Titino2 ha scritto:
Ciao a tutti,
aggiungo anche la mia esperienza...
oggi... ho portato la mia F3 dal concessionario della mia zona per il primo tagliando dei 1000Km (non è lo stesso concessionario) e alla domanda che olio ci metti lui mi ha detto che la marca non era la stessa ma che
la cosa importante era rispettare la gradazione... bene... dopo poco faccio caso che l'olio che stava versando era un 10w60 (motul 7100 4T 10W60).. lo fermo subito e mostrandogli il libretto gli dico
che la cosa importante era rispettare la gradazione... e che lui non la stava rispettando visto che loro consigliano moooolto caldamente di mettere un 5w40... tempo 5 minuti e tutti anche gli altri clienti,meccanici e curiosi che erano in officina(tutti esperti di oli lubrificanti) mi stavano convincendo a fidarmi del meccanico e a farmi mettere questo 10w60 anche perche era meglio di un 5w40. Poco soddisfatto torno a casa e navigando e leggendo qua e la viene fuori che i motori ad altissime prestazioni come i motori delle moto super spinti usano un olio con gradazione 5w40 e che anche la marca motul ne fa uno specifico che dichiara essere il top di gamma con gradazione 5w40.
Tra le varie cose che ho letto si diceva anche che c'è una grandissima differenza di viscosità soprattutto ad olio caldo! Bene! Mi sapete dire perchè i nostri due concessionari fanno orecchie da mercante e ti mettono un olio che non rispetta le direttive imposte dalla casa madre?
Domani chiamo in MV e se ci riesco chiedo maggiori info!
Marco86 tu hai tenuto quello o hai fatto un cambio olio rimettendo quello che consiglia la MV?
Grazie a tutti...
Che bello.........
No alla fine non ho più postato gli sviluppi della vicenda perché me ne sono dimenticato..
Ho scritto una mail all'MV dicendogli questa stranezza perché almeno correggessero l'errore sul libretto...
Invece dopo quasi un mese in cui ho perso le loro tracce mi rispondono che tramite presunti controlli incrociati col concessionario e tramite il numero del barile di olio hanno visto che è effettivamente un 5W40 e si sono sbagliati a riferirmi.....
Ora, ammesso che io ci ho creduto per più o meno 15 secondi, loro non mi vedranno più per i tagliandi...
Il problema è che secondo me loro hanno usato 10W60 e cambiare continuamente gradazione ho letto che non sia il massimo per un motore, e che è meglio "abituarlo" sempre allo stesso..
Comunque c'è un dato interessante per capire la qualità di un olio ed è l'API... Che va da SA a S...L-M-N, più si scende più è alta la qualità a temperature estreme... Per farti un esempio in casa l'iRide moto 2 5W40 per la nostra moto è un SL mentre il 10W60 iRide MotoGP è un SG