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quale tipo di liquido refrigerante? [colori differenti]
14249069
14249069 Inviato: 3 Apr 2013 20:58
Oggetto: quale tipo di liquido refrigerante? [colori differenti]
 

ho usato il tasto cerca ma niente...comunque qualcuno di voi sà dirmi se nella mia z del 2004 va bene anche il liquido rosa??? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14249130
14249130 Inviato: 3 Apr 2013 21:12
 

è sempre preferibile usare il liquido originale o almeno uno dello stesso colore, la diversità di colore infatti corrisponde al tipo di leghe del motore per il quale è stato creato, In ogni caso evitare assolutamente le miscele, contrariamente a quanto si pensa sono molto più dannose le miscele di antigelo che le miscele di oli lubrificanti. doppio_lamp_naked.gif
 
14249277
14249277 Inviato: 3 Apr 2013 21:43
 

Non mischiare il liquido rosa con quello blu perchè non và bene e se su un motore ci và quello blu non mettere l'altro e viceversa perchè le guarnizioni possono danneggiarsi.Me lo ha detto il meccanico e c'è anche scritto sul libretto di uso e manutenzione della FIAT600!
Se sulla tua moto c'è il refrigerante blu puoi tranquillamente rabboccarlo con un qualsiasi refrigerante dello stesso colore.Se vuoi nei supermercati c'è già anche quello diluito al 50% con acqua distillata così non devi neanche farti le piste per diluirtelo.
Spesso ci sono le tanichette da due litri in offerta.
 
14249577
14249577 Inviato: 3 Apr 2013 23:13
Oggetto: !!
 

quoto assolutamente! non usare liquido refrigerante di colore diverso dal precedente presente in circuito nemmeno se lo togli perchè una piccola parte rimane e può reagire con il nuovo creando depositi anche corrosivi e soprattutto lesivi delle leghe metalliche e delle guarnizioni. per esperienza e per la sua qualità ti consiglio Bardahl permanent fluid (colore blu) già pronto all'uso così com'è, reperibile su ebay al prezzo di 5-6€/l... mi disse un rappresentante della stessa azienda di non fidarsi di olii e liquidi refrigeranti reperibili al supermercato o nei discount perchè a parità di marca vengono utilizzati i lotti di inizio e fine produzione e qualitativamente inferiori anche di molto (per ciò spesso sono in offerta o costano meno)...
difficilmente trovi bardahl al supermercato ma nel caso lo trovassi lascialo li! tò al massimo piglia un liquido lavavetri ma non prodotti "delicati" come appunto i suddetti! 0510_saluto.gif
 
14251322
14251322 Inviato: 4 Apr 2013 16:33
Oggetto: Re: !!
 

delavega87 ha scritto:
quoto assolutamente! non usare liquido refrigerante di colore diverso dal precedente presente in circuito nemmeno se lo togli perchè una piccola parte rimane e può reagire con il nuovo creando depositi anche corrosivi e soprattutto lesivi delle leghe metalliche e delle guarnizioni. per esperienza e per la sua qualità ti consiglio Bardahl permanent fluid (colore blu) già pronto all'uso così com'è, reperibile su ebay al prezzo di 5-6€/l... mi disse un rappresentante della stessa azienda di non fidarsi di olii e liquidi refrigeranti reperibili al supermercato o nei discount perchè a parità di marca vengono utilizzati i lotti di inizio e fine produzione e qualitativamente inferiori anche di molto (per ciò spesso sono in offerta o costano meno)...
difficilmente trovi bardahl al supermercato ma nel caso lo trovassi lascialo li! tò al massimo piglia un liquido lavavetri ma non prodotti "delicati" come appunto i suddetti! 0510_saluto.gif



Effettivamente questa teoria riguardante la qualità dei prodotti in vendita nei supermercati l'ho già sentita anche io,però in questo caso il refrigerante è al 50% acqua distillata e quella è sempre e comunque H2O ed il rimanente 50% non credo che possa rovinare niente anche perchè nel radiatore si potrebbe mettere solo acqua distillata se non ci fosse il problema del gelo in inverno.
Riguardo al lubrificante invece vale la pena non farsi abbindolare da prezzi troppo allettanti,tuttavia è ancora più importante cambiarlo frequentemente.
Per la motozappa uso quello del supermercato da 4€ al litro,ma lo cambio ogni 8ore lavorative e di solito quando esce dal motore ha ancora un aspetto conforme.In ogni caso uso prodotti di marca come Shell,Elf...
 
14252156
14252156 Inviato: 4 Apr 2013 20:54
 

allora il colore originale è il verde ma in kawa mi hanno detto che quello rosa è l'equivalente...anche perchè quest'antigelo verde mica sono riuscito a trovarlo!
 
14252182
14252182 Inviato: 4 Apr 2013 21:03
 

kawa182 ha scritto:
allora il colore originale è il verde ma in kawa mi hanno detto che quello rosa è l'equivalente...anche perchè quest'antigelo verde mica sono riuscito a trovarlo!


Magari è diventato verde,ma in realtà è blu.Io non lo mischierei per i motivi sopra elencati,comunque la moto è tua e fai come ti pare.
Potrebbe anche essere diventato verde perchè è già stato mescolato eusa_doh.gif ...
 
14252603
14252603 Inviato: 4 Apr 2013 23:20
Oggetto: Re: !!
 

Broglia ha scritto:
Effettivamente questa teoria riguardante la qualità dei prodotti in vendita nei supermercati l'ho già sentita anche io,però in questo caso il refrigerante è al 50% acqua distillata e quella è sempre e comunque H2O ed il rimanente 50% non credo che possa rovinare niente anche perchè nel radiatore si potrebbe mettere solo acqua distillata se non ci fosse il problema del gelo in inverno.
Riguardo al lubrificante invece vale la pena non farsi abbindolare da prezzi troppo allettanti,tuttavia è ancora più importante cambiarlo frequentemente.
Per la motozappa uso quello del supermercato da 4€ al litro,ma lo cambio ogni 8ore lavorative e di solito quando esce dal motore ha ancora un aspetto conforme.In ogni caso uso prodotti di marca come Shell,Elf...


ok 50% è acqua ed il resto??! se è roba scadente rimane roba scadente anche se diluita!! sempre cacca è con + o - acqua! icon_asd.gif
in ogni caso si puoi usare acqua distillata ma lo scambio termico è nettamente inferiore rispetto a molecole come il glicole contenuto nella maggior parte dei liquidi refrigeranti in commercio!

comunque il refrigerante che c'è nella zeta è quello elf che è verde. attenzione che sia refrigerante MOTO!
 
14253244
14253244 Inviato: 5 Apr 2013 10:39
Oggetto: Re: !!
 

delavega87 ha scritto:
ok 50% è acqua ed il resto??! se è roba scadente rimane roba scadente anche se diluita!! sempre cacca è con + o - acqua! icon_asd.gif
in ogni caso si puoi usare acqua distillata ma lo scambio termico è nettamente inferiore rispetto a molecole come il glicole contenuto nella maggior parte dei liquidi refrigeranti in commercio!

comunque il refrigerante che c'è nella zeta è quello elf che è verde. attenzione che sia refrigerante MOTO!



Non ero al corrente che ci fosse il refirgerante verde della ELF,allora conviene rabboccare con quello e sei a posto 0509_up.gif .
 
14253524
14253524 Inviato: 5 Apr 2013 12:20
 

si si chiama moto coolant organic... sono sicuro perchè avendo acquistato lo scorso anno una z nuova, dopo il primo tagliando dei 1000 togliendo la sella ho buttato l'occhio ed il livello nella vaschetta era sotto la "L" quindi abbastanza inc....to sono tornato dal concessionario e lui cos'ha fatto???! mi ha venduto una confezione di questo azzo di liquido (13€/l fai te) anziche "no scusa non ce n'eravamo accorti vieni che ti rabbocchiamo aggratis visto che ci hai sganciato 150€ per dei controlli che non abbiamo fatto!!!" purtroppo sono costretto ad affidarmi a questi incompetenti fino a settembre 2014... pazienza starò attento a cosa combinano!
il problema era che come voi prima che lui non me lo vendesse non potevo sapere quale fosse il refrigerante verde!

comunque la casa consiglia di sostituirlo tutto ogni 3 anni.... da quanto ce l'hai su questo?? occhio che oltre a perdere le capacità di scambio termico diventa da basico ad acido rovinando le leghe costituenti il motore... infatti i "guru" della manutenzione consigliano quando si sostituisce il liquido refrigerante di fare dei lavaggi del circuito di raffreddamento con dell'acqua (distillata) e bicarbonato (quello da cucina) per neutralizzare l'acidità residua e rendere l'ambiente del circuito + basico possibile. ma mi sembra una cosa esgerata. cambialo ogni 3 anni e vai già da dio!
 
14254105
14254105 Inviato: 5 Apr 2013 15:33
 

la moto è usata e presa da poco....devo rifare le tenute della pompa acqua e quindi devo svuotare il tutto....a questo punto un bel lavaggio è d'obbligo...rimane il fatto che papa moto,ricambista kawasaki a roma mi ha detto che il rosa è equivalente......vuol dire che mi sbatterò per trovare l'"elfo verde" doppio_lamp_naked.gif
 
14255586
14255586 Inviato: 5 Apr 2013 23:46
 
 
14257448
14257448 Inviato: 7 Apr 2013 1:41
 

Ragazzi scusate ma il liquido refrigerante dove si vede e come si cambia?
ho comprato la mia kawa 2004 l'estate scorsa con 19000 km. Ne ho fatti 6000. Oggi l' ho rimessa in strada ho cambiato olio motore e pulito filtro aria...
....secondo voi devo fare altro? Gomme e freni sono ok...
 
14258354
14258354 Inviato: 7 Apr 2013 15:41
 

dopo un pò di anni il liquido refrigerante va sostituito in quanto diventa corrosivo, ogni casa stabilisce il tempo che deve intercorrere per la sostituzione ma nel tuo caso penso proprio sia il caso di farlo. doppio_lamp_naked.gif
 
14259583
14259583 Inviato: 7 Apr 2013 23:17
 

purtroppo avendo la z 2007-2012 non saprei se nella tua è uguale... io ho la vaschetta di espansione sotto il fianchetto destro della moto, praticamente sotto la sella passeggere a destra... togliendo la sella pilota vedi le due tacche... il livello dovrebbe tendere alla "f" che è quella più alta. mamma kawa dice di sostituire il liquido ogni 3 anni. se non è mai stato fatto sulla tua ti consiglio di cambiarlo! il top sarebbe che qualcuno ti insegnasse così poi sei abile la volta dopo... spiegarlo a parole è molto più difficile che farlo direttamente... se hai un buon meccanico che ha 20 minuti da regalarti per insegnartelo assisti e impara! è un lavoro molto delicato soprattutto l'assicurarsi di far spurgare tutta l'aria dal circuito una volta immesso il refrigerante nuovo!
per altri lavori a parte olio, filtro olio, cartuccia filtro aria, controlla le candele (da sostituire ogni 12.000km o 2 anni), liquido freni (da sostituire ogni 2 anni), tubi freno se hai gli originali da sostituire ogni 4 anni mentre quelli areonautici o in treccia non si cambiano mai icon_wink.gif
 
14259685
14259685 Inviato: 8 Apr 2013 6:49
 

Grazie mille per l'aiuto!! Purtroppo non ho un buon meccanico quindi andrò giù di fai da te icon_smile.gif per olio, filtro olio e filtro d'aria ho fatto cosi:) il manuale di officina e i video su youtube aiutano molto!icon_smile.gif voglio trovare solo un buon rivenditore a Napoli di tutti questi componenti da cambiare. Poi é anche divertente icon_smile.gif
 
14261623
14261623 Inviato: 8 Apr 2013 18:14
 

non c'è di che!! 0509_doppio_ok.gif
se non ci si supporta fra noi come se no!! 0510_grattacapo.gif

per i ricambi ti consiglio ebay ebay ebay!!! 0509_campione.gif

qui ho ordinato spesso un sacco di ricambi e prodotti di qualità a dei prezzi super onesti!

gvdistribuzioni@gmail.com
 
15099397
15099397 Inviato: 22 Ago 2014 20:23
 

salve, Io ho la vaschetta del codone a secco... Cosa faccio? Da dove lo cambio? Euna z 750 del 2008... C'è un modo per capire di che colore è? Dentro la vaschetta sembra ci sia residuo solidificato di colore rosso
 
15100719
15100719 Inviato: 24 Ago 2014 14:35
 

È una z750 del 2008 qualcuno può almeno dirmi da dove spurgare il liquido? Non trovo il dado dello spurgo.. Grazie
 
15100780
15100780 Inviato: 24 Ago 2014 15:46
 
 
15100792
15100792 Inviato: 24 Ago 2014 15:59
 

Appena fatto.. grazie comunque...Lo cercavo a destra ed era a sinistra... Il liquido era rosso anche se è uscito praticamente trasparente ed era pochissimo... Meno male mi è venuto in mente di controllare ... Ora pulisco il circuito con acqua deionizzata rispurgo e poi riempio con il liquido rosso...
 
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