Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
R1 07/08 - Consigli su decatalizzatore[terminali originali]
14236527
14236527 Inviato: 29 Mar 2013 22:14
Oggetto: R1 07/08 - Consigli su decatalizzatore[terminali originali]
 

ciao
sull'R1 08 volevo togliere il catalizzatore più che altro per provare a ridurre il calore assurdo che genera. Non avevo intenzione di prendere centraline o roba simile, la moto monta i terminali originali e filtro BMC (ma non race, la versione normale FM467/04, che non dovrebbe richiedere rimappature).

Qualcuno ha qualche modello da consigliarmi? In giro ho visto i Mivv, Leovince, Arrow e Akra, l'Arrow mi pareva costasse di più perchè è scomposto in due pezzi, per permettere di agganciarlo sia ai collettori racing che quelli standard.
Date le mie richieste minime, vanno bene tutti e quindi prendo quello che trovo a meno $ o ce n'è qualcuno più o meno adatto? Possibilmente adducendo motivazioni sensate, non "a un amico del cugino della morosa del mio amico hanno detto che..." icon_wink.gif icon_asd.gif


Altro dubbio: la sonda lambda, sempre tenendo conto della situazione di cui sopra, che fine fa? bisogna toglierla o resta lì?

Comunque gli scarichi li farò installare dal mecca, anche perchè volevo fargli fare un giro sul banco e verificare i parametri di carburazione
 
14236812
14236812 Inviato: 30 Mar 2013 0:20
 

Nel caso ti potessero essere utili, ecco qualche topic al rigurado: icon_arrow.gif Link a pagina di Motoclub Tingavert

Però non ho capito una cosa: vuoi montare il decatalizzatore mantenendo i terminali originali, oppure vuoi sostituire pure quelli...?? eusa_think.gif eusa_think.gif
Immagino la seconda...
Comunque, la rimappatura della centralina è consigliata se si monta uno scarico completo (quindi anche i collettori) e/o un filtro aria racing. Nel tuo caso, avendo un filtro sì after-market ma non racing ed utilizzando i collettori originali, la rimappatuara non è obbligatoria.
Ricordo che la sonda lamba rileva i dati prima che questi arrivino al catalizzatore, quindi la rimozione di questo non comporta una lettura sballatissima dei dati.
Io monto scarichi Shark con relativo decatalizzatore ed utilizzo il filtro aria originale. Nessuna rimappatura della centralina ed il motore va che è una bellezza (oltre 53.600 Km). Controllo valvole effettuato 10.000 or sono ed il meccanico ha dichiarato che "il motore è perfetto".
Nel mio caso il decatalizzatore ha l'alloggiamento della sonda lamba, quindi il problema non si pone.
Per la cronaca, ho fatto proprio oggi la revisione... Nonostante l'assenza del catalizzatore, la lettura dei gas di scarico è stata perfetta.
doppio_lamp.gif
 
14236883
14236883 Inviato: 30 Mar 2013 1:02
 

JO74 ha scritto:

Per la cronaca, ho fatto proprio oggi la revisione... Nonostante l'assenza del catalizzatore, la lettura dei gas di scarico è stata perfetta.
doppio_lamp.gif


Davvero?? Scusami se te lo chiedo, ma è una cosa che mi incuriosisce molto. Eri presente quando è stata fatta la lettura dei gas ?
Anche io sono intenzionato a decatalizzare, ma mantentendo i collettori originali e non installando alcuna centralina. In realtà ho pure un modulo aggiuntivo per sonda lambda che mantiene un fattore lambda >1 , e che quindi non mi porterebbe i problemi che crea il decat. Tu che vantaggi hai avuto? doppio_lamp.gif
 
14236896
14236896 Inviato: 30 Mar 2013 1:26
 

hanarker ha scritto:
Davvero?? Scusami se te lo chiedo, ma è una cosa che mi incuriosisce molto. Eri presente quando è stata fatta la lettura dei gas ?

Certo che ero presente. Ammetto che quando ha cominciato l'analisi dei fumi mi è venuto un brivido lungo la schiena... eusa_pray.gif eusa_pray.gif
Però è andato tutto bene... Alla fine sul display è apparsa la scritta "esito positivo, prova superata". eusa_dance.gif eusa_dance.gif

hanarker ha scritto:
Tu che vantaggi hai avuto? doppio_lamp.gif

Si può dire che i terminali originali li ho usati poco, visto che ho montato i terminali poco dopo aver comprato la moto, quindi un paragone tra prima e dopo non posso farlo... icon_cool.gif
 
14236971
14236971 Inviato: 30 Mar 2013 8:44
 

ah quindi hai montato decat e terminali insieme??
 
14237141
14237141 Inviato: 30 Mar 2013 10:18
 

Esatto, anche perché per montare i terminali che ho io era l'unica soluzione, visto che non montano sul catalizzatore originale.
Tanto per rendere l'idea:

immagini visibili ai soli utenti registrati


La freccia indica il decatalizzatore. icon_wink.gif
 
14237880
14237880 Inviato: 30 Mar 2013 15:00
 

JO74 ha scritto:
Nel caso ti potessero essere utili, ecco qualche topic al rigurado: icon_arrow.gif Link a pagina di Motoclub Tingavert

Però non ho capito una cosa: vuoi montare il decatalizzatore mantenendo i terminali originali, oppure vuoi sostituire pure quelli...?? eusa_think.gif eusa_think.gif
Immagino la seconda...
Per la cronaca, ho fatto proprio oggi la revisione... Nonostante l'assenza del catalizzatore, la lettura dei gas di scarico è stata perfetta.
doppio_lamp.gif


ciao,
grazie avevo già guardato (e anche partecipato) in altri thread, ma avevo posto una domanda leggermente diversa: mantenendo tutto originale (terminali compresi, gli originali non mi dispiacciono e al momento non ho soldi da spenderci) e volendo rimuovere solo il catalizzatore, c'è un decatalizzatore che vi sentite di consigliare (o qualcuno assolutamente da evitare per qualche motivo)? Altrimenti procedo con l'algoritmo "ordina per prezzo crescente e prendi il primo della lista" icon_wink.gif icon_asd.gif


Il discorso della sonda lambda è perchè ho visto che i decat x R1 07/08 arrivano fino a lì, e sullo schema di un modello c'era scritto "tappo per sonda lambda", quindi mi era venuto il dubbio che andasse rimossa.

Anch'io devo far la revisione a breve, ma penso che per evitare brividi o problemi lo sostituirò dopo, basta averlo per l'estate per non trovarmi con le "chiappe alla coque" icon_asd.gif

ps: complimenti per la motoretta e i 53k km icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14238666
14238666 Inviato: 30 Mar 2013 21:05
 

Anche GPR produce il decatalizzatore per la tua moto,ma penso che ti conviene cercare quello più economico,magari usato,perchè alla fine è solo un tubo.L'Akra costa un botto perchè è in titanio,però questo materiale conduce un po'meno il calore,quindi scalda meno.
In ogni caso lo producono Akrapovic,Leovince,Arrow,GPR,MIVV,Telco,Exan...Prova a sentire anche Fresco,magari lo paghi meno.
Riguardo alla carburazione non fà bisogno di cambiare niente,specialmente con i terminali di serie e poi al massimo la centralina un minimo di adattabilità ce l'ha e dopo un giretto di 250/300 chilometri dovrebbe automapparsi.Di questo non ne sono sicurissimo,ma sò che la centralina della CBR600RR è così.
Sappi che se ti fermano le FDO e ti contestano l'assenza del catalizzatore possono crearti serissimi problemi 0510_sad.gif eusa_doh.gif ...
Per ridurre ancora di più il calore l'ideale sarebbe mettere dei terminali in carbonio perchè è il materiale che scalda meno e puoi foderare di sotto le selle con del termoisolante che trovi anche in ferramenta.(Quello che sembra stagnola trapuntata).
Si è già discusso di questo in un altro topic e la cosa migliore per non farsi beccare sarebbe trovare un raccordo catalizzatore usato,farlo svuotare e rimontarlo così da fuori non si vede niente icon_asd.gif ...
 
14239372
14239372 Inviato: 31 Mar 2013 9:20
 

matt78 ha scritto:
ciao,
grazie avevo già guardato (e anche partecipato) in altri thread, ma avevo posto una domanda leggermente diversa: mantenendo tutto originale (terminali compresi, gli originali non mi dispiacciono e al momento non ho soldi da spenderci) e volendo rimuovere solo il catalizzatore, c'è un decatalizzatore che vi sentite di consigliare (o qualcuno assolutamente da evitare per qualche motivo)? Altrimenti procedo con l'algoritmo "ordina per prezzo crescente e prendi il primo della lista" icon_wink.gif icon_asd.gif


Il discorso della sonda lambda è perchè ho visto che i decat x R1 07/08 arrivano fino a lì, e sullo schema di un modello c'era scritto "tappo per sonda lambda", quindi mi era venuto il dubbio che andasse rimossa.

Anch'io devo far la revisione a breve, ma penso che per evitare brividi o problemi lo sostituirò dopo, basta averlo per l'estate per non trovarmi con le "chiappe alla coque" icon_asd.gif

ps: complimenti per la motoretta e i 53k km icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif


io ho esattamente la moto originale, con filtro sportivo bmc kit did pignone -1 e il decatalizzatore è della LEOvince : va da paIura ed è tra i più economici 0509_doppio_ok.gif
 
14252117
14252117 Inviato: 4 Apr 2013 20:43
 

Broglia ha scritto:

Si è già discusso di questo in un altro topic e la cosa migliore per non farsi beccare sarebbe trovare un raccordo catalizzatore usato,farlo svuotare e rimontarlo così da fuori non si vede niente icon_asd.gif ...


sì lo so ho letto e scritto anche in quel thread... a parte che non ho più avuto notizie della modifica, di com'era venuta ecc.... so dei rischi, è che d'estate è al limite dell'ingestibile... è vero che in genere la uso con la tuta, ma se voglio farmi un giro senza tuta vorrei non dover fare come l'anno scorso che stavo seduto quasi sul sellino posteriore per evitare la cottura delle parti intime

la storia di svuotarlo mi interessava, ma non saprei a chi rivolgermi per fare na roba del genere


ZETAKIMBA ha scritto:
io ho esattamente la moto originale, con filtro sportivo bmc kit did pignone -1 e il decatalizzatore è della LEOvince : va da paIura ed è tra i più economici


ottimo è proprio quello che volevo fare, pignone compreso icon_smile.gif
 
14252173
14252173 Inviato: 4 Apr 2013 21:00
 

la storia di svuotarlo mi interessava, ma non saprei a chi rivolgermi per fare na roba del genere


Io ti consiglio innanzitutto di procurarti un altro decatalizzatore usato,così il tuo lo tieni da parte che non si sà mai tie.gif e poi dovresti contattare ad esempio Xracing.it per farti fare il lavoro.
Magari lo puoi far fare anche da un qualsiasi artigiano,però questo produce marmitte e ricambi ed è anche onesto.
Un altro che potrebbe farti il lavoro è Fresco di Torino.
 
14462417
14462417 Inviato: 24 Giu 2013 10:57
 

Io ho trovato un decatalizzatore usato su ebay a 30 euro. Poi con uno scalpello e un martello l'ho tolto. Ti fai tenere il catalizzatore fermo da qualcuno se non hai una morsa, lo appoggi su una tavoletta di legno, e ci dai un po' di mazzate.
Poi, quando lo scalpello è penetrato nel nido d'ape, lo fai girare in modo da spaccarlo.
Metodo non da professionisti ma efficace icon_mrgreen.gif
In tutto ci metti un ora, poi mezz'ora per montarlo, o anche meno se hai manualità.

Ovviamente dopo, se giri per strada, non sei in regola con la legge.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©