diversi millimetri dal resto del blocco. A quel punto potresti lavorare il moncherino in modo da svitarlo con una chiave inglese.
Anche rimuovendo il carte della pompa non cambierebbe nulla. Per il moncherino purtroppo nisba. non c'è. Si è spezzata a filo del carter. Quindi resta solo la trapanatura.
Citazione:
Piuttosto, io non sottovaluterei il fatto di aver trovato lenta la vite superiore. Evidentemente nella zona ci sono vibrazioni fortissime e credo che la vite si sia spezzata sia perchè , probabilmente, era bacata di suo sia per il fatto che ha dovuto sopportare da sola tutto il carico e le vibrazioni. Controlla bene se sul manuale da officina è previsto l'uso di frenafiletti nel rimontaggio.
Verifico.