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protezioni quando e come [spostamenti in città]
14237765
14237765 Inviato: 30 Mar 2013 14:21
 



AcidBurn ha scritto:

Prendo il tuo post come spunto, ma non sentirti colpito personalmente...



Doc_express ha scritto:
non rispondo perchè direi cose poco belle e questo è un ambiente ostile,contento te contenti tutti.
Io con un harley ci giro,il mio casco è omologato (ed è l'unica cosa di omologato che ho) ,ne sono contento e finita lì.
Io non partecipo più a questa discussione



Direi che l'ha preso sul personale 0509_si_picchiano.gif

Ma come si suol dire: contento tu, contenti tutti.
Ognuno è libero di vestirsi come gli pare. Del resto, come tu stesso sostieni, il 118 è un servizio gratuito e soccorre pure quelli che guidano con le infradito.
Tu continuerai a prendermi in giro perché uso una tuta in pelle e sembro un Power Ranger, e io continuerò a prenderti in giro perché ti vesti come Mototopo e Autogatto icon_asd.gif
(ma io non mi offendo se qualcuno mi prende in giro...)
 
14237853
14237853 Inviato: 30 Mar 2013 14:50
 

Moto chi??? E auto cosa?? Questi mi mancano!
 
14237897
14237897 Inviato: 30 Mar 2013 15:07
Oggetto: Re: protezioni quando e come [spostamenti in città]
 

vale302 ha scritto:
Voi che rapporto avete con i vari presidi di sicurezza?

Intanto ti manca un buon para schiena che è FONDAMENTALE, poi tanto per scrivere due righe in più, io la penso così:

Hai un incidente stupido a 40 km/ora, sei protetto? Ti alzi senza un graffio; non sei protetto? Ti grattugi come un pezzetto di formaggio grana alla fiera della tagliatella.
E' proprio nel percorso urbano che le protezioni fanno veramente la differenza ... se si cade a 150Km/h in autostrada... più che le protezioni servono i santini.
 
14237908
14237908 Inviato: 30 Mar 2013 15:09
 

AcidBurn ha scritto:
Del resto, come tu stesso sostieni, il 118 è un servizio gratuito e soccorre pure quelli che guidano con le infradito.

in realtà è un servizio pubblico che paghiamo tutti ... non è che è gratuito... il che mi fa effettivamente storcere il naso quando vedo certi eccessi di imprudenza... sarà che sono tirchio icon_rolleyes.gif
 
14238023
14238023 Inviato: 30 Mar 2013 15:48
 

Sì é vero il 118 deve soccorrere tutti, ma anche vero che per chi come me é del settore, vedere che a volte un ambulanza é impegnata per qualcosa, dove per evitare problemi sarebbe bastato un po' di attenzione e di sicurezza es. Chi per cambiare la lampadina non apre correttamente la scala e cade, perché la scala cede, magari con la scala aperta non sarebbe caduto, chi va in moto senza protezioni e cadendo si frattura il braccio, magari con la protezione adeguata se lo sarebbe evitato e che quindi non è disponibile per chi invece non poteva fare nulla per evitare ciò che gli sta accadendo,es. Ictus o infarto, ammetto che un po' fa rabbia
 
14238169
14238169 Inviato: 30 Mar 2013 16:59
 

Ero chiaramente ironico icon_wink.gif
Come ho scritto nel precedente intervento, trovo che chi gira senza le giuste protezioni non ha rispetto, oltre che per la propria salute, neanche per quella degli altri.
 
14240364
14240364 Inviato: 31 Mar 2013 19:25
 

DarkGhost ha scritto:
Secondo me:
se ho da fare solo 5 km in città,e so che andrò a "50 km/h",non ne vale la pena di mettermi un abbigliamento pesante in estate,pur sapendo che in città ci sono tantissimi pericoli
è chiaro che se invece tocco la tangenziale o l'autostrada per 15km e passa allora si che mi metto la tuta.

però una cosa è certa,il casco integrale sempre!! anche perchè il casco integrale non ti crea nessun fastidio,tanto per il caldo ci sono le prese d'aria e al massimo tieni un po la visiera aperta!


perchè ok il divertimento,ma se in quei 5km devi soffrire il caldo per usare la tua moto alla fine ti diventa solo un stress e fai prima ad andare in autobus!!!


Niente di personale ma:
Perdonami, sono totalmente in disaccordo, non c'è niente di divertente a cadere a 50km/h...ti fai molto molto male.
Se fai meno di 15km in autostrada o tangenziale la metti la tuta? E se fai più di 5km in città?
Passi dall'indossare solo il casco al metterti la tuta?
Credo che con una bella giacca multistrato, guanti e scarpe da moto all use faresti tutto in sicurezza senza tanti distinguo
 
14240436
14240436 Inviato: 31 Mar 2013 19:52
 

Bah, io dico che finché non si assaggia l'asfalto, ma bene, non si capirà l'importanza delle protezioni.
Io dico questo perché è quello che è successo a me, ho 17 anni, ma vado in giro sempre con giubbotto con protezioni + paraschiena e guanti adeguati.
Tutti i miei coetanei dicono che non servono a nulla, ma se almeno cado io posso rialzarmi e tornare a casa sulle mie gambe, se loro cadono si grattugiano per bene, e io preferisco avere caldo che grattuggiarmi icon_asd.gif
 
14241534
14241534 Inviato: 1 Apr 2013 10:29
 

Niku_GSR_600 ha scritto:
cerca le protezioni D3O ... magari prima guarda qualche video su youtube per renderti conto di com'è...

Ho chiesto all'azienda che vende queste protezioni, mi dice che vanno inserite nei capi sixt, dato che il mio non è un capo della sixt, non so se prendere o meno la protezione..... Ho chiesto anche all'azienda OJ un tipo di protezione adatta per la mia giacca, loro mi hanno consigliato un loro modello ovviamente, ma non so dove andarlo a comprare perchè ho visto alcuni loro rivenditori, che però non hanno a quanto pare loro materiale, se non alcune giacche icon_redface.gif
 
14244164
14244164 Inviato: 2 Apr 2013 12:52
 

Badate bene, voi che dite"mi proteggo poco perchè faccio pochi km e vado piano", che per quanto voi siate prudenti, rispettosi del traffico, delle condizioni dell'asfalto, delle buche, eccetera, il resto degli utenti della strada non è detto che facciano altrettanto.

Può capitare che io vada a prendere il giornale (ipotesi), 800 metri di strada da casa mia, vestito in jeans sneakers e t-shirt, perchè "tanto vado piano", ed uno più o meno rinco o strafatto o imprudente, mi investa con l'auto.

Un rotolone per terra, sull'asfalto abrasivo, poco vestito, non è bello da fare nè le conseguenze son piacevoli da subire.
Certo l'entità dei danni dipende anche dal grado di incidenza della caduta, da come si cade e dove si sbatte.

Proteggersi in maniera adeguata è, facendo un parallelo, come pagare l'assicurazione della moto.
Ti tuteli in caso di incidente, ma non sai quando e se ti capiterà.

Se farlo o non farlo, dipende dalle valutazioni che ognuno fa.
Io non faccio proselitismi nè mi interessa convincere alcuno che la mia scelta sia migliore, rispetto tutte le opinioni.

Lamps doppio_lamp.gif
 
14273641
14273641 Inviato: 12 Apr 2013 19:21
 

La giacca d'estate?
Dico siam fuori????

Certo che la metto l'ho pagata 500 e passa euro...la metto pure per prendere il sole!!!!

Oddio ammetto...due o tre volte non l'ho usata...dovevo recarmi in facoltà e avevo il green chirurgico icon_neutral.gif

Ad ogni modo quelle volte avevo i nervi tesi a mille...oramai ho fatto l'abitudine.
Persino quando devo uscire la sera e mi concedo i pantaloni (non jeans!!!) senza le protezioni e uso il paraschiena interno della giacca al posto di quello integrale sono molto piu' sul chi vive del solito icon_neutral.gif

Nono...è gia' pure bella graffiata...la pellazza nera devo pure sfoggiarla no?
 
14287593
14287593 Inviato: 18 Apr 2013 12:59
 

Vedo che nessuno cita l' airbag, alza molto il livello di sicurezza, e' freschisismo d' estate
e non ha praticamente controindicazioni (salvo il costo).

Io uso questo da un anno e non girerei mai piu' senza:

Link a pagina di Helite.it

Naturalmente non sostituisce l' abbigliamento tecnico minimo adeguato alle circostanze
e alla temperatura, che ci deve essere sempre.
 
14554134
14554134 Inviato: 2 Ago 2013 18:38
 

Io sfortunatamente vengo visto come un alieno: quando comprai la vecchia moto (una vecchia TU250 molto vintage che usavo solo in città per andare a lavoro [A-R 18km], vedi foto ) comprai immediatamente casco integrale, guanti con protezione, giacca con protezioni e paraschiena e guanti touring (capi estivo e capi invernale, tranne gli stivali)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi ridevano dietro, me ne sono sempre fregato.

Un giorno per evitare un fosso (qui a Napoli dopo un temporale crescono spontanei come i funghi) pinzo l'anteriore mentre sto inclinato a 40 km/h e volo per un paio di metri, moto a destra ed io a sinistra nel senso opposto di marcia. Do una botta di muso a terra (grazie integrale) e struscio con tutto il petto e i lati delle braccia a terra. Mi rialzo, paleso la figura di m***a appena fatta e me ne vado.

L'anno dopo cammino (non corro, cammino, che volevi correre con quella moto) nella zona ospedaliera, una macchina alla mia destra vede un potenziale parcheggio su strisce pedonali alla mia sinistra e decide di tagliarmi la strada… freno, la moto gli entra nella gomma di sinistra anteriore e io volo sul cofano cadendo dall'altra parte stile SUPERMAN sbattendo la spalla sinistra per terra.
Mi alzo INTEGRO e senza un graffio (si è giusto graffiata la giacca sulla spalla sinistra).

Cambio moto (passo da una 250 di 140 km a una tranquilla 600 di 205 kg).
Una mattina sto ad un incrocio fermo in coda dietro due bus di linea, aspetto che impegnino gli incroci e boom la macchina dietro di me DECIDE di darmi una bella spinta dal lato destro verso sinistra (poi dirà essergli scappata la frizione), la moto si inclina e 205 kg di moto mi vanno a caricarsi sulla gamba sinistra che avevo a terra. Se non avessi avuto gli stivali mi sarei spezzato la caviglia. Questo succedeva a marzo/aprile.

A luglio sono andato di corsa a comprare gli stivali estivi.

Mi hanno detto di tutto, da esagerato a "imbranato". Sinceramente me ne frego altamente e seguo il buon senso.

Ride safe and lamps.
 
14555059
14555059 Inviato: 3 Ago 2013 12:07
 

souldamn ha scritto:
Io sfortunatamente vengo visto come un alieno: quando comprai la vecchia moto (una vecchia TU250 molto vintage che usavo solo in città per andare a lavoro [A-R 18km], vedi foto ) comprai immediatamente casco integrale, guanti con protezione, giacca con protezioni e paraschiena e guanti touring (capi estivo e capi invernale, tranne gli stivali)
Immagine: Link a pagina di Moto.it

Mi ridevano dietro, me ne sono sempre fregato.

Un giorno per evitare un fosso (qui a Napoli dopo un temporale crescono spontanei come i funghi) pinzo l'anteriore mentre sto inclinato a 40 km/h e volo per un paio di metri, moto a destra ed io a sinistra nel senso opposto di marcia. Do una botta di muso a terra (grazie integrale) e struscio con tutto il petto e i lati delle braccia a terra. Mi rialzo, paleso la figura di m***a appena fatta e me ne vado.

L'anno dopo cammino (non corro, cammino, che volevi correre con quella moto) nella zona ospedaliera, una macchina alla mia destra vede un potenziale parcheggio su strisce pedonali alla mia sinistra e decide di tagliarmi la strada… freno, la moto gli entra nella gomma di sinistra anteriore e io volo sul cofano cadendo dall'altra parte stile SUPERMAN sbattendo la spalla sinistra per terra.
Mi alzo INTEGRO e senza un graffio (si è giusto graffiata la giacca sulla spalla sinistra).

Cambio moto (passo da una 250 di 140 km a una tranquilla 600 di 205 kg).
Una mattina sto ad un incrocio fermo in coda dietro due bus di linea, aspetto che impegnino gli incroci e boom la macchina dietro di me DECIDE di darmi una bella spinta dal lato destro verso sinistra (poi dirà essergli scappata la frizione), la moto si inclina e 205 kg di moto mi vanno a caricarsi sulla gamba sinistra che avevo a terra. Se non avessi avuto gli stivali mi sarei spezzato la caviglia. Questo succedeva a marzo/aprile.

A luglio sono andato di corsa a comprare gli stivali estivi.

Mi hanno detto di tutto, da esagerato a "imbranato". Sinceramente me ne frego altamente e seguo il buon senso.

Ride safe and lamps.


Fai benissimo, altroché! Certo che sei stato proprio sfigato!!

O a Napoli guidano da incivili.... eusa_think.gif
 
14555165
14555165 Inviato: 3 Ago 2013 13:00
 

Marco86 ha scritto:
Fai benissimo, altroché! Certo che sei stato proprio sfigato!!

O a Napoli guidano da incivili…. eusa_think.gif


Mah, più che che altro è statistica, prendendo la moto tutti i giorni in città le possibilità di casini aumentano ed è per questo che penso sia necessario tutelarsi.

A parte la caduta da solo per il "fosso" ci tengo a precisare che le due auto coinvolte nei restanti 2 episodi erano guidate da donne…

caso…
 
14555471
14555471 Inviato: 3 Ago 2013 16:38
 

souldamn ha scritto:
Mah, più che che altro è statistica, prendendo la moto tutti i giorni in città le possibilità di casini aumentano ed è per questo che penso sia necessario tutelarsi.

A parte la caduta da solo per il "fosso" ci tengo a precisare che le due auto coinvolte nei restanti 2 episodi erano guidate da donne…

caso…


Ah ecco, fai bene a precisare! icon_mrgreen.gif
 
14573475
14573475 Inviato: 13 Ago 2013 15:09
 

Che dire, dopo la recente quarta caduta in maglietta e pantaloncini (dovuta come altre 2 ad automobilisti accaldati) ho deciso che vestirò sempre con giacca e guanti, e jeans. Per i giri mi comprerò una bella tuta. Meglio una sudata che avere abrasioni gambe completamente escoriate o ginocchi con buchi di cm sopra.
 
14573483
14573483 Inviato: 13 Ago 2013 15:15
 

MirkoB96 ha scritto:
Che dire, dopo la recente quarta caduta in maglietta e pantaloncini (dovuta come altre 2 ad automobilisti accaldati) ho deciso che vestirò sempre con giacca e guanti, e jeans. Per i giri mi comprerò una bella tuta. Meglio una sudata che avere abrasioni gambe completamente escoriate o ginocchi con buchi di cm sopra.


eusa_naughty.gif meglio tardi che mai, bravo, prendi anche un paraschiena 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14573493
14573493 Inviato: 13 Ago 2013 15:18
 

serialkiller ha scritto:
eusa_naughty.gif meglio tardi che mai, bravo, prendi anche un paraschiena 0509_up.gif
doppio_lamp.gif


Consigli l'acquisto su internet o di persona?! Non vorrei spendere molto.. Il paraschiena in che materiale deve essere? Non sono molto ferrato sull'argomento!
 
14573510
14573510 Inviato: 13 Ago 2013 15:31
 

MirkoB96 ha scritto:
Consigli l'acquisto su internet o di persona?! Non vorrei spendere molto.. Il paraschiena in che materiale deve essere? Non sono molto ferrato sull'argomento!

Decisamente meglio se lo provi di persona, naturalmente mettendolo sotto la giacca che usi.
Io ho uno Zandonà e mi trovo molto bene ma c'è stata un interessante discussione sul forum ultimamente a proposito di paraschiena e test.
Guarda qui cosa potrebbe interessarti:
Consigli paraschiena [dainese vs spidi vs forcefield]
Nella sezione abbigliamento e sicurezza ce ne sono altri di topic
doppio_lamp.gif
 
14573517
14573517 Inviato: 13 Ago 2013 15:35
 

MirkoB96 ha scritto:
Consigli l'acquisto su internet o di persona?! Non vorrei spendere molto.. Il paraschiena in che materiale deve essere? Non sono molto ferrato sull'argomento!


ce ne sono in vari materiali, più o meno rigidi. la cosa importante è che abbiano l'omologazione (devono averla per legge). l'omologazione può essere di livello 1 o 2, e si riconosce dall'etichetta col disegnino dell'omino in moto. molto molto meglio il livello 2 dell'1.
 
14573557
14573557 Inviato: 13 Ago 2013 16:08
 

lilit ha scritto:
ce ne sono in vari materiali, più o meno rigidi. la cosa importante è che abbiano l'omologazione (devono averla per legge). l'omologazione può essere di livello 1 o 2, e si riconosce dall'etichetta col disegnino dell'omino in moto. molto molto meglio il livello 2 dell'1.

Grazie ad entrambi vedrò in un negozio specializzato di persona, magari una volta trovato il modello che mi interessa e so la taglia procederò all'acquisto su internet. Una curiosità, io ho ricevuto la mia giacca in regalo da quello che mi ha venduto la moto. È una m e mi sta piuttosto precisa nonostante di maglietta porti questa taglia anche se spesso prendo anche L. Secondo voi sarò costretto a ricomprare la giacca con la quale ho quasi difficoltà a chiudere per via delle spalle e un pò al petto? Su che cifra andrei più o meno? Grazie per la disponibilità!
 
14573584
14573584 Inviato: 13 Ago 2013 16:20
 

Facile che con una giacca molto aderente non trovi posto il paraschiena.
Più che altro però mi preoccuperei di che giacca ti ha regalato il negoziante, se ha le protezoni omologate, se è a più strati 4 stagioni...
Cerca anche per questo nella sezione abbigliamento del forum, a proposito di giacche c'è veramente di tutto, ad esempio:
Abbigliamento minimo indispensabile per la moto
Oppure:
Giacca invernale ed estiva
ED in generale qui:
LEGGERE!! Raccolta topic abbigliamento [draft]
dove c'è proprio tutto!
doppio_lamp.gif
 
14573648
14573648 Inviato: 13 Ago 2013 17:30
 

serialkiller ha scritto:
Facile che con una giacca molto aderente non trovi posto il paraschiena.
Più che altro però mi preoccuperei di che giacca ti ha regalato il negoziante, se ha le protezoni omologate, se è a più strati 4 stagioni...
Cerca anche per questo nella sezione abbigliamento del forum, a proposito di giacche c'è veramente di tutto, ad esempio:
Abbigliamento minimo indispensabile per la moto
Oppure:
Giacca invernale ed estiva
ED in generale qui:
LEGGERE!! Raccolta topic abbigliamento [draft]
dove c'è proprio tutto!
doppio_lamp.gif


Riprendendo il mio post precedente, una ottima soluzione che ho trovato e'
mettere il paraschiena sopra la giacca e sotto l' airbag.
Usato in questo modo in estate il paraschiena non fa sudare.
 
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