Ciao a tutti, volevo sapere se è vero che il variatore Malossi multivar consuma molto gli alberi non Malossi e se mi conviene montare un 75cc in alluminio senza cambiare l'albero mantenendo quello originale.
Inoltre i rapporti primari e secondari cosa cambiano e di quanto nello scooter?
Stant96
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Inviato: 9 Apr 2013 13:26
A consumare l' albero non è di certo il variatore, il multivar poi... A che 75cc ti riferisci?
Jackringarelli
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Inviato: 9 Apr 2013 13:38
Mi riferisco a un 75cc Pinasco in alluminio
Stant96
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Inviato: 9 Apr 2013 13:40
Guarda, mi pare sia un 70... Comunque lui potrebbe consumare l'albero (non il variatore ). Se gli crei una ela completa, allora puoi mettergli i rapporti, però non so quanto ti convenga.
Ciao a tutti, volevo sapere se è vero che il variatore Malossi multivar consuma molto gli alberi non Malossi e se mi conviene montare un 75cc in alluminio senza cambiare l'albero mantenendo quello originale.
Inoltre i rapporti primari e secondari cosa cambiano e di quanto nello scooter?
1 non lo consuma
2 col g-force l'albero lo metterei piuttosto che rischiare
3 i rapporti non penso sia necessari ma dipende dall'elaborazione
4 e più importante... e che altro monti??? solo questo? spero di no
nrg_power_4life
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Inviato: 9 Apr 2013 13:44
Ma se ci metto questo motore mantenendo l'albero originale, cosa potrebbe comportare?
Stant96
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Inviato: 9 Apr 2013 13:45
motorino? cosa monti? non siamo ancora indovini
nrg_power_4life
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Inviato: 9 Apr 2013 13:53
Monterei un 75cc Pinasco in alluminio, carburatore 17.5, marmitta polini (non so il modello ma completamente vuota), ho già montato il variatore Malossi e poi il meccanico mi ha consigliato di cambiare l'albero, di metterci un variatore polini perché il Malossi multivar consuma troppo l'albero e per farlo andare di più anche i rapporti primari e secondari.
Stant96
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Inviato: 9 Apr 2013 13:55
Ah, è un Gilera Stalker raffreddato ad aria.
Stant96
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Inviato: 9 Apr 2013 13:57
Allora fai così: pinasco g-force, carburatore più grosso (il 17,5 è un po' pochino), powersound, vario pinasco(meglio del multivar, però sappi che a parte forse una over-range sul ciao un vario non consuma l'albero) e quello che risparmi con i rapporti lo usi per un pacco lamellare!
Jackringarelli
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Inviato: 9 Apr 2013 13:59
Mi spiegate cosa cambiano e di quanto i rapporti e il pacco lamellare, e voi cosa montereste tra i due.
Stant96
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Inviato: 9 Apr 2013 14:02
I rapporti primari aiutano l'accelerazione su elaborazioni spinte, i secondari l'allungo, ma su un intermedio non sono necessari. Il pacco migliora la risposta del motore a tutti i regimi...
Jackringarelli
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Inviato: 9 Apr 2013 14:03
intanto è 70 no 75 poi essendo ad aria io mi preoccuperei di prendermi la ventola maggiorata che insomma.. è sempre meglio raffreddare un po' di più poi lascia perdere i rapporti e prendi un 21! con la pws come consigliato e variatore pinasco sempre come già detto.. e lascerei perdere pure io lamellare intanto
nrg_power_4life
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Inviato: 9 Apr 2013 14:10
Ma quindi concludendo in questo motore i rapporti quando mi farebbero andare di più e il pacco lamellare di quanto?
Stant96
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Inviato: 9 Apr 2013 14:14
il lamellare aumenta la coppia e la buona resa in generale del motore ma di poco non pensare chissà quanto.. e i rapporti boh.. non possiamo dirtelo! non si può sparare così
nrg_power_4life
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Inviato: 9 Apr 2013 14:17
Giusto non avevo pensato che è ad aria! Comunque sia i rapporti lasciali perdere e i soldi risparmiati li usi per il raffreddamento!
Jackringarelli
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Inviato: 9 Apr 2013 14:21
Jakringgarelli ha scritto:
Giusto non avevo pensato che è ad aria! Comunque sia i rapporti lasciali perdere e i soldi risparmiati li usi per il raffreddamento!
che è meglio infatti... poi al massimo in futuro si può pensare a tutto facciamo il principale per prima cosa
nrg_power_4life
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Inviato: 9 Apr 2013 14:28
Per raffreddarlo un po' meglio ho comprato il convogliatore
Stant96
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Inviato: 9 Apr 2013 14:29
Si infatti, già così comunque dovrebbe andare bene, poi è monomarca! Scusa una cosa nrgpower, ma su intermedio un 19 ci sta bene o è troppo piccolo?
Jackringarelli
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Inviato: 9 Apr 2013 14:47
No,i variatori pinasco su piaggio non sono un granché, monta uno stage 6 sport pro..
Hai un mp!
nick58
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Inviato: 9 Apr 2013 14:48
Jakringgarelli ha scritto:
Si infatti, già così comunque dovrebbe andare bene, poi è monomarca! Scusa una cosa nrgpower, ma su intermedio un 19 ci sta bene o è troppo piccolo?
Il 19 su un ela intermedia ce lo puoi mettere,ma è meglio un 21,a volte anche un 24!
nick58
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Inviato: 9 Apr 2013 14:51
nick58 ha scritto:
No,i variatori pinasco su piaggio non sono un granché, monta uno stage 6 sport pro..
Hai un mp!
perché scusa? Io l'ho provato sul runner di un mio amico e fino ai 50 era molto meglio del mio! Poi che anche lo stage 6 / polini sia buono è un altro discorso... Comunque per il 19 grazie, me lo chiedevo da un po'
Ultima modifica di Jackringarelli il 9 Apr 2013 14:54, modificato 1 volta in totale
Jackringarelli
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Inviato: 9 Apr 2013 14:54
Perché i variatori pinasco sono molto buoni sui minarelli,ma sui piaggio sono meno buoni!Non dico che non siano buoni su piaggio,ma c è di meglio!
Poi ho sentito tanta gente che non gli riusciva tararlo su piaggio o aveva qualche problema mentre su minarelli è il migliore qualità/prezzo!
nick58
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Inviato: 9 Apr 2013 14:57
Ah ok pensavo dicessi che non andava proprio! Io sapevo che il top non andava molto sul piaggio mentre sul mina è ottimo...
Jackringarelli
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Inviato: 9 Apr 2013 17:31
nick58 ha scritto:
Perché i variatori pinasco sono molto buoni sui minarelli,ma sui piaggio sono meno buoni!Non dico che non siano buoni su piaggio,ma c è di meglio!
Poi ho sentito tanta gente che non gli riusciva tararlo su piaggio o aveva qualche problema mentre su minarelli è il migliore qualità/prezzo!
bè no piano... io l'ho avuto il pinasco prima della trasmissione completa e mi trovavo benissimo come si trova benissimo il mio amico che ce l'ha ora a cui l'ho venduto... quindi non diciamo fesserie.. lo stage invece non è trattato fa aderire meglio la cinghia ma è più piccolo e dura MOLTO meno in quanto appunto non ha trattamenti particolari
per il 19.. si insomma.. io ce lo metterei il 21 piuttosto
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Inviato: 9 Apr 2013 17:39
Io non ho detto che vanno male,ma provalo su minarelli e poi me lo vieni a ridire se non va 100 volte meglio...
nick58
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Inviato: 9 Apr 2013 17:49
nick58 ha scritto:
Io non ho detto che vanno male,ma provalo su minarelli e poi me lo vieni a ridire se non va 100 volte meglio...
adesso hai detto già meglio.. andrà meglio su minarelli ma su piaggio non va male per niente
nrg_power_4life
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