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Olio utilizzato su F3 [10W-60 va bene lo stesso?]
14261759
14261759 Inviato: 8 Apr 2013 19:10
Oggetto: Olio utilizzato su F3 [10W-60 va bene lo stesso?]
 

Ragazzi oggi ho portato la moto dal conce per il tagliando dei 1000... per curiosità ho chiesto che olio usano e il tipo mi ha risposto: "l'agip, quello consigliato, il 10W60".
Io siccome non ricordavo bene cosa ho letto sul libretto gli chiedo: ma non era 5.....
lui: "5W40?? No no, quello consigliato per questa moto è il 10W60"...
Bene, arrivo a casa e controllo: Eni iRide Moto2 5W40... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ma è stupido??? Domattina chiamo e glielo faccio presente o va bene questo? In teoria ha una viscosità diversa no?? (non me ne intendo molto)
 
14261778
14261778 Inviato: 8 Apr 2013 19:18
 

Quanto fa freddo nella zona in cui vivi? La viscosità in giù (quel 5/10) serve solo se l'olio parte da temperature molto basse. La viscosità in su (40/60) per le temperature alte. Anche sulla mia Ducati consigliavano il 10W-40, ma io ci ho messo il 15W-50 perché tanto a Roma non fa mai così freddo e il 15W-50 mi è costato di meno ed è di qualità maggiore (nel mio caso).
 
14261852
14261852 Inviato: 8 Apr 2013 19:37
 

Come ti è già stato detto..Se non vivi in una zona con gelo costante che senso ha un w5?!?!
 
14261940
14261940 Inviato: 8 Apr 2013 19:55
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Come ti è già stato detto..Se non vivi in una zona con gelo costante che senso ha un w5?!?!


Ah non lo so... lo dice MV! icon_biggrin.gif
Io la moto sotto i 9-10 gradi manco la uso! A meno che non vada a fare qualche passo e allora scende magari a 4-5... ma dubito che l'olio faccia in tempo a raffreddarsi! Viceversa ho bisogno che col caldo e in pista garantisca prestazioni e lubrificazione!
 
14262020
14262020 Inviato: 8 Apr 2013 20:11
 

icon_asd.gif guarda in realtà anche se usi la moto con zero gradi e hai su un olio con gradazione minima di 10 tutto gira bene,l'unico problema relativo è la perdita in prestazioni all'avvio..ma poi il motore si scalda ergo raggiunge in pochissimo tempo la temperatura ideale di funzionamento..

La mv mette in conto che uno possa usare la moto anche in groenlandia o a -5 in paesi del nord quindi per evitare problemi lo scrive a libretto.

Molto più importante alle nostre latitudini e per il tuo utilizzo è il w massimo, isto che stressi il motore sopratutto se vai in pista 0509_doppio_ok.gif
 
14262099
14262099 Inviato: 8 Apr 2013 20:26
 

Marco86 ha scritto:
Ah non lo so... lo dice MV! icon_biggrin.gif
Io la moto sotto i 9-10 gradi manco la uso! A meno che non vada a fare qualche passo e allora scende magari a 4-5... ma dubito che l'olio faccia in tempo a raffreddarsi! Viceversa ho bisogno che col caldo e in pista garantisca prestazioni e lubrificazione!


Paradossalmente allora è molto meglio il 10W-60, visto che regge meglio a temperature alte e forti stress, come la pista! 0509_campione.gif
 
14265025
14265025 Inviato: 9 Apr 2013 20:28
 

narkelion ha scritto:
Paradossalmente allora è molto meglio il 10W-60, visto che regge meglio a temperature alte e forti stress, come la pista! 0509_campione.gif


Mi hanno detto al conce che l'MV tempo fa gli ha mandato una circolare dicendo che ora l'olio da utilizzare è quello... Mah... eusa_liar.gif
 
14487014
14487014 Inviato: 3 Lug 2013 22:25
 

Ciao a tutti,
aggiungo anche la mia esperienza...
oggi... ho portato la mia F3 dal concessionario della mia zona per il primo tagliando dei 1000Km (non è lo stesso concessionario) e alla domanda che olio ci metti lui mi ha detto che la marca non era la stessa ma che la cosa importante era rispettare la gradazione... bene... dopo poco faccio caso che l'olio che stava versando era un 10w60 (motul 7100 4T 10W60).. lo fermo subito e mostrandogli il libretto gli dico che la cosa importante era rispettare la gradazione... e che lui non la stava rispettando visto che loro consigliano moooolto caldamente di mettere un 5w40... tempo 5 minuti e tutti anche gli altri clienti,meccanici e curiosi che erano in officina(tutti esperti di oli lubrificanti) mi stavano convincendo a fidarmi del meccanico e a farmi mettere questo 10w60 anche perche era meglio di un 5w40. Poco soddisfatto torno a casa e navigando e leggendo qua e la viene fuori che i motori ad altissime prestazioni come i motori delle moto super spinti usano un olio con gradazione 5w40 e che anche la marca motul ne fa uno specifico che dichiara essere il top di gamma con gradazione 5w40.
Tra le varie cose che ho letto si diceva anche che c'è una grandissima differenza di viscosità soprattutto ad olio caldo! Bene! Mi sapete dire perchè i nostri due concessionari fanno orecchie da mercante e ti mettono un olio che non rispetta le direttive imposte dalla casa madre?
Domani chiamo in MV e se ci riesco chiedo maggiori info!
Marco86 tu hai tenuto quello o hai fatto un cambio olio rimettendo quello che consiglia la MV?

Grazie a tutti...
doppio_lamp.gif
 
14487218
14487218 Inviato: 4 Lug 2013 0:06
 

Titino2 ha scritto:
Ciao a tutti,
aggiungo anche la mia esperienza...
oggi... ho portato la mia F3 dal concessionario della mia zona per il primo tagliando dei 1000Km (non è lo stesso concessionario) e alla domanda che olio ci metti lui mi ha detto che la marca non era la stessa ma che la cosa importante era rispettare la gradazione... bene... dopo poco faccio caso che l'olio che stava versando era un 10w60 (motul 7100 4T 10W60).. lo fermo subito e mostrandogli il libretto gli dico che la cosa importante era rispettare la gradazione... e che lui non la stava rispettando visto che loro consigliano moooolto caldamente di mettere un 5w40... tempo 5 minuti e tutti anche gli altri clienti,meccanici e curiosi che erano in officina(tutti esperti di oli lubrificanti) mi stavano convincendo a fidarmi del meccanico e a farmi mettere questo 10w60 anche perche era meglio di un 5w40. Poco soddisfatto torno a casa e navigando e leggendo qua e la viene fuori che i motori ad altissime prestazioni come i motori delle moto super spinti usano un olio con gradazione 5w40 e che anche la marca motul ne fa uno specifico che dichiara essere il top di gamma con gradazione 5w40.
Tra le varie cose che ho letto si diceva anche che c'è una grandissima differenza di viscosità soprattutto ad olio caldo! Bene! Mi sapete dire perchè i nostri due concessionari fanno orecchie da mercante e ti mettono un olio che non rispetta le direttive imposte dalla casa madre?
Domani chiamo in MV e se ci riesco chiedo maggiori info!
Marco86 tu hai tenuto quello o hai fatto un cambio olio rimettendo quello che consiglia la MV?

Grazie a tutti...
doppio_lamp.gif


Che bello......... eusa_wall.gif

No alla fine non ho più postato gli sviluppi della vicenda perché me ne sono dimenticato..
Ho scritto una mail all'MV dicendogli questa stranezza perché almeno correggessero l'errore sul libretto...
Invece dopo quasi un mese in cui ho perso le loro tracce mi rispondono che tramite presunti controlli incrociati col concessionario e tramite il numero del barile di olio hanno visto che è effettivamente un 5W40 e si sono sbagliati a riferirmi.....
Ora, ammesso che io ci ho creduto per più o meno 15 secondi, loro non mi vedranno più per i tagliandi...
Il problema è che secondo me loro hanno usato 10W60 e cambiare continuamente gradazione ho letto che non sia il massimo per un motore, e che è meglio "abituarlo" sempre allo stesso..
Comunque c'è un dato interessante per capire la qualità di un olio ed è l'API... Che va da SA a S...L-M-N, più si scende più è alta la qualità a temperature estreme... Per farti un esempio in casa l'iRide moto 2 5W40 per la nostra moto è un SL mentre il 10W60 iRide MotoGP è un SG
 
14488274
14488274 Inviato: 4 Lug 2013 13:37
 

Stamani ho sentito Mv il quale mi ha consigliato caldamente di ri-cambiare l'olio con quello da loro consigliato(non tanto nella marca ma nelle specifiche)! Dopo una bella chiacchierata mi ha detto che per evitare problemi di tal tipo Mv aveva mandato una circolare nel quale si specificava l'unico olio che doveva esser impiegato nei loro motori 3 cilindri 675 doveva essere solo il 5W40! Quindi dopo chiamerò il meccanico e(sicuramente non sara una chiamata piacevole). Secondo voi visto che voglio la sostituzione dell'olio con quello consigliato dalla casa... chi mi paga l'olio che mi devono rimettere? Devo risostituire anche il filtro olio?
 
14488557
14488557 Inviato: 4 Lug 2013 15:05
 

Titino2 ha scritto:
Stamani ho sentito Mv il quale mi ha consigliato caldamente di ri-cambiare l'olio con quello da loro consigliato(non tanto nella marca ma nelle specifiche)! Dopo una bella chiacchierata mi ha detto che per evitare problemi di tal tipo Mv aveva mandato una circolare nel quale si specificava l'unico olio che doveva esser impiegato nei loro motori 3 cilindri 675 doveva essere solo il 5W40! Quindi dopo chiamerò il meccanico e(sicuramente non sara una chiamata piacevole). Secondo voi visto che voglio la sostituzione dell'olio con quello consigliato dalla casa... chi mi paga l'olio che mi devono rimettere? Devo risostituire anche il filtro olio?


Come minimo te lo deve cambiare a spese sue!! Per il filtro non saprei...
 
14494266
14494266 Inviato: 7 Lug 2013 9:34
 

Solo per tenervi aggiornati dico che ho sostituito l'olio con il Motul 300V 5W40. Il 300V dicono che sia il top di gamma motul... ma come mai il retro non riporta le specifiche? Ho cercato in internet e si trova una scheda tecnica in inglese che dice poco o nulla. Qualcuno di voi sa dirmi che specifiche rispetta? Si dice solo che è un double ester ma non si scrive se rispetta queste specifiche:
API SL
ACEA A3
JASO MA, MA2

Voi che dite?

doppio_lamp.gif
 
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