tomcat84 ha scritto:
Lo r-pha 10 plus credo che sia un casco racing ma mi ha dato una impressione di estrema comoditá e leggerezza.e penso che sia anche ventilato in quanto casco sportivo.per la rumorositá purtroppo nn so dire perchè in movimento non l'ho provato
Cosa dirti di più, che passare da un 4 stelle sharp come quello che hai già (fg 15) a un solo 3 stelle, vuol dire che hai del "coraggio", se cosi si può chiamare!
Filo79 ha scritto:
Solitamente i racing badano più alla sostanza che al rumore, visto che in gara non li useresti per ore di fila.
Io ti consiglio di guardare anche al comfort acustico, la ventilazione la risolvi facilmente tenendo un dito aperta la visiera (che poi "ventilazione" è tutto dire, mi pare che entri sempre più aria da sotto che dalle prese aperte...).
Scusami se sono franco, ma qui non si tratta che quelli racing guardano di più alla sostanza ma si da il caso che i caschi racing sono fatti di proposito per avere più areazione proprio per l'utilizzo sportivo e di conseguenza sono migliori anche nella stagione estiva! Comunque ti assicuro che la differenza a livello di areazione tra un casco sportivo e un touring è notevole, poi che discorso è quello di tenere la visiera aperta? Metti che piova? Oppure in estate ti fai entrare tutti i tipi di insetti per risolvere il problema? E la sicurezza dove la mettiamo???
Filo79 ha scritto:
Oppure l'XLite X702, veramente un gran casco, 5 stelle e made in italy.
Qui posso fare un esempio di areazione con lo shoei xr 1100, infatti l 'xlite 702 a parte l'oscillazione che partiva dai 180 Km/h (forse non era per la mia testa) comunque alzando un pò i ritmi, l'areazione incominciava subito ad essere debole e oltre a farmi sudare tanto nel casco, ero anche costretto ad aprire tutta la visiera per svariati secondi prima di riprendere con lo stesso passo, ed era solo il mese di maggio! Poi non ti dico quando mi fermavo, mi sembrava di stare nel forno!!!