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lucidare o meno il cielo del pistone 4t
14242632
14242632 Inviato: 1 Apr 2013 20:41
Oggetto: lucidare o meno il cielo del pistone 4t
 

Ho aperto un nuovo topic perchè non ho trovato nulla .... nel caso spostatemi e scusatemi icon_biggrin.gif

Il motore in questione è un rotax 350 4t .
Dalle ricerche che ho fatto mi è sembrato di capire che sui due tempi , il cielo , va lucidato alla perfezione , ma sui quattro tempi , sarebbe meglio lasciare le righine che ci sono in origine sia sopra che sul mantello per trattenere un pò di olio eusa_think.gif
Ho sentito però parlare anche di lappature di cilindri e pistoni ..... eusa_think.gif

Se riusciste a schiarirmi le idee .... vi ringrazio in anticipo

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Ultima modifica di g333 il 1 Apr 2013 20:44, modificato 2 volte in totale
 
14242639
14242639 Inviato: 1 Apr 2013 20:43
 

Sulle harley (4T) non ho mai lucidato un pistone,è sufficente controllare che le gole dei segmenti siano pulite
 
14242675
14242675 Inviato: 1 Apr 2013 20:54
 

Grazie Doc

un altro dubbio e per la testa ? va lucidata ?

Così com'è , un pò rugosa, va bene di sicuro perchè in origine è così , però , magari lucidando va anche meglio , solo che in fabbrica, magari per mantenere dei costi, non lo fanno ....
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14242693
14242693 Inviato: 1 Apr 2013 21:01
 

Il mantello non va toccato perché deve mantenere una lieve porosita che trattiene l' olio, si consiglia di lucidare a specchio il cielo e la testa perché cosi (sopratutto sui 2t dove l' olio viene bruciato) i depositi carboniosi faticano ad aderire alla superfice liscia e vengono espulsi dallo scarico. Prestazionalmente non ci sono miglioramenti ma il motore si mantiene pulito piu a lungo.
 
14242759
14242759 Inviato: 1 Apr 2013 21:22
 

Si, lo scopo sarebbe che, lucidando si attaccano meno scorie .... e rimane più pulito .
Poi se gira meglio ... ben venga , altrimenti pazienza
0510_saluto.gif
 
14243372
14243372 Inviato: 2 Apr 2013 8:43
 

Il cielo del pistone lucidato e', secondo me, sempre una perdita di tempo perche' dura come un biscotto in bocca al cane e i residui grossi si bruciano senza bisogno di togliere la cenere ( a meno che non si usino stracci unti come carburante icon_asd.gif ). Meglio mettere un po' di benzina con additivi ogni tanto o quelle a 98 ottani
Il mantello di un quattro tempi non e' in contatto diretto al punto col cilindro di aver bisogno di "sacche di lubrificazione" (se no i segmenti e sopratutto il raschiaolio a cosa servirebbero?) e comunque il cilindro stesso e' lubrificato a "getto".
Se hai voglia di lavorare e attrezzatura adeguata piuttosto rivolgi le tue attenzioni ai condotti d'ammissione e scarico (OCCHIO alle sedi valvole) che lucidati, ma sopratutto raccordati, permettono un minimo miglioramento del passaggio dei fluidi (un grosso miglioramento si otterrebbe ingrandendoli, ma poi la cosa diventa complessa) ed ai collettori.
La lucidatura dei condotti e' molto praticata nei due tempi perche' di solito e' la parte finale del lavoro sull'elaborazione del cilindro, ma, ripeto, da sola conta poco.
 
14243446
14243446 Inviato: 2 Apr 2013 9:14
 

se vuoi aumentare un pò il rendimento sabbia il condotto di aspirazione e lucida a specchio quello d'uscita

questo perchè nel condotto di aspirazione è buona norma andare a creare lo strato limite che porta all'aumento della velocità media della miscela in ingresso 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14243797
14243797 Inviato: 2 Apr 2013 11:06
 

topo ha scritto:
se vuoi aumentare un pò il rendimento sabbia il condotto di aspirazione e lucida a specchio quello d'uscita

questo perchè nel condotto di aspirazione è buona norma andare a creare lo strato limite che porta all'aumento della velocità media della miscela in ingresso 0509_up.gif 0509_up.gif


quoto in pieno 0509_up.gif
 
14244601
14244601 Inviato: 2 Apr 2013 15:23
 

topo ha scritto:
se vuoi aumentare un pò il rendimento sabbia il condotto di aspirazione e lucida a specchio quello d'uscita

questo perchè nel condotto di aspirazione è buona norma andare a creare lo strato limite che porta all'aumento della velocità media della miscela in ingresso 0509_up.gif 0509_up.gif


I condotti li ho già sabbiati tutti , ma non li ho lucidati perchè lo scorso hanno (essendo alle prese con un altro motore ) avevo letto che per assurdo i gas viaggiavano meglio , non ricordo per quale motivo , su una superfice ruvida che troppo liscia eusa_think.gif . Magari intendevano solo l'aspirazione ..... vi ricordo che è un 4t monocilindrico

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14244893
14244893 Inviato: 2 Apr 2013 16:44
 

g333 ha scritto:
I condotti li ho già sabbiati tutti , ma non li ho lucidati perchè lo scorso hanno (essendo alle prese con un altro motore ) avevo letto che per assurdo i gas viaggiavano meglio , non ricordo per quale motivo , su una superfice ruvida che troppo liscia eusa_think.gif . Magari intendevano solo l'aspirazione ..... vi ricordo che è un 4t monocilindrico

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


la miscela "scorre" meglio su una superficie ruvida, i gas liscia 0509_up.gif
 
14244930
14244930 Inviato: 2 Apr 2013 16:55
 

g333 ha scritto:
I condotti li ho già sabbiati tutti , ma non li ho lucidati perchè lo scorso hanno (essendo alle prese con un altro motore ) avevo letto che per assurdo i gas viaggiavano meglio , non ricordo per quale motivo , su una superfice ruvida che troppo liscia eusa_think.gif . Magari intendevano solo l'aspirazione ..... vi ricordo che è un 4t monocilindrico

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

I gas freschi scorrono meglio su una superfice porosa perché la benzina aderendo alle pareti crea un sottile velo (detto strato limite) che facilita il passaggio della miscela aria-benzina.
I collettori di scarico come anche le valvole di scarico vengono lucidati per evitare l' adesione di depositi e per far si che i gas scorrano senza turbolenze.
 
14244962
14244962 Inviato: 2 Apr 2013 17:03
 

lo strato limitre riduce gli atriti e le turboleneze aumentando la velocità del gas che passa all'interno
 
14245402
14245402 Inviato: 2 Apr 2013 19:26
 

ok .... mi avete convinto lucido lo scarico 0509_up.gif

Le valvole sono già tutte lustre , il cielo pistone e anche il mantello un pò rigati, la testa è porosa ... che dite , la faccio a specchio o non fa nulla eusa_drool.gif

0510_saluto.gif
 
14245427
14245427 Inviato: 2 Apr 2013 19:33
 

g333 ha scritto:
ok .... mi avete convinto lucido lo scarico 0509_up.gif

Le valvole sono già tutte lustre , il cielo pistone e anche il mantello un pò rigati, la testa è porosa ... che dite , la faccio a specchio o non fa nulla eusa_drool.gif

0510_saluto.gif

Se hai il motore gia aperto ti conviene farla, ne guadagni in affidabilita e tempi di manutenzione
 
14245450
14245450 Inviato: 2 Apr 2013 19:39
 

edo98 ha scritto:
Se hai il motore gia aperto ti conviene farla, ne guadagni in affidabilita e tempi di manutenzione


Mi sono arrivate oggi le guarnizioni era quasi pronto per essere chiuso ... mi sa che ritardo ancora un pò .... già che ci sono 0509_up.gif
 
14245475
14245475 Inviato: 2 Apr 2013 19:45
 

g333 ha scritto:
Mi sono arrivate oggi le guarnizioni era quasi pronto per essere chiuso ... mi sa che ritardo ancora un pò .... già che ci sono 0509_up.gif

Guarnizioni.....spero che siano piu sottili di quelle originali icon_twisted.gif
 
14245494
14245494 Inviato: 2 Apr 2013 19:51
 

edo98 ha scritto:
Guarnizioni.....spero che siano piu sottili di quelle originali icon_twisted.gif


Gli ho dato solo un'occhiata e la prima cosa che ho notato è stato appunto che mi sembrava più sottile ..... quella della testa , dici che è meglio ?

quella del cilindro è di carta
 
14245719
14245719 Inviato: 2 Apr 2013 20:33
 

g333 ha scritto:
Gli ho dato solo un'occhiata e la prima cosa che ho notato è stato appunto che mi sembrava più sottile ..... quella della testa , dici che è meglio ?

quella del cilindro è di carta

Se non ti é chiaro cos'é l' rdc dai un occhiata qua Variare il rapporto di compressione tramite la guarnizione
 
14245969
14245969 Inviato: 2 Apr 2013 21:26
 

edo98 ha scritto:
Se non ti é chiaro cos'é l' rdc dai un occhiata qua Variare il rapporto di compressione tramite la guarnizione


si, si , mi è venuto in mente appena avevo scritto della compressione , ora vado a vedere il link

la guarnizione ho controllato ora l'originale è 2 mm e quella che ho preso 1,3.

Ma avevo letto che abbassando la testa c'è il pericolo che sbattano le valvole....
anche sul manuale d'officina danno un max per rettificare la testa .

Il mio pistone ha comunque le sedi per le valvole
 
14245988
14245988 Inviato: 2 Apr 2013 21:31
 

g333 ha scritto:
si, si , mi è venuto in mente appena avevo scritto della compressione , ora vado a vedere il link

la guarnizione ho controllato ora l'originale è 2 mm e quella che ho preso 1,3.

Ma avevo letto che abbassando la testa c'è il pericolo che sbattano le valvole....
anche sul manuale d'officina danno un max per rettificare la testa .

Il mio pistone ha comunque le sedi per le valvole

Il rischio c'é se si abbassa parecchio la testa e se si raggiungono regimi di rotazione particolarmente elevati. Il tutto dovrebbe essere piu ''sicuro'' utilizzando dei pistoni con le sedi per le valvole.
Aumentando l' rdc avrai in proporzione piu coppia e piu potenza e MENO CONSUMI poiché migliora il rendimento.
 
14246027
14246027 Inviato: 2 Apr 2013 21:39
 

edo98 ha scritto:
Il rischio c'é se si abbassa parecchio la testa e se si raggiungono regimi di rotazione particolarmente elevati. Il tutto dovrebbe essere piu ''sicuro'' utilizzando dei pistoni con le sedi per le valvole.
Aumentando l' rdc avrai in proporzione piu coppia e piu potenza e MENO CONSUMI poiché migliora il rendimento.


Infatti gli ho mollato una bella scatavetrata alle sedi sul cielo .
 
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